Ho notato che molti possessori di Xr motard ed alcuni di Xr enduro, amano motare sulle proprie amate moto le parti in plastica della Crf, al posto di quelle originali.
Il tutto con risultati a mio parere non belli, visto che le due moto hanno linee, e struttura diverse.
Certo visto l' elevato numero di trasformazioni, mi rendo conto che ci può essere qualche aspetto della modifica che io non riesco a carpire o comprendere.
Ma non fareste prima a comprare una CRF invece di una Xr, visto che le quotazioni a parità di anno sono generalmente più basse per la Crf , sia in versione enduro che motard?
Oppure dipenderà dalla passione di poter creare un pezzo unico ?
Aiutatemi a capire Grazie
Dipende dal fatto che generalmente il crf piace di più (esteticamente) ma non si vuole rinunciare all'affidabilità e alla curva di erogazione dell'xr, tutto qui ::)
Molti comprano l'XR per la proverbiale affidabilità, scartando il CRF/CRM/CRX per l'utilizzo a 360° (Diporto lavorativo-giretto domenicale-scorribande su strada pista etc), visto che quest'ultima è una moto sicuramente più performante ma molto specialistica che, purtroppo, necessita di cure maggiori.
Ma mentre per la parte enduro bastano pochi ritocchi, vista la buona base di partenza, per avere una buona moto, per la versione motard ci si deve lavorare un pò sopra ed alla fine alcune migliorie vanno per forza a modificarne l'estetica.
Poi è palese che ognuno, a quel punto, "crea" la moto come meglio gli piace.
Salut
Mi sento un po tirato in causa... :D
Cmq han gia risposto bene fede e bracco, il punto è che motardisticamente parlando, l'xr di serie ha molti piu difetti che pregi (di buono ha motore, telaio e peso)...semplicemente perchè è stata pensata per altro, punto.
Però il motard nasce proprio così, si parte da un'enduro o cross e se ne tira fuori quello che si vuole o che ci "serve", è l'arte dell'adattare...
Quindi freni, sospensioni, serbatoio, ecc...spesso vengono modificati o sostituiti per avvicinare il comportamento della moto all'utilizzo che se ne vuol fare...
A quel punto visto che il serbatoio può essere sostituito quasi solo con il bl (quello di serie per il motard è come stare in sella ad un cammello :D ) succede che di colpo la moto diventa per metà simile ad un crf...a quel punto il codino basso o le fiancatine rischiano di stonare...e così si finisce per farsi prendere dalla mania di ArtAttack e si da una nuova veste a tutta la moto...
Per concludere a me la linea originale del xr 650 piace davvero un sacco, non ci posso fare niente... :-*
Però provato il bl non tornerei piu indietro, ovviamente per il tipo di uso che ne faccio io...
D'altra parte mi è sempre piaciuto moltissimo anche il crf, perchè la sua linea è da vera racing...ed il 2009 non fa eccezione...
Citazione di: mxa125 il Gennaio 24, 2010, 17:27:47 PM
Ma non fareste prima a comprare una CRF invece di una Xr, visto che le quotazioni a parità di anno sono generalmente più basse per la Crf , sia in versione enduro che motard?
Oppure dipenderà dalla passione di poter creare un pezzo unico ?
Per rispondere a questo...
Se uno fa un uso prettamente stradale, il crf è poco indicato, è piu scomodo, vibra di piu, ha un motore che richiede piu manutenzione e non è adatta (o almeno lo è di meno del xr) a fare magari giri lunghi da 2-300 km...
Per questo magari si sceglie l'xr anche se si strizza l'occhio al crf, un bel motorone con tanta coppia col quale divertirsi anche solo con mezzo gas...
Ed infine per ultimo, ma non per importanza, c'è il tarlo della modifica, della soddisfazione nel tribulare e fare qualcosa di unico, di ottenere qualcosa con le proprie mani...questo, beh, non si può spiegare è un tarlo che uno ha dentro e non può farci niente... :D
Quoto tutti e poi se la usi motard come diceva il buon Fly cambiando il serbatoio
cambia radicalmente la posizione di guida molto più agressiva :P
Dopo sospensioni e freni sono i soldi che ho speso meglio ;D
Citazione di: fly#07 il Gennaio 24, 2010, 19:19:01 PM
Ed infine per ultimo, ma non per importanza, c'è il tarlo della modifica, della soddisfazione nel tribulare e fare qualcosa di unico, di ottenere qualcosa con le proprie mani...questo, beh, non si può spiegare è un tarlo che uno ha dentro e non può farci niente... :D
Forse io ho più di qualche tarlo :lol2:
Tu in testa c'hai un termitaio... :D
Azz è per quello che sento un ronzio sulla testa ogni tanto :P
Dimenticavo tutti gli utenti che hanno postato hanno modifiche importanti ;D
Capisco e comprendo le vostre argomentazioni, certo la Xr è molto più sfruttabile e godibile noche robusta della Crf.
Pero voi siete tutti STELLATI, ed io vorrei sentire delle argomentazioni anche dagli spettatori da tribuna ( come sono io) o giù di li, utenti comuni, che magari usano la Xr come mezzo di locomozione, ma non disdegnano trapianti pezzi Crf.
Hahahaha quanti messaggi hai ? pochi
Quando sei arrivato a 500 sarai preso da una strana
febbre detta anche tunningite acuta :bici: :lol2: :lol2: :lol2:
Effettivamente hai ragione .... potevamo prenderci il CRF .... però quando abbiamo scoperto che il motore dell'XR non entrava nel telaio abbiamo cambiato idea !! :D :D
Honda-Razzo.
Citazione di: ArTheX il Gennaio 24, 2010, 23:12:24 PM
Hahahaha quanti messaggi hai ? pochi
Quando sei arrivato a 500 sarai preso da una strana
febbre detta anche tunningite acuta :bici: :lol2: :lol2: :lol2:
In questo periodo io e qualcun'altro abbiamo la febbre alta, altissima ::)
io la vedo come l'autore del post, l' XR ha un fascino indiscutibile in quanto XR, se ci metto dei pezzi di CRF secondo me peggioro, è come vedere una quarantenne piacente che si veste come una sedicenne...
ovviamente tralasciando tutti i discorsi tecnici del caso, un XR è un XR, un CRF è un CRF, nati con scopi e caratteristiche differenti.
nel suo settore l'XR è sempre stata la regina!!
Citazione di: supertrapp il Gennaio 25, 2010, 14:58:39 PM
io la vedo come l'autore del post, l' XR ha un fascino indiscutibile in quanto XR, se ci metto dei pezzi di CRF secondo me peggioro, è come vedere una quarantenne piacente che si veste come una sedicenne...
GRANDE !!!!!
Citazione di: supertrapp il Gennaio 25, 2010, 14:58:39 PM
io la vedo come l'autore del post, l' XR ha un fascino indiscutibile in quanto XR, se ci metto dei pezzi di CRF secondo me peggioro, è come vedere una quarantenne piacente che si veste come una sedicenne...
ovviamente tralasciando tutti i discorsi tecnici del caso, un XR è un XR, un CRF è un CRF, nati con scopi e caratteristiche differenti.
nel suo settore l'XR è sempre stata la regina!!
Permettimini di dissentire.
Come già scritto, nella versione enduro mi trovi d'accordo, per il motard credimi che la differenza è a dir poco inbarazzante.
All'inizio per andare su strada cambiavo solo i cerchi, pignone e distanziale pinza anteriore e in una mezzoretta avevo la moto pronta.
Poi ti comincia a lasciare il ferno anteriore su una staccata, la moto si imbarca in una piega e via discorrendo e allora diventa necessario porre rimedio.
Poi è chiaro che, come diceva un mio amico, l'XR è la Regina del deserto, e la sua maestà stà nel fatto che con pochi accorgimenti ti trovi una bella belva anche su strada. ;)
Salut
per mio conto c'è da dividere il discorso tecnico e quello estetico, per quel che si sa la moto era nata come enduro "all' americana" ed è ovvio che se uno ci vuol fare del motard i limiti si vedono eccome, se poi uno pensa di farci enduro/cross/motard solo girando 2 click della forcella credo sia un pò disorientato
parere personale eh ;)
Citazione di: supertrapp il Gennaio 26, 2010, 09:07:42 AM
per mio conto c'è da dividere il discorso tecnico e quello estetico, per quel che si sa la moto era nata come enduro "all' americana" ed è ovvio che se uno ci vuol fare del motard i limiti si vedono eccome, se poi uno pensa di farci enduro/cross/motard solo girando 2 click della forcella credo sia un pò disorientato
parere personale eh ;)
La parte bella è che puoi usarla per quello che è nata, ovvero enduro, per poi andare al lavoro o far dei giri con ruote da strada.
Non sarà efficace come una motard, ma, se non pretendi troppo, la regina si destraggia anche su asfalto. ;)
Salut
son perfettamente d'accordo su questo, io a sto punto prenderei altri 2 cerchi 21"-18" buoni per il fuoristrada e sugli originali ci metterei 2 copertoni stradali... e su asfalto vai da cinema... tanto sulle strade dell Oltrepò mi divertivo anche col Djebel 650... ;)
...io ho l'XR...
...da sabato scorso...
...
...e credo che nessuno...
...sia più newbie di me... 8)
...
...credo si vada molto a gusti...
...ed i gusti delle persone...
...non son mai gli stessi...
...
...l'estetica originale dell'XR...
...secondo me...
...è indubbiamente datata...
...e con le varie modifiche...
...che vedo fare qui sul forum...
...si "attualizza" il mezzo...
...
...sicuramente si trarranno benefici...
...anche dalla posizione di guida modificata...
...ma io in quanto newbie...
...è meglio che sorvoli forse...
...e mi faccia un pò le ossa...
...
...anche la mia macchina...
...è parecchio modificata...
...rispetto all'originale...
...ma non solo per estetica...
...ma anche per l'uso che ne faccio...
...
...
...
...la mia XR...
...credo riceverà un BL...
...(prima o poi)...
...e poco altro...
...
...ma mai dire mai... ;)
Piccolo OT
Ogni volta che intravedo un post di Tasi e tira mi viene l'ansia. :o
Mi sembra di riaprire un libro di letteratura italiana con la classica poesiola. ::)
Fine OT
Salut
Hahaha anche io ho iniziato dicendomi cambio solo il serbatoio con il BL
ora dico cos'è che non ho cambiato hehehehe
Comunque vai di Xr con o senza modifiche ;)
OT
tutti quei punti potresti prestarmeli io non metto mai nulla :martellate:
...ho molto da imparare... :)
...
...intanto vi leggo interessato...
...poi chissà...
...
...
...
...vuoi puntini???
...che fai li allevi al posto mio??? ;D
Citazione di: Tasi e tira il Gennaio 26, 2010, 12:37:41 PM
...
...la mia XR...
...credo riceverà un BL...
...(prima o poi)...
...e poco altro...
...
...ma mai dire mai... ;)
Ok ragazzi si è già ammalato :malato:, non esiste vaccino nè cura, l'unico modo x fermarsi è ....... finire i soldi :diavolo3: :D :D
...spero non sia grave...
...
...
...
...se poi ci penso bene...
...e rapporto il mio XR...
...al mio fuoristrada...
...posso dire che da originale...
...è un'ottima base di partenza...
...
..."lavorato" a dovere...
...ne può uscire un mostriciattolo...
Citazione di: Tasi e tira il Gennaio 26, 2010, 16:51:30 PM
...
..."lavorato" a dovere...
...ne può uscire un mostriciattolo...
:bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat: :bat:
questa è la mia esperienza :) http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29734.0 giudica tu ! :D