Ciao,
mi si son rotti due pin della centralina della mia xr 400. Devo sostituirla. Sapete dirmi se la centralina dell'xr 650 è uguale a quella dell'xr 400?
Perchè io avrei adocchiato questa:
http://cgi.ebay.it/CENTRALINA-MOTORE-DENSO-DALLARA-HONDA-XR-650-2006_W0QQitemZ220305946102QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item334b41f5f6
Che pare nuova e non costa nemmeno questa esagerazione...
Sapreste ad ogni modo dirmi dove potrei sbattere la testa per trovarne una a poco...?
grazie
ciao
no, non sono uguali, sebbene sul 650 si possa montare la centralina del 400 96-97 per guadagnare un po più di giri e un po di anticipo.
il contrario non l'ho mai sentito fare..
su ebay si trova sempre qualcosa, vedi in usa e uk
Citazionesebbene sul 650 si possa montare la centralina del 400 96-97 per guadagnare un po più di giri e un po di anticipo
interessante!!
Grazie fratelli,
vedrò di cercare un po' oltre oceano.
Buona notte...
Citazione di: Webmaster il Marzo 07, 2010, 21:33:04 PM
no, non sono uguali, sebbene sul 650 si possa montare la centralina del 400 96-97 per guadagnare un po più di giri e un po di anticipo.
il contrario non l'ho mai sentito fare..
su ebay si trova sempre qualcosa, vedi in usa e uk
Ricordo che quando portai la moto da dall'Ara a sistemare il motore disastrato mi disse che alle sue 400 che ai tempi correvano nell'italiano motard con Massimo Migliorati...veniva montata la centralina del cr 250 2t che era senza limitatore e con una curva di anticipo più spinta.Poi non mi spiego il discorso scintilla 2t - 4t.
e non so se fosse una bufala o cosa.....
ciao roby
CitazionePoi non mi spiego il discorso scintilla 2t - 4t.
beh, sui nostri motori 4T il pickup è sul volano, quindi di fatto abbiamo una scintilla a giro, come sul 2T (si dice a scintilla persa)
quindi in teoria montare una centralina da 2T è possibile.
quello che mi sembra strano è che i valori di anticipo tra 2T e 4T sono sostanzialmente differenti..
probabilmente la differente posizione del pickup (anticipo fisso) fa si che siano compatibili..
cioè se su un motore ho l'anticipo che varia tra 10 e 13 gradi..
e sull'altro tra 5 ed 8, ma il pichkup sul volano è spostato di 5 gradi di fatto le centraline sarebbero compatibili..
ma sono solo supposizioni.. ci sono tanti dati incogniti.. ed il rischio di bucare un pistone è dietro l'angolo...
non buttare la vecchia centralina.
sul mio dominator c'erano due pin che si erano dissaldati e facevano contatto a singhiozzo, mi fecero impazzire, poi passai all' azione, se non ricordo male, aprii la centralina lato pin con una taglierina, con della benzina e una spazzolina di ottone e tanta pazienza eliminai la resina che sigilla il tutto, fino a scoprire il circuito stampato, risaldai i due pin che si erano staccati (probabilmente con le vibrazioni) quindi rifeci una colata di resina (usai la colla epoxy bicomponente che trovi in ferramenta) e tutto tornò a funzionare per bene e a quanto ne so la centralina campa ancora.
Il problema è che normalmente il connettore lascia scoperta parte dei pin (circa 5 mm) che con le vibrazioni si muovono se non sono completamente avvolti dalla resina gommosa che usa mamma honda.
probabilmente la centralina di cr non era originale ma una di quelle programmabili , proprio in questi giorni ne ho vista una su subito .it e il venditore la dava per cr 2t ma adattabile a moto 4t
Citazione di: persiko il Marzo 08, 2010, 21:05:02 PM
non buttare la vecchia centralina.
sul mio dominator c'erano due pin che si erano dissaldati e facevano contatto a singhiozzo, mi fecero impazzire, poi passai all' azione, se non ricordo male, aprii la centralina lato pin con una taglierina, con della benzina e una spazzolina di ottone e tanta pazienza eliminai la resina che sigilla il tutto, fino a scoprire il circuito stampato, risaldai i due pin che si erano staccati (probabilmente con le vibrazioni) quindi rifeci una colata di resina (usai la colla epoxy bicomponente che trovi in ferramenta) e tutto tornò a funzionare per bene e a quanto ne so la centralina campa ancora.
Il problema è che normalmente il connettore lascia scoperta parte dei pin (circa 5 mm) che con le vibrazioni si muovono se non sono completamente avvolti dalla resina gommosa che usa mamma honda.
Già,
avevo intenzione di fare una cosa simile...