Venerdì sono passato dal mecca che è anche un preparatore Andreani per chiedere lumi sulla preparazione delle sospensioni per la mia motoretta... :biker:
Considerando che sono gli stessi dai quali era andato anche fabri: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=8251.0 e che quanto viene consigliato di fare è accorciare le molle forcella (sono 73 kg), cambiare molla mono, ridurne la corsa di 1 cm circa, rifare idraulica e olio...
Questo è quanto mi è stato abbozzato:
Forcelle
lamelle 30 eu
olio (Ohlins oppure un altro che nn ricordo) 25 eu
distanziali forche (forse li faccio fare da 1 amico) 15 eu*
manodopera 130 eu
Mono
olio 20/25 eu
lamelle 30 eu
molla Eibach (carico 120 kg o anche 122..) 130 eu
manodopera 95 eu
totale mi ha detto circa 450 eu... :(
Mi ha anche detto che volendo si può provare a mantenere la molla originale e vedere come si comporta il tutto...però preferirei non dover rismontare tutto la seconda volta spendendo altri soldi...
Domande... :-[
- Che ve ne pare?
- la molla di serie che carico ha?
- dove posso trovare la molla mono eibach risparmiando qualcosa? (cod.885 carico 120-122kg)
- che abbassamento consigliate? 3 cm ant e post?
Grassie... ;)
Ps....le dimensioni delle molle per XR 650 R, da catalogo Eibach sono:
forche : 39.5x39.5x508 mm e la rigidezza di serie: 0.43 kg/mm
mono : 62x56x247 mm e la rigidezza di serie: 9.2 kg/mm
I prezzi mi sembrano buoni.
Nel tuo caso la molla del mono non necessita di essere sostituita. ;)
Honda-Razzo.
Grazie Razzo...dici che non è il caso di cambiarla? :-[
Quella di serie che carico ha? Il fatto è che sta molla del cazz costa 130 euro! :o
Consigli su quanto abbassare la moto?.....2 o 3 cm?
Per un uso prevalentemente su strada, con qualche puntata in pista ma di rado... ::)
Ps...spero che la spesa valga veramente la resa...
i prezzi che ti ha comunicato sono giusti. Potresti risparmiare qualche decina di euro da qualche altra parte ma potresti non trovare un servizio e un risultato analogo.
La molla per il mono che consiglia Andreani e' una da 120KG sulla base di esperienze fatte con il pilota Migliorati quando nel 2000 fece l'italiano supermotard con XR 650.
Ciao
Il mio sospensionista mi disse che per un peso del pilotadi 80 / 85 kg. con tuta casco e quant'altro, non era necessario sostituire la molla in quanto erano necessari l'inserimento della boccola e l'aggiustamento delle lamelle. ;)
Honda-Razzo.
Grazie mille ad entrambi... :)
Io credo che in condizioni da battaglia sarò sugli 80 kg o poco piu, non credo che tuta+casco+stivali si superino i 10kg... :-[
Dell'officina mi fido molto, oltre ad essere molto simpatici e disponibili, sono competenti, si occupano sia di motard (il prox anno seguiranno un paio di piloti nell'europeo mi pare) che di moto stradali da pista...sicuramente non vado altrove per cercare di risparmiare 50 euro e trovarmi con un lavoro fatto male... :(
Certo che mi aspettavo di spendere qualcosina in meno non dovendo cambiare le molle forcella...
Però è una cosa che c'ha da fà... ::)
Ps...il mono da smontare è difficile? Non l'ho mai fatto...
ciao
una domanda: quando parli di lamelle delle forche cosa si intende?
io a suo tempo ho modificato le forche da me, è veramente semplice seguendo le istruzioni dettagliatissime.
Il mono è semplice da smontare, l'unica cosa importante quando vai a rimontare è quella di serrare il tutto con una dinamomentrica seguendo il manuale.
All'interno delle forche ci sono una serie di lamelle, son tipo delle rondelle di dimensioni varie mi pare, son quelle che caratterizzano l'idraulica delle sosp... ;)
Per il resto seguirò il manuale, spero di non far danni a smontare il mono... :D
non per far il bastian contrario ma sinceramente queste lamelle non me le ricordo proprio, mi sono riguardato le istruzioni e sinceramente di lamelle non se ne parla, sono
solo sul mono.
Me spias diego, non saprei... ???
Citazione di: fly#07 il Novembre 17, 2008, 12:41:37 PM
Consigli su quanto abbassare la moto?.....2 o 3 cm?
Pareri?
le lamelle nella forcella sono all'interno di un cilindretto sono impaccate e possono muoversi liberamente nel loro piccolo spazio, sono chiamate priamidi di lamelle.
Ho scritto ad Andreani e mi han risposto cortesemente, tra l'altro consigliando la sostituzione della molla mono e dicendo di utilizzare la Eibach e non altro... "...se Eros che ha fatto la scheda ha scritto Eibach e non ohlins ci sarà un motivo visto che siamo la ohlins italia e dovendo scegliere preferiremo ohlins però..." :-[
E relativamente al "quanto" abbassare la moto mi ha detto: "...i 20 o 30 mm sono giusti, più ti abbassi verso il terreno e più sei stabile e agile, vedi tu..."
Credo farò 30 mm...
Qualcuno sà dove si possono reperire molle mono on line per risparmiare qualcosa? ::)
la differenza fra Eiback e Ohlins parlando di molle e' oltre al prezzo il peso.
La molla eiback oltre a costare una decina di euro in meno pesa pero' almeno 1 kg di piu' ( e lo dico non per sentito dire ma perche' le ho installate ambedue) :)
se non cambi molla e applichi del precarico sulla tua molla originale ti consiglio di non abbassare troppo l'avantreno (forse 20mm possono risultare troppi), intanto dai precarico e sfila di 1 cm le forcelle dalla piastra e vedi come ti trovi ;)............poi passi ad altro....
Ciao
Grazie ciccio...
Attualmente ho precaricato il mono post e sfilato le forche di 1.3 mm e precaricate e cambiato olio (sae10)...
Con la modifica fatta dal mecca si abbassarebbe sia ant che post di 30 mm, riducendo la corsa di forcelle e mono...
Il discorso della molla mono influenzerà solo la rigidezza del retro, non l'altezza credo... :)
bhe si!
Una molla piu' dura significa far sostenere piu' peso a bordo (moto e pilota), questo ti permette di giocare con i negativi dando i giusti precarichi e avere tutta l'escursione che ti serve.
Significa anche stare quei 2 cm piu' alto nella guida che se ti fara' avere un baricentro piu' alto (chi ci fa caso??), ti avvantaggera' pero' nella guida risultando piu'agile e facile (a meno che tu la tiri a 200 km/h e devi avere piu' stabilita').
Pero' alla fine e' tutta questione di gusti ed e' giusto che anche tu alla fine faccia le dovute esperienze ;D
Il mio non vuole essere un consiglio da prendere per oro colato, ma un pensiero personale fatto per esperienze dirette.
Pero' poi alla fine ci risentiamo eh :D
Ciao
Ok, però ora come ora, la moto è davvero alta, fai te che sono 1.80 e se distendo entrambe le gambe i piedi non toccano per tutta la pianta...un po troppo forse! ;D
Cmq ci risentiamo sicuro eh! :D
Citazione di: fly#07 il Novembre 24, 2008, 12:25:14 PM
Ho scritto ad Andreani e mi han risposto cortesemente, tra l'altro consigliando la sostituzione della molla mono e dicendo di utilizzare la Eibach e non altro... "...se Eros che ha fatto la scheda ha scritto Eibach e non ohlins ci sarà un motivo visto che siamo la ohlins italia e dovendo scegliere preferiremo ohlins però..." :-[
E' vero che sono Ohlins Italia, ma è altrettanto vero che sono anche Eibach. Chissà quale differenze di margine c'è fra le due. ;)
Anche l'officina "madre" sul mio mono originale mi aveva piazzato un Eibach da 11 (110 Kg) che ho fatto rimuovere immediatamente perchè vestito supero di poco gli ottanta Kg.
Oltre il problema del peso risontrato da Ciccio bisognerebbe tenere in considerazione che la Eibach produce la molla delle dimensioni corrette, mentre mi sembra di ricordare che le molle della Ohlins sono "più strette" e si dovrebbero adattare.
Prendi anche in considerazione che una volta tarato il pacco lamelle con la molla originale poi non puoi "semplicemente" cambiare la molla, perchè l'idraulica non lavorerebbe bene con una molla con il K più elevato, probabilmente ti troveresti con i registri "impiccati" perchè troppo "sfrenata".
Ciao
P.S. Come già accennato le regolazioni delle sospensioni sono una cosa molto personale, quindi non è detto che le regolazione adottate da Andreani per i loro piloti all'inizio degli anni 2000 siano adatte al tuo stile di guida, per esempio per me erano troppo "dure",
Hai fatto rimuovere nel senso che sei tornato alla molla di serie? ::)
Io peso piu o meno come te (73-74 vestito normale) e vorrei evitare di spendere 130 eu per poi trovarmi con la moto troppo dura e scorbutica...sinceramente così com'è ora mi sembra gia abbastanza rigida (forche precaricate 45mm e mono precaricato con circa 15mm sag statico), la vorrei piu bassa è 1po piu rigida in modo da essere piu vicino a terra x' pare 1po di stare sui trampoli...
Grazie dei consigli... ;)
Non esiste solo Andreani, anzi! Visto che non è più economico rispetto ad altri, perchè non fai un giro di telefonate e spedisci il tutto ad un altro? Già il non fidarsi non è buono dal punto di vista psicologico, e a tal proposito penso che in molti potranno mandarti consigli ed indirizzi pure via pm...
Per la cronaca riporto il preventivo che mi ha fatto poletti per tarare le mie sospensioni:
- showa ex crf 450 (appena presa :diavolo2:).
- mono originale.
Forcella taratura + scorrevolezza 265 euro
Molle forcella se necessarie 100 euro
Ammortizzatore taratura 185 euro
Molla ammortizzatore se necessaria 140 euro
Distanziali x ridurre l'interasse 20 euro
+ eventuali parti usurate
+ spese di spedizione , siamo convenzionati col corriere Bartolini , andata e ritorno 45 euro .
Peso 80 kg senza tuta quindi le molle non dovrebbero essere sostituite......
Vedremo...........
Gianpivr dico andreani perchè è la mia officina di fiducia a farmi la modifica, so che sono bravi e fabri ne era rimasto soddisfatto... ;)
Fede il totale è circa 470 senza le molle e senza le spese di spedizione... :-X
Considerando che i miei 450 sono comprensivi di molla mono penso di non potermi lamentare del prezzo... :)
Come decidono il "molla se necessaria"? ::)
Citazione di: fly#07 il Novembre 24, 2008, 17:43:44 PM
Fede il totale è circa 470 senza le molle e senza le spese di spedizione... :-X
Infatti mi sono fatto fare un preventivo proprio per capire quanto vogliono :-[............ hanno la fama di essere i migliori, ma non essendo certamente un pilota posso accontentarmi di un lavoro molto più economico, vedremo........
Settimana scorsa ho portato le forcelle del mio 600 a far revisionare cambio olio paraoli ecc. appena le ritiro vi dico quanto mi prende ma il preventivo era una stupidata :)
in piu mi monta le molle progressive acquistate su ebay pagate 85 :)
gianca charly
il prezzo é in linea con quello che ho pagato io.
La moto è attualmente smontata, il mono ed 1 forca sono gia dal mecca per le misure delle boccole per ridurre la corsa ed iniziare i lavori, venerdi mattina gli porto l'altra forca e spero in serata di avere tutto in dietro... ;)
Alla fine visto i vari consigli (ed il prezzo ma è "relativo") ho deciso di tenere la molla mono originale, abbassamento complessivo 30 mm e per il resto tutto come scritto sopra...
Quando rimonterò e proverò vi dirò le mie impressioni...
Un consiglio...la moto fin'ora aveva le forche sfilate di 13mm circa, quando rimonto le forcelle ripropongo lo stesso valore?
O parto dalla posizione neutra di serie?
Io pensavo di partire gia sfilato.. ::)
Per curiosità prima di smontare ho preso 1po di misure...
(http://img384.imageshack.us/img384/5713/301120083150lh0.th.jpg) (http://img384.imageshack.us/my.php?image=301120083150lh0.jpg)
Qui da me mi hanno chiesto per preparare la forca originale senza combiare la molla 350 eurini azz mi sa che sono carucci :(
Allora forcelle ritirate ieri con i seguenti lavori fatti: :)
-Cambio olio con ohlins sae 10
-Cambio paraoli (originali)
-Lucidatura steli
-controllo lamelle
-Sostituzione molle originali con quelle progressive della Wirth (gia in mio possesso)
-ecc.
Spesa totale 135 come vi sembra il prezzo? :)
Ho ritirato e montato il tutto, alla fine non ho cambiato la molla mono ed ho speso 330 euro.
Impressioni di guida ancora da capire, ho fatto 1 giro ma la strada era uno schifo... :hmmm:
Cmq mi dà l'impressione che si ha salendo su una macchina assettata, avete presente? Quei sobbalzi che fanno molto resing sulle sconnesioni...
Alla fine causa incomprensione ha abbassato il post di 2 cm (circa 0.7 sulla corsa del mono) mentre le forche son state abbassate di 3 cm come volevo...ora la moto è piu bassa (non entra piu il cavalletto alzamoto), ha static sag quasi nullo al posteriore ma proprio per questo motivo con me sopra dietro si è abbassata "al netto" meno di 2 cm...
Devo ancora provarla ma mi sa che prima o poi farò ri-aprire il mono per recuperare il cm perso se così non mi gusta...all'anteriore compenserò sfilando le forche che ora sono come di serie... ::)
Per chi chiedeva delle lamelle forcella, ecco quelle dedicate alla sola estensione:
(http://img75.imageshack.us/img75/4979/051220083159wy3.th.jpg) (http://img75.imageshack.us/my.php?image=051220083159wy3.jpg)
l'olio usato:
(http://img75.imageshack.us/img75/12/051220083161vt8.th.jpg) (http://img75.imageshack.us/my.php?image=051220083161vt8.jpg)
ciau! :)
un minimo di neutro dietro devi averlo, sennò ti trovi lamoto che in frenata ti scoda da tutte le parti..
credo che tu intenda che la moto si sia abbassata di 2 cm non che il mono è stato accordiato di 2 cm..
bastano -6mm di mono per abbassare la moto di 3 cm..
Si web, ho corretto...è stata ridotta la corsa del mono di 7 mm che corrispondono a 2 cm sul posteriore (presi da mozzo a parafango, che ho chiamato po), cè un rapporto 1:3...
Il sag statico ora è circa 6-7 mm, con me sopra molto di piu...
Rispetto allo schizzo riportato prima, po è passato a 600 mm e p circa 545 ma dovrei misurare bene... ::)
se fai una ricerca mi pare avessimo parlato di sag statico e dinamico con l'SM, misurali e nel caso lavora di ghiera precarico per raggiungerli... 7 mm di neutro mi pare poco
Scusate l'intrusione, ma il SAG statico non deve essere di circa 2-3 cm? :-[
Il valore misurato non è forse eccessivo? :o
parliamo di moto da strada..
Sinceramente il mio mecca mi parlava di sag statici addirittura prossimi allo 0, però per moto da pista, credo crf...
Ho trovato: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=11193.0
Però come al solito non se ne viene a capo facilmente...