Riporto il testo di un articolo de "il Secono XIX" di questi giorni (visionabile anche qui http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/p/la_spezia/2010/03/28/AM8ev8XD-carabinieri_motociclisti_bracco.shtml (http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/p/la_spezia/2010/03/28/AM8ev8XD-carabinieri_motociclisti_bracco.shtml)):
"Blitz dei carabinieri della Spezia fra i motociclisti che nel week end si ritrovano al passo del Bracco, una delle mete favorite per le sue curve: 25, le contravvenzioni elevate, per 5800 euro, con la decurtazione complessiva di 80 punti sulle patenti di guida.
I militari si sono mescolati fra i centauri, presentandosi in borghese, bardati di tutto punto, su moto con targa civile: hanno così potuto constatare e sanzionare sorpassi pericolosi, uso di dispositivi di scarico non omologati, l'abbandono di motocicli sulla carreggiata, la circolazione contromano in curva o con limitata visibilità, le manovre azzardate, il mancato uso del casco protettivo.
Sono state otto le contravvenzioni per utilizzo di dispositivi silenziatori non conformi ai modelli omologati (per complessivi 592 euro). Nei prossimi giorni saranno sentiti tutti i residenti al fine di verificare se abbiano o meno l'intenzione di presentare querela per disturbo della quiete pubblica o molestie a carico dei motociclisti sanzionati.
Quattro sono state le contravvenzioni ai sensi dell'articolo 180, per inottemperanza all'invito di presentare documenti (370 euro a testa). Diventeranno 742 a testa se la somma non sarà pagata in 60 giorni.
Inoltre, il comando ha informato gli organi di informazione che sta valutando anche la violazione delle norme penali che impongono di consegnare i documenti di identità ad ufficiali polizia giudiziaria nell'esercizio delle loro funzioni. Evidentemente alcuni conducenti si sono rifiutati di farsi identificare.
I motociclisti lamentano infatti una sorta di persecuzione ai loro danni e mettono in rilievo che negli ultimi anni non si sono più verificati incidenti mortali."
...ma si può? Io capisco i posti di blocco, ma così siamo a livello di infiltrati nelle organizzazioni terroristiche!
CptHook
Per quello che sò io ci sono state varie segnalazioni da parte degli abitanti della zona, da qui l'intervento dei Carabinieri.
Ad ogni modo mi sembra una contromisura un po eccessiva..sicuramente se tutti imparassimo ad andare con moderazione nelle zone abitate forse verremo visti un po meno come criminali :-\
Mi sento un pelino sottopressione con i carabinieri spia sul groppone. 8)
Salut
Povero Bracco :(
;D ;D
Mossa infame ma non dubito che tanti si meritassero le sanzioni (guida pericolosa e contromano, mancato uso casco...)
Di dementi al manubrio ce n'è sicuramente tanti, niente da dire...
Bracco, hai provato a fare spallucce? ;)
CptHook
che siano in divisa o in borghese non cambia molto...
in certi posti si vedono "motociclisti" che fanno cose da animali...
andrebbero presi a calci, altro che multati!!
tralatro da quello che si capisce dal'articolo non ci sono nemmeno andati tanto pesante...
non parla di patenti ritirate.. o mezzi sequestrati...
..e per gli scarichi parla di 8 multe per un totale di 500 e rotti euro...
lo sappiamo bene che se vogliono ci sequestrano il libretto (corretto o meno che sia) ...
bisogna vedere se resta una cosa sporadica tanto da calmare un po gli animi...
o se diventa "la prassi" ...
Si, anche io vedo a volte motociclisti comportarsi veramente in modo osceno.... ( naturalmente nessuno di noi ragazzi!) ...a volte trovi lo scalmanato in moto durante i giri...ma son proprio quelli che rovinano la faccia agli altri. Arrivano nei paesini e tirano il gas, per sentire il rombo del terminale a ridosso dei muri delle case, vanno a manetta tra i vicoli senza visibilità, se va bene si fermano al semaforo rosso, insomma fanno gesti da animali... non rispettano le regole.
Certo che però.,. raga... qua se le inventano tutte....diventa sempre più dura per fare un bel giro in moto "spensierati"!! ;) :) :) :)
mahhhh,mi sembra una tale esagerazione,mescolarsi addirittura !!!!!!!! non potevano fare due tre posti di blocco,mi sembra veramente ridicola la cosa di mescolarsi , pura esagerazione !!!!!!!!!!! roba da vergognarsi di essere carabinieri ; io ho il massimo rispetto per l'arma dei carabinieri , in cui vi e' gente equilibratissima,evidentemente quelli di la spezia avranno visto troppe volte fast and furious !!!!!!!!! un conto sono delinquenti ,spacciatori un altro motociclisti che esagerano !!!!!!!!! bastavano dei posti di blocco !!!!!! indubbiamente la ritorsione sara' stata causata dagli abitanti della zona !!!!!!!!!
cavolfiore e petunia d'ora in poi andro' in giro solo con gente conosciuta !!!!!!!! cavolo mi sembra roba da Gestapo o polizia segreta russa !!!!!!!!! mamma mia ,mamma mia qui siamo andati proprio oltre, c'e' in questo caso da aver veramente paura .............
comunque sono fiducioso che la maggior parte dei comandanti sono persone equilibrate, come ho gia' detto avranno visto troppe volte fast and furious !!!!!!!!!!!!!!
poveri Spezzini !!!!!!!!!!!!!!!!!
Il rifiuto di mostrare il proprio documento può comportare una denuncia penale.
Io sono stato denunciato e successivamente condonato, ma la denuncia resta sul penale.
Per qualche anno dovrò mostrare i documenti a qualunque forza dell'ordine me lo richieda, pena la recidività.
E non c'è nessuno che provi a fare ricorso per stati "spinti agli eccessi"?
Lo faceva la polizia con le auto civetta n autostrada anni fa' e i ricorsi si vincevano...
non mi sembra un comportamento corretto anche perchè per riuscire a leggere le targhe, riconoscere moto, ecc bisogna andare a più dei limiti...
mescolarsi , invece, tra gli spacciatori???? noo?????
Perchè non fargli fare quei compiti per cui paghiamo le tasse : difendere le nostre persone e le nostre proprietà che lo stato ci tassa proprio per questo ?
Siamo dei masochisti paghiamo profumatamente per essere perseguitati da quelli che ci dovrebbero tutelare .
:D :D :D madonnadiodellerose e delle citta' non fatemi aprire bocca (tasti) che e' meglio per tutti, CHE MI MANDANO IL MOSSAD... mi spiace per i carabinieri sotto copertura. li credevo piu' seri, sono dei poverini. anche se quoto appieno stefano 80 e daniele70 e chi tiene un comportamento civile nei centri abitati.. :D :D :D ma diobbubu' perche' i ragazzi del gruppo non hanno chiamato subito la polizia stradale denunciando il fatto che alcuni sedicenti carabinieri andavano come pazzi mettendo a repentaglio l'altrui incolumita' e palesemente sfidavano gli altri a gareggiare su strada pubblica infischiandosene allegramente dei limiti??? :P :P :P
W LITAGLIAAAAAAAAA!!!! FABRIZIO CORONA SEI TUTTI NOI!!! TU SI CHE HAI CAPITO TUTTO!!!
...sarà ma di articoli scritti dai giornali ne ho piene le balle...chi scrive reinterpreta e il più delle volte enfatizza (La Nazione docet)...
...se sono arrivati a farlo la situazione era "tirata" ...non stiamo parlando degli appostamenti vigliacchi con i velox...mi riferisco ad altre situazioni viste dalle mie parti (passo del muraglione, maranello-serra, raticosa) dove si ESAGERA pretendendo l'impunità in nome della passione e del Dr Rossi...mi da più fastidio la "vigliaccheria" nei confronti dei fuoristradisti con tanto di fili tesi per uccidere ...anche li si esagera (scarichi rumorosi, assenza di rispetto per ambiente e persone ecc ecc) ma almeno il rischio di ammazzarsi ed ammazzare gli altri è molto molto limitato.
Non si può pensare che la strada diventi una pista il sabato o la domenica e tutti se ne stiano chiusi in casa per il pericolo di essere spianati...se ti fai un bel giro in moto non hai bisogno ne di scarichi liberi ne di tagliare curve ne di sorpassi azzardati ne di velocità doppie del limite...a quel punto non ti serve nemmeno una 1000RR...
Lasciamo stare quello che dovrebbero fare o non fare le forze dell'ordine; la velocità elevata e gli incidenti in moto dovuti ad atteggiamenti "racing" su strada sono tanti e questo lo credo fermamente. Sono un costo sociale elevato e deve essere prevenuto.
La concentrazione "domenicale" di questi eccessi è pericolosa e induce a forme "repressive" delle forze dell'ordine.
Per chiudere cito quanto successo a Monte S.Michele a FI. la municipale si è "appostata" vicino al rifugio sulla sterrata principale, aperta al traffico, e controllava documenti, targa originale e specchietto. Nulla di più. Questo è un segnale come dire "non vengo in mula con la forestale a farti le multe ma mi metto in zona aperta al traffico e ti controllo giusto un po'"...questo a mio parere è una forma di tolleranza e al contempo un avviso a non esagerare..
Citazione di: franzer il Marzo 30, 2010, 23:35:28 PM
mescolarsi , invece, tra gli spacciatori???? noo?????
...la tua sana pazzia ci sia da esempio Fra... sempre!!!
Citazionemescolarsi , invece, tra gli spacciatori? noo?
Giusto, però quello no perchè tanto loro multe non ne pagano, dopo due giorni qualche magistrato li scarcera quindi..molto meglio accanirsi con qualcuno che picchia e mena alla fine il portafoglio alla mano lo mette e paga..
Un modo come un altro per raschiare il barile in cerca di quattrini, qualcuno sarà mica tanto ingenuo da credere che queste operazioni siano finalizzate all'educazione e al rispetto del codice della strada ?!? L'obiettivo è uno e uno solo..raccattare quattrini e noi motociclisti prestiamo il fianco..
Citazione di: XRMAN (fù ICE) il Aprile 02, 2010, 07:40:38 AM
Giusto, però quello no perchè tanto loro multe non ne pagano, dopo due giorni qualche magistrato li scarcera quindi..molto meglio accanirsi con qualcuno che picchia e mena alla fine il portafoglio alla mano lo mette e paga..
Un modo come un altro per raschiare il barile in cerca di quattrini, qualcuno sarà mica tanto ingenuo da credere che queste operazioni siano finalizzate all'educazione e al rispetto del codice della strada ?!? L'obiettivo è uno e uno solo..raccattare quattrini e noi motociclisti prestiamo il fianco..
...dissento...fatele le strade "dei motociclisti" ma non in moto ma in bici o a passo turistico...e ditemi se nessuno vi passa a 2mm dal braccio o contromano in curva fottendose altamente del fatto che siete li...
Citazione di: tacco il Aprile 02, 2010, 09:42:20 AM
...dissento...fatele le strade "dei motociclisti" ma non in moto ma in bici o a passo turistico...e ditemi se nessuno vi passa a 2mm dal braccio o contromano in curva fottendose altamente del fatto che siete li...
e mi associo a Daniele 70 e Stefano 80 ... le forze dell'ordine avranno anche altro da fare ... o forse "dovrebbero" fare altro ... ma oramai si muore più di curve sulle strade che di eroina nelle vene .... e poi ricordiamoci che stanno facendo il loro dovere!!!... li paghiamo anche per quello ...
Saluti a tutti
XRic