Stasera ho fatto il cambio olio-filtro, 3400 km ed era bello nero...
Cmq fatto stà che al momento di rimontare il carter della pompa dell'olio mi son ritrovato con 2 (DUE) viti in mano...spezzate mentre le serravo...
Mentre le chiudevo mi ero gia insospettito, non sentivo mai arrivare nessuna delle viti al punto in cui diventano "dure" da serrare dove capisci che da lì in poi bisogna serrare poco...
Risultato si è tranciata la vite piu lunga (in alto a dx) e una di quelle corte, come fossero di burro...
Proprio non capisco, anche perchè poi osservando le altre ho visto che tutte iniziavano a dar segni di cedimento, con un punto in cui la sezione del filetto è visivamente ristretta, pronta alla rottura..
(http://img340.imageshack.us/img340/5472/301020094255.th.jpg) (http://img340.imageshack.us/i/301020094255.jpg/)
Ora che faccio? A parte comprare delle viti decenti intendo... :hmmm:
Quella piccola rotta si è tolta bene, il pezzo dell alunga invece è ancora dentro, laggiu in fondo...come la tiro fuori? L'alternativa è rifilettare 1po piu grande visto che tanto di spessore ce n'è...
La domanda è...ma ste viti, di cosa son fatte? ???
...magari per cena avvi mangiato spinaci ;) ;) ;)
Beh io sono supereroe eh, per carità...
Però si sono veramente liquefatte, non stavo serrando come un pazzo...
Ci son rimasto male.. ;D
:'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(
è già capitato, sono viti di cacca..
Bella scocciatura :-\...
Me ne sono accorto anche io che quelle viti sono propio di :merda:.
Se non sbaglio un pò di tempo fà c'è stato un post di Rickyx che consigliava di cabiare ste viti, soprattutto quella lunga.
Tornando al tuo problema, prova a capire se il pezzo rotto all'interno del carter è serrato o si muove...
Eh è un po lontano da raggiungere, non so come arrivarci...e poi dove la trovo una vite cosi lunga? :-[
Credo sia piu facile filettare il tratto "liscio" ed usare una vite corta...
Ma voi le avete cambiate tutti ste viti?
Prova prima con un cacciavite da elettricista, poi se non si muove puoi provare con delle punte da trapano "sinistre" e un trapano a pila...che ha la possibilità di girare piano piano....ma è un lavoro da chirurgo :-\
ciao,che brutto,io pian piano sto cambiando tutte le viti del porco con altre in acciaio inox,a me per la cronaca se n'è rotta una della 4 del perno ruota anteriore,sto girando con 3,è pericoloso?scusate il piccolo ot,ciao
ciao loris è successo pure a me, io l'ho sistemato subito, metti che sbagli una penna e dai una forcellata o prendi un buco.....
la mia era bella dentro. con un cacciavite a taglio l'ho presa a martellate... dopo un bel pò aveva una scanalatura centrale ed è uscita.
Se si è rotta serrando vuol dire che non è bloccata dall'ossido dentro......buon lavoro ad entrambi..... ;) e buon divertimento.... :D ;D
Citazioneio pian piano sto cambiando tutte le viti del porco con altre in acciaio inox
Mmmmmmmm... miseriaccia, quante me ne combini !!!!!!!!
Fate tutti attenzione: le viti in acciaio inox normalmente reperibili in commercio, siglate A2-70, non sono sinonimo di alta resistenza, bensì sono state create solamente per scopi anticorrosione in applicazioni su strutture alimentari, idrauliche e nautiche. Riguardo alle loro caratteristiche meccaniche, la loro resistenza a rottura è di 700 N/mmq, mentre una normalissima vite in acciaio 8.8 si rompe a 800 N/mmq, ma le migliori, siglate 12.9, si rompono a più di 1200 N/mmq !!!!!!
Mettere una vite inox in un' applicazione di importanza strutturale (tipo piastre forcelle, attacchi motore, manubrio, pedane) è molto pericoloso perchè si va ad applicare una vite meno resistente del solito.
E ce n' è pure un' altra: l' acciaio inox ha una grande propensione a grippare nello strisciamento per attrito, quindi le viti inox avvitate nell' acciaio o accoppiate con dadi inox o in acciaio tendono a strappare i filetti o peggio a bloccarsi irrimediabilmente. Funzionano bene solo se avvitate nell' alluminio perchè non essendo zincate come le viti in acciaio non producono il cosiddetto effetto pila dato dalle correnti galvaniche parassite che creano quell' ossido bianco che blocca le viti e corrode le filettature nei particolari in alluminio.
Successo anche a me per la vite più lunga. :-\
Per toglierla, visto che non si capiva in che condizioni era, ho preferito togliere il carter destro.
Una volta rimosso la vite si è svitata a mano a dimostrazione che con un pò di pazienza, senza essere "invasivi", la si può rimuovere. ;)
Le viti, compresa quella lunga, sono facilmente reperibili in commercio. :)
Salut
Quindi Teppo, che viti dobbiamo comprare? facci degli esempi cosicchè non facciamo l'ennesima stupidaggine, anche perchè anch'io nella mia ignorantità ho sempre considerato l'acciaio il gold standard per le viti.
D.M.L
Per ora ho comprato delle viti 8.8 brunite a brugola per sostituire quelle corte (da 20mm) mentre non sono riuscito in mezz'ora ad estrarre il pezzo rotto di quella piu lunga... :hmmm:
Consigli?
Infilando dentro l'altro pezzo di vite mozzata e svitando sono riuscito a svitarla un po, però non riesco a tirarla fuori, ho provato anche con un cacciavite magnetizzato...
Il punto è che domani volevo fare qualche turno in pista, se giro con solo 4 viti su 5 dite che perde olio? :-[
Sti casini capitano sempre nei momenti meno opportuni...
Per quanto riguarda il pezzo di vite spezzato se possiedi un Dremmel o simili,montaci una fresetta a punta tonda(rosetta)e forma una tacca verticale sul pezzo incriminato senza arrivare alla zona filettata poi con un cacciavite a taglio lo sviti.Stai solo attento a non intaccare la parte filettata femmina.Praticamente un lavoro di microchirurgia :D ;D :D ;D
Ce l'ho il dremmell ma la vite è troppo giu, a 60-70mm di profondità...dite che senza una vite non tiene? :-[
l cap hook gira senza una di quelle viti da diversi mesi- forse anni e nulla è accaduto.....poi oh magari tu l'accendi e ti esplode sotto al sedere.....vai a sapere.... (la sedentarietà mi sta rendendo acido e bastardo...) :P :P :P :P :P :P
Ok franzer, grazie del parere... :D
Ho deciso di desistere dall'andare a girare, sfrutterò il pomeriggio x cercare di estrarre quella cazz di vite e a montare qualche mobile in casa... ::)
Però prox weekend mi rifaccio... :biker:
Mi sono superato, ancora una volta. 8)
Son riuscito a toglierla, ecco cosa ho usato:
(http://img145.imageshack.us/img145/4668/011120094258.th.jpg) (http://img145.imageshack.us/i/011120094258.jpg/)
Cacciavite scavato trovato in garage e un pezzo di cavo dell'antenna tv, il pezzo bianco che fa da anima centrale al cavo...
Siccome non riuscivo a svitarla usando oggetti "duri" tipo cacciaviti o altro ho pensato di usare qualcosa di piu morbido che si adattasse alla forma rotta della vite e..bingo!!
In pratica ho usato prima il pezzo di cavo lungo e l'ho svitata quasi tutta, poi mancava poco e non girava piu...e così ho tagliato un pezzo di cavo lungo 1cm, l'ho infilato nel foro, l'ho spinto giu col cacciavite e poi ho pigiato duro svitando....il pezzo di gommino si è adattato alla forma di cacciavite e vite rotta e si è svitata, mitico!! :batti:
Ora ho messo una vite TE lunga ma cmq nn sono tranquillo, mentre l'avvitavo ho sentito uno "stlak" che pensavo si fosse rotta...mi son cacato nelle mutande.... :arreso:
Poi non era nulla dato che si è svitata facile...
In ogni caso sto pensando di seguire il consiglio di mio papà che dice di metterci un pezzo di barra filettata e poi di serrare il tutto con un dado chiuso.
Resta solo di cercare di farlo in modo che esteticamente non sia un obrobrio... ::)
Anche questa è fatta!! :yezz:
Con delle normalissime viti TCEI (testa a brugola, insomma...) in acciaio (non inox) classe 8.8 nere (non zincate) di pari dimensioni si risolve il problema: sono resistenti, non grippano, non creano ossidi galvanici.
Le barre filettate le vedo male: per tenerle ferme perchè svitando il dado non ti venga dietro anche la barra bisognerà fermarle con del frenafiletti, ma se poi dovessero essere tolte per lavorare al carter motore allora diventano un problema....... io non lo farei.
Sbaglio o le brunite si arruginiscono?
Anche a mè le viti nere mi si arrugginiscono in poco tempo. Infatti quando le compro in ferramenta sono tutte unte d'olio per preservarle dalla ruggine, appunto.
Teppo, le viti brunite che intendi tu sono quelle "nere" che intebdiamo noi? ;D
Io le ho messe zincate con un filo di grasso sul filetto...per ora tengono e non ossidano...sgrat sgrat...
Citazione di: teppo il Novembre 01, 2009, 20:54:03 PM
Con delle normalissime viti TCEI (testa a brugola, insomma...) in acciaio (non inox) classe 8.8 nere (non zincate) di pari dimensioni si risolve il problema: sono resistenti, non grippano, non creano ossidi galvanici.
Sono esattamente quelle che ho comprato per sostituire le 4 viti lunghe 20mm...il fatto è che non ho trovato una TCEI M6 lunga 80mm... :-\
Ps...per chi se lo chiedesse: TCEI = testa cilindrica ad esagono incassato.....o almeno credo! :D
Cmq finchè si parla di viti del carter mi pare che la coppia di serraggio sia 12nm quindi non occorre una "vitona" di classe 8.8 o superiore.
Sta cosa delle varie finiture non la sapevo, fondamentalmente con l'alluminio:
le inox grippano
le zincate fanno l'effetto pila
le brunite arruginiscono
Per utilizzo strutturale quindi zincate + grasso sul filetto?
Citazione di: brix (fu dirtbag) il Novembre 02, 2009, 12:23:12 PM
Per utilizzo strutturale quindi zincate + grasso sul filetto?
bè non mettere del grasso..magari del frenafiletti...protegge ugualmente ed in più fa si che
abbia anche una discreta resistenza alle vibrazioni...
sulle zincate l'ossido di zinco compare per effetto pila ma credo che il tempo necessario per comparire sia
notevolmente lungo... in commercio si trovano viti ormai zincate tutte con cromo trivalente e non più con cormo esavalente di colore giallo.i nuovi processi garantiscono oltre alla conformità alle nuove normative ecologiche, anche resistenze alla corrosione notevolemente migliori.
parola di galvanico. :P
Ho trovato la vite brunita da 80 mm, ho rimontato tutto olè! :yezz: