ciao ragazzi, oggi finalmente il primo giretto serio con la motina, ho notato però che la frizione slitta abbastanza, di sicuro è perchè nel rimontaggio non ho rispettato l'ordine originale dei dischi e quindi necessitano di un nuovo rodaggio ma chiedo conferma a voi GURI del forum!
Normalmente i dischi vanno segnati e rimontati nelle sedi e nell ordine in cui si trovavano prima dello smontaggio. Non è che magari hai la leve troppo tirata e tiene la frizione leggermente puntata? Quanta corsa a vuoto ha la leva?
la leva è ok, all'inizio ho anche aumentato il gioco perchè pensavo dipendesse da quello.
Se non si rimontano come erano prima dello smontaggio il risultato è che slittano giusto?
Non ho mai avuto problemi similari ai tuoi, quando apro il motore a dir la verità nemmeno tolgo i dischi dalla campana, ma ho sempre saputo che andavano rimontati tali e quali a prima; a dirla tutta ho sempre pensato che fosse per prevenire che la frizione legasse e strappasse, quindi escludendo la leva che poteva essere regolata male, non saprei risponderti
se slitta non insistere altrimenti potrebbe vetrificarsi e quindi dover essere sostituita.
Piu' chiaramente se hai una frizione che slitta e continui a girarci senza trovare la soluzione, i dischi frizione si cuociono per l'eccessivo calore e poi non potranno piu' fare aderenza correttamente.
Il problema qual'è allora?
prima di smontarla non slittava, una volta smontata i dischi erano in tolleranza e quando l'ho rimontata ho dato il giusto gioco alla leva.
L'unica cosa "anomala" fatta è stata di non rispettare l'ordine di smontaggio quindi suppongo che analogamente alle pastiglie dei freni, il sughero necessiti di un nuovo rodaggio.
Ci possono essere altre cause che mi sfuggono?