Premesso che io la chiamo A-shell v power......
A shell.... nel senso di ascella...non lavata...vabbe..''''
Nella mia XR metto SOLO V POWER.
La domanda è secondo Voi e' vero che e' buona, mantiene pulito il motore ecc.ecc.?
Avete notato differenze prestazionali tra' V power e benzina normale?
Grazie a tutti coloro che risponderanno alle mie rospissime domande.
Rudy
8) 8) 8) indubbiamente è migliore,mantiene il minimo più,regolare,migliora la prontezza all'apertura del gas,ma ha un costo decisamente spropositato,rispetto alle prestazioni,che da. 8) 8) 8)
Certo è "meglio" e, imho, si sente.
Ma come dice Orso devi vedere se conviene..
Certo se la usi tutti i giorni per andare a lavoro direi che puoi risparmiarti la spesa ???
Se giri un pò con l'autonomia dell'XR devi essere molto fortunato per riuscire a fare sempre la V-Power :D
Và sensibilmente meglio della Super ma, come scrivono tutti, il prezzo è un pelino esagerato ma consigliabile almeno per la pista.
Bisognerebbe aver il distributore vicino alla pista ovverro avere la possibilità di trasportare una tanica.
La mia classifica è: Super, Blu Super Agip, WR100 Tamoil e Shell V-Power.
Normalmente uso la Blu Super, vista la diffusione sul territorio, ma non ci sono netti miglioramenti, spero solo che abbia meno mondezza.
Interessante anche la WR-100 che costa, molte volte, coma la Super di distributori esosi.
A sensazione sembra dare un qualcosa in più a livello di risposta.
La V-Shell sembra davvero che non sia una benzina un gradino sopra le altre, ma la scarsa diffusione dalle mie parti non mi fà sbilanciare eccessivamente visto che l'appagamento della guida potrebbe essere stato generato anche dalle mutate condizioni climatiche dei posti dove sono riuscito a rifornirmi.
Poi c'è il solito problema.
I motori moderni nascono per lavorare con benzine a 95 RON e, per assurdo, aumentare il numero di ottani potrebbe ottenere l'effetto contrario perchè potrebbe la detonazione potrebbe subire dei "rallentamenti".
I benefici delle carburanti con alto numero di ottani, 98-100 RON, dovrebbe avvenire solo in quei motori in cui i sensori riescono a modificare l'accensione della miscela per poterla sfruttare al meglio.
Ecco perchè la differenza sui nostri motori dovrebbe essere solo una "sensazione".
Non capisco però la V-Shell: quelle poche volte che l'ho messa sembrava di avere un paio di cavalli in più.
Potrebbe essere anche un problema di composizione chimica più "azzeccata" per il nostro BRP.
Salut
A parte il numero di ottani, le 98 che troviamo in giro mi è stato detto essere più raffinate rispetto le 95, ovvero ciò che cambia dovrebbe essere anche la composizione chimica.
Sulla macchina la differenza la sento solo su motori con tot cv, su utilitarie ecc in realtà non l ho mai percepita.
La differenza al banco ad es. di una maserati è di 20 cv tra 95 e 98 ottani, stampato peraltro riscontrabile nei vari concessionari; nelle macchine dove la uso io ho riscontrato miglioramenti prestazionali, ma soprattutto una maggiore fluidità e rotondità del motore e soprattutto diminuzione dei consumi. Non ho mai fatto di questi conti, ma mio padre dice che sui km percorribili con un pieno, andare a 95 o 98 è economicamente quasi equivalente.
Invece quello che ho potuto constatare è che sulle moto, pistone e valvole restano molto più belli con la 98, i residui sono nettamente inferiori e si apprezza visivamente una combustione migliore. Sulla moto percepisco solo una miglior rotondità del motore, magari su asfalto sarà percepibile anche un lieve aumento prestazionale, ma onestamente visto come sono più belli i pistoni e le valvole ogni 30 ore quando apro il motore, l utilizzo sulla moto lo giustificherei solo per quello; se i consumi siano migliorati anche sulla moto non lo so stabilire.
Attenzione però che il numero di ottano che si legge sui bollettini tecnici, come da prove standardizzate, è solo un numero "equivalente", cioè si cerca di indicare col numero di ottano SOLAMENTE il potere antidetonante della benzina...
Se un motore funziona con una benzina a 95ottani (niente detonazione, niente preaccensione, ecc.) la benzina ad un numero di ottani superiore è ridondante, non apporta nessuna variazione. Nel motore di un dragster non ci metterei la 95 ottani, ad esempio.
Ciò che importa, come detto, è il grado di pulizia della benzina e il suo potere calorifico, che ovviamente varia in funzione degli idrocarburi che ci buttano dentro nel processo di raffinazione... Nei confronti del primo, il prezzo è l'indice più importante...
Nei confronti del secondo, beh, noi utenti dobbiamo andare a sensazione visto che non sappiamo bene quali idrocarburi e in quale quantità aggiungono alla tradizionale benzina super. Faccio presente che la benzina super e il gasolio che compriamo noi è un mix di tanti idrocarburi diversi e nello stesso processo di raffinazione c'è una variabilità della produzione, quindi spesso possiamo apprezzare delle differenze anche tra le normali benzine super provenienti da impianti diversi, anche se la compagnia è la stessa.
Penserei semplicemente che la principale caratteristica della V-power sia solo la maggiore pulizia (garantita) e il numero di ottano superiore, adatto quindi anche a motori significativamente più spinti... Non credo tanto all'aumento di prestazioni.
Ad esempio, il gasolio "alternativo" commercializzato da Esso ha un costo superiore rispetto a quello tradizionale per il fatto che viene prodotto separatamente e viene desulfurizzato più di quello normale...
Ciao! :)
Mi riallaccio a questo topic..
Mi chiedevo...utilizzare benzine tipo V-Power per "pulire" dai depositi della combustione motori con un pò di KM potrebbe essere utile oppure addirittura "deleterio"? nel senso..la "sporcizia" rimossa potrebbe creare danni maggiori? ???
Oppure viene tutto bruciato e ci sono solo vantaggi?
anch'io uso la V power, l'ho fatto anche sul Suzuki SV che avevo prima e devo dirti però che sul XR rispetto a benzine "normali" forse per la minor potenza non sento tanta differenza, forse è più una questione psicologica, anche perchè farò giusto un pieno ogni 2 week end circa, poi riprendo con la solita benzina.
sul Suzuki SV invece sentivo una differenza più sostanziosa, il motore allungava in maniera più fluida anche in alta quota.....
noo anche qui devo spiegare il pacco V-power...
vabbè la mia sta diventando una missione...
;D ;D ;D
ho lavorato diversi anni in raffineria... e più precisamente dove è stata concepita la v-power... che inizialmente era 101 ottani...
iniziamo col dire cos'è un ottano...
per sommi capi l'ottano è la capacità a non detonare...
ovvero maggiore è il numero di ottani maggiore sarà la compressione da applicare perchè questo autodetoni...
antidetonanti necessari in quanto la benzina ha un potere detonante nettamente superiore del gasolio... che scoppia appunto per compressione...
perchè mettere quindi un antidetonante che ne diminuisce il valore energewtico?
semplice! per evitare che avvenga uno scoppio per compressione e soprattutto prima che il pistone raggiunga il PMS e quindi far si che l'esplosione sia pilotata dalla candela e non da un fenomeno incontrollabile...
per quali motori va bene la benzina alti no ottani??
per motori ad alta compressione e per motori con autofasatura (pratimanete tutti ora che sono tutti ie)
ma... mentre nei motori ad alta compressione questa ha un senso... in quelli a compressione normale si ha addirittura un calo di prestazioni... in quanto come detto su il potere calorico di una benzina ad alto no di ottani è inferiore ad una basso no di ottani...
la benzina più "cattiva" era la normale che aveva un no di ottani di 80... che la si usava su motori "spompati"
come si ottiene l'inalzamento degli ottani...
beh... all'inizio si usava il piombo tetraetile, eliminato perchè era cancerogeno... per poi passare ad un composto ben peggiore quale il benzene...
attualmente in barba alle leggi comunitarie l'innalzamento degli ottani si ottiene aggiungendo del MTBE (metil-t-butil etere)... altra bella schifezza... si usa l'mtbe al posto del metanolo perchè è più economico....
come ben sapete le auto in brasile vanno a metanolo... ed hanno prestazioni inferiori...
ora qualcuno mi sa spiegare con quale ragionamento contorto se allungo la benzina con un alcool aumento le prestazioni????
come fare la 100 ottani in casa....
andate in qualsiasi supermercato e compratevi un bel boccione di alcool etilico... e aggiungetelo in una proporzione del 3% circa... volendo potete arrivare fino al 5%... magari per un'auto ad alte prestazioni va bene...
sulle moto a carburatori... molto meno... per due motivi...
1) non si autofaserà in modo da ritardare ulteriormente lo scoppio
2) essendoci un alcool questo tenderà a sgrassare la benzina e a seccare i gommini nelle valvole e nel carburatore...
1litro di alcool alla lidl costa 50 cent e al 3% ci fate 300 litri... se proprio volete la V-power... almeno spendete 50 cent per 300 litri e non 300€ per 100 litri...
cmq... fate vobis... io la sconsiglio... almeno sulle moto a carburatore...
8) 8) 8)
credo che la benzina distribuita in italia non sia un gran che già di suo ,solo a sensazione personale e a calcolo chilometrico se faccio benzina standard in francia svizzera o germania la macchina và meglio ma sopratutto noto che consuma meno.
comunque sia o che il benzinaio italiano frega coi litri o che la benzina è migliore la differenza è tangibile
magari la v power è semplicemente più curata
Citazione di: lelef il Febbraio 06, 2011, 19:18:46 PM
credo che la benzina distribuita in italia non sia un gran che già di suo ,solo a sensazione personale e a calcolo chilometrico se faccio benzina standard in francia svizzera o germania la macchina và meglio ma sopratutto noto che consuma meno.
comunque sia o che il benzinaio italiano frega coi litri o che la benzina è migliore la differenza è tangibile
magari la v power è semplicemente più curata
ho scritto un poema per nulla....
:( :( :(
l'unica differenza tra la 95 ottani e la 98 o 100 ottani è che aggiungono più MTBE....
e ve lo fanno pagare a peso d'oro!
la 100 ottani per esempio in slovenia costa 1 cent in più... non 20 cent... che ricordo sono 400 vecchie lire!!!!
facendo due calcoli per arrivare ad un litro con un'aggiunta al 3% dovete fare 300 litri... x 20 cent fa 60€ al litro!!!!!!!
pensare che l'mtbe costa di meno del metanolo e molto di meno ancora del etanolo!!!!
etanolo che comprate in qualsiasi supermercato male che vi vada a 1€ al litro...
Ho ri-suscitato un vespaio :stiga:
Tornando alla mia domanda...se la V-POWER pulisce dai residui della combustione, dove vanno a finire questi ultimi? ;D
Bruciati o a zonzo per il motore?
chi lo dice che pulisce dai residui della combustione??? ah lo dicono loro...
vabbè crediamoci.....
:P :P :P
ho capito quello che hai scritto e non disquisisco su più o meno ottani potrà però una benzina esser raffinata meglio di altre? ho avuto modo di "maneggiare" la cosidetta avio per le corse non quella che può comprare chiunque, quella fornita direttamente ai team del mondiale se ne cadeva una goccia per terra velocità di evaporazione a parte non lasciava la benchè minima traccia, se ti cade qualche goccia della benzina della pompa resta sempre un aloncino come di unto e non credo sia dovuto al colorante sembra proprio un bella carica di impurità magari la stessa che poi sporca valvole e camere combustione
la avio è una distillazione precedente alla benzina...
più leggera... se allora prendevi la naphta??? evapora al sol guardarla...
meglio ancora è l'esano... ma sono alcooli
ma usi quella in un motore fai il botto...
le benzine che circolano in italia provengono più o meno dalle stesse raffinerie... e il livello qualitativo del blending è simile...
non confondiamo la avio con la benzina... sono due distillazioni diverse...
poi non penso che usino avio nelle competizioni ma esano....
e se vuoi ti dico dove comprarla...
:P :P :P :P
è il miglio distillato per la pulizia del motore... non rovina gli o-ring etc etc
l'esano è un alcool e quindi capisci bene il come mai evapora così velocemente e non lascia traccia...
riguardo l'aloncino di unto questo è dovuto alla componente "grassa" del petrolio... componente grassa che oltre a prolungare la combustione lubrifica...
ecco il perchè una 100 ottani non è proprio un toccasano se il motore non è stato concepito per usarla... in quanto l'aggiunta di un alcool "sgrassa" la benzina
riguardo al colorante... lascia residui solo se evapora... in fase di combustione viene praticamente bruciato...
;)
Spero di non "gettare altra benzina" sul fuoco...se non erro avevo notato che sui dati tecnici delle auto (o forse addirittura sulla carta di circolazione), in riferimento alla potenza c'era la nota "misurato con carburante a 98 ottani" o qualcosa del genere...magari mi sbaglio, è una cosa che avevo notato tempo fa...
Quindi dici che a livello di incrostazioni ecc. una vale l'altra? Non c'è un tipo (o una catena di distributori) migliore dell'altra?
Citazione di: gianfranco1104 il Febbraio 06, 2011, 21:00:23 PM
poi non penso che usino avio nelle competizioni ma esano....
e se vuoi ti dico dove comprarla...
:P :P :P :P
è il miglio distillato per la pulizia del motore... non rovina gli o-ring etc etc
Quindi, se uno vuole fare una bella pulizia del motore arò se trova st'esano?
In un lab di biochimica? :D
Come si usa per la pulizia del motore?
lo usano molto gli ospedali e i laboratori chimici proprio per la pulizia degli strumenti...
come si usa??? come un qualsiasi sgrassante... pennelino e via...
con la differenza... che dopo ci puoi mangiare sopra...
da poco un amico di un mio collega che fa l'orologiaio ne ha preso una tanica da 50 litri per la pulizia degli orologi...
questo per farti capire la purezza...
cosa costa non lo so.... io ogni tanto attingo al laboratorio....
;D ;D ;D
cmq... molto simile è la benzina superavio quella che si trova in un qualsiasi ferramenta... e viene 2-3€ per 250ml (ladri!)
chiamata anche petrolio bianco... solo che generalmente sono additivate...
e non si trova nella forma pura..
l'esano al 99,99999 viene usato solo da laboratori chimici o ospedali come già detto...
se volete provo ad informarmi cosa costi...
cmq tornando ontopic...
se volete la v-power comprate del metanolo e aggiungetelo al 3%...
ma ripeto per l'ennesima volta... non è il max per le moto come le nostre!
fa anche con l'etanolo che si trova nei supermercati... ma torniamo sempre all'intoppo colorante...
che finchè scorre... non ci sono problemi... se lasciato fermo evapora e oltre al colorante della benzina vi trovate anche quello dell'alcool...
Citazione di: Salvia il Febbraio 06, 2011, 23:26:06 PM
Spero di non "gettare altra benzina" sul fuoco...se non erro avevo notato che sui dati tecnici delle auto (o forse addirittura sulla carta di circolazione), in riferimento alla potenza c'era la nota "misurato con carburante a 98 ottani" o qualcosa del genere...magari mi sbaglio, è una cosa che avevo notato tempo fa...
Quindi dici che a livello di incrostazioni ecc. una vale l'altra? Non c'è un tipo (o una catena di distributori) migliore dell'altra?
a parte qualche additivo personale che la casa richiede... la raffinerie raffina per più case...
anzi diciamo per tutte! esempio la saras... raffina per agip, shell, esso, q8 etc etc
alcune invece hanno le proprie raffinerie... ad esempio la esso se può attinge dalle sue... ma se necessita compra da altre raffinerie o addirittura vende ad altri... tornando ad un esempio pratico la raffineria esso di augusta produce per napoli e per genova...
ma se può per genova compra dalla saras o da livorno....
in poche parole... le benzine sono tutte praticamente uguali...
perchè con questi scambi tutte devono avere uno standard minimo...
più che marca di benzine... conta molto la raffineria che la fa... indipendentemente in quale pompa la vedete... ma anche li... alcune volte esce bene... altre un pò di meno...
riguardo alla potenza riferita ad un numero di ottani è possibile...
se un motore è ad alta compressione darà il meglio di se con una 98 100 ottani
ma non vuol dire che se gli metto una 95 questo non vada...
e cmq... gli incrementi sono veramente minimi...
parliamo di un paio di cv su oltre 100...
Citazione di: gianfranco1104 il Febbraio 07, 2011, 00:12:56 AM
lo usano molto gli ospedali e i laboratori chimici proprio per la pulizia degli strumenti...
come si usa??? come un qualsiasi sgrassante... pennelino e via...
con la differenza... che dopo ci puoi mangiare sopra...
;D ;D ;D
:( :( :( speravo si potesse usare senza smontare il motore, ma come additivo........
Citazione di: Phyl il Febbraio 07, 2011, 00:20:09 AM
:( :( :( speravo si potesse usare senza smontare il motore, ma come additivo........
si puoi metterlo tranquillamente... poi hai presente il tuo avatar???
ecco... uguale ma senza rampa!
:D :D :D
:D :D :D :D :D :D :D
E allora che ci consigli che ci consigli, te che sei ferrato, come additivo per pulire il motore (ammesso che ce ne siano di buoni e non dannosi)?
Citazione di: gianfranco1104 il Febbraio 06, 2011, 21:00:23 PM
l'esano è un alcool e quindi capisci bene il come mai evapora così velocemente e non lascia traccia...
L'esano non è un alcol, è un idrocarburo semplice tossico per ingestione!!l'esanolo è il corrispondente alcol!!! scusate la pignoleria ;D
Con tutto quello che costa adesso la verde normale, la V-power a quanto la fanno?? 2 euro-litro? ricordo che quando sono andato in grecia con il mio vecchio leonardo 250 due anni fa, in alcuni posti si trovava ancora benzina a 98-99 centesimi e la V-power veniva 1,44 euro!!!! porca miseria......
Citazione di: Phyl il Febbraio 07, 2011, 00:24:59 AM
:D :D :D :D :D :D :D
E che ci consigli allora come additivo per pulire il motore?
brugole chiavi inglesi e olio di gomito...
qualsiasi additivo ha delle componenti aggredenti...
e questi possono rovinare gli oring sia nel carb che nelle valvole...
i motori ad ingniezine e con valvole idrauliche invece sono più tolleranti a questi additivi...
ma che io sappia... non esiste nessun additivo che ad esempio ti pulisce il pistone dalle incrostazioni della combustione...
gli additivi in commercio generalmente hanno toluene e xilene...
ma mettile su un motore a carburatori con valvole tradizionali.... alla lunga fa brutta fine....
pulito fuor di dubbio... ma tutti i gommini da cambiare...
se hai un diesel come auto... un aggiuntina di acquaraggia ogni tanto è un toccasano!
acquaraggia e non diluente nitro!!!!
Citazione di: fedeturk il Febbraio 07, 2011, 00:30:00 AM
L'esano non è un alcol, è un idrocarburo semplice tossico per ingestione!!l'esanolo è il corrispondente alcol!!! scusate la pignoleria ;D
Con tutto quello che costa adesso la verde normale la V-power a quanto la fanno?? 2 euro-litro? ricordo che quando sono andato in grecia con il mio vecchio leonardo 250 due anni fa in alcuni posti si trovava ancora benzina a 98-99 centesimi e la V-power veniva 1,44 euro!!!! porca miseria......
esanolo???? mi giunge nuovo...
l'esano si ottiene dalla distillazione dell'etere di petrolio che è un alcool...
quindi è della famiglia degli alcoli...
Se non ricordo male l'esano dovrebbe essere un alcano, non un alcol! tecnicamente l'esanolo dovrebbe esistere, quali impieghi industriali abbia poi non lo so ;D
rapida ricerca... è un alcool con odore di erba falciata e per questo motivo usato in profumeria...
per la definizione dell'esano... non essendo un chimico riferivo il temine che usano in laboratorio... e lo abbinavano alla famiglia degli alcool...
cmq... il succo è che pulisce è sgrassa come nessuno! e non intacca o corrode...
mi pare che sia il miglior solvente in commercio...
per questo che lo hanno laboratori chimici e ospedali...
mi pare però che negli ospedali lo chiamino benzina rettificata...
;)
Per le proprietà sgrassanti siamo d'accordo :) ma gli alcoli sono tali in quanto presentano un gruppo ossidrile (OH). la formula grezza dell'esano è C6H14, non ha gruppi OH attaccati. La formula dell'esanolo sarebbe C6H13OH e questo sarebbe un alcol!! potrei ancora sbagliarmi eh ma se quella volta ho studiato correttamente dovrebbe essere giusto ;D siccome sono abbastanza scettico su tutto, della serie : "se non vedo non credo" mi potresti inviare il link dove dice che è un alcol??? grazie gianfranco!! ;D
Saluti
ecco la mia deficienza...
Gli alcoli sono composti organici di struttura simile agli alcani, in cui un atomo di idrogeno è sostituito da un gruppo ossidrile (-OH)
ora vado a cazziare il capo del laboratorio che mi ha detto che l'esano è un alcool...
>:( >:( >:(
cmq... il metanolo è un alcool... ed è quello che mettono per aumentare gli ottani della benzina..
qui una rapida guida
http://it.wikipedia.org/wiki/Ottani
come vedete l'esano ha 25!!!!! scoppia appena giri la chiave!
:D :D :D
mentre vedete che gli alcoli che usano esempio il metanolo ha 113 e l'mtbe 118 (quasi quanto l'etanolo!)... ciè diminuisce il potere autodetonante della benzina..
cmq... nell'articolo spiega bene il dove e quando...
:) :) :)
save money!!!!!
aripeto...se proprio volete la v-power... 1 litro di alcool alla lidl... 50 cent... e ci fate 300 litri!!!
;)
da wikipedia... se non credete a me.. credete almeno a lei!
Sostanze antidetonanti
Numerose sostanze possono essere impiegate per aumentare il numero di ottano di una benzina ottenuta per distillazione frazionata del petrolio. Tra esse si annoverano il piombo tetraetile[1] (non più in uso in quanto cancerogeno ed inoltre "avvelena", disattivandola totalmente, la marmitta catalitica divenuta obbligatoria in seguito a norme contro l'inquinamento), il benzene, il toluene (numero di ottano maggiore o uguale a 100), l'MTBE (metil-t-butiletere, numero di ottano pari a 118),[6] l'ETBE, il metanolo e l'etanolo.
Con l'alcol della lidl V power per tutti!! pensa te come ci fregano i soldi le case petrolifere....comunque gianfranco, ora che mi sono tornati a mente tutti i miei studi di chimica organica :) come regola generale, nel nome del composto ( nomenclatura iupac ) se c'è la desinenza -olo- vai sicuro che è un alcol!!!!
Citazione di: gianfranco1104 il Febbraio 07, 2011, 11:30:14 AM
aripeto...se proprio volete la v-power... 1 litro di alcool alla lidl... 50 cent... e ci fate 300 litri!!!
Domanda stupida: intendi l'alcol etilico 'trasparente' non il denaturato (disinfettante/rosa), vero?
Poi: magari su un motore 2 tempi, senza gommini valvole, una benzina additivata di etanolo al 3% può andare bene, senza 'complicazioni'? :)
Citazione di: gbking il Febbraio 07, 2011, 12:48:18 PM
Domanda stupida: intendi l'alcol etilico 'trasparente' non il denaturato (disinfettante/rosa), vero?
Poi: magari su un motore 2 tempi, senza gommini valvole, una benzina additivata di etanolo al 3% può andare bene, senza 'complicazioni'? :)
l'etanolo senza coloranti è quello che usate per fare il mirto e liquori vari e che pagate con le accise... si s'accidessero!!!!
quello dei supermercati quello rosa è sempre lo stesso alcol ma con un alcool non commestibile (M.E.K. methil ethil ketone) e ci aggiungono colorante per distinguere quello commestibile da quello no... e lo pagate 50 cent a litro invece di 20€....
aggiungere ethanolo nella miscela?!?! uhm... sinceramente lo sconsiglio....
visto che sgrassa la benzina... e nei due tempi si mette propio l'olio per ingrassarla...
diciamo che la miscela già di suo ha un numero di ottani maggiore dovuti alla diluizione con un liquido meno infiammabile...
l'uso della benzina alto numero di ottani come detto è consigliabile solo su motori recenti... che non vuol dire fatti da poco... ma concepiti da poco...
ad esempio il motore del nuovo tenere o dell'xr650 anche se usciti nel 2008 e nel 2007 alla fine sono motori di 20 anni fa...
questo perchè gli alcoli che aggiungono riducono il potere lubrificante della benzina quindi il loro sistema di lubrificazione deve essere sicuramente più performante... e non solo anche i materiali di attrito devono essere migliori...
;)
Chiarissimo, grazie! :ok:
PS: non avevo considerato il costo della bottiglia di alcol per liquori! :D
Citazione di: gbking il Febbraio 07, 2011, 13:04:55 PM
Chiarissimo, grazie! :ok:
PS: non avevo considerato il costo della bottiglia di alcol per liquori! :D
ho aggiunto qualcosina alla tua risposta..
dopo che avevi già risposto..
;)
;)
...l'esano lo utilizzavamo anche per estrarre l'olio dai vinaccioli d'uva in distilleria...aveva una infiammabilità estrema...
A mio modesto parere e per quel che mi ricordo , l'uso della cosiddetta W-Power, su un motore "Normale"non da nessun beneficio se si guarda la cosa dal lato prestazionale circoscrritto al numero degli Ottani.
Piu' il numero di Ottano è alto e piu' la miscela Aria/Benzina è dura da accendere, gli Ottani sono antidetonanti e inibiscono la detonazione (accensione) più o meno anticipata della miscela gassosa che tanta gioia fa scaturire ad ogni nostra rotazione della manopola...
Altra cosa è il numero di " Centano" che indica se ben ricordo il valora di infiammabilità della benzinella....
La benzina W-Power è buona solo perche al limite potrebbe essere piu' filtrata,pulita e meno ricca di "acqua" della benzina normale, sempre ammesso che il benzinaio lavi le cisterne, altrimenti siam sempre li.
La sola cosa che io ho aggiunto alla benzina,è stato il Nitrometano..........
Gianni65
Citazione di: Gianni65 il Febbraio 07, 2011, 13:21:03 PM
La sola cosa che io ho aggiunto alla benzina,è stato il Nitrometano..........
Con finalità 'prestazionali' o per la 'pulizia' della termica?
Dicci, dicci... :)
La pulizia della termica no di certo,anche perche' a lungo andare il nitrometano ssida le leghe e gli acciai che si usano per costruire i motori.
Lo usavamo solo per esigenze prestazionali,in automodellismo.
Anche al 30% ma tieni conto he se aggiungi qualcosa devi levarne delll'altra, quindi o levi l'olio o levi la benzina.
Resta di certo che il nitrometano da il classico "calcio al culo" inteso come bella bottarella di quasi pura potenza.
Il nitrometano apporta ossigeno alla miscela aria/benzina, elevandone la detonazione, quindi non lo aggiungerei alla W-Power in un motore "normale", ma in un motore con un alto rapporto di compressione si.
L'alto rapporto di compressione infatti è quel fattore che scatena la Detonazione che si va a combattere con gli antidetonanti.In questo caso l'aggiunta di nitrometano misto si all'alto numero di ottani della W/Power, è di indubbio aiuto nella ricerca di quel qualcosa in piu'...
gianfranco, mi ricollego al posto in cui parlavi delle raffinerie "in comune" a più marchi di carburante per chiederti se la voce che la benzina tamoil fosse più scarsa ovvero meno depurata sia veritiera o comunque presumibile dal fatto che abbiano una propria raffineria oppure è stata messa in giro dalla concorrenza.
è meglio evitare di mischiare nitrometano con idrocarburi , si ottiene qualcosa di poco stabile abbastanza vicino alla nitroglicerina.
va bene per i motori alimentati ad alcool
Si è vero, potrebbe fare cose strane, ma a me e i miei "compari" in 4 anni di gare con gli automodelli scala1/5 non è mai successo nulla, e ce ne portavamo dietro un paio taniche da 10 litri ogni gara.
Gianni65
Citazione di: brix (fu dirtbag) il Febbraio 07, 2011, 14:00:48 PM
gianfranco, mi ricollego al posto in cui parlavi delle raffinerie "in comune" a più marchi di carburante per chiederti se la voce che la benzina tamoil fosse più scarsa ovvero meno depurata sia veritiera o comunque presumibile dal fatto che abbiano una propria raffineria oppure è stata messa in giro dalla concorrenza.
visto che sei siciliano parlo delle raffinerie siciliane che conosco.
dunque a palermo c'è il campo boe della esso questo serve prevalentemente vado ma qualche volta serve anche porto torres quando la saras non ci riesce per altri motivi. la raffineria esso di augusta serve i serbatoi di napoli ma questi possono essere serviti da navi che vengono anche dalla saras.
ad augusta ci sono diverse raffinerie che servono grecia albania slovenia trieste e venezia... e a volte anche ravenna...
e qui chi raffina e chi riceve è un caos...
ad esempio quelle che vanno a trieste riforniscono i serbatoi di visco... e da questi serbatoi si rifornisce tutto il friuli...
ma la nave è solo una.. (per l'esattezza 24/25 all'anno con 30mila tonnellate) e ogni nave scarica totalmente negli stessi serbatoi... poi le varie compagnie si spartiscono la pagnotta...
insomma se una raffineria riesce a soperire i propri serbatoi è l'ottimo commerciale ma questo non sempre è possibile... anche perchè le raffinerie hanno un ritmo minimo di mantenimento degli impianti... se il sito recettivo ha meno necessita la benzina in esubero viene venduta o scambiata con scorte successive ad altre compagnie.
la saras ad esempio raffina indistintamente per tutte le compagnie in sardegna.
ci possono essere delle richieste perticolari ad esempio nei diesel per la percentuale di zolfo (vedi agip). da augusta inoltre servono un piccola parte anche austria e parliamo di tutte le major...
essendoci questa orgia di scambi... le benzine sono tutte standardizzate....
poi come detto... una raffinazione può uscire più o meno bene e infatti ogni carico ha il suo "certificato di qualità" in base al quale il ricevitore paga...
ma capire chi faccia e chi riceva è impossibile... perchè mischiano sempre le carte in tavola...
che io sappia le uniche raffinerie che riescono a gestire tutta la fase di raffinazione sono augusta, livorno, sarroch, genova e ora non mi vengono in mente altre...
le altre ad esempio brindisi fanno benzine da craking e vengono mandate in impianti di "finitura"
credimi che a spiegarlo è un casino... e quando ci si mettono di mezzo accordi strani tra major... la logica non esiste più... potrei farti degli esempi che reputeresti assurdi... e io che in 20 anni che lavoro con le navi... non li ho mai capiti... e mai li capirò...
ieri in base al sonno galoppante ho detto una castronata.....
usando un alcool al 3% con 1 litro si fanno 33 litri....
e non con 1 litro si fanno 300 litri...
non mi tornavano i conti... infatti con un pieno io aggiungevo 500cc... ovvero 1%
:P :P :P
Citazione di: gianfranco1104 il Febbraio 07, 2011, 00:35:13 AM
se hai un diesel come auto... un aggiuntina di acquaraggia ogni tanto è un toccasano!
Ahahahahah è vero!!! Una volta l'avevo messa nel cinquantino...credo al 5% se non di più...cavoli prendeva tanti di quei giri che sembrava il Dremel :-p ....poi però finito il pieno era diventato fiacchissimo :( eh va bè, ho messo l'80 :P sull'XR però non rischierei...
....gianfranco ti faccio una domanda con la quale potrei dimostrare di nn aver capito una mazza, nonostante tutte le tue spiegazioni.
ma se facessi il pieno alla macchina (opel meriva 1600) e ci mettessi il 3% di metanolo del Lidl direttamente nel sebatoio ridurrei i consumi?? (tanto le prestazioni nn servono non va una mazza) :D :D :D
Citazione di: Barte il Febbraio 06, 2011, 19:40:43 PM
Ho ri-suscitato un vespaio :stiga:
Tornando alla mia domanda...se la V-POWER pulisce dai residui della combustione, dove vanno a finire questi ultimi? ;D
Bruciati o a zonzo per il motore?
la v pover non ripulisce un bel niente, non esiste nessun ''pulitore miracoloso'' per le valvole e il pistone se non la sabbiatura o le fasce raschiaolio che non tengono piu'.. le incrostazioni sono una cosa fisiologica per i motori come la cacca per gli umani :D :D :D nella possibile ipotesi che il miracolo abbia effetto, la ''sporcizia'' le incrostazioni e e gli acari finiranno nell'aria polverizzati, e trasformati miracolosamente in pm10.. perche' a 890°c quello che rimane a zonzo per il motore , puo' essere che so... un fungo valvola, o un pezzo di pistone abbastanza grosso o un dado del 6 dimenticato nella cassa filtro... :D :D :D :D
Citazione di: Rai67 il Febbraio 10, 2011, 22:29:06 PM
....gianfranco ti faccio una domanda con la quale potrei dimostrare di nn aver capito una mazza, nonostante tutte le tue spiegazioni.
ma se facessi il pieno alla macchina (opel meriva 1600) e ci mettessi il 3% di metanolo del Lidl direttamente nel sebatoio ridurrei i consumi?? (tanto le prestazioni nn servono non va una mazza) :D :D :D
non conosco la opel meriva... o meglio non ne conosco il motore...
ti faccio l'esempio del mio ferrari....
ci hai creduto vero???
;D ;D ;D
io ho una a4t (180 cv) motore con pistoni alta compressione e centralina autofasante... motore concepito per dare il meglio di se con una benzina a 98 ottani... questa darà il meglio di se... o meglio dovrebbe togliere tutti i cavallini dichiarati con la 98 ottani e avere una prestazione leggermente inferiore con la 95...
quanto inferiore??? parliamo di un paio di cv!!! pochissima perdita dovuta alla autofasatura della centralina...
e alla fine penso... chissenefrega tanto cavalleria ce ne sta in abbondanza...
un motore invece concepito per una 95 ottani darà il meglio di se con la 95 e non con la 98 in quanto il suo potere detonante è superiore...
quindi non è il dilemma quale sia migliore di benzina... ma quale sia la migliore per l'auto in questione...
discorso diverso invece è per i motori concepiti per la vecchia super che era 98 ottani...
viene subito da pensare che la 100 ottani sia la sceltà più giusta! ma... il piombo tetraetile aveva un potere sgrassante molto superiore agli alcool che mettono ora... quindi quella che sembrerebbe la scelta più logica... invece potrebbe essere quella più dannosa...
cmq... presto posterò dei certificati di qualità di un gasolio e di una benzina fatta in italia e per il mercato italiano... e una benzina e gasolio sempre fatta in italia e spero dalla stessa raffineria per il mercato sloveno...
sono in attesa di quest'ultimo...
poi... li analizzeremo insieme...
è un 1600 16valvole ignezione con 106 cavalli quindi basse prestazioni , quindi se ho ben capito è meglio continuare con la verde normale
non ho detto alte o basse prestazioni ma alte o basse compressioni... le centraline oramai con le norme euro500mila sono tutte autofasanti...
con parametri valium e delorazepan!
generalmente... i motori alte prestazioni lavorano anche con alte pressioni...
guarda nel tuo libretto di istruzioni se trovi diciture sulla benzina consigliata o se leggi asterischi che indichino con quale carburante hanno rilevato la potenza max...
se non trovi nulla... fai la prova col climatizzatore... se con la 100 ottani la senti più spompata del solito... vuo dire che è stata concepita per la 95...
io d'estate sono "obbligato" a mettere la 100 ottani...
in friuli rigorosamente slovena... e in sardegna Hommmemade! ;) ;) ;)
d'inverno... 95 ottani... e consuma un pelinino meno...
:)
Grazie Ricky menomale che ci sei tu che parli potabile ;D
Citazione di: rickyx il Febbraio 10, 2011, 22:40:33 PM
la v pover non ripulisce un bel niente, non esiste nessun ''pulitore miracoloso'' per le valvole e il pistone se non la sabbiatura o le fasce raschiaolio che non tengono piu'.. le incrostazioni sono una cosa fisiologica per i motori come la cacca per gli umani :D :D :D nella possibile ipotesi che il miracolo abbia effetto, la ''sporcizia'' le incrostazioni e e gli acari finiranno nell'aria polverizzati, e trasformati miracolosamente in pm10.. perche' a 890°c quello che rimane a zonzo per il motore , puo' essere che so... un fungo valvola, o un pezzo di pistone abbastanza grosso o un dado del 6 dimenticato nella cassa filtro... :D :D :D :D