Caio a tutti, sono possessore di XR praticamente da una vita, ho deciso da poco di rinnovare il mio "parco moto" cioè mando in pensione la mia ultima 600 che per altro è ancora ottima e fiammante, per passare alla rossa 650 che ho preso nuova.
inutile dire che è un'altro pianeta perchè credo lo sappiate già.
Da sempre mi ero riproposto di istallare una spia della pressione olio nelle mie xr poichè spesso mi è capitato di vedere moto di amici che da veri cavalli purosangue sono passate nel girone dei dannati per danni causati da mancata lubrificazione ( chi l'albero a camme, chi cilindro, chi pistone e la lista è lunghissima).
Si è vero, ogni tanto dei controlli alla pompa,con dele semplici verifiche, scongiurano il peggio, ma vi assicuro che nel momento in cui questa fa cilecca ve ne accorgerete per gli effetti che già purtroppo ha provocato.
Allora adesso è arrivato per me il momento di sperimentare, e mettere una spia secondo me molto importante
stavo cercando un po nel forum delle soluzioni, ma non ho trovato nulla, qualcuno ha già esperienze simili o ha fatto delle prove?
la prima cosa e la più importante è trovare il sito dove istallare il sensore e stabilire quale sensore poi, sicuramente quello usato in altre moto.
Vedremo, intanto se qualcuno ha idee sono bene accette,
saluti,
Dario
Ciao io penso che dovresti dare un okkiata al sito della trail tech montarti su' il cruscotto digitale con tutti isensori dedicati compreso quello dell'olio....ciao.
La Trailtech fa il cruscottino addizionale con 8 spie, tra cui quella "dell'olio".
Ma mi risulti faccia solo quello..il problema è mettere il sensore..una volta che poi hai il segnale puoi fare accendere qualsiasi cosa..
purtroppo credo sia un po' complicato trovare il punto di misurazione della pressione dell'olio.. e di conseguenza mettere il sensore. per quanto riguarda la temperatura, il problema non si pone...
Francamente io non credo nemmeno che valga la pena cercarlo ???
l'unico posto possibile secondo me è sul coperchio del filtro olio..
o li in prossimità...
però penso sia un po troppo esposto...
il bulbo lo recuperi facilmente.. da un altra moto...
non so quanto ne valga la pena...
se controllo spesso il livello olio è molto difficile che la pompa si guati.. (cioè.. se c'è olio all 99,99% è in pressione)
Quale altra moto monocilindrica 4 tempi ha il sensore della pressione dell'olio?
:-[