Ciao a tutti,
è qualche giorno che la mia xr 650 borbotta (POM POM POM) quando rilascio il gas, non lo fa se tiro la frizione o in folle. aspira troppa aria? controllo il filtro? i consigli son ben accetti ;).
Se scoppietta in rilascio vuuol dire che sei magro di carburazione. Prova a stringere di 1/4 di giro o anche meno la vite che trovi sul lato destro del carburatore
Saluti, Brauser
oggi ci provo!
Citazione di: Brauser il Agosto 07, 2008, 13:45:06 PM
Se scoppietta in rilascio vuuol dire che sei magro di carburazione. Prova a stringere di 1/4 di giro o anche meno la vite che trovi sul lato destro del carburatore
Saluti, Brauser
Mi sbaglio o bisognava svitare, non stringere. :-[ :-[
Stringere!
:D :D :D :D ecco perchè non riuscivo mai a farla smettere di borbottare al punto di lasciarla così com'è
Ma soprattutto: se vedi che peggiora mollando la vite allora perchè non provare a stringerla?? ;D ;D ;D
Come per ingrassare bisogna stringere :-[ :-[ :-[ :-[ :-[
A casa mia è necessario svitare per aumentare la quantità di carburante che si deve miscelare con l'aria 8)
Salut
Fai una cosa: non mollare mai così non borbotta più e non impazzisci tra stringere e svitare :P :P :P
Citazione di: Bracco il Agosto 07, 2008, 15:47:52 PM
Come per ingrassare bisogna stringere :-[ :-[ :-[ :-[ :-[
A casa mia è necessario svitare per aumentare la quantità di carburante che si deve miscelare con l'aria 8)
Salut
questa che dici è la vite per la regolazione del regime minimo di rotazione... che se la stringi stringi arrivi a far spegnere il motore... o a portarlo a 2000 e passa giri allentandola... ;)
quest'altra vite invece, funziona al contrario perchè va a chiudere l'entrata di aria... quindi funziona in pratica al contrario...
no aspe....
che casino che state facendo!!!!
c'è una vite che in realtà è un pomellino da girare con le dita..
quello alza ed abbassa il minimo...
se lo avviti lo alza e se lo sviti lo abbassa..
poi c'è una vitina che regola la miscelazione al minimo..
se la avviti SMAGRISCI se la sviti INGRASSI
Grande Stefano80, finalmente qualcuno ha messo chiarezza.
:cimplimenti:
Citazione di: Bracco il Agosto 07, 2008, 15:47:52 PM
Come per ingrassare bisogna stringere :-[ :-[ :-[ :-[ :-[
A casa mia è necessario svitare per aumentare la quantità di carburante che si deve miscelare con l'aria 8)
Salut
Adesso posso andare a dormire sereno. ::)
Grazie Sté.
Salut
Citazione di: Stefano80 il Agosto 07, 2008, 18:08:27 PM
no aspe....
che casino che state facendo!!!!
c'è una vite che in realtà è un pomellino da girare con le dita..
quello alza ed abbassa il minimo...
se lo avviti lo alza e se lo sviti lo abbassa..
poi c'è una vitina che regola la miscelazione al minimo..
se la avviti SMAGRISCI se la sviti INGRASSI
Giusto ste...
una lavora meccanicamente alzando e abbassando la ghigliottina... e dunque aumenta o diminuisce l'entrata di benza... diciamo lo stesso lavoro che uno fa con la manopola del gas...
l'altra invece??
in pratica interviene su un condottino dove passa la benza e dunque va a strozzare questo condotto???
E' vero, io stavo parlando della rotellina che si può muovere a mano e che si trova sul lato sinistro della moto... ovvero quella che modifica il minimo....
L'altra vite invece non l'ho mai toccata.... Sarebbe questa?
(http://img378.imageshack.us/img378/4472/s6300034et7.jpg)
scusate la qualità dell'immagine ma l'ho presa da una foto molto più grande....
No, quella è la vite per svuotare la vaschetta.
Nessuno ha una foto per capire dove sta questa vite di regolazione?
Dalla tua foto non si vede, dovrebbe essere nascosta dal tubo nero proprio sulla verticale del rubinetto della benzina, all altezza corrispondente del bollino in ottone che figura sopra la vite di svuoto da te indicata.
Grazie Gianpivr, oggi provo a controllare!!
L'altra domenica facendo un bel giro in moto ho notato che la carburazione è da mettere a posto perchè è un pò troppo magra...
Oggi quindi provo a regolare bene il minimo e poi provo a regolare anche quella vite, poi quando mi arriva il filtro aria K&N (ora è a casa di Fly che è in vacanza, >:( ) piuttosto vedo se sono da cambiare anche i getti del carburatore!
Quindi ricapitoliamo per avere chiare le idee:
ROTELLINA DEL MINIMO (posizionata sul lato sinistro della moto): avvitando diminuisci il minimo e svitando aumenti!
VITE DI REGOLAZIONE DEL CARBURATORE (posizionata a destra del carburatore): avvitando smagrisci e svitando ingrassi la carburazione!
tutto giusto?
p.s. se qualcuno conosce i nomi esatti delle due viti mi corregga subito! ;)
Qui si intravede la vite del minimo in questione.
(http://img206.imageshack.us/img206/1139/drainscrewsd7.jpg)
Per ingrassare la carburazione la devi svitare.
E pensare che subito avevo pensato a quella vitina li ma poi mi sono detto "Ma no quella servirà per smontare il tutto!" ;D ;D
Grazie Giampivr!
Un'altra domanda (non mi sopportate più vero?) che può sembrare banale ma ormai voglio essere sicuro di tutto per non combinare disastri come al mio solito!
La vite la posso regolare a motore acceso oppure no?
A motore acceso ti eviti di continuare ad accendere e a spegnere, e ti rendi subito conto sgasando se la situazione migliora o peggiora. Procedi di 1/4 di giro alla volta.
Grazie mille, ti devo una birra! ;)
Se ti perdi puoi tornare all'impostazione di fabbrica che è 3/4 svitata dal tutto chiuso.
Boo... :D io pensavo si andasse a regolare il passaggio di aria. Scusate per il casino...
Svitandola troppo non c'è il rischio poi di perderla? :-[
Nel senso...ci sarà un punto oltre al quale è meglio non svitare....è lunga la sudetta vite o ci vuole poco ad arrivare al limite ???
Citazione di: Gasss il Agosto 08, 2008, 11:30:45 AM
Se ti perdi puoi tornare all'impostazione di fabbrica che è 3/4 svitata dal tutto chiuso.
Mi sembra che originale sia 1 giro e 3/4. ;)
Salut
Se leggi il manuale un giro e 3/4 è l'impostazione da cui ti fanno partire per fare le regolazioni, ma se vai avanti dice che alla fine arrivi a 3/4, pagina 5-15. ;)
CitazioneSvitandola troppo non c'è il rischio poi di perderla? Embarrassed
Nel senso...ci sarà un punto oltre al quale è meglio non svitare....è lunga la sudetta vite o ci vuole poco ad arrivare al limite Huh
fino a 3 giri puoi svitare senza problemi...
oltre va cambiato il getto del minimo perchè troppo piccolo...
se sviti ancora.. la perdi ;)
la vite è spinta da una molla per impedire che si sviti da sola....
(credo che 4/5 giri si possano fare.. ma oltre i 3 non regola più...)
problema risolto!
ho fatto varie prove girando la vite di 1/4 di giro alla volta fino a quando non ho trovato la regolazione giusta.
carburzione troppo magra! prova ad aumentare la vite ilota di 1/2 giro o cambia il getto minimo con un bel 68S
io proverei prima a regolare....
Quella in foto serve unicamente a svuotare la vaschetta.