Ciao a tutti. :)
Ho la mia XR 650 SM solo da pochi mesi. Col faro originale, l'anabbagliante non ha mai funzionato da quando l'ho presa...penso fosse fulminato.
Dopo qualche giorno che l'avevo, ho acceso l'abbagliante e dopo poco si fulminò pure quello (è la stessa lampadina dell'anabbagliante ma con 2 filamenti). La posizione è l'unica lampadina che ha sempre funzionato.
Oggi ho montato un faro UFO Ghibli. Ho acceso la moto, messo la posizione...tutto OK. Messo l'anabbagliante e si è fulminato dopo un attimo. L'abbagliante invece sembra funzionare. La posizione pure.
Cosa può essere il problema? I contatti e i collegamenti sembrano apposto. Mi sembra più una specie di sovraccarico o comunque un difetto di corrente che fà bruciare la lampadina. Forse il regolatore di tensione? è un problema comune?
Hai verificato bene l'impianto, compresa la massa?
Hai il ghibli da 12v/35w?
:) :)
dicci come hai collegato i fili..
è il 12V/35W.
Fili (filo originato dall'impianto XR/attacco del faro): verde/massa (comune a entrambe le lampadine), marrone/posizione, blu/abbagliante, bianco/anabbagliante...a me sembrerebbe giusto...no?
Poi è successa la stessa cosa col faro originale...quindi non credo dipenda dall'aver cambiato il faro.
Forse potrebbe anche essere un problema di massa...ovvero che il "verde" non va bene a massa. Dov'è che dovrebbe originare quel filo verde così controllo?
Altrimenti oltre al regolatore non mi viene in mente altro...che dite?
si il collegamento è giusto.
probabilmente hai il regolatore di corrente andato, dovrsti provare a cambiarlo, è quello alettato fissato sopra l'airbox
Grazie. :) C'è modo di accertarsene? Ho letto di qualcuno sul forum che aveva un problema simile perchè non andava bene a massa il filo verde...non potrebbe essere il mio caso?
Eventualmente il regolatore di tensione devo prenderlo originale oppure lo trovo da qualunque elettrauto? Quanto costa?
lo trovi anche aftermarket della electrex
accendi i fanali e misura con un tester che tensione arriva sui fili della lampadina tra verde e bianco o tra verde e blu
Mi è venuta in mente anche un altre cosa. Ho la strumentazione IMO 100 R della Touratech. A volte il monitor si spenge senza motivo apparente, per poi riaccendersi a volte dopo qualche secondo, a volte dopo decine di minuti...anche qui senza ragione apparente.
Potrebbe essere legato?
Per il tester, probabilmente domani dovrei farcela.
Dipende: hai alimentato lo strumento al circuito che va alla lampada anabbagliante fanale anteriore oppure al circuito della luce di posizione della maschera fari?Dovrebbero essere due circuiti indipendenti delo statore.(raga correggetemi se sbaglio)
continuo a pensare a una massa che non fa contatto, in giro per l'impianto.
Se hai attaccato lo strumento al fanale anabbagliante allora potrebbe spiegarsi il problema del faro e dello strumento per massa non ottimale(secondo me)...
attndiamo giudizio dai guru
:) :)
Allora a questo punto la domanda è: quali sono i "sintomi" da filo che non va bene a massa e quali quelli del regolatore di tensione malfunzionante?
tensione troppo alta, superiore ai 14Vac
Questo suppongo sia l'effetto del regolatore di tensione andato, ma i "sintomi"? Intesi come effetti visibili dall'esterno senza test particolari.
E invece i "sintomi" di un filo che non va bene a massa?
miiiii
tensione troppo alta può bruciare le lampadine,
tensione troppo bassa pure
se il regolatore non è collegato bene a massa non può scaricare i picchi di tensione (necessario per dare in uscita una tensione max 14Vac)
la tensione troppo bassa è dovuta ad un carico troppo elevato collegato all'impianto (lampadine troppo potenti, ecc) oppure a contatti ossidati presso i vari connettori
Sono andato da un meccanico Honda specializzato in enduro e mi ha detto che secondo lui è lo stabilizzatore che va cambiato. Si dovrebbe trovare dietro la mascherina.
Secondo voi può aver ragione? Mi sapete dire dove mi conviene comprarlo?
abbiamo fatto un gruppo di acqusito poco tempo fa
, non costavano molto (aftermarket)
su ebay ne trovi di concorrenza dei 35 ai 50 euro, Originale costa molto do più
nel caso guarda sul mercatino, perchè ce n'è uno in vendita
Ottimo, grazie! :)
Allora credi anche te che è probabile sia quello il problema?
Nei prossimi giorni vedo di comprarlo.
Come si chiama lo stabilizzatore in inglese? Stator? Rectifier?
Mi serve per poterlo cercare su ebay e sulle guide inglesi.
Ho visto il topic del gruppo di acquisto, ma era per uno stabilizzatore più grosso....a me serve quello originale o equivalente.
Hai da consigliarmi direttamente dove prenderlo? Intendo da che rivenditore ebay, ecc.
Ho guardato anche nel topic dei pezzi aftermarket per XR ma parla solo dello stabilizzatore per lo sterzo...che non c'entra nulla!
Abbi pazienza...io ho cercato ma non ho trovato nulla...per questo chiedo a te. :)
PS: lo stabilizzatore in questione è quel cosetto rettangolare accanto al cilindretto?
rectifier
L'unico che ho trovato è questo:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/1996-04-HONDA-XR400-XR-400-REGULATOR-RECTIFIER-250-650-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem414dc1b650QQitemZ280477414992QQptZMotorcyclesQ5fPartsQ5fAccessories
Usato...spedito costa sui 75€.
Quanto costa prenderlo direttamente da Dall'Ara? Ci sono altre alternative? Per esempio aftermarket.
Stesso problema tuo....
Con Stefano80 abbiamo guardato e pure lui mi diceva che poteva essere lo stabilizzatore e /o il regolatore...
Ma mi pareva strano, cosi un giorno ho agganciato il tester al posto del anabagliante e ci sono andato al lavoro, la tensione era regolarissima, la riprova era che si bruciava sempre anabagliante oppure se invertivo i cavetti per non tornare al buio la sera...
Fatto sta che prima di mettere mano all'impianto elettrico ho deciso di prendere le lampadine della OSRAM, bene il difetto è svanito.
Sono tornato al negozio che mi aveva venduto le altre spiegando il tutto, e mi ha detto che erano nuovi prodotti importati che verificavano, ma già a uno sguardo attento tra loro e la OSRAM si nota che quest'ultima ha le lamelle piu spesse...
Infatti in quelle di concorrenza il filamento si spezzava o meglio strappava perchè la lamella concava dietro,si arrotolava su se stessa per il calore...
se ritrovo le foto le posto..
anche la mia xr 650 si mangia le lampadine... spero pure io di risolvere con le osram...
Quelle che ho acquistato da janua honda ufficiale le fulmino cmq però...
Prima avevo la maschera originale di dall'ara, con la lampada quella a bulbo, grossa (scusate ma non me ne intendo di lampadine...) e anche a me se ne sono bruciate tre nel giro di poco tempo, tra l'altro la seconda si è bruciata appena l'ho montata...
Poi ho cambiato mascherina, ho montato la lampada H7 e sono finiti i problemi...
L'amico elettrauto che gentilmente mi ha riarrangiato i cavi dietro il faro mi ha spiegato che le lampade a bulbo sono molto più sensibili delle nuove alogene, anche per quanto riguarda le vibrazioni...
Io ho risolto così... ;)
Prima di spendere in un regolatore cerca se puoi d'individuare il problema...
Controlla la lampadina in che stato è e verifica con un tester ( per quanto può essere attendibile la lettura) cosa butta fuori la tua moto.
A me pareva strano che bruciasse sempr e solo l'anabagliante e l'abbagliante ...e mai posizione ant e posiz.post o i freni, perchè se fosse lo stabilizzatore anche loro sarebbero interessati, idem per il circuito freccie, che lampeggerebbe all'impazzata con una tensione maggiore.
Quindi o il problema era di dissipazione calore o di altra natura, come in effetti è stato...
Grazie! Gentilissimi!
Non avevo pensato ad un problema di questa "banalità"! :)
In effetti non costa nulla (o quasi) provare...cercherò queste Osram da qualche elettrauto. ;)
Ho fatto un po' di prove.
Intanto la Osram me la brucia immediatamente (completamente fuso il filamento).
Allora ho guardato cosa mi diceva il tester. Manco a dirlo, la tensione superava i 45 (più o meno) al minimo! :D
Quindi credo che a questo punto sia giusto dire che il problema è il famoso stabilizzatore (il rettangolino grigio accanto al cilindri amaranto dietro il faro).
L'avrei trovato a 150€ di una marca italiana con un nome tipo EMB. Il prezzo è buono? Si trova di meglio?
L'unico altro problema è che stando al tester uno dei fili va a massa...il che è strano perchè tutto rispondeva ai comandi quando facevo i test con le lampadine. Controllerò se il filo è spellato...anche se non sarà facile visto il percorso che fa!
se a bruciarsi sono abbagliante o anabbagliante devi cambiare il regolatore alettato sotto la sella
non il raddrizzatore dietro la mascherina
Ah vedi!
Grazie! E costa quanto l'altro più o meno? Dove mi conviene prenderlo?
Sta cosa del filo che va a massa mi pare strana visto che prima non dava problemi...quindi vorrei provare a cambiare il regolatore e poi se c'è ancora sto filo che va a massa, provvederò. Però rischio di fare danni al nuovo regolatore se c'è davvero un filo che va a massa? Se mi dici di no allora proseguo e prendo il nuovo regolatore. :)
di solito costa di meno.
le ditta che ricordi dovrebbe essere la EMP, a volte però su ebay si trovano componenti usati originali
per il filo a massa non so dirti
Questa sera dopo cena è venuto un mio amico con un tester e ci siamo avviati in garage per avere l'ultima certezza che fosse il regolatore di tensione.
Prima di accendere però mi son detto: "mi fai controllare il collegamente del regolatore...è impossibile che sia staccato...però non si sa mai".
Quindi tolgo la sella, tiro fuori la massa di fili e...che ti vedo? Staccato! :o
Anvedi sto scemo del vecchio proprietario o qualche suo meccanico deve averlo staccato! Difficile che sia successo da solo visto che ha un gancino per tenerlo chiuso!
Vabbè comunque riattaccato quello, le tensioni erano normali (non più di 14,2 V anche a pieni giri). Quindi ho provato anche con una lampadina adatta presa dallo scooter, l'abbagliante funziona ma l'anabbagliante della lampadina era già stato bruciato dallo scooter. Però se funziona l'abbagliante e se le tensioni sono normali credo proprio che il problema sia risolto! ;D
Domani vado a prendere una lampadina nuova (magari Osram) ed avrò finito!
Ho buttato 2 o 3 lampadine ma meglio 10€ in lampadine che 150€ per un regolatore nuovo o 50€ per uno usato! :)
Grazie a tutti degli utili consigli che mi avete dato! Sono sicuro che saranno utili per chi avrà un simile problema in futuro!
Sono contento per te soldi risparmiati che puoi investire in altre modifichine...
Penso e non ne sono sicuro che un qualsiasi regolatore delle vecchie sorelle XL possa andare bene per le luci in generale, magari bisognerebbe mettersi li con un tester e fare 2 verifiche sui cavi.
è quello che mi ha detto un meccanico autorizzato Honda...diceva eventualmente di provare a trovarne uno di un XL di non ricordo quale anno per vedere se era uguale.
Ho avuto la XL 350 R avviamento solo a K.S. quindi secondo me sulle XR a K.S. lui potrebbe calzare a pennello, da qualche parte dovrei avere ancora il manuale officina si sà mai che il codice sia anche uguale...
Citazione di: franzer il Gennaio 10, 2011, 15:30:09 PM
anche la mia xr 650 si mangia le lampadine... spero pure io di risolvere con le osram...
Quelle che ho acquistato da janua honda ufficiale le fulmino cmq però...
Per dovere di cronaca e informazione. Risolto il problema in toto acquistando una lampadina philips (8 euro :-\ ). Le osram non le ho trovate.