Ieri ho eseguito il piccolo lavoretto sull'attacco dei tubi dei collettori di scarico.
Ho limato la sbavatura interna di circa 2,5 mm.
Dopo li ho provati!! In decelerazione si sentono degli scoppietti che credo siano dovuti alla carburazione!!
Qual'e' la prognosi secondo voi!!??
Ciao Davide, volevo chiederti se per fare il lavoro hai tirato giù la testa o hai solo tappato i condotti.
Te lo chiedo a titolo informativo qualora dovessi fare lo stesso lavoro.
Ciao e Grazie
credo che intenda i collettori di scarico, non i condotti sulla testa, smonti i tubi e li lavori, poi li pulisci dalla limatura e li rimonti..
..gli scoppiettii disolito denotano smagrimento.. o infiltrazione di aria fresca..
nel primo caso significa che effetivamene la modifica ha portato un minor strozzamento del motore.. nel secondo che nel rimontaggio i collettori sfiatano un po..
cosa mi consigli di fare se mi trovo nel primo caso!!??
credo che limando la sbavatura della saldatura hai aumentato la capacità di svuotamento dei cilindri creando cosi' una maggiore depressione all'interno del carburatore soprattutto in fase di rilascio smagrendo quindi la carburazione del minimo. secondo me dovresti provare ad aumentare di 1 o 2 punti al massimo il getto del minimo. intervenire sulla vite della miscelazione ingrassandola appena avrebbe lo stesso risultato ma cosi' andresti ad agire anche sulla carburazione del massimo che con il lavoro di fino che hai fatto non ne dovrebbe aver risentito. comunque se questi scoppietti non sono in alta frequenza goditeli e lascia tutto cosi'.
p.s: quello che ti ho suggerito è solo frutto della esperienza personale e di qualche approfondimento tecnico applicato poi al mio xr 650. ciao
grazie per la dritta ;)
.........attenzione,la vite del getto pilota....nn influisce in alcun modo nel circuito di max che e' vincolato solamente dalla sede dello spillo conico,relativo getto,conicita' spillo ed altezza
..ingrassare il circuito di minima di due punti.....vuol dire solamente spendere un 7 euri e basta......senza accusare sensibili incrementi......
....la soluzione piu' ovvia e' ripetere l' assemblaggio con un'ottima pasta per scarichi e vedere se il fenomeno sparisce.....
GIANT..........
Esatto!! Ragazzi!!
era un fenomeno dovuto ad uno sfiato inpercettibile, ho messo un po' di mastice per guarnizioni (in mancanza delle sue in rame) e il fenomeno e' sparito!!
Ma in confidenza non ho sentito alcun miglioramento percettibile in resa dopo questa 'allargatura'!!!
:-\
.......a dire il vero,dovresti accusare un lieve spostamento della curva verso l'alto.......dunque un pelino piu' molla in basso ma,sempre teoricamente un miglioramento della regolarita' causa l'eliminazione di un ostacolo fluidodinamico
GIANT........................
Quindi !!
In parole "umili" dovrei avere perso un pelino ai bassi e guadagnato agli alti!!! Giusto !!!??
:-*
.....teoricamente si,ma limitatamente a cio' che otterresti con un terminale ......di cui nn hai parlato ! e,ovviamente ingrassando un pelino i valori di max ed introducendo piu' aria
E' semplice....fai entrare piu' aria,la correggi con piu' benzina,
dai collettori ,i gas,escono piu' velocemente...attraverso un terminale diretto...
Risultato minor fatica nell'espulsione dei gas,minor freno in uscita dalla testa = spostamento in alto della curva
GIANT..............
Come terminale monto un xracing in alluminio!!
Quindi per l'introduzione di piu aria dovro' fare quella modifica alla fiancatina sx apportando gli appositi buchi come descritto e illustrato nelle vostre guide !!!