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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 400R/440R => Discussione aperta da: dirtbag il Gennaio 16, 2010, 02:34:10 AM

Titolo: Smontaggio frizione
Inserito da: dirtbag il Gennaio 16, 2010, 02:34:10 AM
Ciao ragazzi, mi trovo a dover smontare il dado che tiene il cestello della frizione, come faccio?
Ho già allargato l'aletta di sicurezza ma non so come tenere fermo il tutto per smollare il dado! :-\

(http://photos-b.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs186.snc3/19356_285087203625_619448625_4549897_6378215_n.jpg)
Titolo: Re: Smontaggio frizione
Inserito da: gpsmax il Gennaio 16, 2010, 09:01:44 AM
se non hai l'attrezzo speciale per reggere il cestello interno, usa la svitatrice pneumatica. Ovviamente, togli prima tutti i dischi...  ;)

se non hai la svitatrice ma hai una vecchia serie di dischi (guarniti e di metallo) puoi prenderne due (uno di metallo ed uno guarnito), bucarli col trapano e metterci tre o quattro bulloncini per renderli solidali tra loro. inserendo questo disco "doppio" e bloccando l'ingranaggio della primaria con un pezzo di alluminio, potrai svitare "agevolmente" il dado anche con una bussola e la barra di manovra... ed un bel tubo lungo di prolunga. in questo caso non usare la svitatrice, se no massacri il cestello interno...  :(

in ogni caso prima però ricorda di allargare la cianfrinatura del dado (la parte "acciaccata" dentro la cava dell'alberino) usando un piccolo punzone o un cacciavite. e molta attenzione per non rovinare la filettatura.

in teoria il dado poi andrebbe cambiato quando rimonterai, ma probabilmente riuscirai a riutilizzarlo, almeno stavolta.
Titolo: Re: Smontaggio frizione
Inserito da: dirtbag il Gennaio 16, 2010, 19:50:16 PM
Vittoria!
con 2 profilati a C, 2 sergenti, un cubo di legno e il piede di un tavolo siamo riusciti a smontare il tutto! ??? :P

(http://photos-b.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs186.snc3/19356_286229813625_619448625_4554755_2104326_n.jpg)

e siamo arrivati qua:

(http://photos-b.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs186.snc3/19356_286229883625_619448625_4554762_4156271_n.jpg)

adesso mi godo il sabato sera!


Una delle ultime volte in cui ho utilizzato la moto ho notato un lieve slittamento della frizione, oggi ho controllato lo stato dei dischi, i guarniti misurano attorno ai 3mm di spessore misurato tra le superfici dei ferodi delle 2 facce (service limit 2,69mm), le molle sono anch'esse ok, i dischi lisci non sembrano rovinati anche se non ho un piano di riscontro piatto per fare la prova dello spessimetro, quello che mi da pensiero è il colore, alcuni appaiono bruniti e con riflessi violacei, è normale?
Titolo: Re: Smontaggio frizione
Inserito da: dirtbag il Gennaio 18, 2010, 02:15:40 AM
domanda da un milione di dollari, le molle sul retro del piattello della frizione sono il parastrappi?
Titolo: Re: Smontaggio frizione
Inserito da: gpsmax il Gennaio 19, 2010, 00:01:02 AM
se intendi la campana, affermativo. se la scuoti, non si dovrebbe sentire rumore di maracas... se no fai troppe pinne... ;D
Titolo: Re: Smontaggio frizione
Inserito da: dirtbag il Gennaio 19, 2010, 01:43:38 AM
e menomale, la famosa risposta docile dell'xr agli apri e chiudi!