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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 400R/440R => Discussione aperta da: dirtbag il Novembre 27, 2009, 01:17:51 AM

Titolo: crepetta sotto la vite di scarico dell'olio...
Inserito da: dirtbag il Novembre 27, 2009, 01:17:51 AM
 :angry2: :angry2:

l'altro giorno scendo in garage e trovo olio dentro il paramotore, smonto e trovo una crepetta di un cm e mezzo che corre sul carter in corrispondenza della vite di scarico dell'olio motore, in basso sul lato sinistro del blocco.
Oggi ho parlato con un mio amico ex xrrista (marcoxr400 se vi ricordate) il quale mi ha detto che la stessa cosa è successa anche a lui e che il suo meccanico ha risolto il problema bloccando la vite e tappando la crepa con la pasta metallica bicomponente.

Io sinceramente avevo pensato di saldare e posizionare una boccola con una vite di spurgo più piccola
ma questo comporta lo smontaggio completo del motore.

a qualcuno è successo? e se si come ha risolto?
Titolo: Re: crepetta sotto la vite di scarico dell'olio...
Inserito da: Webbo il Novembre 27, 2009, 08:09:26 AM
se hai una foto è meglio...
non è la prima volta che bave di fusione vengono prese per crepe,
amenochè non si veda che la crepa è proprio fessurata e i lembi sono staccati.
Titolo: Re: crepetta sotto la vite di scarico dell'olio...
Inserito da: dirtbag il Novembre 27, 2009, 10:45:34 AM
All'inizio sembrava anche a me una bava ma ho controllato smontando la vite ed è una crepa!
Titolo: Re: crepetta sotto la vite di scarico dell'olio...
Inserito da: gilleslalay il Dicembre 05, 2009, 15:00:02 PM
Se ha trovato olio a terra non credo che sia bava di fusione.
Brix, prova a fare una foto e postala, poi magari vengo a dargli un'occhiata di presenza appena posso.
Titolo: Re: crepetta sotto la vite di scarico dell'olio...
Inserito da: dirtbag il Gennaio 11, 2010, 01:28:02 AM
Ecco la crepa di cui parlavo, come la faccio riparare?
Saldo e rifiletto dello stesso diametro o inserisco una boccola e metto una vite più piccola?

(http://photos-a.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs166.snc3/19356_276124608625_619448625_4509206_5951211_n.jpg)

(http://photos-g.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs166.snc3/19356_276124623625_619448625_4509207_4569808_n.jpg)
Titolo: Re: crepetta sotto la vite di scarico dell'olio...
Inserito da: Webbo il Gennaio 11, 2010, 08:11:08 AM
che strana vite come tappo, ma è del passo giusto ?
non è che è stata quella a forzare ? ( anche se mi pare che la filettatura interna non sia rovinata o forzata)
Titolo: Re: crepetta sotto la vite di scarico dell'olio...
Inserito da: lelef il Gennaio 11, 2010, 09:01:57 AM
brutta crepa ,se il saldatore è bravo ti salva la forma del filetto e tanto basta per un tappo olio
Titolo: Re: crepetta sotto la vite di scarico dell'olio...
Inserito da: Stefano80 il Gennaio 11, 2010, 10:41:34 AM
l'importate è fermare la crepa...
per ilfiletto nel caso peggiore si ripassa con un helicoil..

l'alluminio li è spesso.. e c'è spazio per aggivarci col la torcia tig..
la riparazione dovrebbe essere fattibile
Titolo: Re: crepetta sotto la vite di scarico dell'olio...
Inserito da: dirtbag il Gennaio 11, 2010, 11:21:23 AM
la vite ha la filettatura corretta webbo, il filetto interno è ok ma la crepa è passante.

Voi avete una vite differente? più corta forse?
Titolo: Re: crepetta sotto la vite di scarico dell'olio...
Inserito da: Stefano80 il Gennaio 11, 2010, 12:18:12 PM
è la testa che è strana.. non mi sembra "honda" ..
magari è equivamente..
Titolo: Re: crepetta sotto la vite di scarico dell'olio...
Inserito da: uolter72 il Gennaio 11, 2010, 14:27:15 PM
non è una vite Honda!

Titolo: Re: crepetta sotto la vite di scarico dell'olio...
Inserito da: dirtbag il Gennaio 11, 2010, 19:16:36 PM
Al di la della vite honda o non honda che comunque non da problemi, avete qualche consiglio su come risolvere il problema?
Titolo: Re: crepetta sotto la vite di scarico dell'olio...
Inserito da: Webbo il Gennaio 11, 2010, 19:26:48 PM
saldare
Titolo: Re: crepetta sotto la vite di scarico dell'olio...
Inserito da: dirtbag il Gennaio 11, 2010, 19:30:05 PM
e fino a li c'ero anche io, boccola o helicoil?
Titolo: Re: crepetta sotto la vite di scarico dell'olio...
Inserito da: Webbo il Gennaio 11, 2010, 19:59:02 PM
perchè ? prima saldi, poi vedi se il filetto ha bisogno di cure...
sperando però di trovare una helicoil del passo giusto (se non è metrico)
Titolo: Re: crepetta sotto la vite di scarico dell'olio...
Inserito da: dirtbag il Gennaio 11, 2010, 20:06:47 PM
la crepa è passante, il filetto è spaccato!
Titolo: Re: crepetta sotto la vite di scarico dell'olio...
Inserito da: Webbo il Gennaio 11, 2010, 20:10:34 PM
ho capito, ma quando saldi si richiude, o no ?
oppure saldi a penetrasione e poi ripassi il maschio..
Titolo: Re: crepetta sotto la vite di scarico dell'olio...
Inserito da: dirtbag il Gennaio 11, 2010, 20:15:19 PM
mmm...

io pensavo ad una boccola per evitare di sforzare la parte dopo averla saldata.
Titolo: Re: crepetta sotto la vite di scarico dell'olio...
Inserito da: gilleslalay il Gennaio 11, 2010, 21:27:38 PM
S'è saldata bene (sopratutto a TIG, non come fanno alcuni str.... a elettrodo) non dovrebbe aver problemi, come dice il webbo prima fai saldare e poi passi il maschio per ripulire, l'importante è che vada a fondo.
Spazio per la boccola ce n'è poco, per l'helicoil sicuramente abbastanza ma non la vedo come una necessità.

Comunque quello è un pernazzo comune, non avrà nemmeno la testa da 12 come mamma honda usa, poi senza nemmeno la rondella integrata.
Titolo: Re: crepetta sotto la vite di scarico dell'olio...
Inserito da: dirtbag il Gennaio 11, 2010, 21:54:22 PM
Ma perchè ce l'avete tanto con questo perno? deve solo evitare che esca olio, anche un chewingum funzionerebbe (e non creperebbe la sede :D)

gilles, l'alu si salda anche ad elettrodo?
Titolo: Re: crepetta sotto la vite di scarico dell'olio...
Inserito da: Crea il Gennaio 12, 2010, 10:43:47 AM
perchè il perno di mamma honda, ha la rondella conica, non piatta, e quindi con meno forza chiude meglio, infatti se guardi prima del filetto, c'è una 'sede' conica... :)
quando metti a posto il danno, prendi il bullone originale, e prima di infilarlo, ricoprilo con teflon ad alta temperatura (è rosa) vedrai che quando chiudi non serve tirare il bullone come prima...  ;)
Titolo: Re: crepetta sotto la vite di scarico dell'olio...
Inserito da: dirtbag il Gennaio 12, 2010, 11:05:41 AM
non avevo problemi di tenuta con questo, credo di essere stato un pelo maldestro io... boh
l'originale ha la calamita in punta?
Titolo: Re: crepetta sotto la vite di scarico dell'olio...
Inserito da: Webbo il Gennaio 12, 2010, 11:13:39 AM
no non ce l'ha
Titolo: Re: crepetta sotto la vite di scarico dell'olio...
Inserito da: Stefano80 il Gennaio 12, 2010, 11:36:09 AM
con un dremel allarghi la parte esterna dela crepa in modo da formare una V
dentro la V fai fare una piccola saldatura TIG (senza esagerare se no si scioglie tutto)
a saldatura fatta controlli se il filetto è sano, la saldatura potrebbe allargare o stringere il foro, quindi anche se il filetto a vista sembra sano il bullone potrebbe avvitarsi a forza o essere un po lasco (in questo caso tirandolo rischi di trappare i filetti)

se sforza ci passi un maschio ben ben ingrassato così i trucioli restano attaccati e non vanno dentro.
se ti sembra lasco metti un helicoil.

se il passo fosse "strano" , ma ne dubito, metti un helicoil metrico di diametro compatibile e cambi il bullone.


PS: l'alluminio volendo si può saldar anche ad eletrodo, usando elettrodi particolari ed invertendo le pinze sulla saldatrice
ma non ha nulla a che vedere con una saldatura TIG (fatta in alternata).
I carter sono una lega di alluminio ricca di magnesio (anche se non sono in magnesio ne contengono comunque molto.. ) si riescono a saldare SOLO a tig .. e avolte nemmeno così!!!


Dimenticavo..  i tappi olio NON vanno stritti a morte.. basta la forza di una mano con una chiave a T, saranno un paio di kg..
non sisvitano, non perdono e soprattutto non si spaccano i carter!!!!
Titolo: Re: crepetta sotto la vite di scarico dell'olio...
Inserito da: MicbotarD il Gennaio 12, 2010, 15:01:47 PM
Citazione di: Stefano80 il Gennaio 12, 2010, 11:36:09 AM
con un dremel allarghi la parte esterna dela crepa in modo da formare una V
dentro la V fai fare una piccola saldatura TIG (senza esagerare se no si scioglie tutto)
a saldatura fatta controlli .....

assolutamente quoto.. e a mio avviso sebbene un po grezza , la pasta funzionerebbe lo stesso.

quella è una vite da chiudere appenapiùche "appoggiata" e non si mollerà comunque mai.
Finisci la superfice con una bella levigata con tela ine e buonanotte... non è poi così impensabile
il fatto ch non riesci a saldare neanche a tig... occhio...lì e anche sottile
Titolo: Re: crepetta sotto la vite di scarico dell'olio...
Inserito da: dirtbag il Gennaio 12, 2010, 15:55:06 PM
No ragazzi, pasta bocciata.
All'esterno sarebbe comunque una cosa "incollata" e non mi fido con le vibrazioni del motore e le dilatazioni, all'interno il filetto dovrebbe subire la stessa operazione?
Mi pare una cosa troppo approssimativa.
Titolo: Re: crepetta sotto la vite di scarico dell'olio...
Inserito da: Stefano80 il Gennaio 12, 2010, 18:57:59 PM
all'interno del filetto non ci puoi fare nulla...
troppo piccolo il foro..

se saldi l'esterno puoi stare tranquillo..
Titolo: Re: crepetta sotto la vite di scarico dell'olio...
Inserito da: dirtbag il Gennaio 12, 2010, 20:17:45 PM
esistono tappi compatibili con magnete?