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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 650R => Discussione aperta da: nereoXR il Luglio 09, 2009, 00:08:35 AM

Titolo: keihin FCR41 Vs mikuni TM42
Inserito da: nereoXR il Luglio 09, 2009, 00:08:35 AM
Ciao a tutti, essendo combattuto nella scielta tra i due suddetti carburatori, ho pensato di aprire un nuovo topic
dove inserire le varie caratteristiche( tiro ai bassi, allungo, consumi, problemi di montaggio, avviamento a freddo,
a caldo, prezzi etc.etc..) a confronto.
Penso sia un topic utile viste le scarse prestazioni del carburatore originale del 650 :tristino:
Titolo: Re: keihin FCR41 Vs mikuni TM42
Inserito da: Barte il Luglio 09, 2009, 00:46:24 AM
Si...è un topic talmente utile che ne sono già stati aperti altri in passato!  ;)

Fai una ricerca si è scritto davvero tanto sui questi due carburatori...
Titolo: Re: keihin FCR41 Vs mikuni TM42
Inserito da: nereoXR il Luglio 09, 2009, 07:24:14 AM
 :o Scusami tanto Barte, ma mi sembra che non siano mai stati messi a confronto...Comunque mi accontentero'
di quello che e' gia' stato scritto... Grazie
Titolo: Re: keihin FCR41 Vs mikuni TM42
Inserito da: teppo il Luglio 09, 2009, 10:34:17 AM
Beh vedi, un utente che abbia montato entrambi i carburatori sulla sua XR650 e ne abbia potuto apprezzare le differenze non c' è, per cui il confronto è difficile da stimare.
Ti posso dire solo che la serie Mikuni di pari caratteristiche all' FCR è la TMR. La serie TM è infatti più semplice, mentre la serie TMR possiede, per esempio, il pomello di starter a caldo come l' FCR e di sicuro è più complicata per ottenere le migliori prestazioni sui moderni motori 4 tempi.
Io a parità di scelta preferirei l' FCR piuttosto che il TM, però quest' ultimo va talmente bene lostesso rispetto al carb originale che me lo fa preferire all' FCR per la non secondaria questione del prezzo di acquisto, quasi doppio nel caso dell' FCR !
Titolo: Re: keihin FCR41 Vs mikuni TM42
Inserito da: ArTheX il Luglio 09, 2009, 12:24:17 PM
Io non posso valutare come va FCR ma ho montato il TM42 nulla a che vedere con il carburatore originale ora che l'ho carburato bene al primo kick parte sempre non cè più lo scalino consumo sensibilmente meno che dire lo ricomprerei il keihin solo a vederlo prenderei anche quello molto più bello di estetica del Tm poi aspetta qualcuno che ha il keihin e ti dara più info

ArTheX
Titolo: Re: keihin FCR41 Vs mikuni TM42
Inserito da: Mastho il Luglio 09, 2009, 15:23:48 PM
anch'io TM42 (su kit HRC tra l'altro). Va molto bene.  ;)
Titolo: Re: keihin FCR41 Vs mikuni TM42
Inserito da: nereoXR il Luglio 09, 2009, 18:48:14 PM
Tra l' altro, correggetemi se sbaglio, il TM42 monta senza nessuna modifica, mentre x l'FCR credo ci voglia
un kit specifico x XR650 che se non sbaglio costicchia anche quello :gaaa:
Titolo: Re: keihin FCR41 Vs mikuni TM42
Inserito da: ArTheX il Luglio 09, 2009, 19:03:21 PM
Il tm42 è specifico x xr ti danno vari getti di max il raccordo ricavato dal pieno che va all'airbox
per spiegarti meglio ecco se vuoi ti mandano anche i cavi e guaine x 80 euri mi sembra con pochi euri te li fai tu  ;)

(http://img382.imageshack.us/img382/8813/dscn0752.jpg)
Titolo: Re: keihin FCR41 Vs mikuni TM42
Inserito da: nereoXR il Luglio 13, 2009, 23:06:35 PM
Nessuno mi dice la sua sul keihin fcr 41- 41mx, prestazioni , valore dell'usato... :-[
Titolo: Re: keihin FCR41 Vs mikuni TM42
Inserito da: SMR73 il Luglio 14, 2009, 01:07:39 AM
Ciao Mirko,se vuoi farti un'idea del mercato fcr 41,vai su ultramotard,sezione mercatino vendo,ce ne saranno 10 in vendita decisamente usati e nessuno sotto i 300/350,hanno un prezzo assurdo,anche perchè la orma di napoli non fa un € di sconto,il mio è veramente nuovo preso ad aprile e mai riuscito ad usarlo veramente,lo vendo al prezzo che sai,rimettendoci qlcs solo perchè comprato bene col gruppo di acquisto,perchè di listino viene 550€.Ora lo provo sulla moto di qlcn,giusto per vedere se è difettoso,mi sembra impossibile che non vada,la topham cmq è disposta a cambiarlo,l'ho già contattata,ti farò sapere.Col carb originale ho trovato un settaggio spettacolare,va molto bene,non ha più lo scalino,ma le prestazioni sono mooooolto lontane dal mikunone :P ;D,sciauuuu
Titolo: Re: keihin FCR41 Vs mikuni TM42
Inserito da: JarHead^ il Luglio 16, 2009, 10:30:38 AM
Giusto ieri sera ho provato il TM42(del buon SMR73) io che sull'XR monto un FCR 41MX.
A prima impressione estetica l'fcr risulta molto piu elaborato, piu sofisticato il TM è una mattonella con il minimo indispensabile e le regolazioni del caso,anche le dimensioni sono ridotte specialmente in altezza,il che lo rende compatibile con il serbatoio originale(al contrario dell' MX).
Il montaggio è semplice.

La configurazione era quella pressochè standard. Max 155 minimo Default spillo giù di una tacca e vite pilota 2 giri dal tutto chiuso.

Due pedalate e la moto parte, sarà la mente condizionata ma già il rumore sembra diverso, provo subito qualche sgasata e la risposta è buona,solo il minimo era un po alto.
La prova su strada è stata relativamente breve,mi sarebbe piaciuto approfondire la conoscenza di questo carburatore ma la sera stessa dovevamo tirarlo nuovamente giù.
La carburazione era probabilmente da affinare,in apertura da gas costante aveva qualche piccola incertezza,probabilmente lo spillo abbassato aveva smagrito troppo, la moto sembra meno rabbiosa rispetto all'fcr ma con una erogazione ancora piu lineare e soprattutto incredibilmente corposa, difficile veramente cosi a sensazione decretare quale dei due carburatori renda di più, personalmente oserei equipararli,solo un banco prova potrebbe dare un esito preciso sull'effettiva differenza di potenza.

Magari piu avanti avremo l'occasione per fugare definitivamente ogni dubbio.  ;)

Chi ha avuto modo di acquistarlo con il gruppo di acquisto ha fatto un vero affare, spesa relativamente contenuta e ottima resa.
Non ho dubbi,a dover acquistare un carburatore ora opterei per questo specialmente per il rapporto spesa\resa  :)
Titolo: Re: keihin FCR41 Vs mikuni TM42
Inserito da: SMR73 il Luglio 16, 2009, 12:53:53 PM
Ciao ragas,bella lì,ieri sera abbiamo fatto un bel ciadello (nel senso di rumore e monta/smonta)  nel garage dell'ottimo jarhead ;D,poi è arrivato cpthook,mancavano altri due zenesi e si faceva un pokerino o una brisca in 5 :P :D,cmq a parte il fatto che mi sono inca...perchè la sua moto è partita subito,sono contento d'aver sentito le sue impressioni che confermano le mie,omogenea,pastosa fin dai bassi come un diesel e con un gran tiro sempre,ciao ciao
Titolo: Re: keihin FCR41 Vs mikuni TM42
Inserito da: Cako il Luglio 16, 2009, 13:28:45 PM
Ottimo lavoro ragazzi...da quello che ho capito allora posso smettere di chiedrmi: " e se avessi preso l'FCr?"

Il mikuni patisce molto le differenze climatiche rispetto all'originale...mi confermate che ciò accade anche con l'FCR?
Titolo: Re: keihin FCR41 Vs mikuni TM42
Inserito da: SMR73 il Luglio 16, 2009, 13:54:03 PM
Ariciao,non avendo provato l'fcr,ma avendo sentito il parere del motorista honda che ha controllato il mio porco,ha detto che i keihin sono più precisi/fini come regolazioni,ma meno sensibili alle variazioni ad es.climatiche o di altitudine,per contro i mikuni più facili da regolare e molto sensibili alle variabili esterne,quando sono a posto rendono di più come prestazioni generali,poi credo sia soggettivo,anche se vedo che a livelli di competizione ufficiale i mikuni come carb.sembrano latitare,mentre gli fcr nei vari modelli sono molto gettonati...mode,pubblicità,?mah???
Titolo: Re: keihin FCR41 Vs mikuni TM42
Inserito da: Mastho il Luglio 17, 2009, 08:57:45 AM
l'FCR non l'ho mai provato, ma confermo che il Mikuni è molto sensibile a variazioni climatiche e di altitudine.
Domenica scorsa mi sono fatto un giro sulle dolomiti: man mano che si saliva chiaramente la temperatura scendeva e anche la percetuale di umidità cambiava, etc. etc., più aumentavano i vuoti e i buchi nella carburazione, scendendo poi questi effetti scomparivano del tutto..  ???
Titolo: Re: keihin FCR41 Vs mikuni TM42
Inserito da: ciccio2000 il Luglio 17, 2009, 13:53:26 PM
ho avuto solo FCR di cui 2 modelli MX e l'ultimo uno standard racing a ghigliottina inclinata (il piu' bello per intenerci).
Mai avuti problemi di instabilita' alla carburazione sia a livello del mare sia sui passi appenninici a quota 1700/2000 fatti chiaramente nella stessa giornata e pertanto nelle stesse condizioni climatiche al di fuori delle differenze di altitudine.
Motore sempre pronto a qualsiasi apertura mai buchi ne perdite di potenza........anzi mi sembra che forse il Keihin standard a valvola inclinata sia un pochino piu' performante dell'MX (ma forse e' una mia impressione), anche se a volte le partenze a freddo erano un pochino meno "rilassanti"  ;D

ciao
Titolo: Re: keihin FCR41 Vs mikuni TM42
Inserito da: SMR73 il Luglio 17, 2009, 14:17:41 PM
ciao,thomas io credo che tu abbia così tanti scompensi (di carburazione s'intende.. :P ;D..)perchè come già detto hai il getto max troppo piccolo,anche l'altra sera che abbiamo provato il tm sul porco di jarhead,abbiamo usato il 155 e lo teneva benissimo,dammi retta prova a mettere il 155 e vedrai che cambiamenti,sciauuuuuuuuuuuu
Titolo: Re: keihin FCR41 Vs mikuni TM42
Inserito da: Mastho il Luglio 20, 2009, 09:56:17 AM
ho messo il 150, trovato ottima carburazione, per ora ok così poi vedrò  :)

Ciao!
Titolo: Re: keihin FCR41 Vs mikuni TM42
Inserito da: Bracco il Luglio 21, 2009, 20:03:59 PM
Citazione di: ciccio2000 il Luglio 17, 2009, 13:53:26 PM
ho avuto solo FCR di cui 2 modelli MX e l'ultimo uno standard racing a ghigliottina inclinata (il piu' bello per intenerci).
Mai avuti problemi di instabilita' alla carburazione sia a livello del mare sia sui passi appenninici a quota 1700/2000 fatti chiaramente nella stessa giornata e pertanto nelle stesse condizioni climatiche al di fuori delle differenze di altitudine.
Motore sempre pronto a qualsiasi apertura mai buchi ne perdite di potenza........anzi mi sembra che forse il Keihin standard a valvola inclinata sia un pochino piu' performante dell'MX (ma forse e' una mia impressione), anche se a volte le partenze a freddo erano un pochino meno "rilassanti"  ;D

ciao

Avevo letto anch'io da qualche parte che l'  FCR 41 Standard andava un pelino meglio dell' MX.  ;)

Dalla mia breve esperienza sono molto soddisfatto del mio FCR 41 H (con kit SUDCO) e confermo tutto quello che a scritto il buon Ciccio, comprese l'escursioni montane.
Aggiungo anche, nel mio caso, partenze sempre pronte.  ;)

Effettuo solo un "cambio stagionale" portando il getto del Max da 165 a 168/170 e viceversa e regolazione di mezzo giro sulla vite miscela mini
mo.

Salut

PS Per Ciccio, anche se sono sicuro che l'avrai già provato, a freddo d'inverno apro un paio di volte la mapola del gas e parte al primo colpo. D'estate, sempre a freddo, non servirebbe neanche, solo che un'apertura di sicurezza la faccio sempre.
Titolo: Re: keihin FCR41 Vs mikuni TM42
Inserito da: fly#07 il Luglio 26, 2009, 11:37:21 AM
Citazione di: Bracco il Luglio 21, 2009, 20:03:59 PM

Aggiungo anche, nel mio caso, partenze sempre pronte.  ;)

Effettuo solo un "cambio stagionale" portando il getto del Max da 165 a 168/170 e viceversa e regolazione di mezzo giro sulla vite miscela mini
mo.

Salut

Ho montato anch'io l'fcr (quello di ciccio) e le accensioni sono sempre molto difficoltose...mi date un parere qui? :(

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg313008#msg313008
Titolo: Re: keihin FCR41 Vs mikuni TM42
Inserito da: SMR73 il Luglio 27, 2009, 00:13:59 AM
ciao fly,controlla i manicotti che prendano bene i collettori dei carburatori,se passa aria fatica a partire,motivo per cui anche a me a freddo faticava,ho l'imbocco dell'airbox un po' rovinato e col tm42 che è molto largo avevo i problemi che tutti sapete,col carb originale parte subito....ovvio controlla anche che la carburazione che usava ciccio sia giusta per il tuo xr,ciao ciao
Titolo: Re: keihin FCR41 Vs mikuni TM42
Inserito da: Cako il Ottobre 24, 2009, 15:30:58 PM
Invito gli utentu Arthex e JarHead a postare le loro impressioni visto che sono gli unici ad aver usato entrambi...
Titolo: Re: keihin FCR41 Vs mikuni TM42
Inserito da: ArTheX il Ottobre 24, 2009, 16:09:57 PM
Guarda L'FCR l'ho provato x 50 km ma da quello che ho capito è molto più lineare all'apertura del gas e mi sembra che allunghi di più ma forse sono solo sensazioni il tm è molto più scorbutico quando apre apre e si sente molto bene forse quello che notavo io sul tm è proprio una sua caratteristica che a me non piaceva con L'FCR mi permette a me che sono un fermone di osare di più all'apertura del gas personalmente sono soddisfatto dello scambio con JarHead era quello che cercavo comunque aspettate le impressioni del Genovese  ;)