Se ne era già parlato, sono quelle per le pit bike che si trovano su e-bay complete di leva ,tubo e pompa, pure l'impianto è già carico http://cgi.ebay.co.uk/Pit-Bike-Dirt-Bike-Monkey-hydraulic-clutch-Set-new_W0QQitemZ160285921832QQcmdZViewItem?hash=item160285921832&_trkparms=72%3A1301%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12%7C240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14.
prese dirette in cina o da HK il prezzo è di circa 18$ spedita.
L'aggancio dell'attuatore ha le stesso filetto del cavo xr di cui si utilizza il dato di registro.
Il comando ne guadagna, sulla durata è da vedere ma non sembra malaccio .
foto fatta col cellulare
(http://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/Xr.jpg)
Da quello che leggo costa un bel pò di più, ma poi con 800 mm di lunghezza del tubo come fai ad arrivare da manubrio e levetta frizione?
l'ho presa da shangai ma non trovo più il link del venditore( ma l'ho già scritto di prenderlo diretto dalla cina).
800 è bello lungo a me arriva abbondante infatti ho fatto fare il giro del tubo dietro al cilindo e sopra la testa perchè non sporgesse troppo in zona manubrio.
:-[
da quant'è che ce l'hai montata ?
segni di cedimento ?
GRAZIE
che leva hai montato ? quella originale cinese ?
puoi fare una foto ?
TNKS
Bye
P.S. benefici a livello di modulabilità e morbidezza ?
molto interessante!mi vado a informare!
pompa e leva sono quelle fornite , non sono male ,l'immagine è gia nel link
Cm si fa a prenderle direttamente dalla cina?
http://www.ebay.com.hk/
http://www.eachnet.com/
per le traduzioni google
non trovo l'idraulica...però la leva è sui 15 euro...!
eccola idraulica con leva: http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&sspagename=STRK%3AMEWAX%3AIT&viewitem=&item=300265685403
Bye
Citazione di: lelef il Ottobre 14, 2008, 18:25:16 PM
pompa e leva sono quelle fornite , non sono male ,l'immagine è gia nel link
si l'ho vista la foto, volevo se possibili una della leva, volevo vedere come ci stava sull XR ... non vorrei che essendo x una Pit, faccia ridere ;)
P.S. benefici a livello di modulabilità e morbidezza ?
thanks luke,anche io volevo sapere se apporta dei reali benefici...poi una foto montata sarebbe proprio il max! :-)
per il freno ho una pompa brembo assiale e la leva è dimensionalmente molto simile.
l'estetica è soggettiva
Domanda da profano ::).... Il gioco di 5- 6 mm che di solito si mantiene alla leva con il tradizionale comando a filo, come viene gestito? Serve ancora? ???
Jimbo, a me hanno detto di si... (chiesto per Beta)
Cazz ma sembra parecchio interessante sta cosetta mi sa che mo mi informo pure io :o
Citazione di: Webmaster il Ottobre 15, 2008, 13:40:20 PM
Jimbo, a me hanno detto di si... (chiesto per Beta)
Quindi sarebbe una buona cosa misurare il gioco della camma corrispondente al gioco della leva sull'impianto tradizionale e posizionare di conseguenza l'attuatore idraulico per mantenere tale gioco inalterato...
Immagino inoltre che la posizione dell'attuatore debba essere rivista di tanto in tanto in funzione del consumo dei dischi... Oppure esiste una sorta di "registro" per variare a piacimento la corsa del pistone dell'attuatore ??
Lelef, tu che ce l'hai già.... ci illumini? ::) :)
Grazie! ;)
dicono che l'automatismo idraulico sia auto registrante
io parlo solo di 1 cm di gioco sulla punta della leva prima che la stessa inizii premere il pistoncino della pompa
...Anch'io... Solo che mi era venuto il dubbio che la registrazione dovesse essere fatta più volte nel corso della vita della frizione... :)
Ora ho la risposta ;)
il gioco serve solo per assecondare i movimenti guaina cavo, coll'idraulica regoli distanza leva e punto di distacco a seconda se ti piace stacchi subito o con una buona corsa.
non so per quale motivo Beta voglia gioco, tutte quelle che ho provato eseguono pressione di movimento praticamente immediata, è come un circuito del freno
Me lhò appena accattata su ebbay.
30 con spedizzione.
Poi vi saprò dire... :-[
ciao jil scusa hai preso quella spedita da hong-kong ;D
gune
Ho preso questa:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&sspagename=STRK%3AMEWNX%3AIT&viewitem=&item=300266022075
spedizione 19$
la mia evidentemente era un fondo magazzeno, c'era solo rossa 1 pezzo.
dovrai aver pazienza per i tempi di consegna.
jill ti e' arrivata la frizioncina ? ;D
gune
tutto tace :P
Dalla Cina bisogna aver pazienza......
ordinata lunedi' in belgio arrivata oggi speso qualcosina di piu' ma non importa avevo fretta di averla
la prossima settimana provo a montarla ;D
gune
Ma per la 400 va bene lo stesso?
La frizione è dall'altro lato e tempo fa prendendo una misura approssimativa vedevo che 80 cm di tubo non ci arrivavano.... :-[
Ma qualcuno l'ha provata? e soprattutto è abbastanza resistente dato che le molle delle pit dovrebbero essere meno dure da tirare rispetto a quelle dell'XR. Jil dove sei scappato?
concordo con te sulla differenza di molle non so' quanto possa durare pero' sono curioso di provare poi se non dura ho gia' in mente un paio di cosette ;D
gune
E' arrivata ieri in dogana e da lì mi hanno chiesto la ricevuta di paypal...
eccheppall :yawn:
appena mi arriva vi dico...
jil tienici aggiornati xche" il discorso comincia a farsi interessante.... ;)
Jil visto che c'eri potevi chiedere se fanno anche il decompressore idraulico :D
:ahh: :ehmops: :vim:
Ciao anche a mè è arrivata in dogana in settimana e mi hanno chiesto il pagamento paypal che stresss per 20 dollari
speriamo arrivi presto
finalmente mi è arrivata la frizione l'ho montata e non và male ho girato poco ma domani dovrei usarla e vi farò sapere intanto alcune foto
(http://img201.imageshack.us/img201/7397/fotofrizioneaq9.jpg)
(http://img529.imageshack.us/img529/2258/fotofrizione2hw1.jpg)
grande.... mi raccomando fai un bel report ;)
Citazione di: Gogo il Novembre 09, 2008, 14:25:38 PM
Jil visto che c'eri potevi chiedere se fanno anche il decompressore idraulico :D
:D :D :D piu' volte ho pensato ad un comando del gas idraulico..... :) :) :)
Finalmente è arrivata anche a me.
Solo non so quando avrò modo di montarla e provarla...
Appena ce la faccio vi comunico le mie impressioni
io nn avrei mai il coraggio di montarla
perchè ? non ti piace o non ti fidi ?
beh,certo,non sia mai si schiatta tutto mentre sei in una uscita off a 200km da casa......... :angry2:
avendo il cavo,lo cambi rapidamente,qui ke fai?
ti porti come ricambio il vekkio braccialetto con il cavo?
è bene testarla per un po' di tempo prima di fidarsi........
anche io l'ho ordinata....speriamo arrivi presto....
da voi quanto tempo ha impiegato per arrivare??? vi hanno fatto pagare dazi doganali??'
le cineserie non durano a lungo....
@ Homer: sì, circa 8 euro
@ Lukeluke: certo che mi porto dietro bracciale e cavo vecchi, cosa mi costa?
Mehio er filo
Why ?
dà piu sensibilità
Dai ragazzi fate questa recenzione (una cosa veloce stile motociclismo fuoristrada) dopo averla provata e strapazzata!!!!!
Certamente penso che tutti si porteranno almeno le prime volte la vecchia dietro!!!
Provai una magura qualche anno fa sulla yz450 per ridurre l' affaticamento alla mano per l uso della frizione e due giorni dopo montai il braccialetto honda a filo (leva più favorevole di quella yamaha) per recuperare appunto la sensibilità che mi era venuta a mancare. De gustibus...
Citazionele cineserie non durano a lungo....
NEANCHE I PORTASFIGA ;D ;D ;D
Tutto sommato non è male la frizione stacca bene una volta regolata la corsa della leva
certo che non è che ci sia tanta differenza tra frizione a filo e a leva tranne che si autoregistra da sola in enduro
mi porterò ancora per un pò il braccialetto con quella a filo ma penso che sia più facile rompere un filo che la pompa della frizione poi quanti di voi hanno rotto la pompa freno sulla moto?
é una cineseria è vero però non è tutta questa scienza algoritmica è un pompa idraulica che lavora su un pistoncino
quindi per l'uso che fà sembra essere ok
Citazione di: lukeluke il Novembre 19, 2008, 22:47:45 PM
quoto
riquoto... una pompa frizione poi non e' una pompa brembocinese.... quindi nessun rischio di ammazzarsi, che e' la cosa fondamentale!!!!
son contento che la cinesata sia di succeso :D
la fatica per me è minore, chi non è abituato all'idraulica deve valutare lo sforzo a tirarla ,non quello a tenerla tirata in cui l'atrito del cavo porta vantaggio al sistema classico, l'affaticamento si ottiene tirando e lasciando tutte le volte che si cambia, su i ducati la differenza tra filo ed idraulica si sentiva pesantemente tanto da rendere difficile la guida ,l'idraulica l'ha resa gestibile a tutti.
p.s. a me il cavo ha mollato varie volte e su vari mezzi senza troppe avvisaglie ,un'idraulica mai (e speriamo non siano le ultime parole famose)
io la frizione la preferisco con il filo
arcont66 l'hai provata off? e nel caso su malattiera sotto sforso o su strade bianche? grazie
io ho previsto di portarmi x un po' ilbracciale vecchio con il filo gia' montato tanto nello zainetto non imbroglia gran che'
l'unica cosa e' che penso che cambiero' la pompa con una magura che ho gia' in garage usata x il semplice fatto che quella cinese non ha' il bracciale scomponibile ;D
gune
considerate sempre xò ke pompa e attuatore sono stati dimensionati per la frizione di una pit bike,ke oppone una forza ben diversa di quella dell'xr...specie se poi si monta una frizione rinforzata (come me).
quindi ke vita può avere questa roba sotto una xr???
(ragazzi io faccio solo delle supposizioni,se poi dura e funge ke ben venga! ci compriamo tutti la frizione idraulica!!!)
se non ero non è per la frizione ma per i freni... quindi il lavoro che dovrebbe fare se si usasse per cio che è nata, è di certo maggiore rispetto all'uso che ne facciamo noi....
OT ON Mattia ti ho aggiunto su MSN ... sei connesso ??? OT OFF
Non sono molto d'accordo Lukeluke, il volume e la pressione generati dalla pompa sono sempre gli stessi, la differenza sta nella sezione di spinta dell'olio.
Nel caso di una pinza hai una sezione molto grande del pistoncino e una corsa conseguentemente ridottissima (F=PxA, Forza=Pressione x Area) per avere una grande forza.
Nel caso di un attuatore hai una sezione ridotta ed una grande corsa ma questo non significa che la pompa faccia meno sforzo, cambia semplicemente il rapporto di torchio idraulico che provoca alla leva una sensazione completamente diversa quando si tira con le dita.
Ciao.
Comunque la frizione che hanno comprato nn è per i freni nn capisco quello che volevi dire lukeluke.
Che a lungo andare possa avere dei problemi dato che la spinta delle molle di una pit è molto differente da quelle dell'Xr. Dato che le hanno già comprate sono da provare in tutte le condizioni dalla strada al fuori strada in mulattierae poi si tirerà le somme. Spero funzioni bene e che ci siano veramente dei benefici.
scusate mi ricordavo male io.... :(
Citazionearcont66 l'hai provata off? e nel caso su malattiera sotto sforso o su strade bianche? grazie
io di bianco o visto solo la schiuma che mi usciva dalla bocca a fine giro ;D ;D ;D
se dico di averla provata in off l'ho provata in giro per i boschi nel pinerolese è ti posso assicurare che mentre la frizione funge bene il pilota scoppia prima ;D ;D forse sono una cinesata anch'io ;D ;D
per finire io la provo consopevole di non avere acquistato una magura oppure brembo era una curiosità che con 30,00 euri mi sono levato per adesso và bene ammorbidisce il comando e stacca giusto poi il tempo dirà la sua sulla durata ed io vi terrò informato
Scusa arcont66 se insisto, ma come morbidezza si sente la differenza con quella a filo? La modulabilità è buona?, strappa? Scusa per tutte queste domande è che mi interessa prenderla , data la poca spesa, ma volevo sapere le impressioni di chi l'ha provata. Ciao e grazie
Citazione di: Rai67 il Novembre 21, 2008, 11:04:25 AM
Scusa arcont66 se insisto, ma come morbidezza si sente la differenza con quella a filo? La modulabilità è buona?, strappa? Scusa per tutte queste domande è che mi interessa prenderla , data la poca spesa, ma volevo sapere le impressioni di chi l'ha provata. Ciao e grazie
...... >:( .... brutto tirchio di un fiorentino finocchio ...... dato che costa poco prendila e provala, no?? :angry2: .... così la smetti di scassare i maroni ...... ::) ..... e soprattutto me ne prendi una anche a me :D :D :D
Dai la prendiamo? :) ...io ci sto
.... :-[forse sono OT ... rispondimi in privato va! ;)
allora la morbidezza secondo mè è invariata rispetto a quella a filo sopratutto se ingrassi il filo appena senti indurire il comando come modulabilità è buona non cambia la luna con la frizione idraulica a meno chè non sia un manico in enduro
e senti queste sfumature ( e non è il mio caso) dovresti provarla e capire come và e come ti trovi ad esempio Giampi ha provato con una magura ( che è decisamente un'altro livello ) e non si è trovato bene però effettivamente non costando tanto si può fare la leva è ben fatta il tubo è in treccia non è poi così mal fatta spero di essere stato esauriente e non ti devi scusare a chiedere figurati se posso essere utile sono contento ciao
Ciao ragazzi avete avuto tempo di usarla un pochino?
Cm va sta frizioncina?
Infatti....anche io vorrei delle news.
Jil l'hai provata? ;D
io continuo ad usarla e non ha dato ancora segni di cedimento
Come faccio a provarla se qui continua a nevicare?
Sono 2 mesi che non riesco ad andare a girare... :angry2:
Conoscendoti, mi viene da chiederti: ma la hai montata? :D
Cerrrrto che si... :dormo: :giorn: :bugiardo:
io non ho ancora trovato il tempo di montarla appena riesco provvedo l'unica cosa se continua cosi' la proviamo ad agosto ;D
gune
Ciao ragazzi mi è arrivata la frizioncina e l'ho montata sul 650...ora la mia a orecchio è piena d'aria e pompando si vede l'aria venir su....voi avete avuto questo problema?
l'avete spyrgata prima?
ciao e grazie
.....e magari qualche altra indicazione di come funziona????!!!!!!1
Notizie sui test? ::)
AZZ ...nn mi riesce più trovare l'indirizzo su ebay, i link postati sono stati rimossi da ebay.......possibile che nn ci siano più frizioni?????
http://shop.ebay.it/items/hydraulic-clutch-pit-bike_W0QQLHQ5fAvailToZ101QQQ5ftrkparmsZ72Q253A1385Q257C66Q253A2Q257C65Q253A12Q257C39Q253A1QQ_sopZ2QQ_trksidZp3286Q2ec0Q2em14
Mi sa che la prendo ::)
quasi quasi, mi sa che, boh vediamo domani ma credo proprio di si
Ottimo Gilles grazie!!!! Mi sa tanto che la prendo una per me una per il tacco ed una per xric!!!!
Sono tornato ieri sera da 4 giorni di off (710 off e 60 on) nn ne posso + di frizione dura!!!!!!
Ancora però non sono convinto per la lunghezza del tubo, sul 600 è sufficiente ma sul 400 dove la frizione si trova dal lato opposto credo che ce la faccia per poco, meglio accertarmi
nel caso puoi cambiare il tubo, è facilissimo assemblarselo, io l'ho fatto per il freno post ed è tutto ok, spesa 30 euri circa e tenere quello della pompa come ricambio in caso di rottura del tubo freno post e, visto che quest'ultimo è piu corto, tagli e metti un raccordo (circa 2 euro se non ricordo male)
il tubo è più piccolo di quello dei freni, è tipo quello dei freni idraulici da bici/minimoto.
sul 600 sta abbastanza lunghino e fisicamente riesce ad arrivare al lato opposto del basamento,non credo ci sian problemi per il 400
Anche per il 650 è lungo...l'ho dovuto far passare dietro al telaio e tornare indietro...
da febbraio che la uso e va...ogni tanto devo pompare un po' prima che tiri a dovere...ma per la spesa il suo dovere lo fa'...
con la spedizione dalla cina nessuno ha avuto problemi? spesso applicano iva e dazi (tra l'altro a caso) in dogana o addirittura spesso il pacco viene bloccato e nessuno lo vede più...
Io ho ricevuto solo una chiamata dalla dogana...mi ha chiesto cosa c'era e poi dopo qualche giorno è arrivata...
azzarola non riesco ad effettuare il pagamento, paypal sembra bloccare tutto, e pure la carta postepay è carica mah
fatto, aspetto con ansia, colore grigio (non volevo troppe robe colorate)
Fatto anchìo ma l'ho presa rossa :-*
gusti, ma anche rossa non è male, solo che dalle foto non sapevo quale rosso, una è un rosso sbiadito, mentre una è un rosso bello intenso, ma magari sono le foto che ingannano
Belle sono belle, ma non avete il terrore di utilizzare una cosa pensata per tirare una frizione con molle con carico almeno 5 volte inferiore sull'XR??? Se a un semaforo si sfonda???
Citazione di: Lupin il Maggio 07, 2009, 01:10:56 AM
Belle sono belle, ma non avete il terrore di utilizzare una cosa pensata per tirare una frizione con molle con carico almeno 5 volte inferiore sull'XR??? Se a un semaforo si sfonda???
giusto 8) 8)
Lupin mi meraviglio di tè è comunque un'impianto idraulico che non si sfonda subito tipo cavetto d'acciaio ma al massimo perde olio dai "cortecchi" e pian piano non pompa più ma per quello che lo usata funzionava bene e in enduro quindi molto sollecitata poi non è una magura ed è effettivamente sottodimensionata ma al limite rimane un pò duro il comando ma senz'altro più morbido del filo
se mi molla la frizione freno chiudo il gas e spengo il motore ma, se il gas rimane incastrato a manetta , i freni davanti e dietro mi mollano di botto, la marcia non esce, il pulsante di massa non fà più contatto e arrivano 4 camion di mattoni a manetta uno da dietro uno davanti e due ai lati bè vuol dire che era proprio destino :-\
....senza calcolare la ruspa dal cavalcavia ................. :D :D :D :D
vodacquistoanchio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Colore nero come il freno!!!!!
Minkia che disastro!!! :D
Io comunque terrei sempre passata la guaina con tutto il cavo della vecchia + il braccialetto completo nel marsupio, non si sà mai.....
Citazione di: gilleslalay il Maggio 07, 2009, 14:53:23 PM
Minkia che disastro!!! :D
Io comunque terrei sempre passata la guaina con tutto il cavo della vecchia + il braccialetto completo nel marsupio, non si sà mai.....
ggiusto, faro così anch'io
Citazione di: arcont66 il Maggio 07, 2009, 02:27:29 AM
Lupin mi meraviglio di tè è comunque un'impianto idraulico che non si sfonda subito tipo cavetto d'acciaio ma al massimo perde olio dai "cortecchi" e pian piano non pompa più ma per quello che lo usata funzionava bene e in enduro quindi molto sollecitata poi non è una magura ed è effettivamente sottodimensionata ma al limite rimane un pò duro il comando ma senz'altro più morbido del filo
Ti stupisci di me??? Guarda bene come è fatta la frizione. Il tubo tiene semplicemente a incastro sull'attuatore. Il gommino dell'attuatore si guasta di botto e non gradualmente come dici. E se fai una staccata e arriva l'imprevisto dubito che si abbia la freddezza necessaria per chiudere il gas e premere il pulsante (quindi staccando una mano dal manubrio....). Rimango dell'idea che la frizione funzionante sia il secondo comando vitale dopo i freni.
E attenzione non dico che non vada acquistata ma che vada totalmente revisionata e rivista nei particolari fondamentali.
Poi fate vobis, il mio è solo un parere come sempre. ;)
il tubo non è ad incastro ,è un raccordo crimpato con guaina esattamente come quello dei freni, ,il pistoncino l'ho visto su kit per moto ben più cari (se ribecco il link lo posto) ed è ben fatto tutto di macchina, la parte brutta è la pompa, brutta fusione braccialetto non scomponibile poca capienza serbatoio, di contro il registro , l'ergonomia della leva e il soffietto sono di buona fattura, avrei da sostituire la pompa con una brembo classica che ho in casa ma dovrei fare un nippples adattatore e non ho mai tempo.
prima la mia frizione era più dura di quella del ducati ora è il contrario.
Bene, allora non è quella che pensavo io. Si sono evoluto.
Chiedo sorry, anzi una la prendo anch'io a quel prezzo.
Ciao.
;)
potevamo fare un gruppo d'acquisto a sto punto
Fatto, comprata!!! 38 euro spedita anche se non mi serve è da comprare!!!
ciao raga,
sono interessato anche io all'acquisto della frizione,
ma....... sul 650, come ben sapete, il braccialetto originale ha anche la leva del decompressore...
.... logicamente bisogna acquistare un apparato a parte, mi chiedevo come avevate risolto la questione, anche perche' il decompressore nella configurazione originale e' veramente comodo...
Grazie,
Ago.
io (sul 400 ho il decompressore stile yz) metterò due semibraccialetti, di cui uno verrà filettato nei fori delle viti e l'altro è quello dove è presente la levettina del decompressore ed il gioco è fatto.
lo metti sopra alla leva della frizione usando il perno del braccialetto originale e ti crei una staffetta per il fermo guaina...magari meglio di me...(è provvisorio)
(http://img522.imageshack.us/img522/1/dscn1876t.th.jpg) (http://img522.imageshack.us/my.php?image=dscn1876t.jpg)
Domanda per chi ha già montato la frizione idraulica:
ci sono problemi di contatto/ingombro con il comando luci vicino la manopola sinistra?
Bravo Cako,stai attento a non tirarlo quando agisci sulla frizione ;D
Avrebbe bisogno di alcuni dettagli ma l'idea è buona, magari una leva più piccola sarebbe meglio
Quando sono in marcia la spingo in avanti l'alza valvole e non mi da fastidio...
e provissorio e poi lo cambierò...
sarebbe da fare un pezzetto al tornio un po' più solido di quel lamierino( che cmq è inox e resistente) ma fuzionare come idea funziona...
Citazione di: Cako il Maggio 07, 2009, 21:32:14 PM
lo metti sopra alla leva della frizione usando il perno del braccialetto originale e ti crei una staffetta per il fermo guaina...magari meglio di me...(è provvisorio)
(http://img522.imageshack.us/img522/1/dscn1876t.th.jpg) (http://img522.imageshack.us/my.php?image=dscn1876t.jpg)
scusatemi ma nn sarebbe meglio usare una pompa frizione della brembo?!
questa mi sembra un po fragilina!
ciaoo
sicuramente quella della brembo è meglio ma il costo è mooooolto superiore!!!!!!
non ho ancora avuto il tempo di montarla ma in effetti io usero una pompa della magura che avevo 1 perche' quella montatata mi sembra un po' della mutua 2 se ti trovi a piedi (premetto che era mia intenzione portarmi dietro il vecchi braccialetto con il cavo)devi togliere anche la manopola perche il braccialetto e'unito appena riesco vado avanti a montarlo e vediamo x il decompressore ho risolto montando a lato destro una levetta in ergal x l'avviamento a caldo e' anche + comodo se devi riaccenderla nel brutto :D
gune
per il decompressore uso una leva corta da bici così posso anche orientarla a piacere ,è leggerissima e costa poco
grazie per le risposte....
credo che provero a fare come suggerisce Cako,
se viene bene postero' una foto altrimenti.... :P
prima pero' devo acquistare la frizioncina.......
Ago.
Citazione di: Cako il Maggio 06, 2009, 12:30:56 PM
Anche per il 650 è lungo...l'ho dovuto far passare dietro al telaio e tornare indietro...
da febbraio che la uso e va...ogni tanto devo pompare un po' prima che tiri a dovere...ma per la spesa il suo dovere lo fa'...
ciao ragazzi....ma una valvola per lo spurgo dell'aria non c'è ?
No...si può fare riempendo bene l'attuatore togliendo il tappo rosso e poi svitando la brugola del raccordo sull'attuatore...
arrivata un'oretta fà, montata senza tanti problemi, l'unica cosa è che non bisogna segure percorso del filo originale, ma far passare il tubo da sotto e dietro al maubrio (non tra manubrio e mascherina) e dietro agli attacchi del serbatoio pre poi far passare l'attuatore tra i collettori e fissarlo dove và fissato.
il tubo poi lo si puo incastrare dentro ai guidatubo presenri sul telaio.
anche se passa tra i collettori non li tocca, eil pezzettino di gomma che scorre sul tubo lo si ceve mettere nell'unico punto di contatto con il cilindro per evitare rogne.
funziona bene per ora, ho mantenuto il filo frizione, e leva e braccialetto li ho alloggiati nella scatola filtro con un paio di brugole ed una chiave necessari per il cambio in caso di rottura e non danno problemi.
ora resta solo da vedere la durata speriamo bene.
Citazione di: depe il Maggio 18, 2009, 18:29:04 PM
anche se passa tra i collettori non li tocca
cambio olio molto frequente, che se c'è un pò d'acqua di condensa nella biscia tutto il sistema và a donnine allegre! :-X
no, ma va, anche perche facendogli fare il giro del cavo passerebbe nello stesso punto piu o meno, quindi per assurdo, come dici tu anche con una magura farebbe la stessa cosa, poi ci ho messo l'olio dei freni ad alte temperature, sulla boccetta c'è scritto 380°C e credo che a quelle temperature non ci arrivi anche perche ci passa abbondante aria.
crea sei troppo scettico, se dovessimo farci tutte ste fisime la moto sarebbe da tenere originale, poi per 30 euri ne è valsa la pena :P
Citazione di: depe il Maggio 18, 2009, 19:11:26 PM
.......... poi ci ho messo l'olio dei freni ad alte temperature, sulla boccetta c'è scritto 380°C e credo che a quelle temperature non ci arrivi anche perche ci passa abbondante aria.
Ma di solito le frizioni idrauliche non montano olio minerale, come per le Magura, al posto dei vari D.O.T. utilizzati per i freni? :-[
Salut
P.S. Il cavo Magura passa "attaccato" alla parte posteriore SX del cilindro, poi si alza e passa tra il serbatoio e il trave superiore del telaio per uscire nel canotto. ;)
Citazione di: Bracco il Maggio 18, 2009, 19:22:37 PM
Ma di solito le frizioni idrauliche non montano olio minerale, come per le Magura, al posto dei vari D.O.T. utilizzati per i freni? :-[
Salut
P.S. Il cavo Magura passa "attaccato" alla parte posteriore SX del cilindro, poi si alza e passa tra il serbatoio e il trave superiore del telaio per uscire nel canotto. ;)
...la mia sul k va con olio freni 5.1 (frizione brembo)...
Citazione di: depe il Maggio 18, 2009, 19:11:26 PM
anche perche facendogli fare il giro del cavo passerebbe nello stesso punto piu o meno,
ma il cavo non ha olio all'interno... ::)
diciamo che non gliene frega più di tanto...
Citazione di: depe il Maggio 18, 2009, 19:11:26 PM
quindi per assurdo, come dici tu anche con una magura farebbe la stessa cosa,
mica ho detto che è immune, se passa di lì la debolezza ce l'ha anche lei
Citazione di: depe il Maggio 18, 2009, 19:11:26 PM
poi ci ho messo l'olio dei freni ad alte temperature, sulla boccetta c'è scritto 380°C
tutti gli oli freni sono ad alte temperature testina! :martello2:
apparte che il 5.1 bolle a 275°C, ed è uno tra i più alti,
secondo me ti sei sbagliato con il trapano trifase (usa la treeottanta! :D :D)
il problema non è l'olio, è l'acqua!
se ti entra un pò di condensa (e ti assicuro che entra) e passa vicino ai collettori l'acqua evapora, e i gas a contrario dei liquidi si possono comprimere, quindi la leva pompa, ma non tira, non sò se mi sono spiegato
bracco, sul 400 è l'unico giro possibile, altrimenti il tubo risulta corto, ho provato vari giri ma è l'unico.
crea, pensandoci bene, l'acqua non entra dal tubo ma dall'attuatore, che essendo vicino al cilindro si scalda, quindi mettere il tubo che passa tra i collettori o no il problema rimane comunque, procediamo col creare dei rivestimenti (sughero??? qualcuno ha altre idee??)per attuatore e tubo, almeno nel tratto che passa nelle "zone calde", altrimenti lasciamo così e spurghiamo ogni tanto
Non capisco il problema dell'acqua. Come già scritto anche gli impianti magura passano, in molti casi come il mio, attaccati al cilindro e non ci sono problemi di condensa.
Forse non ho capito qual'è il vero problema. :-[
Salut
il fatto è che pompando un po di umidità dell'aria entra nel circuito, e con il calore evapora, il vapore è un gas quindi comprimibile a differenza dell'olio e potrebbe così dare problemi.
tutto qui. Sono pippe mentali perche basterebbe spurgare ogni tanto.
scusa depe ma è un inconveniente che si è manifestato all'impianto o è pura teoria di quello che potrebbe succedere per colpa del calore??
http://www.picoodle.com/view.php?img=/3/1/15/f_15012009422m_5cd3fbf.jpg&srv=img26 l'ultima in basso che e' anche qui http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.msg280295#msg280295 http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.msg207099#msg207099 funziona con olio di vaselina, passa vicinissima al basamento, il tubo passa vicinissimo al cilindro, ha ormai all'attivo piu' di 12000km e non ha mai dato problemi. mi sa che quelle cinesi tirano aria dallo stelino... la condensa e l'acqua non c'entrano un tubo nel tubo...
E' arrivata!!! Davvero migliore di quanto pensassi.
Il foro da cui esce lo stelo dal cilindretto non è in asse ma eccentrico. Ritengo sia fatto apposta per potersi allineare con il tirante della frizione. Anche la vostra è cosi???
certo anche la mi è così lupin
x rai: pura teoria che pero puo manifestarsi
riky: nel caso di rottura vengo a farti visita che mi fai un martinetto anche per me, la pompa non ce n'è bisogno prendero una magura, e anche del tubo, lo faccio io
:D :D :D si depe te li faccio io i martinetti... te li metto anche addosso, sarai anche tu come questo figlio mio... :D :D :D (http://img188.imageshack.us/img188/5241/terminator2n.th.jpg) (http://img188.imageshack.us/my.php?image=terminator2n.jpg)
yuppiiiii saro un uomo bionico :D :D
presa anche io... arrivata oggi... appena ho 30 minuti la monto ;-)
come procedono i test di tenuta della frizioncina?
non sono ancora riuscito a montare la mia anche perche' sto adattando una pompa AJP all'attuatore cinese entrambi lavorano con DOT4 vediamo cosa ci salta fuori :(
gune :D
io l'avevo montata poco prima del meeting veronese, poi per essere sicuro di non avere noie al miting ho rimontato l'originale, poi per mancanza di tempo non sono riuscito a rimetterla.
per quei pochi giri che ho fatto con l'idraulica andava tutto ok
un link aggiornato cosicchè possa comprarla come la vostra???
non vorrei prenderne una diversa....
Presa!
Però sto diventando matto per fargli fare un percorso corretto
in modo che non stia troppo a contatto col motore e con tutto ciò che si scalda...
e mi permetta di poter girare liberamente lo sterzo :P
ma penso sia impossibile è troppo corto il cavo? 80 cm?
(http://img411.imageshack.us/img411/7792/frizione.th.jpg) (http://img411.imageshack.us/my.php?image=frizione.jpg)
Consigli????
Rafz, se puoi, mi mandi (anche in PVT) il link del venditore da cui hai preso la tua?
Azzie! :)
lo metto qui così valutate... http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=350228045685&ssPageName=STRK:MEWNX:IT
Attento gbking che non sò se ho preso quella giusta, perlomeno come lunghezza della tubazione... inoltre ho sostituito una guarnizione.
Per il resto và bene però vorrei sapere anche da parte di chi già la possiede
1 se è corretto spurgarla levando il cappuccio rosso
2 come registrarla in maniera ottimale
3 come fargli fare il fondocorsa della leva sul manubrio
4 e se è possibile upgradarla ad un dot 5.1 visto che passa a componenti che scaldano
e che giro devo fargli fare alla tubazione :-\
Dopo averla adeguatamente provata, finalmente posso dire che x quel che mi riguarda va più che bene.
Non mi sono preoccupato dellle fonti di calore e non ho avuto necessità di spurgarla nè di fare regolazioni particolari.
Mi sembra abbastanza resistente.
Io non riesco a farle fare il finecorsa sul manubrio...
Ha un escursione limitata e non avendo gioco credo che mi mantenga la frizione sempre un pelo tirata,
non vorrei mi si bruciasse.... :-\
guardando la foto.... togli il bullone di registro tra il martinetto e il carter e guadagni 5mm credo ti basti
Citazione1 se è corretto spurgarla levando il cappuccio rosso
2 come registrarla in maniera ottimale
3 come fargli fare il fondocorsa della leva sul manubrio
4 e se è possibile upgradarla ad un dot 5.1 visto che passa a componenti che scaldano
1 Nò perchè ti esce il pstone con le OR
2 essendo una frizione idraulica si registra da sola
3 non ho capito la domanda
4 nò perchè se è per dot 4 col 5.1 rischi di rovinare le guarnizioni
Citazione di: arcont66 il Agosto 14, 2009, 02:01:23 AM
1 Nò perchè ti esce il pstone con le OR
2 essendo una frizione idraulica si registra da sola
3 non ho capito la domanda
4 nò perchè se è per dot 4 col 5.1 rischi di rovinare le guarnizioni
4 Non sono d'accordo.
I problemi vengono se usi il DOT 5 al posto del 4. Con il 5.1 non hai problemi (moltoi di noi usano il 5.1 al posto del 4 negli impianti frenanti ;)) anche se non ne vedo la necessità visto il tipo di impiego. anzi peggioreresti la situazione visto che il 5.1 è più igroscopico del 4.
Salut
Citazione di: arcont66 il Agosto 14, 2009, 02:01:23 AM
1 Nò perchè ti esce il pstone con le OR
2 essendo una frizione idraulica si registra da sola
3 non ho capito la domanda
4 nò perchè se è per dot 4 col 5.1 rischi di rovinare le guarnizioni
1 io l'ho fatto facendo attenzione e nn mi è uscito niente...
Il fatto che sia corta mi pare grave!
Scusa, qui dice 90mmm
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/HYDRAULIC-CLUTCH-LEVER-MASTER-CYLINDER-FOR-PIT-BIKE_W0QQcmdZViewItemQQ_trksidZp3286Q2ec0Q2em14QQhashZitem23027e2d9fQQitemZ150365679007QQptZMotorcyclesQ5fPartsQ5fAccessories
:o :-[
Tanto per poterci cautelare, ci dai la misura della tua?
CitazioneI problemi vengono se usi il DOT 5 al posto del 4. Con il 5.1 non hai problemi (moltoi di noi usano il 5.1 al posto del 4 negli impianti frenanti Wink) anche se non ne vedo la necessità visto il tipo di impiego. anzi peggioreresti la situazione visto che il 5.1 è più igroscopico del 4.
Si sta parlando di frizione non di freni che sono differenti se sulla frizione devi usare dot 4 è meglio usare quello per evitare quanto ho detto sopra
Citazioneio l'ho fatto facendo attenzione e nn mi è uscito niente.
Buon per te ma non pensi che semplicemente spurgando dal tubo in treccia sia meglio
Alla fine l'ho messa così(http://img44.imageshack.us/img44/5809/frizione2.th.jpg) (http://img44.imageshack.us/my.php?image=frizione2.jpg)
Ho tolto il bullone come mi ha consigliato lelef e ho misurato col calibro per avere la stessa distanza con quella a cavo quando è a riposo...Cmq non sono per niente soddisfatto perchè ha poca corsa e credo che dipenda dal fatto che la pompa non è adeguata e non riesco a far staccare bene la frizione
Ciao cerca di regolarla allora magari mettendo un dado o una rondella come spessore in modo che il pistone faccia tutta la corsa e che non ci sia troppo gioco
Citazione di: arcont66 il Agosto 14, 2009, 20:42:10 PM
Buon per te ma non pensi che semplicemente spurgando dal tubo in treccia sia meglio
La mia appena arrivata non funzionava grachè poi ho scoperto che nell'attuatore c'era più aria che liquido.
poi ho spurgato il tubo dal bulloncino mi ero espresso male.
Per dissinnestare la frizione serve un movimento della leva, quella nel basamento del motore, di 11,2 mm (Fonte kit Frizione Magura SRC).
Salut
PS
Citazione di: arcont66 il Agosto 14, 2009, 20:42:10 PM
Si sta parlando di frizione non di freni che sono differenti se sulla frizione devi usare dot 4 è meglio usare quello per evitare quanto ho detto sopra.
Continuo a non essere d'accordo. Le proprietà del DOT 4 e del 5.1 sono tali da permetterne l' intercambialità senza provocare alcun danno.
(Riaffermo che, visto il tipo di "sforzo/riscaldamento" metter il DOT 5.1 non serve ;) )
non ho mai visto un martinetto della frizione superare i 250°c nemmeno vicino al motore... credo che per irraggiamento non arrivi ad accumulare piu' di 60°c.. adesso ci attacco uno di quei termometri adesivi, cosi' ci facciamo tutti qualche sana risata... il mio funziona con olio di vaselina e zero problemi... :D :D :D :D
bene a sapersi, sono più tranquillo....
Oggi ho fatto un mini giro e secondo me và tutto bene, solo che sono proprio un pessimo tester e quindi la farò provare a qualcun altro.
Anche perchè la paura di andare con la frizione un pelo tirata e bruciarla è troppa!!
Citazione di: rickyx il Agosto 16, 2009, 13:43:30 PM
non ho mai visto un martinetto della frizione superare i 250°c nemmeno vicino al motore... credo che per irraggiamento non arrivi ad accumulare piu' di 60°c.. adesso ci attacco uno di quei termometri adesivi, cosi' ci facciamo tutti qualche sana risata... il mio funziona con olio di vaselina e zero problemi... :D :D :D :D
Non perdere tempo. ;)
Il tubo della mia Magura passa "ATTACCATO" allo spigolo posteriore sinistro del blocco cilindro e non ho mai avuto problemi, e la magura olio minerale.
Quando ho chesto alla SRC mi hanno pure cazziato scrivedo che loro da anni usavano quel Kit senza problemi, per cui non mi dovevo preoccupare.
Salut
Dopo 1400 km di deserto libico, posso con buona ragione affermare che la frizione è affidabile...
solo un leggero trafilaggio risolto con un minimo rabbocco.
Direi che metterla su ne vale proprio la pena! ;)
Ho provato anche io la moto di Jillo e lo stacco della sua idraulica è molto meglio della mia a cavo...credo farò l'acquisto anche io...basta mettere una protezione all'attuatore e si dovrebbe risolvere anche il trafilaggio...
Tacco.
AGGIORNAMENTO...comprata e montata...ancora non usata...speriamo non sia una fregata...
Posto foto del montaggio
(http://img15.imageshack.us/img15/8438/varie050.jpg)(http://img38.imageshack.us/img38/4848/varie049.jpg)(http://img525.imageshack.us/img525/9458/varie051.jpg)(http://img202.imageshack.us/img202/562/varie052.jpg)
e le leve di ricambio?
Citazione di: brix (fu dirtbag) il Marzo 23, 2010, 03:05:45 AM
e le leve di ricambio?
bella domanda... io l'ho comprata ed era inchiodata... ho provato a forzare e mi si è spezzata la leva... così ancora non l'ho montata. :-(
se qualcuno sa indicarmi un negozio che vende le leve di ricambio gliene sarei grato ;-)
io x ovviare al problema della leva e del braccialeto chiuso sto preparando l'impianto con una pompa AJP che utilizza DOT 4
;D
Mah, dato che ho la moto mezza smontata ancora x un mesetto quasi quasi un pensiero ce lo faccio ::)
Citazione di: gune il Marzo 23, 2010, 17:11:40 PM
io x ovviare al problema della leva e del braccialeto chiuso sto preparando l'impianto con una pompa AJP che utilizza DOT 4
;D
...può essere una buona idea trovandone una usata a poco...per la leva della cinese penso che esista qualche leva simile adattabile...per il braccialetto chiuso la vedo un po' dura la modifica...
ma nn abrebbero bene le pompe brembo per la fizione delle ducati??
ciaoo
Ho appena comprato anche io la frizione cinese.
Pagamento di €35 scarsi.
Ho avuto problemi nello specificare il colore (forse non ho visto dove andato detto...e dire che ho pure cercato bene), comunque alla fine ho mandato una mail al venditore riferendo codice transazione per dirgli che la volevo di colore nero.
Come ho spedito la mail¨anche loro mi avevano mandato una mail per chiedermi di che colore la volessi.
Speriamo di esserci intesi.
Quando ricevero' il tutto mando un post, cosi' continuiamo a monitorare i tempi e disguidi vari con la dogana.
Ciao Ciao
Ralf
PS: Ma consigliate di montarla sull'XR che uso in off oppure su quello che uso in strada?
Citazione di: Ralf il Marzo 25, 2010, 13:46:27 PM
PS: Ma consigliate di montarla sull'XR che uso in off oppure su quello che uso in strada?
...off o on meglio montare un gommino di protezione sull'attuatore...in off (africa) Jil ha avuto un trafilaggio dall'attuatore..
Ma cosa intendi per attuatore?
E' il tappo rosso in foto?
Ralf
...esatto...il gommino nero nella foto protegge l'asta che tira la frizione sul carter motore per evitare che si rovini la tenuta e che il tutto perda...
per la cronaca sono quelli che si usano nei freni delle bici!
frizione cinese ???? che belooooooo.
Dopo aver sognato la sua morbidezza...e la sua precisione finalmente l'ho montata.!!!!!!!!! ;) ;)
Il magico Tacco mi ha dato un po delle sue Specils Parts tipo .....vite leva tornita ribassata e con distanziale......spessori.......ferma tubo all'altezza del collettore di aspirazione in acciaio inox .....e dopo .....qualche gocciolina d'olio , ma veramente piccola, sistemo altre piccole cose tipo cambio catena corona e pignone, .......fresatina alla battuta del cavalletto per farlo sporgere di meno....(Tacco DOCET).... ho cambiato anche l'alza valvole sul manubrio mettendolo molto più piccolo (ma poi con il carb del dominetor chi lo usa più).....e praticamente ho finito la moto!!! Vai ad aprile rinizio!!!! ;D ;D ;D
Penso fra me e me ??? ??? ???
Mmmm regoliamo il manubrio e le leve!!!
Sistemo il manubrio all'altezza giusta per me,.....fermo leggermente il freno anteriore e poi lo faccio ruotare alla giusta altezza.....e poi.......faccio lo stesso alla FRIZIONE NUOVA della MAGURA .....ops MAGARI ...............e secondo voi come finisce ....
con un bel TROK il braccialetto si spezza in tre pezzi !!!!!!!!!!!!!! :angry2: :angry2: :angry2:
subito un ACC..... al fabbricante e alla sfiga ...poi un bello SGRAT , pensando che mi è successo in garage e nn magari in mulattiera a 100 km da casa!!!!!
Spero vivamente per tutti fosse un difetto di stampo della mia, anche se in realtà la rottura iniziale è stata all'altezza dell'asola della vite, dove il collarino si va ad assottigliare!!! la seconda probabilmente era la conseguenza della prima!!!
Inoltre come durezza sinceramente era molto più morbida quella con filo intrecciato e guaina teflonata.!!!! ;)
Boh che strano... la mia, montata sul 650 uso motard ce l'ho su da un anno e mezzo....percorsi circa 5000km e due pistate e fa ancora il suo dovere....
aggiornamento ;)
per i motardari a cui fà schifo la pompa con braccialetto integrale
si può montare la pompa radiale cinese (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=35154.0) :)
bisogna solo invertire spurgo e attacco sulla radiale per freno e rigirare il perno leva e diventa una pompa frizione, per l'attacco tubo da pit-bike a moto bè il tubo in treccia è il medesimo, basta tagliar via quello di serie e montare un raccordo rigenerabile dritto da moto.
l'estetica ci guadagna e funziona benissimo
Bella storia 8)
Citazione di: lelef il Maggio 22, 2010, 15:39:41 PM
aggiornamento ;)
per i motardari a cui fà schifo la pompa con braccialetto integrale
si può montare la pompa radiale cinese (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=35154.0) :)
bisogna solo invertire spurgo e attacco sulla radiale per freno e rigirare il perno leva e diventa una pompa frizione, per l'attacco tubo da pit-bike a moto bè il tubo in treccia è il medesimo, basta tagliar via quello di serie e montare un raccordo rigenerabile dritto da moto.
l'estetica ci guadagna e funziona benissimo
Mah il rapporto di torchio idraulico non peggiora? Con una pompa da 16 e quel pistoncino piccolo sotto con un cm di corsa della pompa il pistoncino "esplode" no?
bè una è assiale l'altra radiale ,torchi e leve cambian parecchio per un confronto.
non ho fatto foto ma l'ho già montata , devo spurgarla meglio ma da fermo il comando è forse migliore di prima.
Probabilmente lo sforzo è analogo ma l'ergonomia della leva è talmente superiore da renderla molto più comoda
Mi son letto tutto il 3d e questa frizioncina idraulica cinese mi attira non poco..!
Ma su ebay ho visto che subito sotto quella cinese, c'è la stessa però dagli Stati Uniti. Voi l'avete tutti presa da Hong Kong?
E, in definitiva, apparte Rai67, tutti si stanno trovando bene???
...io e Rai l'abbiamo presa in inghilterra...il problema di Rai era dovuto ad una non perfetta rettifica del braccialetto che si è rotto appena ha tentato di spostarlo sul manubrio (forse era un pelino stretto)...
...osservando il braccialetto (in un pezzo solo) si nota che lo spessore è esiguo e il materiale di bassa qualità...in caso di urto a terra la vedo ottima candidata a rompersi facilmente...soprattutto per chi ha i paramani aperti...
Mentre coi paramani motard, sto tranquillo o devo temere pure per gli "scossoni" in caso di caduta?!
no solo se la urti gli scossoni nn dovrebbero darti problemi.
Il braccialettop era molto sottile proprio all'altezza dell'asola ed il materiale era veramente poco.
Comunque, almeno la mia Magari made in china, era anche più dura di quella tradizionale con guaina in teflon e cavetto svedese intrecciato.;) ;)
Citazione di: Spartaco il Giugno 29, 2010, 15:55:58 PM
Mentre coi paramani motard, sto tranquillo o devo temere pure per gli "scossoni" in caso di caduta?!
...secondo me se lo si stringe troppo il braccialetto alla prima botta che prende si rompe...meglio lasciarlo un pelino lento...essendo in un pezzo unico il classico teflon che consente la rotazione non si può mettere se non alesando il foro stesso di qualche decimo...e sarebbe peggio...
Io l'ho presa in Cina.
Ho dovuto spurgare l'impianto perchè non era proprio a posto e nel fare il lavoro si è spanato il bullone che fissa il tubo in treccia all'attuatore.
Ho comprato un buon bullone in ERGAL, l'ho forato per il passaggio olio e rimontato.
Adesso funziona bene e non spurga olio; pero' non ho migliorato granchè la morbidezza del comando frizione, che quando era a filo lubrificavo periodicamente.
In conclusione:
Materiale e finitura abbastanza approssimati, morbidezza comando non esaltante pero' il costo è ottimo e l'effetto estetico non è male.
Questo è il mio parere, ovviamente.
Ciao
Ralf
Grazie a tutti dei pareri! Mi sa che se dovessi decidere di mettere quest'impianto idraulico, prenderò la Pbr e chissenefrega..almeno sto tranquillo con una frizione perfetta e performante
la pbr è poco più che cinese, ti danno una pompa brembo si ma obsoleta, si usava già 20 anni fà ! infatti ce 'ho sull'elefant del 91 poi ti danno un tubetto in treccia e ovviamente il grosso del lavoro è nel pistoncino , listino 188 € bè non ci si deve svenare ma la pompa costerà in motorquality 24 - 28 euri il tubo altri 10...
140 abbondanti solo il pistoncino? alla faccia !
Scusate per Pbr state parlando di questa?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=370391966243&ssPageName=STRK:MEWAX:IT (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=370391966243&ssPageName=STRK:MEWAX:IT)
Ci stavo facendo un pensierino ma a questo punto non saprei proprio..
Alla fine la cosa piu' importante è cambiarla con una frizione che risulti piu' morbida all'uso..
Senza svenarsi la scelta finale dove ricade?
Mah, io continuo ad usare quella cinese e non ho di che lamentarmi e sono uno che di certo non tratta bene la moto...
Non si è mai rotta la leva neppure in seguito a cadute...
Come azionamento la trovo decisamente più morbida dell'originale.
Sarò stato fortunato... :-[
Ho usato la frizione idraulica di Jil propio questo lunedi ::) e devo dire che funziona bene. E' abbastanza morbida e modulabile...
Citazione di: Mao il Giugno 30, 2010, 14:25:41 PM
Senza svenarsi la scelta finale dove ricade?
guarda, giusto per estetica alla mia cinese ho sostituito la pompa con una radiale sempre cinese copia delle brembo, e và addirittura meglio, bisogna modificarsi da soli il tubo tagliando e installando un raccordo freni rigenerabile per adattarlo al diametro del raccordo pompe moto, visto che le lamentele son solo per la pompa e non per l'attuatore puoi prende la cinese e accoppiarla ad una brembo o nissin da frizione, radiale da 16 per i motardari assiale da 13 per off
Citazione di: lelef il Giugno 30, 2010, 13:50:46 PM
la pbr è poco più che cinese, ti danno una pompa brembo si ma obsoleta, si usava già 20 anni fà ! infatti ce 'ho sull'elefant del 91 poi ti danno un tubetto in treccia e ovviamente il grosso del lavoro è nel pistoncino , listino 188 € bè non ci si deve svenare ma la pompa costerà in motorquality 24 - 28 euri il tubo altri 10...
140 abbondanti solo il pistoncino? alla faccia !
La PBR è una Magura che funziona con DOT 4 invece che con olio minerale
Citazione di: Mao il Giugno 30, 2010, 14:25:41 PM
Scusate per Pbr state parlando di questa?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=370391966243&ssPageName=STRK:MEWAX:IT (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=370391966243&ssPageName=STRK:MEWAX:IT)
Quella che ho trovato in negozio e che c'è ora sui cataloghi non è quella del link
Bene, dopo averla utilizzata x un anno e mezzo domenica ha ceduto... precisamente ha ceduto la pompa.
Dalla cima dell'Assietta all'auto parcheggiata a Susa ho dovuto fare a meno della frizione.
Fossi stato in mulattiera non ce l'avrei fatta...
X 18 euro comunque non posso lamentarmi, tanto che mi sa che ne prenderò un'altra, anzi per sicurezza 2...
Jil hai qualche sospetto????........possibile che qualcuno l'abbia sabotata????? ......magari uno che era con te questo fine settimana..........che ha avuto un inconveniente con la Magari medinkina????........
si anche io sospetto del TACCO!!!! UAH UAH UAH
P.s. almeno la tua ha funzionato x un anno la mia nn ha nemmeno mai iniziato!!!!!!
Caspita!Ecco perche'....pensavo avessi mangiato troppi zuccherini e volevi goderti il paesaggio...
Comunque sti mandarini, poca spesa breve resa..anche se un paio le prenderei anch'io...e' come prendere una frizione in affitto hahaha..
Bene bene aggiungo io, dopo averla usata 200 km al meeting piemontese anche io ho fatto gli ultimi km a spinta per perdita di olio dal bullone che stringe il tubo sull'attuatore...guasto rimediabile con un piccolo intervento...
...diciamo che in giro senza il ricambio a filo farei fatica ad andare senza sentirmi "nervoso" :P ...
...come dice Rai67 questa frizione MAGARI cinese lascia un po' a desiderare...però stacca veramente bene ed è morbida morbida...
La mia è in uso da un anno e mezzo 7000 km e va ancora bene...ovvio che l'utilizzo motard è molto meno impegnativo che quello off.
difficile dare una sentenza...secondo me essendo fatte alla caxxo c'è quella che funziona e quella no.
Ne ho una di scorta che magari mi durerà 3 giorni
Citazione di: Cako il Luglio 13, 2010, 09:34:51 AM
difficile dare una sentenza...secondo me essendo fatte alla caxxo c'è quella che funziona e quella no.
mmmh la mia era quella no!!!! ;D ;D ;D
la prima volta che entro in questo post....e nn prenderei mai una cineseria del genere... :-\
Anch' io sto studiando per applicare la frizione idraulica sulla mia XR 650:
intanto mi sono aggiudicato su Ebay una pompa Brembo ø13 ex Ducati Monster col suo bel tubo in treccia per soli 20 euro;
in seguito mi autocostruirò l' attuatore nell' officina della ditta dove lavoro, adoperando materiali idonei e spendendo in pratica solo il mio tempo o poco più: lo farò col corpo in alluminio Anticorodal ceramizzato tramite un trattamento di ossidazione dura, con stelo in barra C45 cromata e pistone e guarnizioni fornite da una ditta costruttrice di cilindri e trasmissioni idrauliche.
Appena pronto ne riparleremo ;).........
Citazione di: teppo il Luglio 13, 2010, 23:10:24 PM
....................
in seguito mi autocostruirò l' attuatore nell' officina della ditta dove lavoro, adoperando materiali idonei e spendendo in pratica solo il mio tempo o poco più..........................
....................
Il poco più ce lo metterà la ditta dove non lavorerai mentre ti fai i pezzi. :ahh:
Ma una volta queste cose non erano appannaggio dei dipendenti statali? ::)
Mah, sarà l'effetto della globalizzazione. :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D
Grande Teppo
Salut
...oggi in questa fresca giornatuzza in quel di firenze ho rammendato la frizioncella cinese detta anche La Magari (per via delle sue aspettative di essere una marca ben più famosa :P )
Perdeva dalla vite di attacco tubo idraulico all'attuatore...smontata ho messo due o-ring 5x1,78 e ho riserrato il tutto.
Terminato lo spurgo, rivelatori un po' una menata perchè per caricare tutto il circuito ci ho messo 20 minuti, ho fissato il tutto e sono andato a fare un giretto...tutto bene e nessuna perdita...stacco preciso e ottima modulabilità. Vediamo quanto tiene...
P.S. Lo spurgo sono riuscito a farlo solo battendo il tubo con le mani (con l'attuatore in basso) e osservando le bolle che salivano dal serbatoio alla pompa...terminate le bolle il pistoncino attuatore ha cominciato a muoversi...
Citazione di: Cako il Luglio 13, 2010, 09:34:51 AM
La mia è in uso da un anno e mezzo 7000 km e va ancora bene...ovvio che l'utilizzo motard è molto meno impegnativo che quello off.
difficile dare una sentenza...secondo me essendo fatte alla caxxo c'è quella che funziona e quella no.
Ne ho una di scorta che magari mi durerà 3 giorni
anche secondo me funziona così, spero di avere culo!
ho appena letto tutte e 13 le pagine, e mi avete messo voglia di comprarla. era gia da un pò che cercavo una frizione idraulica per il mio 400, a me piace sentire il cambio bello morbido e con quella a filo ogni volta che si scalda il motore prende gioco la leva e si indurisce il cambio.
questa, tra l'altro, esteticamente parlando è bellissima! adesso la ordino ;D
...se la prendi e riposizioni l'attuatore svitando la vite è facile che perda e devi mettere due oring di tenuta...ti consiglio anche di mettere sull'asta dell'attuatore un gommino di protezione di gomma..
presa l'ho presa, ora devo aspettare che mi arrivi ::)
il gommino lo metterò sicuramente, ma non ho capito la parte dell'attuatore...
qual'è la vite che se svito poi è facile che perda?
leggendo il post comunque ho visto che è capitata la rottura del braccialetto e quella della pompa (anche se mi sembrano pochi casi).
vabbè se il braccialetto si rompe c'è poco che si può fare, anche se sinceramente credo che te ne mandino un altra, se si rompe dopo poco (comprando cose cinesi mi è gia successo che mi mandino un altro pezzo avendone rotto uno), ma la pompa, se proprio si deve rompere, com'è che si potrebbe rompere? cioè alla fine non è altro che un cilindro con un anellino di tenuta... si rompe l'anellino di tenuta?
Per cronaca la mia è ancora perfettamente funzionante...si è solo arrugginito il raccordo del tubo lato pompa.
...l'attuatore (cilindretto con astina di comando braccetto frizione moto sul carter sx dell'icserre600) è collegata al tubo idraulico per mezzo di una vite a brugola (a testa stondata)...io per posizionare bene il tubo e arrivare al manubrio ho dovuto variare l'inclinazione del tubo collegato all'attuatore svitando e ruotando il tubo...vista la cineseria di cui si parla ho notato una lieve perdita di liquido dot4 dalla giunzione tubo/attuatore che ho risolto mettendo due oring di tenuta...nelle foto del link si vede bene il tutto...
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28754.150 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28754.150)
Tacco ma montando questa cinesata il comando della frizione diventa sensibilmente più morbido oppure resta duro come con il comendo a cavo?
ciaoo e grazie ;)
...a paragone di un comando frizione a cavo con guaina in teflon e leva ben lubrificata siamo un pochino più morbidi con l'idraulica...poco poco...lo stacco dell'idraulica è migliore, nessuna registrazione da fare sotto sforzo...se avessi dovuto cambiarla solo per la morbidezza non ne valeva la pena a patto di avere appunto la guaina guidafilo in ottime condizioni e senza curve/passaggi strani a "strozzare" il filo...
...io mi trovo meglio con lo stacco dell'idraulica...e cambio sempre con la frizione ;D
Citazione di: Cako il Marzo 23, 2011, 22:48:27 PM
Per cronaca la mia è ancora perfettamente funzionante...si è solo arrugginito il raccordo del tubo lato pompa.
e quanta strada-anni ci hai fatto?
Citazione di: tacco il Marzo 24, 2011, 10:18:06 AM
...l'attuatore (cilindretto con astina di comando braccetto frizione moto sul carter sx dell'icserre600) è collegata al tubo idraulico per mezzo di una vite a brugola (a testa stondata)...io per posizionare bene il tubo e arrivare al manubrio ho dovuto variare l'inclinazione del tubo collegato all'attuatore svitando e ruotando il tubo...vista la cineseria di cui si parla ho notato una lieve perdita di liquido dot4 dalla giunzione tubo/attuatore che ho risolto mettendo due oring di tenuta...nelle foto del link si vede bene il tutto...
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28754.150 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28754.150)
an ok, se invece non la devo allentare posso gia tenerla così oppure la devo togliere e metterci gli oring? perchè non vorrei che togliendola poi mi aspira aria
Citazione di: tacco il Marzo 24, 2011, 16:45:18 PM
...a paragone di un comando frizione a cavo con guaina in teflon e leva ben lubrificata siamo un pochino più morbidi con l'idraulica...poco poco...lo stacco dell'idraulica è migliore, nessuna registrazione da fare sotto sforzo...se avessi dovuto cambiarla solo per la morbidezza non ne valeva la pena a patto di avere appunto la guaina guidafilo in ottime condizioni e senza curve/passaggi strani a "strozzare" il filo...
...io mi trovo meglio con lo stacco dell'idraulica...e cambio sempre con la frizione ;D
infatti è il motivo per cui l'ho comprata anch'io, gia quella mia a filo è abbastanza morbida, ma volevo lo stacco migliore
...se non riposizioni il tubo sull'attuatore non perde (sgrat sgrat)...io lo ho riposizionato perchè esteticamente il tubo in avanti mi urtava i nervi e volevo farlo passare sotto al serba...
P.S. gli oring sono comuni...se li metti al 99% lo spurgo è inevitabile...laborioso ma fattibile (anche senza valvola sull'attuatore come le frizioni idrauliche più costose)
Tacco, ma lo spurgo di questi circuiti come si fa?!
...lo spurgo io lo ho fatto montando l'attuatore sulla moto, aprendo il mini-serbatoio della pompa, aggiungendo olio, pompando e contemporaneamente battendo il cavo con una chiave per far uscire le bolle...
...ci ho messo 15 minuti buoni ma dopo funzionava benissimo...probabilmente con una siringa e allentando la vite sull'attuatore si fa prima...
...rickyx monterebbe uno spurgo sull'attuatore e fine delle trasmissioni... :P
Todo claro! :ok:
oggi è arrivata la mia, ho provato a montarla ma il tubo è troppo corto, l'ho misurato ed è in effetti 80 cm.
però, quando l'ho comprata, su ebay c'era scritto 90 cm. provo a contattare il venditore per vedere se me la cambia
Montata a febbraio 2009, avrò fatto 6-7k km anche due giornate intere in pista senza scherzi
Per chi è interessato a montare queste frizioni idrauliche cinesi, nelle tante inserzioni su ebay ci sono un paio di negozi che vendono anche la versione lunga 1200mm con la differenza di pochi euro.
Buono a sapersi...per la cronaca dopo un anno e mezzo e 2000 km circa di off funziona sempre alla grande...
AGGIORNAMENTO importante
Dopo aver cambiato la frizione per evidente slittamento ho ricontrollato il "tiro" della frizione idraulica cinese "la Magari" constatando che il pistoncino dell'attuatore tira solo 6 mm contro gli 11-12 della frizione a cavo. Misure fatte considerando solo la zona "utile" del movimento.
Non so se mettere in relazione l'usura della mia frizione (non so quanti km ha) e la poca corsa dell'attuatore cinese ma, per precauzione, sono tornato al cavo. Tanto più che le frizioni Magura o PBR mi risulta tirino 10-12 mm sull'XR600R
Possibile che una frizione si usuri per causa di ciò? Possibile che l'attuatore cinese tornasse in posizione male e tenesse la frizione un po' puntata?
Saluti. Tacco.
se la frizione e' puntata te ne accorgi perche' dopo 2 giorni slitta, e se non tira abbastanza, trascina.. la corsa dell'attuatore e' in ovvia collaborazione col diametro del pistoncino della pompa, con la lunghezza ed escursione della leva, della sua variazione di fulcro geometrico dal punto di contatto al fondo corsa.. e queste correlazioni, correlano con la stessa legge, ma applicata alla levetta sul motore...
misurando la corsa al reggispinta, ad esempio, per staccare un pacco frizione con circa 30 kg di forza per ogni molla compressa, quindi circa 120kg totali, e' sufficiente un escursione di 1 / 1.5 mm max..
altro esempio, la mia frizione idraulica ha pompa magura da 9,5 che impegna l'attuatore diametro 12 con stelo da 6.. corsa 11,5 mm, con la leva ufo 12 mm di corsa e con distribuzione dello sforzo migliorata notevolmente rispetto alla leva originale..
Grazie Ricky...ho capito tutto (quasi tutto)... ;D
L'innesto a freddo (prima marcia) della cinese dava il "colpetto" alla moto...le altre marce erano perfette.
Rimontando il filo l'innesto a freddo è perfetto e la marcia nemmeno si sente entrare...ne deduco comunque che lo slittamento della mia vecchia frizione era dovuto ad usura e non alla cinese.
La PBR tira 10 mm...a questo punto potrei, dietro consulenza del GuruX, cimentarmi nella costruzione di un attuatore da abbinare a pompa magura...in 2-3 anni ce la dovrei fare ;D