Ciao a tutti, a breve avrò una xr SM del 2004 ( quindi senza doppia omologazione) in garage.Tra l'altro la mia prima vera moto. Il mio vero obbiettivo sarebbe metterla ad enduro. Ma ho letto che il kit costa 1000 euro nuovo e comprarlo da Dall'ara sarebbe l'unico modo per poterla omologare. è vero o posso anche cercare il kit usato?? Un grazie a tutti coloro che sapranno aiutarmi ;D
è vero, ma se la vuoi enduro prendila direttamente enduro...
eh lo so il fatto è che me la da un amico a un prezzo davvero ottimo.. e la trovo stupenda!
Ma se poi devi spendere altri soldi per avere l'omologazione enduro.......il gioco non vale la candela.
A meno che il tuo amico te la regali per 2000 euro...ti conviene trovarti o una con doppia omologazione opp una già da enduro...
:)
Chiama Dall'Ara ma temo rilasci il nullaosta solo se monti il suo kit.
Citazione di: Gogo il Settembre 04, 2010, 15:36:18 PM
Ma se poi devi spendere altri soldi per avere l'omologazione enduro.......il gioco non vale la candela.
A meno che il tuo amico te la regali per 2000 euro...ti conviene trovarti o una con doppia omologazione opp una già da enduro...
:)
non proprio 2000 ma si avvicina, ed ha 15000 km...
Ciao.. forse anche io mi prendo un SM ma farò nel caso enduro leggero..quindi magari con le gomme da 17 adeguate...nel tuo caso se devi andare per boschi o cose simili chi ti ferma per controlli ??
Gli monti le gomme da enduro e vai...
eh ci ho pensato pure io..il problema è che da casa mia ai boschi ci sono 20 km di strade frequentatissime da polizia e affini :mattarello:
Si si in pratica come potrebbe essere per me...
Ma credo che una XR desta più dubbi con le ruote da 17 che con i cerchi da enduro... ovvio se arrivi a palla, scarico aperto targa a tavolino ecc...ecc... magari ti chiedono anche il passaporto ;D per il resto è anche una questione di fortuna...il rischio maggiore credo sia per un fattore assicurativo :-X
eh ho pensato pure a questo :-) però con la gente che gira per strada...meglio essere in regola con l'assicurazion va :)
Forse potresti seguire un'altra strada: sul libretto dovresti trovare il codice di omologazione del telaio e, con quello, recarti in un'agenzia pratiche auto e vedere che misure di cerchi sono omologati con quel codice. Magari salta fuori che, senza il nulla osta di Dall'Ara, puoi rifare il libretto che magari nel frattempo si è deteriorato ( ::) ) e ti ritrovi, d'ufficio, le misure 21 e 18...
La mia è solo teoria spicciola: con il 600 io ho fatto così ma non è detto che si possa col 400...
:)
E col 650? E' fattibile ottenere una doppia omologazione per un modello post 2003 o è fantasciensa?
Può essere che sia fattibile... anche perchè il telaio è sempre quello ed anche il suo nr di omologazione. Fly, prova a fare un giro in un'agenzia col libretto e vedi cosa salta fuori.
http://www.motoclub-tingavert.it/t261392s.html
vi segnale questo simpatico link trovato gironzolando su internet..ditemi che ne pensate !
Grazie cuba, appena ho un attimo ci provo...
Fedeturk è una buona alternativa ma l'ideale è avere li dei cerchi enduro da montare al momento...senza dover smontare e cambiare gomme ai cerchi da 17..
@fly07: é vero l'ideale sarebbe avere i cerchi da enduro, ma potrebbe essere una valida alternativa temporanea ed economica, per fare un enduro tranquillo, a mio giudizio ovviamente!
Invece, per quello che riguarda quanto affermato da cuba, avevo letto una discussione su questo forum riguardo al semplice "trucchetto" ma sembrava fosse fattibile solo con i 600 e non con i 650..tuttavia non ricordo il perchè :arreso: ..comunque...tentar non nuoce assolutamente!!! :P
anche io sto affrontando il problema della trasformazione SM --> EN...
Oggi ho chiamato dall'ara e ho avuto qualche info che non conoscevo...
Ha ragione barte, il nullaosta non viene rilasciato da dall'ara a meno che non si prenda il suo kit, per un motivo che non sta in piedi... però il coltello dalla parte del manico ce l'ha lui, quindi ciccia...
Però la questione della doppia omologazione, a suo dire, non dipende da lui... una volta rilasciato il nullaosta, è discrezione dell'ufficio della motorizzazione della propria provincia aggiungere la nuova omologazione oppure sostituirla a quella vecchia... Nel primo caso si ottiene la doppia omologazione, nel secondo caso no... Lo stesso dall'ara mi ha fatto un esempio abbastanza agghiacciante: dopo il 2005 la motorizzazione di Milano rilasciava le doppie omologazioni, mentre nello stesso periodo la motorizzazione di Bergamo non lo faceva... situazione ovviamente priva di senso...
E' tutto privo di senso...
Quindi sono stato esortato a sentire l'ufficio della motorizzazione della mia provincia per sapere se lasciano l'omologazione vecchia oppure la tolgono... In quest'ultimo caso, spendere 1000€ + nonsoquanti€ per le pratiche per passare da SM a EN non mi sembra molto onesto e sensato...
Urge soluzione di ripiego... :hmmm:
Comunque anche l'altra soluzione proposta non mi sembra male...
Ciao!
Citazione di: fedeturk il Settembre 07, 2010, 20:32:15 PM
Invece, per quello che riguarda quanto affermato da cuba, avevo letto una discussione su questo forum riguardo al semplice "trucchetto" ma sembrava fosse fattibile solo con i 600 e non con i 650..tuttavia non ricordo il perchè :arreso: ..comunque...tentar non nuoce assolutamente!!! :P
Forse la discussione a cui ti riferisci è questa?
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=31022.0
proprio quella! Grazie
Citazione di: Sebring il Settembre 07, 2010, 23:28:13 PM
... una volta rilasciato il nullaosta, è discrezione dell'ufficio della motorizzazione della propria provincia aggiungere la nuova omologazione oppure sostituirla a quella vecchia... Nel primo caso si ottiene la doppia omologazione, nel secondo caso no... Lo stesso dall'ara mi ha fatto un esempio abbastanza agghiacciante: dopo il 2005 la motorizzazione di Milano rilasciava le doppie omologazioni, mentre nello stesso periodo la motorizzazione di Bergamo non lo faceva... situazione ovviamente priva di senso...
Ho telefonato all'ufficio della motorizzazione della provincia di Monza&Brianza... A quanto pare, col nullaosta in mano, mantengono le vecchie misure, quindi a quanto pare la via per la doppia omologazione sembra ancora aperta...
Vi riaggiorno...
Citazione di: Sebring il Settembre 10, 2010, 09:14:08 AM
Ho telefonato all'ufficio della motorizzazione della provincia di Monza&Brianza... A quanto pare, col nullaosta in mano, mantengono le vecchie misure, quindi a quanto pare la via per la doppia omologazione sembra ancora aperta...
Vi riaggiorno...
Questa parte mi sembra difficile...
Perchè fly???
A parte cacciare i soldi per il kit (e quella per me è la parte difficile), dopo che dall'ara ti da il pezzo di carta a questo punto mi sembra tutto fattibile...
Oppure basterebbe trovare uno che è già in possesso di un nullaosta e, in cambio di lauto e opportuno conguaglio, farselo passare...
Ma in tal caso potrei anche aspettarmi una risposta negativa... ihihih
per il 600 il nullaosta veniva fornito dedicato alla moto che lo richiedeva, con il suo n° di telaio scritto sopra..
l'eventuale falsificazione mi pare si falso in atto pubblico.. ;)
Ovviamente non intendevo falsificare! :D
Pensavo che il nullaosta non fosse "personalizzato" con il numero di telaio della moto... Alla fine il modello è quello e fatto in serie, perchè mai dovrebbe essere personalizzato se non per evitare che la stessa copia passi tra più mani?
A questo punto non mi è chiara l'obiezione di fly...
Dall'Ara è un commerciante, più vende più guadagna,
regalare i nullaosta potrebbe essere la filosofia di una marca di moto, non di un concessionario, purtroppo.
infatti il nullosta è di Dall'Ara, non di Honda.
Alla fine ho dovuto cedere...
Ottenuta più di una rassicurazione dalla motorizzazione che le misure vecchie non vengono cancellate, ho ordinato 'sto benedetto kit da dall'ara con nullaosta incorporato...
Purtroppo manca il mozzo post a magazzino e i canali... visto che assemblano loro quando gli viene ordinato...
Per i canali ne prendono 2 da sanremo [presumo], a Brivio, e mi montano quelli [di colore nero... wow!]... Il mozzo purtroppo devono farselo consegnare da chissà dove e ci metterà un po'...
Io degli ometti della motorizzazione mi fido sempre di meno, tra l'altro anche lo stesso dall'ara mi ha consigliato di richiamare un'altra volta per assicurarmi che abbiano capito bene quello che devono fare, visto che [parole sue] temeva che gli impiegati non avessero capito una ceppa della storia della doppia omologazione, ecc... ;D
Finchè sul mio libretto non ci vedo le due misure non canto vittoria... Se poi finisce che compro il kit e all'ultimo l'ufficio della motorizzazione mi fa lo scherzo, penso che mi darò agli atti terroristici...
Farò sapere... ;)
Non hai provato a vedere se con il nr di omologazione del telaio era possibile la doppia misura?
No, perchè a quanto mi risulta l'XR, dopo il 2003, è stata dotata di omologazione europea (numero di telaio che comincia con "Z", per indicazione) e tale omologazione non permette le doppie misure. Infatti ieri dall'ara mi diceva che nel mio caso dovevo far presente alla motorizzazione che cambiava anche il codice di omologazione, visto che esistono due codici di omologazione diverse per enduro e motard, differenti dai codici delle XR pre-2003.
In realtà, mi diceva dall'ara, che l'omologazione europea non permette l'aggiornamento del libretto con doppie misure, per questo mi ha raccomandato di essere molto insistente con l'ufficio della motorizzazione per assicurarmi che non mi avrebbero cancellato le vecchie misure nella prova di collaudo... Certi uffici "per ignoranza" concedono il mantenimento delle doppie misure ignorando questa disposizione legata all'omologazione europea...
Comunque sono aperto a qualunque idea, eh! Il kit non l'ho ancora pagato!!!!!! ;D ;D ;D ;D ;D
Se avete da proporre anche idee che vengono fuori dal nulla, sono tutte strade che si possono tentare... :P
La cosa si fa interessante anche per me che vorrei montare le 17" su una versione enduro del 2006.
Una cosa non mi è del tutto chiara e la butto lì:
Dall'Ara rilascia il nullaosta solo se si è in possesso del suo Kit. Ma se acquistassi un kit originale usato e quindi non direttamente da loro mi farebbero problemi per il nullaosta?
Se fosse possibile questa opportunità basterebbe "prestarci" a vicenda (anche con un piccolo contributo "economico") il kit che ci serve al momento, giusto il tempo di fare tutte le pratiche ed il gioco è fatto.
Troppo semplice he? :P
io metto a disposizione il mio kit enduro :)
no, con un kit usato originale il nullaosta non te lo danno, già chiesto personalmente.
@ NikiNok: ti piacerebbe, eh?? 8) 8) 8) 8)
Anche a me... :( :( :( :(
E invece bisogna cacciare i soldi a dall'ara, che come il webbo saggiamente diceva, è un commerciante, quindi lui deve trovare solo il modo di massimizzare il profitto...
Se potevamo scambiarci i kit (la mia è una SM) avremmo potuto risparmiare tanti soldi tutti e due (anche se poi comunque avrei la necessità di comprare altri cerchi SM visto che comunque continuo a girare in pista...)... Peccato che la via non sia percorribile...
E, mi spiace dirtelo, il nullaosta da dall'ara col kit motard costa una roba del tipo 1600€... Però poi hai il doppio kit e la doppia omologazione che ti aumenta il valore dell'usato...
A me il kit enduro è costato 1000€... Glieli darò in monete da 1€ versando 1 lacrima per ogni moneta... :piagnone: :piagnone: :piagnone:
Avevo appena trovato un amico che mi dava le ruote gommate a 250€... ero già li che mi leccavo i baffi, invece sono stato costretto a rivenderle subito perchè sono obbligato a comprare il kit di dall'ara per avere il pezzo di carta... Unica piccola consolazione è che col kit di dall'ara hai TUTTO il necessario per passare da SM a EN. Quindi dischi, staffa pinza, un altro parafango, rinvio contakm, pignone/corona (però senza catena non mi aiuta...) e oltretutto sei completamente in regola...
Ciao! ;)
Scusa Sebring ma quindi tu poi avrai sicuramente entrambe le misure a libretto?
Oppure ti devi affidare un pò alla sorte?
Citazione di: Barte il Settembre 18, 2010, 14:26:17 PM
Scusa Sebring ma quindi tu poi avrai sicuramente entrambe le misure a libretto?
Oppure ti devi affidare un pò alla sorte?
Avendo a che fare con la motorizzazione civile, in un caso di questi, tu ti sentiresti di usare la parola "sicuramente"???
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Guarda, io prima di muovermi ho fatto 5 telefonate all'ufficio della motorizzazione di monza, 1 visita di persona e svariati colloqui telefonici con la signora Carla di dall'ara...
In motorizzazione mi hanno ripetuto più volte che "le misure precedenti non vengono mai cancellate", ho spiegato bene e ben più di una volta quello che dovevo fare e loro mi hanno sempre dato questa risposta...
L'ultima volta che ho chiamato si sono anche incazzati al telefono visto che era la 5a volta che richiedevo la stessa domanda...
Io ho risposto con la massima tranquillità, chiedendo anche scusa per la mia insistenza, che preferivo essere più che certo visto che la loro eventuale cazzata poi l'avrei pagata io... e neanche poco...
Detto questo, stai tranquillo che il giorno che mi ritrovo la doppia misura a libretto posto una scansione dello stesso qua sul forum in segno di vittoria... ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Il tutto dovrebbe essere concluso entro la metà di ottobre... Ora mi stanno recuperando i mozzi da chissà dove...
Sperem...
Citazione di: Sebring il Settembre 18, 2010, 13:40:54 PM
@ NikiNok: ti piacerebbe, eh?? 8) 8) 8) 8)
Anche a me... :( :( :( :(
E, mi spiace dirtelo, il nullaosta da dall'ara col kit motard costa una roba del tipo 1600€...
Azz.. perquel prezzo conviene comprarsi un telaio con doppia omologazione e giocare al piccolo meccanico :-\
in bocca al lupo per l'omologazione ;)
CitazioneE, mi spiace dirtelo, il nullaosta da dall'ara col kit motard costa una roba del tipo 1600€...
Ho pagato meno lo ZXR ;D :-X
Ma almeno sono comprese le gomme?? ???
uff...che rabbia! :-X
sarei disposto anche a pagarlo il nullaosta (purchè una cifra ragionevole), ma non mi va giu' l'idea di dover essere costretti a comprare il kit nuovo da loro.
Si fa una petizione ?? ???
Citazione di: Barte il Settembre 20, 2010, 21:42:03 PM
Ho pagato meno lo ZXR ;D :-X
Ma almeno sono comprese le gomme?? ???
Quello se vuoi è un "piccolo vantaggio" del kit... è tutto compreso... anche il rinvio del contakm, anche il parafango, staffe freno, ruote, gomme, camere d'aria... Compri quello e poi non devi prendere più niente... a parte il cavalletto che è fuori dal kit... [???]
@nikinok: tranquillo, anch'io mi sono già incazzato, anch'io ho passato la fase della rabbia, ora è subentrata la fase della "rassegnazione"... sono talmente stufo di tagliare le gomme della SM sui sassi e di scivolare sulla terra che spendo sti soldi e risolvo i miei problemi... mi consolo col fatto che la doppia omologazione accresce il valore della moto, e di moto post 2003 con la doppia omologazione io non ne ho mai trovate... Questo però aspetto a dirlo a quando vedrò la doppia misura sul mio libretto!!! ahahah
E' così, non possiamo farci niente... Sarebbe più onesto rilasciare il nullaosta in modo gratuito, anche perchè non vi è alcuna argomentazione tecnica a supporto della tesi dello stesso dall'ara secondo la quale si è obbligati a montare il suo kit per ottenere l'omologazione... NON E' VERO...
Lui deve guadagnarci... e basta...
Io devo divertirmi in sicurezza... e basta...!
Ciao!
Citazionea parte il cavalletto che è fuori dal kit...
Che tocco di classe da artisti della beffa ;D
Citazione di: Sebring il Settembre 18, 2010, 20:46:12 PM
e svariati colloqui telefonici con la signora Carla di dall'ara...
Sebring,mi daresti il numero di dall'ara? Sto provando a conattarli dal loro sito da circa 2 mesi,ma mi sembra non funzioni più.
Grazie! ;)
035 25 75 75
1 per parlare col commerciale
2 per l'amministrazione e il reparto XR
3 per il magazzino ricambi
... quel maledetto disco mi ha rovinato l'esistenza....
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Grazie compà! ;)
Niente...
Primo tentativo presso la motorizzazione di monza andato a vuoto...
Al momento del collaudo, dopo aver trovato un ufficio di gente impreparatissima, non mi hanno rilasciato l'omologazione...
Tralascio serenamente il fatto che dalla vicenda è emerso che questi signori della motorizzazione navigano nella più totale ignoranza dei regolamenti del ministero dei trasporti... e oltretutto si sono dimostrati assolutamente maleducati e aggressivi nel momento in cui ho cercato di spiegare le mie ragioni... Insomma, le classiche persone che mi fanno passare la voglia di essere una persona pacata e civile...
Ma non demordo! Ora passo allo step 2...! Lotterò fino alla fine!!! :viky: :viky: :viky:
;D ;D ;D
Tieni duro! :angry2:
Siamo tutti con te .. e tienici aggiornati! ;)
Perdona l'ignoranza ma il foglio di carta rilasciato da dall'ara riporta i dati della tua moto? per quale motivo non è utilizzabile per omologare altre xr?
Se non sbaglio viene rilasciato relativamente al telaio :(
è possibile vedere com'è fatto questo modulo? ::)
voglio dire, in motorizzazione che diavolo ne sanno che è stato rilasciato da dall'ara o meno?
Ne ho già sentite e viste di misure di pneumatici riportati a libretto con certi giochetti ;)
Quando richiesi quello KTM dovetti mandare il libretto via fax e mi spedirono il nullaosta (gratis) dove riportava che per la moto modello XX telaio YYYY si concedevano in alternativa le gomme da 17".
Citazione di: JarHead^ il Ottobre 14, 2010, 21:51:05 PM
è possibile vedere com'è fatto questo modulo? ::)
voglio dire, in motorizzazione che diavolo ne sanno che è stato rilasciato da dall'ara o meno?
Ne ho già sentite e viste di misure di pneumatici riportati a libretto con certi giochetti ;)
Boh, postarti una scannerizzazione non mi costa niente...
appena riesco, eseguo...
In motorizzazione non sanno niente, in motorizzazione non controllano niente, quel nullaosta avrei potuto anche farmelo scrivere dal mio panettiere di fiducia e firmarlo Alessandro Dall'Ara, nessuno mi avrebbe detto niente...
Però sono così stupidamente onesto che certe cose preferisco non farle... Il fatto è che purtroppo essere onesti, essere persone di buon senso e sopratutto essere persone disposte a pagare non è sufficiente per farsi autorizzare una FESSERIA (e non la chiamo diversamente... :hmmm:) come quella che voglio fare io... Voglio dire, dovrebbe essere sufficiente il foglio di omologazione di una XR enduro/motard con doppia omologazione per dimostrare che tecnicamente l'operazione è giustificabile... E' come se stessero dichiarando ILLEGALE una cosa che fino a ieri facevano LEGALMENTE... Ma non sono tutti scemi, la regolamentazione l'ho letta, ha un suo senso... vuole evitare che io abbia la libertà di montare sul CBR1000 le ruote del mio scooter, senza che nessuno abbia niente da dire...Non posso montare sulla macchina le gomme del bigfoot, però, diamine, se la doppia omologazione la si accordava e la si giustificava tecnicamente non vi è alcuna ragione al dichiarare non fattibile un'operazione di questo genere.
Succede duemila volte al giorno nel mio lavoro... Quando il "problema della carta" supera il "problema del ferro"... Solo che le normative con cui lavoro io permettono anche delle "deviazioni" da discutere ed approvare, ove le circostanze inducano a ritenerle fattibili TECNICAMENTE ed ECONOMICAMENTE... E pensate che quando le condizioni di processo ci inducono a comprare una macchina con una caratteristica non conforme a specifica, per giustificare al cliente la deviazione ci facciamo dare dal fornitore della macchina una lista di referenze, cioè ci facciamo segnalare le raffinerie nelle quali quella macchina con il tal componente non standardizzato è operativa, andiamo a vedere su che servizio lavora, in quali condizioni di processo opera... e avendo evidenza della validità del componente, "deviamo" dalla specifica...
La motorizzazione no, ha il paraocchi... classico comportamento che serve per semplificare al massimo, per non creare dubbio, per rendere capace anche un gibbone di discriminare tra ciò che è fattibile e ciò che non lo è...
E' più facile vietare OVUNQUE la pratica dell'enduro piuttosto che studiare le zone dove è possibile permetterlo e dove invece no...
Chiaro???
Io davvero non so... Ma una cosa è certa... Io mi rifiuto di cambiare moto per avere legalmente le due misure a libretto...Piuttosto alla sarò costretto a dare ragione a loro, con tutti i loro cavilli e i loro tanto sconosciuti quanto contradditori regolamenti, però l'XR non la cambio... E' la moto che ho cercato, voluto, PAGATO... e ad ogni uscita mi fa tornare a casa sempre più convinto e soddisfatto della scelta che ho fatto...
...E al nostro amico dall'ara dirò di farsi una bevuta alla mia salute... :P
Continuo a ritenere che il bergamasco sia un bel ladro quanto a prezzi, però quantomeno gli devo riconoscere l'onestà... cioè prima di farmi pagare il kit mi ha fatto un chiarissimo punto della situazione sui regolamenti vigenti e sull'ignoranza profonda dei signori che siedono negli uffici della motorizzazione... [parole sue, eh! ahahah]
Vabbè... ho pronte un altro paio di cartucce da sparare...
Intanto questa domenica si pensava ad un'uscita sul passo dordona... un bel passo tutto su sterrato di cui la metà su sasso infido e traditore ;D ;D ;D e metà di sterrato "rallystico" molto più veloce... :w00t: :w00t: :w00t: Più la neve che è prevista a quella quota...
Ci devo andare con le michelin pilot power???
SI...
:maperche:
mavavava...
se non è troppo scomodo prova la mctc di una provincia limitrofa
infatti, i prossimi passi sono Lecco e Sondrio...!
Poi passerò alle provincie del sud della lombardia... Lodi, Cremona, Mantova, Pavia...
... per spingermi, in caso di necessità, oltreconfine... Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Cesena, Ancona, Pescara... E se proprio sarò costretto, passo dall'altra parte, quindi Napoli, Potenza, Crotone, Reggio Calabria... Non basta??????? Messina, Palermo, Trapani.... E poi basta, è finita l'Italia....
Se non va, faccio un salto ad Arcore a citofonare a Silvio... che è qua vicino ed è la soluzione più semplice... Me la farà una legge "ad personam" anche per me???
;D ;D ;D ;D
Dici cose assolutamente giuste, ma sappiamo che l'italia è il paese della burocrazia inutile e l'unico modo per ottenere qualcosa è uniformarsi alla massa di furbi e trovare ogni volta la gabola per aggirare il problema.
Sono curioso di sapere come evolve la cosa visto che il discorso mi interessa...
Caro Sebring,
Ti avevo detto di prendere un Drz-Valenti! :P ;D ;D ;D ;D ;D
A parte gli scherzi per certi enti statali (tutti?) è più facile vietare piuttosto che affrontare i problemi.
Proprio come avviene per il fuoristrada: tutto vietato e sono a posto... >:(
Vediamo se ci riesci da qualche altra parte... ;)
Citazione di: uncleroby il Ottobre 15, 2010, 13:01:34 PM
Caro Sebring,
Ti avevo detto di prendere un Drz-Valenti! :P ;D ;D ;D ;D ;D
ahahahah... eh lo so cosa mi hai detto tu... però la mia moto è l'XR!!!!!!!!
E non può finire che cambio moto!!!!!!!!!! ihihih
in sisntesi nemmeno pagando i 1000 euro si è sicuri di avere l'omologazione a libretto?..che fregatura porcaccia miseria.... alla motorizzazione si divertono a far andare via di matto la povera gente!
Ma p@rca puttanazza !!!
Ti sei smaronato per fare tutto in regola...
Hai speso una botto per un kit.....vabbè evito il commento 8)?!
E adesso ti tocca fare il giro degli uffici, perchè gli uffici sono pieni di emeriti imbecilli !!?!?!?
Ma il problema dove sarebbe?? non ti passano il kit enduro o la doppia omologazione ?? :angry2:
Io presumo che mi farò dei cerchi da Enduro,
ma utilizzerò vie traverse se un giorno vorrò mettermi in regola !!!
Ti faccio un'imbocca al lupo per la tua Xrona ;)
Mettiti il cuore in pace... se vuoi farti due risate leggiti quello che mi successe quando anni fa decisi di fare registrare anche le misure da 140/80 al posteriore...
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17620.msg126821#msg126821
:D ;)
In bocca al lupo!!!
jimbo, vedo che anche tu sei capitato tra i disgraziati... ;D ... mi spiace per te...
Ti dico questo... Nel mio peregrinare tra le varie motorizzazioni, ho chiamato ieri quella di bergamo... Non mi aspetto che il guappo che risponde al telefono sappia a menadito la legge in ogni sua parte, e infatti non mi sono alterato quando mi ha detto "guardi per queste cose deve rivolgersi all'ufficio collaudi" [quando cominciano a passarsi la patata bollente non si viene più a casa...]... Io ho gentilmente chiesto il numero di telefono, la tipa me l'ha dato aggiungendo "eh ma guardi che è inutile che chiama, non le risponderanno, hanno sempre la fila allo sportello..."
EEEEEEEEEEEEEEEEEHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH???????????????????????
Ovviamente il mio rapporto con la MCTC di bergamo è finito li...
@ghino:
CitazioneHai speso una botto per un kit.....vabbè evito il commento ?!
il commento è "bravo coglione"?? ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
ahahahah
guarda, ciò che rimprovero alla motorizzazione di monza è che non mi hanno informato per niente nonostante la mia richiesta di informazioni e il mio avviso che per procedere avrei dovuto metterci li diversi soldini...
Per il resto ammetto che ho fatto un po' il "virtuoso", cioè ho cercato di sfuttare al limite una situazione di legge un po' fumosa che mi ha dato una speranza di fare le cose legalmente... strada che ho percorso anche perchè ESASPERATO dalla paura di farmi male quando vado sulla terra con le ruote da 17"... E direi che con una XR nel box non mi sento proprio esortato a cambiare moto per fare fuoristrada (l'XR 650
NASCE come fuoristrada), bensì cerco di riportarla al suo stato originale (
ENDURO).
Pensate che un mese fa, prima di intraprendere questa via "legale" (che poi si è dimostrata essere una via chiusa con un muro in fondo recante la scritta "bravo pirla") ho comprato due cerchi ORIGINALI XR, perfetti, gommati nuovi, a 250€ (cioè quello che ho in mano adesso, ad esclusione degli altri pezzi del kit)... ebbene, con la prospettiva di riuscire a mettermi in regola, li ho rivenduti immediatamente ad un utente qui del forum (e non ci ho fatto neanche la cresta... proprio scemo fino in fondo... ;D ;D o forse ONESTO fino in fondo... ???) e mi sono buttato in mano alla motorizzazione............ "bravo pirla!", ora me lo dico da solo... :-\
Il punto cardine, segnatevelo che è importante, è questo stralcio che vi riporto qui sotto, tratto dai regolamenti ECE entrati in vigore da poco... Sul veicolo possono essere omologati IN ALTERNATIVA dei pneumatici che rispondano ai requisiti qui sotto riportati:
387.4 INSTALLAZIONE DI UN NUOVO TIPO DI PNEUMATICO: PNEUMATICI CON
MARCATURE DIFFERENTI E OMOLOGAZIONE DEL VEICOLO NON AGGIORNATA.
.......
- le dimensioni massime di ingombro del veicolo rimangono invariate
(i pneumatici non devono fuoriuscire dalla carrozzeria e non é
nemmeno consentita l'applicazione di bandelle copriruota);
-la circonferenza di rotolamento non sia superiore al 5% di quella
originariamente ammessa;
- il diametro del cerchio di calettamento diverga dall'originale non più
del 10%:
- l'indice di carico per asse e il codice della classe di velocità non
siano inferiori a quelli del pneumatico originariamente installato. .......
Vedete quel 5% di margine sulla circonferenza di rotolamento? E' li che sta la fregatura...
... peccato che questi requisiti siano venuti fuori solamente quando ero in fase di collaudo, dopo che avevo già pagato tutto...
Nè il "fistone" che siede al banco della motorizzazione nè l'ingeNiere sapevano dell'esistenza di questo regolamento, infatti hanno dovuto chiamare la motorizzazione di Milano per farsi dire da qualcun altro più competente cosa dovevano fare...
Questo mi ha fatto imbestialire... Ma a posteriori dico che devo rimproverare me stesso, se ti metti in mano ad un deficiente non puoi fare che una brutta fine...
In realtà il mio intento era abbastanza "pretenzioso"... cercavo di farmi approvare una modifica a tutti gli effetti non permessa dalla legge (vedi stralcio sopra) facendo leva sul fatto che non tutte le motorizzazioni hanno recepito ancora questa circolare ministeriale, e sul fatto che fino all'altro ieri le doppie omologazioni venivano regolarmente rilasciate...
E dirò di più... io adesso cerco di sbrigare la pratica tramite il TUV, ma se la legge dice che non si può (riferimento sempre allo stralcio sopra), neanche il TUV può farci niente, visto che la legge vigente STA SOPRA TUTTO, anche sopra la perizia di un ingegnere che dice che tecnicamente la modifica è fattibile, anche sopra la logica secondo la quale le XR enduro sono regolarmente omologate e commercializzate...
E' un'assurdità, è illogico, è una coglionata, se vogliamo dirla tutta... ma purtroppo
DURA LEX, SED LEX...
Se la legge è fatta per inchiappettarci (se la leggete una logica ce l'ha, ma nel caso enduro/sm NO...) allora ci inchiappettano. PUNTO.
Rimane il fatto che devo capire come facevano VALENTI e KL e ancora oggi KTM a rilasciare la doppia omologazione. ca**o, la legge non lo permette!!! è tutto nero su bianco!!!! Ma allora perchè loro ci riescono e io no????? Devo pensare al "pateracchio"?? alla "mazzetta"?? Non faticherei a crederlo, purtroppo.......... Mi viene in mente la famosa frase del grande alberto sordi che interpreta "il marchese del grillo"... ;D ;D ;D
Andrà a finire che:
- mi faccio passare l'XR SM ad enduro, facendomi cambiare il codice di omologazione e perdendo circa 2000€ tra acquisto kit e svalutazione sulla rivendita
- mi tengo l'XR supermoto e non vado più sulla terra
- compro un telaio doppia omologazia (e sono costretto dallo stato a pagare due bolli, di cui un EURO 1, quindi alla fine spenderei tipo 140€ di bollo all'anno solo per la moto, e di bolli ne ho già altri due)
- vendo la mia XR del 2008 e compro una XR del 2003 con doppia omologazia, perdendo quello che perdo in termini di rivendita/acquisto
-
CENSURA-
CENSURALe ultime due soluzioni illegali preferisco non pubblicizzarle su un forum pubblico, anche perchè non vorrei esortare nessuno a seguire una via illegale...
Comunque, dai, non è ancora finita, in qualche modo cercherò di venirne a capo!!! Io un pochino ci credo ancora...
ti riferivi a questa frase del buon Sordi?? http://www.youtube.com/watch?v=2pmT6L_wNco (http://www.youtube.com/watch?v=2pmT6L_wNco)
ma non ho capito una cosa..si può passare da un omologazione SM a una enduro?? per la legge che elencavi prima, in particolare mi riferisco a quella sul rotolamento, non è lo stesso problema della doppia omologazione?? ovvero che non puoi omologarla poichè il rotolamento dello pneumatico da 21 superà di quel fantomatico 5% il rotolamento dello pneumatico da 17??
Bravissimo, la frase è quella!!! ;D ;D ;D ;D
Il concetto della legge è questo:
a libretto non possono risultare due misure di pneumatici per cui le corrispettive circonferenze di rotolamento differiscano di più del 5%...
solo ruote enduro o solo ruote motard invece si, visto che l'XR motard ha un'omologazione diversa da quella enduro...
Alla fine è quello che si è sempre detto qui dentro, come il webmaster ha anche scritto nella sezione "FAQ legali", il discorso poi del cercare di "aggirare" questa normativa è un altro... ed è quello che cerco di fare io...
Ma chi sono io?? Io non sono un ca**o, per l'esattezza.... ;D
Ciao sebring
ho seguito il tua Travaglio in motorizzazione
purtroppo siamo in Italia :-[
io con l'articolo da te citato in giallo
ho omologato i cerchi da 18 pollici sul mio Peugeot
(e se volevo esagerare anche i 19 ma mi sembrava eccessivo)
al collaudo sembrava il megatuning quel giorno.
Ho visto delle clip williams che passavano da 15 pollici
ai 18 (uno spettacolo)
poi non conoscendo ancora il forum di xr Italia( e quindi non sapendo chi e dall Ara e il suo nulla osta e i suoi costi)avevo deciso di farmi omologare i cerchi da 17 sul vecchio 600 del 96
ho speso 400e per i cerchi e le gomme e 100e in una agenzia di pratiche auto(stesso prezzo anche per la macchina)
al collaudo l ingeniere ha guardato la misura delle gomme e il numero di telaio
e dopo 60 giorni mi e arrivato il libretto con tutte e 2 le misure stessa cosa per la macchina ;)
Citazione di: sylar il Ottobre 19, 2010, 20:14:05 PM
Ciao sebring
ho seguito il tua Travaglio in motorizzazione
purtroppo siamo in Italia :-[
io con l'articolo da te citato in giallo
ho omologato i cerchi da 18 pollici sul mio Peugeot
(e se volevo esagerare anche i 19 ma mi sembrava eccessivo)
al collaudo sembrava il megatuning quel giorno.
Ho visto delle clip williams che passavano da 15 pollici
ai 18 (uno spettacolo)
poi non conoscendo ancora il forum di xr Italia( e quindi non sapendo chi e dall Ara e il suo nulla osta e i suoi costi)avevo deciso di farmi omologare i cerchi da 17 sul vecchio 600 del 96
ho speso 400e per i cerchi e le gomme e 100e in una agenzia di pratiche auto(stesso prezzo anche per la macchina)
al collaudo l ingeniere ha guardato la misura delle gomme e il numero di telaio
e dopo 60 giorni mi e arrivato il libretto con tutte e 2 le misure stessa cosa per la macchina ;)
;D ;D ;D dove sei andato a fare,il collaudo????????????????
Sono andato al collaudo della motorizzazione che da me e il 1 martedì del mese
insieme a me c era anche chi si faceva omologare il gancio traino
(spero di essermi spiegato bene)
ho fatto un collaudo in piena regola il libretto e stato ristampato con le nuove misure (non trascritto a penna)
@ sylar: le carte della motorizzazione possono essere sbrigate anche da una motorizzazione diversa da quella di residenza... Visto il tuo trascorso ti chiedo:
- QUANDO hai fatto omologare i cerchi da 17 sulla tua XR??? Un po' di anni fa o l'altroieri?
- DOVE l'hai fatta omologare? Presso quale motorizzazione?
A questo punto ti chiedo un recapito della agenzia a cui ti sei rivolto tu... che magari con la tua dritta finisce che ci cavo molto più che continuare a girare per le provincie lombarde...
Attendo info! ;)
Oggi durante una telefonata al buon sylar mi è venuta un'illuminazione...
Ora passo ad indagare...
...Arrivederci alla prossima puntata...
See you ... ;) ;)
Honda-Razzo.
Citazione di: Sebring il Ottobre 20, 2010, 19:28:48 PM
Oggi durante una telefonata al buon sylar mi è venuta un'illuminazione...
Ora passo ad indagare...
...Arrivederci alla prossima puntata...
L'intervendo di Diego -sylar-, che ringrazio PUBBLICAMENTE ;), è stato RISOLUTIVO... finalmente sono arrivato alla svolta...
Questa mattina ho fatto la visita di collaudo presso la motorizzazione di Verbania e mi hanno rilasciato la doppia omologazione... Il libretto è stato trattenuto per ristampa per aggiornamento con le nuove misure in alternativa, al momento mi hanno fatto il permesso valido per 90 giorni.
Alla base di tutto, c'è questo concetto che avevo scritto:
CitazionePerò la questione della doppia omologazione, a suo dire, non dipende da lui... una volta rilasciato il nullaosta, è discrezione dell'ufficio della motorizzazione della propria provincia aggiungere la nuova omologazione oppure sostituirla a quella vecchia... Nel primo caso si ottiene la doppia omologazione, nel secondo caso no... Lo stesso dall'ara mi ha fatto un esempio abbastanza agghiacciante: dopo il 2005 la motorizzazione di Milano rilasciava le doppie omologazioni, mentre nello stesso periodo la motorizzazione di Bergamo non lo faceva... situazione ovviamente priva di senso...
La motorizzazione di Verbania mi ha dunque concesso la doppia omologazione...
E qui si chiude la storia... :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
Anche se la chiudo ufficialmente quando mi arriva a casa il libretto...
Un ENORME ringraziamento a sylar (e pure ai suoi!) che è stato gentilissimo e disponibilissimo nell'aiutarmi a venire a capo di questa questione... Grazie!!!!
E tra l'altro mi ha pure invitato a pranzo dopo l'evento! :)
Mi sdebiterò, diego!!!!!
Ciao! ;)
Ottimo!!! 8)
La mia + totale ammirazione :applausi: :win:
Si....Può.....FARE!!!!!
Mille e mille auguri per la tua battaglia vinta :walkegypt: :walkegypt:
Eccheccacchio ..... grande per non aver mollato !! :applausi: :applausi:
Honda-Razzo.
Citazione di: NikiNok il Marzo 10, 2011, 22:50:57 PM
La mia + totale ammirazione :applausi: :win:
Si....Può.....FARE!!!!!
Mille e mille auguri per la tua battaglia vinta :walkegypt: :walkegypt:
niki, in ogni caso ora sai che una via c'è!
Sono davvero soddisfatto!!!! wooowww
Citazione di: Sebring il Marzo 10, 2011, 23:30:46 PM
niki, in ogni caso ora sai che una via c'è!
Ora lo sappiamo tutti, grazie a te! ;D
Anche se bisogna passare da Dall'Ara, giusto? Non ci sono altre vie... :-[
Non mi pare proprio che Dall'Ara si fondamentale in questa "operazione". ::)
Honda-Razzo.
beh, visto che bisogna comperare il kit ruote per avere il nullaosta, mi pare abbastanza vitale.
Questo mi era sfuggito ... sorry .... :P
Honda-Razzo.
Citazione di: Webmaster il Marzo 11, 2011, 08:25:14 AM
beh, visto che bisogna comperare il kit ruote per avere il nullaosta, mi pare abbastanza vitale.
riporto (spero non sbagliando) quanto però menzionato in un precedente post sull'argomento:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17375.msg377061#msg377061 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17375.msg377061#msg377061)
In teoria le XR che riportano lo stesso numero di omologazione di Sebring potrebbero ottenere la doppia omologazione senza subire la tangente imposta da Dall'Ara :P
certo, le motorizzazioni che accettano come prova di fattiblità il fatto che una moto identica abbia le misure alternative già previste, può risolvere la questione..
Eh purtroppo per avere il nullaosta legalmente c'è un solo modo... pagare il kit...
La cosa più fastidiosa è dover pagare il kit intero senza sapere poi se la cosa va in porto... Io ora mi sono tranquillizzato, ma al primo collaudo, quando mi hanno bocciato, mi giravano a mille...!
io devo ritirare la moto di SMR73 ed è una SM del 2005....ma la devo rimettere enduro. a prescindere dal fatto che il cds lo conosco abbastanza bene e lo applico...su strada..posso dire che su una moto enduro difficilmente si controllano le misure dei pneumatici...al contrario se si presenta SM. non passerò MAI da DALL'ARA x essere sottoposto ad un'estorsione vera e propria...addirittura fornendomi dei cerchi Sanremo che non sono i DID ORIGINALI e dei mozzi che non so da dove arrivino...quindi mi sono preso...i cerchi completi di dischi...cuscinetti mozzi e fermacopertoni usati ma in ottimo stato...+ cavalletto completo enduro, comando frizione e deco completo di cavi...asse ruota anteriore, rinvio e cavo contachilometri... a tutto 450€ spediti...dagli States....Las vegas...quindi me ne frego se poi la moto non presenta...le stesse caratteristiche sul libretto...ben sapendo che in origine...lo è..e sono pronto a scommettere che se mi presento con un'altra moto in configurazione enduro alla MCTC..magari di Bari mi aggiornano il tutto...
Urca, qui però si è aperta una strada per molti!!! Lunedì, che ho un pò di tempo alla mattina, vado a chiedere informazioni in motorizzazione. Ho letto il post aperto moooolto tempo fa da alfy e a quanto pare a qualcuno è stata concessa la doppia omologazione (sul 600) pur non possedendo nessun kit dall'ara, ma solo con la copia di un libretto riportante lo stesso numero di omologazione e riportante anche come misure "legali" i cerchi enduro e motard. Ora mi domando: le xr omologate dal 2004 in poi hanno tutte lo stesso numero di omologazione giusto??? se così fosse e se in motorizzazione non facessero scherzi strani dovuti a scarsa preparazione o giramento di maroni, non dovrebbe essere difficile avere le doppie omologazioni sulle nostre moto...lunedì vado e chiedo informazioni in merito, poi vi saprò dire, così sapremo definitivamente se sarà possibile o meno avere le doppie misure portando solo il libretto di un xr già omologata !
@rainbowsix: per giustizia dico solo che il kit enduro di dall'ara comprende due mozzi originali XR con cerchi DID. Anche perchè non fa altro che andare a prendere gli stessi pezzi che smonta dalle XR650 enduro che trasforma in SM e poi vende...! I miei me li ha dati in colorazione nera solo perchè, immagino, fossero quelli della XR400 che aveva a disposizione...
I Sanremo (di cui per altro non mi posso lamentare, in due anni hanno visto di tutto e non è che sono a pezzi adesso) vengono commissionati da dall'ara per trasformare le enduro in SM, visto che Honda produce SOLO XR650 enduro.
Sul concetto del "posso dire che su una moto enduro difficilmente si controllano le misure dei pneumatici" dico che io ho fatto tutto 'sto casino (lasciando giù in tutto tipo 1200€ tra kit+IVA, carte, mica carte, tasse statali, ecc. -quindi secondo me lo stato è felice di tutto ciò :D -) proprio perchè da me quando fanno i controlli nella zona del lago di como li fanno bene... I vigili sono abbastanza informati visto che il motociclista è il target principale da inchiappettare...
so che sono accessori di marca..ma secondo me è inconcepibile..che nn ti forniscano roba originale...dove ci guadagnano sicuramente meno... per i vigili sul lago...lo so sono rognosi...ma al sud queste cose non le vedono...e per quello che devo usarla...la 650 mi sbatterei solo se riiuscissi ad aggirare il problema
Eh ma scusa, i cerchi DID sono gli originali che honda monta in giappone...!
Per trasformare un enduro in SM bisogna comprare delle lame da 17", che siano FABA, BEHR, SANREMO, REXFELGEN, per citarne qualcuno... Immagino che dall'ara abbia scelto sanremo visto che il primo è di bergamo e il secondo è un artigiano di Brivio, in provincia di lecco, a non più di 20km dalla sua sede...
Non c'è un equipaggiamento originale honda che preveda dei cerchi a raggi da 17"!
Ti do ragione ovviamente sul costo, ovviamente è molto più conveniente il kit enduro visto che per un prezzo inferiore (1000€) vengono dati dei cerchi originali DID, mentre nel kit motard (1650€!!!) sono compresi dei cerchi sanremo che, per inciso, potrei andare a chiedere anch'io a Brivio, pagandoli (parlo solo dei canali) non più di 150€ l'uno, scegliendo pure il colore dell'anodizzazione...
Io ho dovuto stringere le chiappe e turarmi il nasino per andare a dargli 20 biglietti da 50€... lo ammetto!
Però adesso vedo la cosa in modo diverso... ci ho guadagnato in rivendibilità e ho acquistato delle ruote originali con rinvio contakm, kit trasmissione, disco freno, staffa pinza... Nel senso, se alla fine la doppia omologazione viene effettivamente accordata, i 1000€ non sono più un'assurdità così assurda... Il fatto è che prima non lo sai... e via al giramento di palle... lo capisco!
forse nn ci siamo intesi...parlo di cerchi enduro DID. è logico che quelli SM sono sanremo o altro. A proposito mi servirebbe il canale anteriore SM nero, quello fornito da Dall'Ara...chi li fornisce alla fonte a prezzo sicuramente + basso di quelli di BG?
Citazione di: fedeturk il Marzo 11, 2011, 14:54:02 PM
Ora mi domando: le xr omologate dal 2004 in poi hanno tutte lo stesso numero di omologazione giusto??? se così fosse e se in motorizzazione non facessero scherzi strani dovuti a scarsa preparazione o giramento di maroni, non dovrebbe essere difficile avere le doppie omologazioni sulle nostre moto...lunedì vado e chiedo informazioni in merito, poi vi saprò dire, così sapremo definitivamente se sarà possibile o meno avere le doppie misure portando solo il libretto di un xr già omologata !
Il numero di omologazione dal 2004 in su cambia e come!
Da molti "sudatissimi" studi fatti ( e chiedo gradita conferma in merito) sono arrivato alla seguente conclusione :
Dal 2000 al 2003 l'XR650 presenta un unico numero di omologazione:
OL99085MI
al quale corrisponde su carta di circolazione l'utilizzo di entrambe le misure di cerchi (enduro e motard)
dal 2004 in poi compaiono due numeri di omologazione distinti:
OAZHU01C per la versione enduro e
OAZHU01D per la versione motard.
In teoria (sempre in teoria), la moto di sebring riporta la sola omologazione motard e quindi solo le moto che riportano quello stesso numero di omologazione potranno usufruire della citata norma.
X Sebring: l'aggiornamento della carta di circolazione con le doppie misure dei cerchi comporterà anche un nuovo numero di omologazione o si conserverà il precedente?
Dunque, l'aggiornamento NON comporta una variazione del numero di omologazione...
Nelle mie conversazioni con dall'ara mi pareva di aver capito che i codici distintivi dell'omologazione sono tre... enduro, motard e depotenziata... Ora mi chiedo poi come si fa a distinguere tra motard depo e enduro depo... Per quanto ne so magari la XR depo da dall'ara era disponibile solo SM e non enduro, magari...
E comunque la mia a libretto dichiara 40kW, quindi non è depotenziata...
Azz che i codici fossero diversi anche per le depotenziate non l'avevo capito, questo è un problema :)! Non ho capito però una cosa: quando vai in motorizzazione con i cerchi enduro a che serve il nullaosta di Dall'Ara? se poi l'ultima parola spetta alla motorizzazione e alla verifica dell'ingegnere potrei andare li con dei cerchi usati! o sbaglio???
P.S Nikon, per numeri di omologazione uguali intendevo per "tipologia" di moto ovvero enduro / motard. Sei sicuro che sia D la ultima lettera dell'omologazione motard? la mia xr motard depotenziata del 2004 ha numero OAZHU01E!! Grazie delle risposte ragazzi!
magari ci presentiamo con la brochure della XR650 dove sono indicate le misure dei cerchi da enduro..e le facciamo visionare all'ingegniere della MCTC...e vai di collaudo e aggiornamento...chissà se funziona.
P/S la brochure Honda dovrebbe essere un documento ufficiale.
Qualunque motorizzazione non fa NIENTE se uno non si presenta col nullaosta di dall'ara...
E mi sembra pure normale, il nullaosta è un documento che attesta la fattibilita TECNICA dell'intervento per cui si richiede collaudo presso la motorizzazione...
Con la storia del libretto simile, se accettata, presumo che il nullaosta diventi superfluo...
Chi gentilmente mi invia by mail la copia del nullaosta per xr650 SM da trasformare in EN ??
grasias
Anche a me va! :D
Sono disposto a pagarlo ovviamente... :aiuto: :look:
Comprendo le preoccupazioni di coloro che hanno il nullaosta e pensano che "inviandolo" a terzi potrebbero passare delle grane.
Detto ciò, penso che cmq ci sia un'alternativa priva di rischi:
Sarebbe sufficiente che qlcn scrivesse semplicemente la frase riportata sul NULLAOSTA in proprio possesso, omettendo ovviamente i dati relativi al proprio XR...
Non guasterebbe sapere, magari, il tipo di carattere con cui è stampato.
Se pò ffà??
Chi è il messia che apre le acque??
Thanks
ot