Ciao ragazzi, mi trovo a dover smontare il dado che tiene il cestello della frizione, come faccio?
Ho già allargato l'aletta di sicurezza ma non so come tenere fermo il tutto per smollare il dado! :-\
(http://photos-b.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs186.snc3/19356_285087203625_619448625_4549897_6378215_n.jpg)
se non hai l'attrezzo speciale per reggere il cestello interno, usa la svitatrice pneumatica. Ovviamente, togli prima tutti i dischi... ;)
se non hai la svitatrice ma hai una vecchia serie di dischi (guarniti e di metallo) puoi prenderne due (uno di metallo ed uno guarnito), bucarli col trapano e metterci tre o quattro bulloncini per renderli solidali tra loro. inserendo questo disco "doppio" e bloccando l'ingranaggio della primaria con un pezzo di alluminio, potrai svitare "agevolmente" il dado anche con una bussola e la barra di manovra... ed un bel tubo lungo di prolunga. in questo caso non usare la svitatrice, se no massacri il cestello interno... :(
in ogni caso prima però ricorda di allargare la cianfrinatura del dado (la parte "acciaccata" dentro la cava dell'alberino) usando un piccolo punzone o un cacciavite. e molta attenzione per non rovinare la filettatura.
in teoria il dado poi andrebbe cambiato quando rimonterai, ma probabilmente riuscirai a riutilizzarlo, almeno stavolta.
Vittoria!
con 2 profilati a C, 2 sergenti, un cubo di legno e il piede di un tavolo siamo riusciti a smontare il tutto! ??? :P
(http://photos-b.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs186.snc3/19356_286229813625_619448625_4554755_2104326_n.jpg)
e siamo arrivati qua:
(http://photos-b.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs186.snc3/19356_286229883625_619448625_4554762_4156271_n.jpg)
adesso mi godo il sabato sera!
Una delle ultime volte in cui ho utilizzato la moto ho notato un lieve slittamento della frizione, oggi ho controllato lo stato dei dischi, i guarniti misurano attorno ai 3mm di spessore misurato tra le superfici dei ferodi delle 2 facce (service limit 2,69mm), le molle sono anch'esse ok, i dischi lisci non sembrano rovinati anche se non ho un piano di riscontro piatto per fare la prova dello spessimetro, quello che mi da pensiero è il colore, alcuni appaiono bruniti e con riflessi violacei, è normale?
domanda da un milione di dollari, le molle sul retro del piattello della frizione sono il parastrappi?
se intendi la campana, affermativo. se la scuoti, non si dovrebbe sentire rumore di maracas... se no fai troppe pinne... ;D
e menomale, la famosa risposta docile dell'xr agli apri e chiudi!