Il primo amore non si scorda mai inizia a fare enduro con un xr600 del 97 ci andavo pure a lavoro, poi sono passato alle specialistiche possiedo anche una gazzella per le mulattiere tipicamente enduristiche (wr250), ma il desiderio di una moto dalla pistonata generosa e comoda per giri da 200km ed oltre c'è sempre stato ed in tutti questi anni non ho mai smesso di frequentare xr-italia ed oggi ecco a ripresentarmi a voi con un xrona classe 1989 presa x niente !!!
(http://img145.imageshack.us/img145/9641/xr6001989.jpg)
il risultato finale si spera sia questo
(http://img135.imageshack.us/img135/2903/xrmotoredomi.jpg)
xr600 con motore dominator con pulsantino ed erogazione + lineare
la strada è lunga lo so
intanto via con la Fase 1
Smantellamento moto e sabbiatura telaio
bella .. rimboccati le manike allora e buon lavoro .. :-))
Cosi' come si vede in foto è bellissima..... figurati dopo :P complimenti e buon lavoro!!!!!!!!!
bella si!!! di lavoro ne avrai da fare...non perdere tempo allora!!!
;D ;D ;D
ciaoo e complimenti! ;)
Buon lavoro! Non lesinare controlli su controlli...cura ogni singolo dettaglio e vedrai che risultato! ;D
Buon lavoro e ben tornato.. ;)
Bene, un' altro XR pronto a rinascere!
Suggerisco anche io di controllare tutto non trascurando i particolari.
La differenza, rimontato il tutto, e' notevole.
Divertiti piu' che puoi.
oggi ho smontato un buon 80% di moto e tutto sommato l'ho trovata bene
il telaio è sano tranne nel solito punto dell'attacco del cavalletto dove è stato saldato ma di fatto è l'asola che si rompe nn il telaio tipico xchè molti accendono l'xr sopra il cavalletto .
La marmitta è stata SALDATA al collettore !!!! ed il braccialetto frizione è rotto, il serbatoio rosso ha sopra 2 mani di vernice booo anzi cosa e come devo procedere per restaurarlo ????
per il resto grossi danni non ce ne stanno la verniciatura è ancora ottima (è stato riverniciato il telaio) cmq lo farò sabbiare ugualmente e la rivernicerò bianca
Ecco la fotina dopo 1 ora di lavoro
(http://img69.imageshack.us/img69/6027/xr60009012010.jpg)
per rimetterla originale se lo devi fare...ti farai un culetto non indifferente.. :-\ altrimenti se la vuoi da battaglia... ;D
Buon lavoro!
:)
Citazione di: rainbowsix il Gennaio 09, 2011, 22:48:56 PM
per rimetterla originale se lo devi fare...ti farai un culetto non indifferente.. :-\ altrimenti se la vuoi da battaglia... ;D
bhe l'esasperazione dell'originalità non la chiedo anche perchè con il motore del dominator già si perde l'autenticità, voglio creare una dualsport che possa dire la sua anche in off .
Non la vedo così dura cmq da mettere originale è solo una questione di plastiche sella e strumentazione
Bella base di partenza,bellissima se pagata poco.
Revisionata bene,con un motore dominator "fresco"e il suo impianto elettrico completo,estetica riportata all'originale è una dual sport perfetta.Quando ne trovero' una a poco la voglio anch'io cosi'.
Per togliere la vernice dal serbatoio userei,senza problemi,lo sverniciatore tigre.Io l'ho usato anche per le fiancatine ed altre parti in plastica. non danneggia assolutamente la plastica e scolla lo strato di vernice.
FASE 1 QUASI COMPLETA !
Ieri sera con il fraterno amico Federico l'abbiamo smontata completamente , armati di una 24,una 17, una 14, una 12 ed una 10 Dopo poco più di un'ora il risultato è questo
(http://img94.imageshack.us/img94/7162/xrtelaio001.jpg)
Ora la mia domanda è questa le sedi dei cuscinetti di sterzo le devo smontare ???? o posso incartare e sigillare il canotto per procedere alla sabbiatura ?
si comincia, buon lavoro......
No però fratèèèè...
non siamo ciechi!!! :D :D
[gnegnegnero]
Comunque buon lavoro Rider... attendiamo sviluppi!!!
Citazione di: easyrider il Gennaio 09, 2011, 21:22:39 PM
il serbatoio rosso ha sopra 2 mani di vernice booo anzi cosa e come devo procedere per restaurarlo ????
Credo che il metodo più valido sia di usare dello sverniciatore in gel...
Piastra sterzo pulita,carteggiata e verniciata
(http://img213.imageshack.us/img213/8389/piastra.jpg)
seppur a rilento i lavori procedono sceso motore dal dominator ora si procederà alla catena di distribuzione e riverniciatura carter laterali
(http://img192.imageshack.us/img192/6985/domy002.jpg)
il canotto di sterzo lo chiudi con le rondelle che trovi in ferramente e con una vite e un bullone passante!
buon lavoro!!!
ciaoo ;)
ottima idea quella della dual con avviamento elettrico, per me una bella x r 600 con motore dominator bella curata e' il top !!!!!!!! linea,estetica,funzionalita' e comodita' !!!!!!! e' la moto perfetta come il ktm 690 r !!!!!!! vabbe' quello e' new generation.
n.b. che arrivi all'x r 600 come linea non ce n'e' nessuna ,forse solo il tt59 x !!!!!!
(http://img839.imageshack.us/img839/1756/img0405t.jpg)
continuano i lavori in settimana un amico mi da una mano a cambiare la catena di distribuzione ma !!!! nel togliere il carter sx è successo un casino !!!!!!!!!!!!!!!!!!
(http://img842.imageshack.us/img842/425/img0403q.jpg)
noooo.. ti si è spezzata una vite?
infatti e ovviamente si è spezzata all'interno avessi avuto un po di presa gli saldavo un bullo ne qualche cosa e la tiravo fuori ma ora ? non mi dite che devo scucchiare il motore per uno schifo di vite
tornitore.....e via di rifilettatura...
fora centralmente la vite, scalda con un phon da carrozziere, e prova un estrattore a filetto rovescio
1)catena distribuzione cambiata, danno alla vite risolto
(http://img15.imageshack.us/img15/3888/img0440ef.jpg)
2)puliti cuscinetti di sterzo e rimontate piastre ..finalmente si comincia a montare !!!
(http://img863.imageshack.us/img863/5968/xr002.jpg)
lavori programmati x questa settimana
Revisione leveraggi, verniciatura fiancatine e parafango posteriore a tal proposito come mi consigliate di procedere ?
Carta abrasiva fine bagnata con acqua e primer x plastiche ?
comincia a prendere forma
(http://desmond.imageshack.us/Himg11/scaled.php?server=11&filename=img0570uo.jpg&res=medium)
Alcune segnalazioni di aiuto
1)il mono ammortizzatore nell'attacco superiore ha un piccolo gioco è normale ?? sembrerebbe quasi che ci volessero delle rondelle in teflon ma sugli schemi non ve ne è traccia
2)dato che sto montando il motore del dominator e relativo imp la batteria pensavo di montarla tipo tt350 attaccata al telaio posteriore , qualcuno ha già provato interferisce con le fiancatine ???
io comprerei la fiancatina dell'XR 650L e relativo portabatteria.
Citazione di: Webmaster il Giugno 16, 2011, 09:20:26 AM
io comprerei la fiancatina dell'XR 650L e relativo portabatteria.
la fiancatina è un idea ma il porta batteria è troppo costoso !!! metto un porta batteria dr350
usati anche in germania non mi sembrano così costosi
stiamo avendo invece problemi nel montare il carburatore dominator sulla cassa filtro
Quello domy è + grosso di quello xr
si ma ci va ugualmente ;) ;) ;) ;) ;)
triboli un pelo ma ci va, magari metti un filino di olio sul bordo , la cosa è che il carb dominator è un pelo più corto, ma ti assicuro che monta bene
Che il problema sia che sto utilizzando il collettore dominator infatti interferisce con il mono
utilizza quello dell'xr, tagliando semplicemente uno dei due gommini che fanno stare il carburatore verticale.
Ci sta un po stretto o ci metti un po di olio (ma poco) o lo scaldi un po con un phon ;) ;)
(http://img854.imageshack.us/img854/6589/57662856.jpg)
carburatore montato
Imp elettrico passato
rimangono alcuni problemini da risolvere ma siamo a buon punto accetto ovviamente e avidamente consigli
1) Il perno del forcellone quello che blocca il tamburo è stranamento corto sembra che ci sia stato dato un colpo di flex quindi il tamburo incastra a pelo
2)Abbiamo pensato di realizzare un porta batteria in alluminio da fissare al telaio nella parte posteriore si cerca di capire quale possa essere la migliore location..c'è chi ha montato le batteria piccole dei ktm ma vengono montate sulla cassa filtro constano molto di + e si rende necessario traforare le fiancatine io francamente vorrei evitare tra le altre cose credo che per un motore dominator ci voglia minimo una 6ah per questo sono propenso per una soluzione stile tt350
(https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc6/282080_2089612093430_1639054924_32114311_2337559_n.jpg)
finallmente su strada !!!!
ora si è in attesa delle fiancatine nuove parafango xr400 e una bella revisionata al mono ed in futuro due forche xr400