Come suggerito da Arthex prima e Barte dopo apriamo questo topic che può essere di aiuto per tutti.
Per togliere il carbu originale e montare il mikuni consiglio di togliere il perno superiore che tiene il telaietto posteriore per avere un po' più di spazio.
Una volta infilato il mikuni si "richiude" il telaietto.
La staffetta dell'arricchitore l'ho fissata dopo averla molettata un poco al bullone sul carter che tiene anche la staffetta passa cavi dell'alternatore...ecco la foto:
(http://img24.imageshack.us/img24/1959/foto0880.th.jpg) (http://img24.imageshack.us/my.php?image=foto0880.jpg)
Cavi e comando Gas:
Per semplicità ho lascito gli originali montati all'originale e ho trovato dal ricambista i cavi domino ricambio ktm per exc-f 250 completi di registri e curvetta rigida per:
comando gas rapido domino ricambio ktm per 950 adventure( che il più rapido tra quelli che monta la gamma ktm a detta del ricambista).
Tubo benzina non sono convinto di dove farlo passare...ora l'ho fatto passare dietro sopra il collettore dell'airbox.
Per la mia configurazione:
Scarico Leovince X3 completo con db killer aperto e frangifiamma amiricano
Filtro in spugna a celle chiuse (per ora)
la carburazione è magra cm viene fornito e magra.
Ho alzato lo spillo di una tacca ma la situazine si "affoga" la moto non parte neanche a pedivella.
Non toccare lo spillo.....Ricordo che la vite su cui si agisce per smagrire/arricchire la carburazione sl circuito del minimo, funziona al contrario che sul carb. originale, quindi svitando smagrisci avvitando arricchisci. ;)
ciao,io l'ho montato e ho usato guaine e fili che mi sono fatto 10 e rapido domino (che tanto rapido non è dovrò trovare una chiocciola più grossa) pagato 40,è un pò duro nell'utilizzo,magari l'ho montato male,però il risultato finale anche estetico è discreto (ricordarsi coi cavi fai da te di prendere guaine col teflon,indispensabili altrimenti il filo non scorre e causa problemi,ciò a detta dei due ricambisti di mia fiducia).
il mio problema è che non parte...cribbio...è partito subito ed ora è muto il porco,sto massacrando la pedivella ma nulla...che devo provare a cambiare della configurazione originale?
Loris tu hai lo scarico originale? prova cn la vite pilota...altra domanda.
dove la vitina per svuotare la vaschetta?
Questa è la configurazione di Fede954 con tm42 grazie Fede ;)
Fino ad oggi carburazione topham (getto max 145) con pompa di ripresa ritardata al massimo con
- scarico leovince completo omologato con fondello più aperto
- filtro k&n con fiancatina chiusa
- candela crf 450
prossimamente aprirò la fiancatina e pertanto dovrò adeguare la carburazione
ad ogni modo potete seguire le discussioni di quando lo montai qui:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=23495.msg251778#msg251778
Il getto del massimo per me il 145 è magro...ho molto meno allungo che col carbu originale.
Aggiungo che i due sfiati che hanno il tappino vanno intubati...quello in alto si mette sotto il serbatoio cm l'originale, l'altro dove si vuole...(parola del mio mecca)
Rispondo a Loris sul disinnesto della pompa di ripresa del tm 42:
guardando dall'alto il coperchio superio ha un forellino sopra il comado della pompa di ripresa con cui si puo raggiugere un pernetto che avvitandolo o svitandolo anticipa o posticioa rispettivamente il disinnesto della pompa di ripresa..
spero di essere stato chiaro se no dite che metto la foto...
ciao,ok proverò a vedere,non capisco perchè a pedivella non parte e a spinta si,boh vedrò e si accettano consigli,cmq cambia davvero tanto,dà proprio una blla botta...sciauuuuuu
Se non parte a pedivella allora molto probabilmente sei magro di minimo....avvita la vite pilota...
Permettetemi di inserirmi in questa discussione: anche se ho il TM40 i concetti di base sono uguali e io quel Mikuni lo ho aperto e studiato per bene !
Allora:
- il getto 145 di massima è magrissimo, lo ho io sul TM40 con filtro aria e scarico originali !!!!! Questo perchè a sua volta il 140 montato in origine sul TM40 era magrissimo, per cui per iniziare provate a montare il 150, poi mi sa che in caso di scarichi e filtri aperti il 155 è d' obbligo.
-
CitazioneAggiungo che i due sfiati che hanno il tappino vanno intubati...quello in alto si mette sotto il serbatoio cm l'originale, l'altro dove si vuole...(parola del mio mecca)
Aaaaaargh ! Dammi il tuo mecca che lo inculo ! Se in un carburatore sono stati tappati degli sfiati, è ovvio che è perchè DEVONO RESTARE TAPPATI !!!!! Ogni carb ha delle predisposizioni per vari organi accessori che se non usate vengono tappate altrimenti tirano falsa aria sballando la carburazione ! Il primo Mikuni TM40 che mi aveva spedito Bergos non si accendeva perchè aveva uno sfiato tappato a cui si era fessurato il tappo e tirava aria.
-
Citazionedove la vitina per svuotare la vaschetta?
Purtroppo i Mikuni non hanno la comodissima vitina per svuotare la vaschetta, ogni volta che si agisce sui getti ci si lava di benzina a smontare la vaschetta ancora piena !
ciao,quindi devo ritappare il tutto,infatti quando pedivello sento un forte rumore d'aspirazione...grazie ciao e vi farò sapere
Premetto che il mio mecca non ha mai visto il mikuni in questione e gli ho solo fatto delle domande io...Fidati CHE é IN GAMBA...avessi sentito che messa a punto che avevo anche all'originale...
poi vedremo magari me li ritappa lui...(cos' è stato)
cmq anche con l'originale sentivo un forte rumore di aspirazione dal tubo di sfiato che va verso l'alto e finisce sotto il serbatoio.( che io ho trovato così)...
io so solo che aprendo i tappini la moto anche se molto magra andava molto meglio di quando erano tappati...poi boh.
vi saprò dire una volta fatta la messa a punto...
Si vabbè, ma se Topham vi manda un carburatore con degli sfiati tappati non mi pare proprio il caso di aprirli........
io ripristinerei tutto com' era e poi da lì partirei con il cambio getti.
ma ritappate tutto :D
p.s.: carburatemi bene ii 42, questo 3d potrebbe ::) tornarmi utile ::)
Citazione di: teppo il Aprile 28, 2009, 18:58:54 PM
Si vabbè, ma se Topham vi manda un carburatore con degli sfiati tappati non mi pare proprio il caso di aprirli........
io ripristinerei tutto com' era e poi da lì partirei con il cambio getti.
ma se thopham manda kit specifici per una moto perchè manda una confiugurazione cmq magrissima anche per moto originale?
Cmq giovedì sera vi saprò dire qualcosa...
Ora non ho ben presente dove siano gli "sfiati" tappati del TM42 perchè l'ho maneggiato poco ma se sono dalla parte del collettore di aspirazione (come nel TM36 della foto) DEVONO restare chiusi perchè servono solo per un eventuale installazione del comando hot start dal cui sopracitato buco prenderebbe aria fresca. Andare in giro con quel forellino aperto è impossibile, si smagrirebbe talmente tanto da non riuscire ad usarla.
(http://img231.imageshack.us/img231/3457/immagine00488.th.jpg) (http://img231.imageshack.us/my.php?image=immagine00488.jpg)
Per la cronaca riporto la mia configurazione con scarico akrapovic e fianchetto aperto con filtro k&n:
getto del max 152,5
min: ho lasciato quello che c'era
spillo: non l'ho nemmeno sfiorato
vite della pompa di ripresa: avvitata al massimo
candela crf 450
Allora ragazzi oggi o al massimo domani devo installare il tm42
la mia configurazione è:
Scarico LeoVince completo di collettori omologato secondo fondello
Filtro aria K&N che getto di max mi consigliate
Fede954 com la mia configurazione ha il 145 ma da
quello che leggo sembrerebbe piccolino attendo info ciauzzz ;)
Scusate la mia ignoranza ma quella indicata
e la vite regolazione pompa di ripresa ?
Grassie ;)
(http://img5.imageshack.us/img5/173/dscn0769q.jpg)
E' partita siiiiiiiii ho dato parecchie scalciate ma è partita
mi sembra giu di minimo
Comunque l'installazione è stata semplice i cavi,guaine e
gas rapido me li ha assemblati SMR73 tutto ok
Nel pomeriggio vado a provarla e vi dico le mie impressioni
Ciauzzzzzzzzz ;)
Allora mi son fatto un giro di un paio di km
la mia configurazione è:
Scarico Leo completo 2° fondello
Getto max 145
Filtro K&N
La moto tentava a spegnersi tirando l'aria andava ok
allora ho alzato un po il min e la moto alla prima scalciata
parte ;D adesso iniziano i problemi :(
un paio di volte in scalata da 2 a 1 si è spenta poi in
scalata molla delle cannonate assurde attendo vostre
info in merito
Secondo me devi aumentare il getto di minima: io sul TM40 ho un 27.5 con scarico e filtro aria originali, a te ci vuole un 30.
E poi il getto di massima è basso, devi montare almeno il 150 se vuoi salvare la termica da possibili grippaggi a tutto gas.
E poi non so cosa sia quel pernetto indicato con la freccia, magari è una spina di centraggio del coperchio ma non è di certo una vite !
La vite di regolazione pompa è quella orizzontale subito a sinistra del pernetto che hai indicato tu, quella avvitata nel blocchetto di allumimio e che preme sul blocchetto di plastica. Sotto la testa ha una molla tutta schiacciata, indice che è avvitata al massimo.
Azzolina il getto del minimo un cè l'ho
il kit non comprende il getto di minima uffi
la pompa di ripresa la devo svitare o lasciarla cosi?
grassie
Vuol dire che è magra, io quando l'ho installato sono partito con il 150 poi sono stato costretto a scendere fino al 145 in quanto la moto si incocconava di benza e scarico e candela erano troppo scuri.......... chettedevodì forse era il caldo estivo dell'estate scorsa........ d'altronde l'ho usata così poco l'anno scorso........
Oggi ho montato il 152,5 e aperto la fiancatina e la moto era un cannone, ma l'ho provata troppo poco, ero senza targa senza casco e senza assicurazione....... e ho anche fuso i pantaloni della tuta sullo scarico :angry2:
Allora domani provo il 150 ed aggiustare la vite pilota
e vediamo che fa e vai smonto tutto per l'ennesima volta :(
Basta allentare le fascette e ruotare il carburatore, poi sviti solo il tappo senza toccare la vaschetta.......... bastano 5 minuti ;)
Per la cronaca posto la foto dell'intreccio di tubi che feci l'anno scorso quando installai il bl con 2 rubinetti, postate anche voi le foto dei vostri carburatori per vedere come lo avete montato, magari salta fuori un'idea migliore ::)
(http://img167.imageshack.us/img167/8972/immag070.jpg) (http://img167.imageshack.us/my.php?image=immag070.jpg)
Citazione di: fede954 il Maggio 01, 2009, 22:51:27 PM
Basta allentare le fascette e ruotare il carburatore, poi sviti solo il tappo senza toccare la vaschetta.......... bastano 5 minuti ;)
Grassie domani faccio un po di prove
Ma il getto del minimo devo cambiarlo?
No, basta regolare la vite pilota ;)
Ottimo anche ciccio2000 mi ha consigliato la vite pilota
pero non mi ricordo se mi aveva detto di svitarla o avvitarla
sono rinco ma sono troppo impaziente di farmi un giro
Citazione di: ArTheX il Maggio 01, 2009, 23:22:20 PM
Ottimo anche ciccio2000 mi ha consigliato la vite pilota
pero non mi ricordo se mi aveva detto di svitarla o avvitarla
sono rinco ma sono troppo impaziente di farmi un giro
Avvitando ingrassi ;)
Citazione di: ArTheX il Maggio 01, 2009, 21:59:31 PM
la pompa di ripresa la devo svitare o lasciarla cosi?
Lasciala così, è ritardata al massimo, se la anticipi il motore si ingozza alle aperture repentine del gas ;)
Grazie vediamo oggi se riesco a farla detonare di meno ;D
Comunque raga dei 10 tm sono l'unico con problemi di
carburazione azz sono sfigato allora :P
No anch'io devo carburarla...non me l'ha fatta i mecca e ancora da lui...
il pernetto indicato da te è il finè corsa della pompa di ripresa quello di cui parlavo nei post precedenti con SMR73...
Allora sono tornato da poco ho fatto un 50 km
allora ho avvitato la vite pilota di un giro e un 1/4
getto max 145 la moto non detona più ;D
Altro problema la moto prima partiva alla prima/seconda
scalciata sia da caldo che da freddo ora da freddo parte
poi da calda devo sudare 4 camice mi è capitato per strada
che da 2 a 1 si è spenta e poi 10 min per farla partire bhoooooooooo
attendo vostre info in merito forza guru della carburazione ;)
ps il vicino di casa voleva chiamare i carabinieri per che ha detto che non sono Vale
proprio bello il Leo con il secondo fondello :diavolo2:
se da calda non parte bene direi che è grassa di minimo..
prova con la vite pilota, togli in po di benza
Allora Web c'ero arrivato leggendo vari topic
ma il mio problema è questo:
Se io tolgo un po di benza la moto si accende
al primo secondo kik pero quando corro in
rilascio mollo cannonate
Se io con la vite pilota tolgo un po di benza
e metto un getto di max piu alto posso risolvere?
Scusatemi ma sono alle prime armi con la carburazione
Monta il 150 e svita un un poco la vite pilota che agisce sull'aria...
p.s. la mia moto è ancora dal mecca appena la finisce vi dirò la configurazione
Ci sono scoppi e scoppi in rilascio: alcuni sono realmente dovuti a carburazione magra, molti altri che spesso in molti confondono sono dovuti semplicemente ai gas di scarico che che bruciano dell incombusto incontrando temperature più fresche nello scarico stesso. Gli scarichi aperti amplificano il fenomeno e aggiungere benzina in queste situazioni è solo un modo per diminuire sensibilmente il gap termico tra incombusto e temperatura dell aria nello scarico, ovvero si ingrassa laddove è inutile. Gli scoppi per magrezza sono proporzionali e costanti alle pistonate del motore, quelli "normali" sono più diradati e spesso quasi casuali.
ciao raga,una divagazione,magari ingiustamente do la colpa al tm per le scalciate a vuoto,può essere che si sia sgranato qualke ingranaggio della messa in moto?perchè noto che dopo aver azionato il decompressore non aggancia bene,non fa più quel TIC con il pedale,che dite?o può essere che arrivi troppa benza?dopo un po' ke scalcio si sente puzza di benza,quindi temo ingolfato e poi detona con un boato dalla marmitta,aiutoooo voglio farlo partireeeeeeeeee,grassie
Ciao SMR73. A me è successo che per installare i cavi durante il montaggio del tm 40, a furia ri aprire e chiudere l'accelleratore a motore spento (non scorrevano bene all'inizio, colpa della manopola posizionata male) ho ingolfato di brutto il motore. La moto non solo non partiva, ma avevo difficoltà a trovare il punto morto e vai con scalciate a vuoto...lo stesso mi è successo con il carb originale quando si è incantato il gallegiante....Comunque ti accorgi immediatamente dell'eccesso di benzina smontando la candela. Nel mio caso era appunto completamente bagnata. Fatto asciugare il tutto è partita con mezza pedalata.
ciao,la cosa strana è che a pedivella appunto non parte,però una che a spinta s'accende,poi gira come un orologio,se la spengo a pedale zero,non ne vuol sapere...mah...spero di trovar una soluzione,ciao
Ma neanche da calda parte?
Hai provato a giocare con la vite pilota...stringendola ingrassi un po' e a pedale a me partiva...
Ciao, una volta avviata la moto (a spinta) hai provato a fare un giro abbastanza lungo per vedere se va veramente bene?
Fatti trainare fino a 20-30 km/h, metti la seconda, tiri la leva del compressore e vedrai che parte e sgolfi per bene il motore ;)
Eccomi allora ho scaldato la moto armato di pila e cacciavite :P
Sono partito magro e man mano che sentivo le detonazioni
avvitavo mezzo di 1/4 e man mano fino che sono arrivato penso
al punto giusto premetto avro fatto 5/6km pero ora in rilascio non
detona più ne fa propio qualcuna ma da quello che dice Giampivr
non sono detonazioni da magrezza
Ora passiamo al getto massimo come faccio a regolarmi se devo
metterlo più grande scusate ma sto imparando ora la carburazione ;D
Un bel giro con delle belle tirate come si deve, possibilmente con candela nuova, il motore ovviamente deve spingere senza incertezze, poi una bella sgasata e stop, spegnere il motore.
Osservare il fondello dello scarico e la candela, devono avere un bel grigio ne troppo chiaro ne troppo scuro, purtroppo con la benza verde il classico nocciola non viene più fuori.......
Se troppo magra il colore è più chiaro
Se troppo grassa il colore è più scuro
;)
Grasie fede954 sto apettando la candela nuova
alla modica cifra di 25 euro :(
Poi monto pulisco bene il fondello e provo
Altra domandina puo essere a posto col 145 di max ?
Domani devo togliere il serba metto il 147.5 o 150 ?
Che casomai faccio il tutto ;)
Mamma mia la mia moto vola.....ritirata dal mecca...dove arriva con i tappini vanno lasciati i tappini gli avevo spiegato male a voce...
Getto max 160 spillo abbassato di una tacca e vite pilota regolata con moto montata grado per grado.
mi ha regolato le valvole....
che goduria...
Citazione di: ArTheX il Maggio 05, 2009, 00:13:28 AM
Grasie fede954 sto apettando la candela nuova
alla modica cifra di 25 euro :(
Poi monto pulisco bene il fondello e provo
Altra domandina puo essere a posto col 145 di max ?
Domani devo togliere il serba metto il 147.5 o 150 ?
Che casomai faccio il tutto ;)
Fossi in te partirei con il 150, poi vedi come butta ;)
Citazione di: Cako il Maggio 05, 2009, 01:31:36 AM
Mamma mia la mia moto vola.....ritirata dal mecca...dove arriva con i tappini vanno lasciati i tappini gli avevo spiegato male a voce...
Getto max 160 spillo abbassato di una tacca e vite pilota regolata con moto montata grado per grado.
mi ha regolato le valvole....
che goduria...
160 ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ??
Abbondate, abbondate di getto di massima: i problemi di avviamento e detonazioni che patite non dipendono da esso...... il getto di massima bello grosso vi salverà da qualche bel grippaggio o cottura valvole.
Quoto sono riuscito a non farla detonare più e si accende
sia da fredda che da calda con un solo kick ;D
questo pomeriggio provo il 150 :P
Citazione di: PHILIPPE il Maggio 05, 2009, 11:04:54 AM
160 ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ??
Si 160...lo aveva il mecca e devo dire che aveva ragione...tira da bestia...
HO notato che la vite pilota è molto sensibile...basta poco per cambiare tanto
Si ma ha anche abbassato lo spillo........
Oggi ho fatto un bel giretto
ho messo su il 150 di max mi
sembra che la moto allunghi di
più pero anche se non sempre
sono tornate le detonazioni :(
E' PARTITAAAAAAAAAAA!!!!!Ciao raga,finalmente!!!!!allora ho ricontrollato ed isolato per bene i beccucci tappati coi gommini,poi ho cambiato la candela del crf e ho messo l'originale più calda e il getto 152,5,ostia se tira,secondo me ci sta anche il 155 e secondo me era la candela che mi fotteva,cmq ora va!!
P.S. per arthex,non ti preoccupare se detona,quando avevo la marmitta originale e il carb originale avevo il 200 di getto max e il 68 di minimo,lo spillo spostato e in rilascio skioppetava per bene ma andava assai,ti devi preoccupare se scoppietta a manetta vuol dire che è troppo grassa,ciao ciao
Citazione di: Cako il Maggio 05, 2009, 16:52:39 PM
Si 160...lo aveva il mecca e devo dire che aveva ragione...tira da bestia...
HO notato che la vite pilota è molto sensibile...basta poco per cambiare tanto
Scusa ma tu hai preso il TM 40 o il 42?
TM42 ;)
Confermo che il tm 42...sono molto soddisfatto della carburazione del mio mecca che fu meccanico ufficiale reparto corsa honda.
Citazione di: Cako il Maggio 05, 2009, 16:52:39 PM
Si 160...lo aveva il mecca e devo dire che aveva ragione...tira da bestia...
HO notato che la vite pilota è molto sensibile...basta poco per cambiare tanto
maaaaaa quanti giri dal tutto chiuso ::)
domani comincia a lavorarci il mecca sulla mia e vorrei dargli 2 dritte per evitare di smontare 1000 volte :)
:P sono arrivato per ultimo :P
Provo con il 150 di max o meglio il 152,5 ???
Configurazione:
Collettori FMF
Terminale Ajko 1/2 tappato (Solo fondello esterno senza canna forata)
Filtro K&N
Fiancatina chiusa
SMR73 come sei messo ???
Grazzzzzissimo
Citazione di: HI-OCTANE il Maggio 07, 2009, 01:51:12 AM
:P sono arrivato per ultimo :P
questo primato sarà mio
la mia in versione definitiva avrà la remus titan (che devo lucidare prima di montare), il k&n (al seguito di un mio cugino che, prima o poi verrà in italia :angry2:)
mi scoccerebbe smazzarmi per la carburazione e poi rifare il tutto
Visto che mi confermi che hai il tm 42 ti chiedo anche un chiarimento: nel tuo primo post dici di aver alzato lo spillo di una tacca e così la moto non partiva nemmeno, più recentemente dici di aver abbassato di una tacca lo spillo. Cosa vuol dire, che sei tornato alla tacca di partenza o che sei sceso di una tacca rispetto alla configurazione di quando ti è arrivato?
ciao,allora attualmente ho :
filtro in spugna aperta e fianchetto forato (3 fori)
scarico completo leovinci competition o qlcs del genere
l'ho provata col 152,5 e va,ora voglio provarla col 155,poi vi dirò
ciao ciao
Citazione di: PHILIPPE il Maggio 07, 2009, 10:40:55 AM
Visto che mi confermi che hai il tm 42 ti chiedo anche un chiarimento: nel tuo primo post dici di aver alzato lo spillo di una tacca e così la moto non partiva nemmeno, più recentemente dici di aver abbassato di una tacca lo spillo. Cosa vuol dire, che sei tornato alla tacca di partenza o che sei sceso di una tacca rispetto alla configurazione di quando ti è arrivato?
Si scusa ho fatto un po' confusione in sto topic.
ora sono sceso di una tacca rispetto alla configurazione di quando arriva:
arriva che è sulla terza tacca( in mezzo) ora è sulla seconda a partire dall'alto mentre quando avevo provato che non partiva l'avevo messo alla quarta tacca a partire dall'alto.
avendo il getto da 160 la moto soffriva le aperture di gas violente a bassi regimi con lo spillo sulla terza tacca.
ora va bene e a gas spalancato tira ad ogni regime.
sper ti essermi spiegato
Chiaro, tenkiù :ok: :ok:
Citazione di: fanfo il Maggio 07, 2009, 10:30:17 AM
questo primato sarà mio
la mia in versione definitiva avrà la remus titan (che devo lucidare prima di montare), il k&n (al seguito di un mio cugino che, prima o poi verrà in italia :angry2:)
mi scoccerebbe smazzarmi per la carburazione e poi rifare il tutto
Niente da fare! Sono sicuro che sarò io l'ultimo! ;D
Non mi fido a montare il carbu prima del meeting di Verona.Non vorrei mi facesse smadonnare troppo.
Da quello che leggo bisogna perderci un pò di tempo.
Citazione di: bolla82 il Maggio 07, 2009, 23:34:06 PM
Niente da fare! Sono sicuro che sarò io l'ultimo! ;D
Non mi fido a montare il carbu prima del meeting di Verona.Non vorrei mi facesse smadonnare troppo.
Da quello che leggo bisogna perderci un pò di tempo.
Così però sarai anche l'ultimo ad arrivare alla fine del meeting :P
Salut
Ragassuoli, non lo avete letto il foglietto di istruzioni allegato al carburatore, consultabile pure sul sito della Topham ?
Vi dà le indicazioni di che getto di massima montare a seconda di che configurazione di scarico e filtro aria avete !
Il resto sono finezze: ho girato mesi con il getto di minima magro e la moto andava comunque meglio che col Keihin originale, per cui il getto di minima che avete montato può andare lostesso che poi adesso è caldo e la carbu si ingrassa da sè.
Quindi un pò di animo: tenete lo spillo come ve lo siete trovato, montate il getto di max giusto fra quelli in dotazione a seconda di quanto avete aperto filtro e scarico, adattate dei cavi gas e poi su il carburatore senza paura !
ciao,dove hai trovato il foglio d'istruzioni?nei nostri non c'era,sul sito topham dov'è?così lo vado a cercare,grassie ciao
Citazione di: Bracco il Maggio 07, 2009, 23:42:51 PM
Così però sarai anche l'ultimo ad arrivare alla fine del meeting :P
Salut
Chi va piano va sano e lontano.... :P
Nella scatola del mio carburatore c'era il foglio con le istruzioni in tedesco, in parole povere dice che il getto max 145 va bene per fiancatina chiusa e scarico originale, fino al 155 per fiancatina aperta e scarico open....... niente di che......
ok,grassie,quindi appena riesco monterò il 155 e vediamo se me la metto per cappello o se spenge der tutto... ;D
ciao raga,allora finalmente oggi ho finito e ricomposto il porcellino e...va anche :P ;D..mi sembra d'aver torvato la giusta configurazione che ora vi comunico:
- come già detto fincatina bucata (3 fori da circa 32mm di diametro l'uno)
- leovince titanio non omologato completo
- filtro aria in spugna aperta
- tm 42 con getto max 155 getto min originale vite miscelazione aperta di 2giri dal tutto chiuso
- pompa di ripresa che apre dopo circa 2mm di corsa e stacca a circa 2mm dal fondo corsa,quindi lavora parecchio
- rapporti 15/45 forse fin troppo corti
impressioni: va che è una meraviglia,incertezze zero,a qualunque regime si spalanca strappa le braccia,in rilascio pare rambo con l'M16 e la candela è nocciola chiaro,quindi penso che il 160 di max di cako non sia poi così esagerato.
buon sabato sera a tutti
Citazione di: SMR73 il Maggio 09, 2009, 23:16:04 PM
- pompa di ripresa che apre dopo circa 2mm di corsa e stacca a circa 2mm dal fondo corsa,quindi lavora parecchio
Scusa l'ignoranza (io mi ero limitato ad avvitare del tutto la vite della pompa di ripresa perchè non son capace più di tanto :P), ma come si fa a regolare la pompa di ripresa in questo modo?
P.S.: colgo l'occasione per fare i complimenti a tutti per come state "sviscerando" :o l'argomento!!!!!!!
Da quello che ho capito tutta avvitata
è ritardata al massimo come c è l'ho io
pero vorrei sapere per giocarci un po ;D
Citazione di: ArTheX il Maggio 01, 2009, 11:59:17 AM
(http://img5.imageshack.us/img5/173/dscn0769q.jpg)
Con quella segnata dalla freccia si regola la fine dell'azionamento della pompa di ripresa...(avvitando si anticipa la fine, svitando si ritarda)
con l'altra a sinistra si regola 'inizio del suo funzionamento(avvitando si ritarda, svitando si anticipa)
Grazie Cako
Domanda per SMR73
ma come fai a vedere i 2 mm
sulla pompa di ripresa devi aprire
il carburatore? grassie ;)
ciao a todos,allora per vedere i mm di corsa sulla pompa non devi aprire il carb,devi guardare l'impostazione della pompa originale e memorizzarla,poi avviti le due viti-registro fino a quando girando la manopola dell'acceleratore e guardando la chiocciola dei fili,vedi che fa circa 2mm di corsa prima di azionare l'astina della pompa e continuando fino al fondo corsa vedi che 2mm prima la pompa stacca. Detto così sembra incasinato,ma ci vanno 2minuti,se vuoi chiarimenti chiamami così ti spiego a voce.Hai risolto poi col rapido?cià ciao
Grazie SMR73 il gas va benissimo
sono andato a vedere per la chiocciola più
rapida ma nada solo su ordinazione e minimo 20 :(
Citazione di: SMR73 il Maggio 11, 2009, 10:25:25 AM
.......e guardando la chiocciola dei fili ......
Citazione di: SMR73 il Maggio 11, 2009, 10:25:25 AM
ciao a todos,allora per vedere i mm di corsa sulla pompa non devi aprire il carb,devi guardare l'impostazione della pompa originale e memorizzarla,poi avviti le due viti-registro fino a quando girando la manopola dell'acceleratore e guardando la chiocciola dei fili,vedi che fa circa 2mm di corsa prima di azionare l'astina della pompa e continuando fino al fondo corsa vedi che 2mm prima la pompa stacca. Detto così sembra incasinato,ma ci vanno 2minuti,se vuoi chiarimenti chiamami così ti spiego a voce.Hai risolto poi col rapido?cià ciao
In pratica come hai regolato le due viti?
Ragazzi vi ricordo di aggiornare il Post "Database carburazioni" nelle F.A.Q.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18343.new#new
;)
ciao,vorresti sapere quanti giri di vite ho dato alla pompa?bella domanda,sono andato ad occhio,avvita fin quando,come ho già detto,accelerando da zero fino a fondo corsa vedi quando attacca e stacca l'asta della pompa di ripr e lasci circa sti 2mm all'inizio e alla fine,se riesco posto 2 foto,sapete che ci litigo con ste foto...azz....
Qualcuno ha idea se i cavi gas per FCR siano utilizzabili anche sul Mikuni? :)
ciao,direi di si,lunghezza a parte,credo che le chiocciole in cui si inseriscono i fili siano tutte standard,i fili del nostro keihin standard vanno sul mikuni,quindi.....
Per me no se no tenevo i cavi di quello originale ;)
quelli originali erano corti "testina"... :P ;D :D...ma i bussolotti se provavi a farli entrare entravano e...senza vasella..hehe...
:patpat: allora vanno bene cavi e guaine del fcr?
direi di si,anche perchè cako sul suo tm ha messo cavi e guaine già fatti e confezionati di un ktm,non ricordo modello e ha speso mi sembra 70/80euri...bello l'omino con la manina alata... :D
Se Cako ha usato dei cavi specifici per il 640 sono per Mikuni, se i cavi sono per gli altri KTM sono per l'FCR :)
mi sembra di ricordare un k990 o 950..boh...kiedete e risponderà l'ottimo cako,anzi forse lo dice a inizio topic....ora vado a casa,sono ancora in ufficio,ci sent dopo,salut
Citazione di: Cako il Aprile 24, 2009, 03:06:28 AM
Cavi e comando Gas:
Per semplicità ho lascito gli originali montati all'originale e ho trovato dal ricambista i cavi domino ricambio ktm per exc-f 250 completi di registri e curvetta rigida per:
comando gas rapido domino ricambio ktm per 950 adventure( che il più rapido tra quelli che monta la gamma ktm a detta del ricambista)
;)
esatto il comando cmq è il rapido domino con corsa 73°/28mm.
i cavi che ha Barte dovrebero andare anche sul nostro mikuni....i cavi li ho pagati 40 euri.
ed eccomi qua... montato, godere, leggero, bello...ok
Premessa: io non ci capisco una ceppa ma mi piacerebbe.
Montato il carburatore con il getto come cako giù di una tacca e max 155. La provo prima con la marmitta senza db killer, faccio un giro tirandogli il collo e la moto va bene, molto forte con appena qualche incertezza (vuoto) ai giri medi aprendo poco. Torno nei box dal mio meccanico (jarhead) il quale attribuisce quel piccolo vuoto al getto massimo troppo piccolo ( cako infatti monta 160 e la moto è circa come la mia). Decidiamo così di rialzare lo spillo ma in un secondo momento.
Monto il db killer per andare a ber euna birretta e la moto si ritrova con la carburazione in mona ( :P ). Sembra di guidare un 2 tempi freddissimo, altro che incertezze.... non sa nulla!
Srivo qui per ignoranza in primis e poi perchè le cose mi sembrano contrastanti... se senza db killer aveva un massimo leggermente insufficiente, perchè una volta montato peggiora ? se il db killer fa passare meno aria dovrebbe anzi andare meglio con il getto copracitato.... voi cosa dite?
Franz è normale la tua situazione.
Anche io quando monto il DbKiller sull' Ajko ho le tue stesse sensazioni, ecco perchè preferisco non montarlo ed avere tutto il resto in regola (fari, frecce, clacson, specchietti, inclinazione targa, etc, etc,), perchè almeno se mi fermano mi invento qualcosa al momento. (comunque basta non andare a tuono nei centri abitati).
Non troverai un compromesso. Mettila a posto per il full open e poi stai sacrificato con il fondello.
Okkkio che il fondello montato il materiale fono assorbente subisce un usura moooolto più veloce se vai sempre sui di giri. Ti conviene andare con un "filo di gas".
Salut
Citazione di: Bracco il Luglio 27, 2009, 09:37:29 AM
Franz è normale la tua situazione.
Salut
davvero!? una carburazione per entrambe le configurazioni so che è impossibile da trovare, ma con il carburatore originale levando il db dovevo solo svitare di un giro e un quarto la vite pilota... Ora c'è un abisso di differenza.......
Se c'è un abisso di differenza è perchè adesso hai un carburatore serio che va settato di fino. ;)
Honda-Razzo.
ciao,guarda che se rimetti lo spillo originale smagrisci la carburazione,piuttosto abbassa ancora di una tacca lo spillo e vedi come va,ma dovrebbe migliorare o se è solo un'incertezza gioca con la vite miscela,caz...l'unico sfigato che dava dei problemi in accensione sono io....ciaaaaaaaaaooooooooooo
Loris se abbassi lo spillo smagrisci,io lo alzerei di una tacca per riportarlo cosi in configurazione originale,cako si è permesso di abbassare una tacca a fronte dell'aumento del getto max a 160, franz ha ancora il 155. ;)
ciao jar,forse mi sono spiegato male,io ho abbassato di una tacca la rondella,quindi ho alzato lo spillo e ho ingrassato,se lo abbassate ancora di una lo ingrassate ancora un po',non so se cako ha smagrito,io appunto perchè usavo il 155 ho ingrassato.. :P ;D...
confrontando il database delle carb e mettendo a confronto arthex 145 spillo original e fondello mezzo tappato e cako fondello mezzo aperto giù di una e 160 tiro codesta conclusione:
l'incertezza che ho senza db killer è data da una mancanza di benzina ( se guardo cako)
il supervuoto che ho con il db killer è dato da troppa benzina (se guardo arthex)
dico bene? perchè vorrei capirci qualche cosa pure io.....
meno male che ci sei tu jar.....prenoto un'altra seduta nel tuo box....
Beh a questo punto propongo di ripristinare lo spillo in posizione originale poi proviamo e ragioniamo.
Se con il dbkiller la moto peggiora a logica mi viene da dire che attualmente la moto è tendenzialmente grassa.
Ok Loris non ci siamo capiti, ovviamente avevo inteso il posizionamento dello spillo e non della clips.
Ho il 150 ora ;)
Pompa di ripresa ritardata al massimo
Se riuscissimo a trovare un settaggio in maniera tale che tra stappata e tappata devo solo regolare la vite pilota e il getto del massimo sarebbe una cosa splendida.... Almeno non me lo sto a menare con spilli e co.
lo spillo sono convinto di metterlo come da originale.
Questione pompa di ripresa posticiperei il problema... So appena che p un arricchitore e che mi fa diventare più duro il gas. altro non so. Wikipedia non è stata molto di aiuto
Cmq oggi vado a fare un giro e vedo un pò bene come và la moto, cosa cambia con la vite pilota e che tipo di incertezza è senza db killer.
Bravo arthex che me l'hai detto, sto prendendo voi come riferimenti, le vostre esperienza sono sciroppo di miele!
Come citato da Jar e cm ti avevo detto in privato tu lo spillo non dovevi toccarlo...
Dovevi lasciarlo come in origine sulla 3^ tacca.
Il compromesso è difficile da trovare per lo scarico influisce tantissimo sulla carburazione. o stai li ha cambiare sempre i getti o ti fai un db-killer finto e stai open.
ciao frà dammi retta,metti lo spillo originale,quindi rialzi di una tacca,io mi trovavo meglio,era più pronta la moto,poi svita di due giri il registro della pompa di ripresa,non sull'innesto ma sul disinnesto,la vite piccolina che ti ho fatto vedere,poi giocatela con la vite miscelazione (inizia con 2 - 2e 1/2 giri dal tutto chiuso) e vedrai che va da dio,io a parte i problemi di partenza poi andava che era una meraviglia,poi dimmi com'è,sciauuu
io lo spillo non l'ho toccato, non so manco come si fà....
Cmq torno ora dal giro: oltre ad aver scoperto che la benzina sui collettori belli caldi non prende fuoco ( il tubo ci si è sciolto sopra), riscopro che anche senza db non va una ceppa. Forse un pò meglio ma male malissimo. Qando l'ho provata da jar, preso dalla foga di aver più potenza ho fatto il giro del circondario a tutto gas.
Prende bene i giri solo quando entra la pompa di ripresa. Pochi gradi di gas prima di questa ci sono delle voragini di erogazione. Si che il detto è se sei incerto tieni aperto, ma aprire tutto a metà curva non lo trovo particolarmente salutare....
Nel complesso parte meglio di prima ( e prima partiva alla prima....), la tua moto è strana forte loris....
Ogni motore ha una vita propria...
per lo spillo è una belinata...c vogliono 2 minuti... se vuoi domani ti preparo un tutorial.... :P
seguendo il consiglio di bracco ho fatto il lavoro tornato da una grigliata all'una di notte ad oltranza e devo dire che i risultati sono stati ottimi! ho trovato lo spillo, smontato, riposizionato nella tacca corretta e richiuso.
L'unica cosa non si può affermare che il tm stia comodamente sulla moto senza intralciare sul serbatoio, bisogna inclinarlo rischiando di far toccare sul telaio quel robo tondo che viene fatto girare dai cavi del gas. Al momento lo spillo si trova sulla terza tacca partendo dal basso, è la tua arthex vero?? finisco di rimontare e la provo
Citazione di: franzer il Luglio 28, 2009, 11:07:22 AM
Al momento lo spillo si trova sulla terza tacca partendo dal basso, è la tua arthex vero?? finisco di rimontare e la provo
Franzer non so lo spillo è in configurazione come mandato dalla fabbrica ;)
ciao frà,è giusto,alla terza tacca dal basso è in posizione standard,poi fai come t'ho scritto precedentemente e vedrai che va,tieni presente che è molto sensibile alle regolazioni,quindi alla ricerca del giusto settaggio gira poco alla volta la vite miscelazione,cià
missione compiuta! la moto ora va bene, la devo testare un pò su di un giro lungo però risponde bene. La pompa di ripresa ora come ora dà la sensazione di essere il nos... non saprei se anticiparla o ritardarla.... Secondo voi se in sottocoppia la si fà entrare mi annega il motore o invece riesce a bruciare tutto arrivando in coppia in brevissimo tempo?
altra cosa: arthex il secondo fondello che stai usando è come questo? e il tuo terminale è a canna forata dritta o a camere?
scusa la foto di merda.... non si vede benissimo cmq ha 4 file da 4 buchi ed è leggermente piegato
(http://img43.imageshack.us/img43/2641/p1010163k.jpg)
P.S. incredibile come con uno spostamento di un mm dello spillo la moto è cambiata radicalmente.... :o
;D te l'ho detto che è molto sensibile,è quasi umano....riguardo la pompa te l'ho dato com'era standard,dopo un po' di prove ho visto che sull'attacco è meglio lasciarlo così,se no nell'apri/chiudi a bassi medi/giri va male,sul disinnesto puoi gestirla come meglio credi a tuo piacimento non dà problemi,almeno a me...cià
Allora io la pompa l'ho ritardata al massimo se no si ingolfava ogni volta che la spegnevo
e diventavo pazzo per accenderla :( e poi mi dava dei buchi all'apertura del gas
io del TM ho messo il 150 di max il min e lo spillo come da fabbrica ho ritardato la pompa
di ripresa ed ho giocato un po con la vite miscela premetto ho filtro K&N fiancatina chiusa
scarico leovince completo dbkiller il secondo più aperto
anche io monto il K&N, i tuoi collettori e solo lo scarico è diverso. Mi devi saper dire se il tuo terminale è a canna forata dritta o a camere! Se sei senza fondello e ci guardi dentro vedi qualcosa ? o un tubo di rete che và giù fino in fondo? perchè se è così saprei già all'incirca la carburazione con il mio db killer...
grassie venexian
Allora io dentro ci vedo un'altro tubo molto più piccolo se non hai fretta
questo pomeriggio smonto e fotografo comunque mi sembra che il Webbo
ha il mio stesso scarico ;)
vai sereno arthex ce ne sono tanti altri con il leo omologato! non stare a sbatterti!
tanto uno di questi finirà a leggere e risponderà! ;)
Eccoti servito l'interno dello scarico
(http://img187.imageshack.us/img187/4287/dscn1019f.jpg)
DB Killer
(http://img114.imageshack.us/img114/8862/dscn1020.jpg)
quello ovale sarebbe la canna forata...che va giu...
Citazione di: Cako il Luglio 28, 2009, 13:53:36 PM
quello ovale sarebbe la canna forata...che va giu...
grazie cako pensavo fosse il suo buco del...... la serratura di casa. Vabbè che mi si deve dire tutto però.... :P :P :P :P ahahahah
Grazie arthex! mi sa che siamo troppi diversi....non sei il mio tipo :P :P :P tutta quella roba dentro io non ce l'ho, indi mi passerà più aria, indi devo dare più benzina di te...
Ma adesso che getto hai messo? col 155 e spillo tirato su sulla 3^tacca dovresti essere a posto...
Citazione di: Cako il Luglio 28, 2009, 14:08:51 PM
Ma adesso che getto hai messo? col 155 e spillo tirato su sulla 3^tacca dovresti essere a posto...
esatto, non voglio dire di essere a posto perfettamente finchè non faccio un bel giro lungo. La vite pilota aveva un giro e l'ho svitata un pò. non saprei minimamente dire quanto, è in un punto assurdo... meno di due giri di sicuro. Oggi pome gli mondo il db killer e vedo un attimo, spero solo che svitando la vite pilot funzioni tutto ok.
Cako la pompa di ripresa tu come l'hai messa?
P.S. con il nuovo carburatore la moto fa mooolto più casino (e già prima...) e compressione ne ha persa un botto!
allora, ritorno ora dal giro che sarà durato si e no 4 km in totale.....
Avvitando i fianchetti ai lati del radiatore il serbatoio è sceso andando a spingere il carburatore contro il telaio. La manopola del gas era praticamente bloccata perchè tocca il coso tondo che gira ( coime caspita si chiama?) comandato dai cavi del gas raschiava il telaio.
Morale della favola sono rimasto fermo davanti ad un campo da petanche (bocce) con 300 vecchi che, con mani dietro la schiena, si sono sentiti obbligati a dire la loro..... "ma ti ghe nè bensinnà?" "pè mi a lè a candela" " ma ma che te disci nù l'è u carburtur a lèa nuvu" eccetere eccetera eccetera
morale della favola ho scoperto perchè a smr non partiva. Per non farlo scontrare nè sul serba nè sul telaio va portato in avanti e fatto ruotare/inclinare con la vaschetta vero l'esterno per intenderci. Portandolo in avanti il collettore dell'airbox rischia di pescare aria, per questo ,probabilmente, non riuscivi ad accenderla.
Per montarlo bene probabilmente l'unica è quella di serrare PRIMA la fascetta dell'airbox, poi spingendolo con molta forza in avanti serrare la fascetta dal lato della testa. Cmq l'unico modo per metterlo senza intralci è montarlo non verticalmente.
O piego scaldando il serbatoio o faccio come belze e sego un pezzo di telaio........................
Ma tutti quelli che hanno preso il tm hanno tutti il bl????
puleggia, direi che si chiama puleggia
Non dire fesserie lo sai benissimo che io avevo il serba originale....
Il carburatore deve lavorare verticalmente....ma deve essere verticale a moto verticale...quando la moto è sul cavalletto e ovvio che sia un po' inclinato...
di spazio ce ne abbastanta... se vuoi ti faccio vedere come va montato...
anche a me stava dritto,la chiocciola dei cavi la metti al pelo e gira bene testina,cmq pensavo anch'io che fosse il collettore che succhiava aria...e purtroppo era solo aria... ;D
....e cmq besugo d'un franz,non mi dai retta,ti ho scritto la configurazione di massima da seguire e poi da regolare di fino sul tuo motore,ma non mi dai retta.... ;D
cako il carburatore non è perpendicolare rispetto alla moto, non rispetto a terra... >:(
se lo metto dritto la pompa di ripresa tocca il perbatoio.
Citazione di: SMR73 il Luglio 28, 2009, 21:50:49 PM
....e cmq besugo d'un franz,non mi dai retta,ti ho scritto la configurazione di massima da seguire e poi da regolare di fino sul tuo motore,ma non mi dai retta.... ;D
come no! ho rimesso lo spillo come da topa e non ho fatto altro. Prima di toccare i "limiti" della pompa di ripresa la vorrei provare.
E il al primo montaggio mi ha aiutato jar quindi maledetti malfidati credetemi quando vi dico che non ci sta bene. tantè che per metterlo ti pescava aria e a te cako l'ha fatto il meccanico.
Ribadisco che le fascette non possono essere serrate nello stesso momento, che la gomma dell'airbox la si deve tirare e che cmq perfettamente dritto non rimane. se è dritto il robetto di plastica bianca della pompa di ripresa tocca il serbatoio.
ciao,si ma la vite miscela se è meno di 2 giri rimane troppo grassa,forse c'è ancora il punto rosso di riferimento che avevo fatto io col pennarello,se no fanne uno,chiudi tutto e apri di 2 giri o 2giri e mezzo,poi la provi e vedi come gira,a me da caldo girava bene tra i 2 giri e i 2e mezzo,tieni presente che questo non come il keihin orig,qui svitando smagrisci e avvitando arricchisci.Cià
a due giri spara fucilate, quindi ho chiuso di poco....
Comunque io con il BL da 8 litri il carburatore è un po stortino
se no toccava la pompa di ripresa nessun problema per il montaggio
sul bocchettone airbox ;)
ostia,allora il tuo scarico smagrisce più del mio,oltretutto io ho anche la fiancatina bucata....mah...cmq ha ragione cako,ogni motore è una storia a sè,come le donne,alla fine ti danno sempre problemi... ;D :D
No no il carburatore L'HO MONTATO IO e prima di andare dal meccanico per la messa a punto l'ho usato una settimana...
Evidentemente sarà il carburatore nato male visto che da problemi a tutti...
L'abbiamo preso in dieci e l'unico che nn ci sta, succhia aria ecc è quello...
che ve devo di'...
Citazione di: franzer il Luglio 29, 2009, 12:35:41 PM
cako il carburatore non è perpendicolare rispetto alla moto, non rispetto a terra... >:(
p.s. il carburatore perpendicolare alla moto spero non ci stia mai :P :P :P
al terreno il mio lo è...
allor, starci ce l'ho fatto stare, ho fatto un giro e: i buchi che avevo prima ci sono ancora un pò.
In accelerazione poco o niente mentre in ripresa i buchi si sentono eccome.
Il tutto è accentuato dalla presenza del db killer.
Allora io la soluzione ce l'ho, vediamo chi indovina. Jeremy "jarhead" Burges mi ha detto che fare. su su vedimao chi ci prende....
La soluzione nel tuo caso pu essere una sola:
NON METTERE PIù LE MANI SUL QUEL POVERO PORCELLO.....e fai fare il lavoro a qualcunaltro.
oppure togli il db-killer....
Citazione di: Cako il Luglio 29, 2009, 13:55:23 PM
succhia aria ecc è quello...
Forse avevo anche io il problema che succhiava aria ora mi viene in mente
il problema era che non riuscivo a far combaciare i bocchettoni se lo avvitavo lato
airbox non calzava bene dall'altra parte e viceversa vi metto una foto
(http://img39.imageshack.us/img39/4088/dscn0768e.jpg)
e non riuscivo a capire il perchè ma quando ho smontato il mono e ho spostato il
telaietto che regge l'airbox i due bocchettoni combaciavano perfettamente ho avvitato
i due bocchettoni (non so come si chiamano scusate) e poi il telaietto ora tutto ok ;D
non so se ti puo essere d'aiuto
come l'hai messo tu mi toccherebbe il serbatoio. L'aria che entrava a smr non entrava dove hai indicato dalla freccia, ma lato airbox.
Per poterlo montare senza intralci lo devo mettere più avanti e il dentino che a te spunta rimanecoperto.
cmq mi sto avvicinando alla carburazione ottimale. Ho montato il 150 e và egregiamente, però mi sà che oggi proverò col 147,5.
Adesso però mi viene un dubbio: sono davvero con la posizione dello spillo che forniva la topham? sono alla terza tacca partendo dal basso dello spillo
Be chiaro ma era per farti l'esempio anche a me entrava aria lato airbox
Si le tacche sono 5 e la terza è quella in mezzo...da topham arriva così.
Citazione di: franzer il Luglio 30, 2009, 12:57:38 PM
come l'hai messo tu mi toccherebbe il serbatoio. L'aria che entrava a smr non entrava dove hai indicato dalla freccia, ma lato airbox.
Per poterlo montare senza intralci lo devo mettere più avanti e il dentino che a te spunta rimanecoperto.
Qui si vede meglio per capirci non ne andavo fuori quando ho smontato il
telaietto che regge l'airbox è andato ok
(http://img187.imageshack.us/img187/3141/dscn0869r.jpg)
ah io del telaietto non ho smontato nulla.....sarà per quello?
cmq sono sceso ancora con il getto del massimo, ho provato il 147,5. Va sempre meglio ma ancora non mi convince.
La prossima mossa mi sa che abbasso lo spillo e metto come max il 150. Voi che dite?
Citazione di: Cako il Aprile 24, 2009, 03:06:28 AM
...
Cavi e comando Gas:
Per semplicità ho lascito gli originali montati all'originale e ho trovato dal ricambista i cavi domino ricambio ktm per exc-f 250 completi di registri e curvetta rigida per:
comando gas rapido domino ricambio ktm per 950 adventure( che il più rapido tra quelli che monta la gamma ktm a detta del ricambista).
....
io in giro trovo solo i cavi domino specifici per il rapido sbk e i ktm cross enduro 4t, sono quelli?
http://www.redracingparts.com/it/italy.htm#italiano/motocicli/partiedaccessori/comandogasacceleratore/fuoristradacrossendurosupermotard.php
Si dovrebbero essere quelli...in caso domani se riesco a vederlo guardo il codice sulla guaina.
può essere utile
http://www.mikuni.com/pdf/hsr_tuningmanual_021003.pdf
che ne pensate della vite di regolazione 59a, dovrebbe permettere un "agevole" regolazione anche con il serbatoio originale
(http://www.denniskirk.com/denniskirk/b2c/product_images/h/1/7/600pix/h17006.jpg)
questo carburatore si monta comodamente anche con il serbatoio originale ?
oppure bisogna fare delle modifiche come con il fcr 41?
Grazie
Se lo prendi con i comandi gas a sx monta tranquillamente ;)
Ho chiamato dell'orto e mi fanno del kit completo di cavi 580 iva compreso !!! :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X
non so ma mi sembra un po troppo !
Nooo i cavi lasciaglieli, risparmi circa 80 euro.......
Fatteli tu con guaine e fili per biciclette ;)
Il prezzo del carburatore comunque è corretto, anch'io quando lo presi da topham in germania spesi 499 euro, se non lo prendi in gruppi di acquisto il prezzo è quello :(
Se vuoi fai 2 km e vieni a casa mia che ti faccio vedere il carburatore, cavi ecc. ho la moto mezza smontata e senza serbatoio ;)
sisi, confermo.
Il prezzo e' quello.
soldi spesi bene direi.
Come gia' evidenziato, diciamo pure che il carburore te lo paghi in circa 8000 km.
Percorro circa 9-10 km a litro in piu' rispetto al cessone originale.....
fatti un po' di conticini.
e poi si gode alla grande..
Fede fagli fare pure un giretto pero'......
Hola! il prezzo mi sembra alto, l'ho pagato anch'io la stessa cifra ma qualche anno fa.
Comunque sia il carburatore poi ti ripaga dando schiena alla moto e per il consumo di carburante mi ritengo più che soddisfatto.
Per i cavi segui il consiglio di fede, prendili da bici, con la guaina intarna in teflon.....io...pensa te, ho messo su cavi della frizione e una volta all'anno li annaffio col wd40, ma vanno egregiamente :D :D
Citazione di: uolter72 il Febbraio 18, 2011, 19:10:14 PM
Percorro circa 9-10 km a litro in piu' rispetto al cessone originale.....
Ps:uolter, sei sicuro?
Saluto ;) :) :) ;D ;D :D :D
Citazione di: BARNES il Febbraio 18, 2011, 18:04:01 PM
Ho chiamato dell'orto e mi fanno del kit completo di cavi 580 iva compreso !!! :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X
non so ma mi sembra un po troppo !
Prova a chiedere al Kronos che l'aveva trovato poco tempo fa ad un prezzo interessante!!!
si, sono sicuro danie'...
con il chiodo originale (tieni presente che io la tengo enduro e non supero MAI i 100 km/h, mai) al max arrivavo ai 16 a litro...
ora mi ritrovo con quasi il 25.....
diagnosticato, verificato, testato.
Io sono ingrippato malamente con i consumi perche' faccio molti km a settimana......
con la BMW metto 10 euro al giorno e mi ritrovo sempre a secco, e quando non la uso e ho voglia di impenno con la xr 650 e' la stessa cosa......
quando attacca la riserva con serbatoio a dx fino a seco percorro 26 km, sempre.
con il rubinetto sinistro sfioro i 23-24......
Citazione di: uolter72 il Febbraio 19, 2011, 00:20:18 AM
quando attacca la riserva con serbatoio a dx fino a seco percorro 26 km, sempre.
con il rubinetto sinistro sfioro i 23-24......
Vabbè, ma quando attacca la riserva uno ci va con la mano che più leggero non si può per il rischio di restare a piedi, con una guida un po' più normale consuma un po' di + dai! ;)
Citazione di: uolter72 il Febbraio 18, 2011, 19:10:14 PM
Fede fagli fare pure un giretto pero'......
Beh... ho la moto smontata, non assicurata e in più manca la pinza posteriore ecc. però conoscere un ixerrista che abita a meno di due km da casa mia non ha prezzo :)
Per il resto confermo che i consumi calano e si nota subito...
Al meeting di verona nel 2008 sono andato in moto assieme a kkuzkris (ora la sua moto ce l'ha fedeturk) avevamo la moto nella stessa configurazione, entrambi con il serbatoio originale ma solo io con il mikuni... bene, ad ogni sosta al distributore per fare il pieno io avevo consumato circa 1 lt. in meno di lui ::)
e certo che consuma di piu' Phil....
ma.....io ci trotto con il monociclindrico e ogni tanto mi apro malamente......
stamane qui un litro di benzina costava 1,59 euro a litro!!!!!!!!
gasolio ad 1,42!!!!!!!!!
quindi ci sto attento..........