ciao ragazzi qualcuno saprebbe indicarmi dove acquistare il proteggi carter?grazie
Non ne sono sicuro ma mi sa che le opzioni sono:
- ricambio originale Honda (prezzo spropositato)
- XR Only (il costo della spedizione su una cosa del genere si fa sentire)
- mercatino di XR-Italia
Io ti consiglio il terzo, ci sono un sacco di utenti disponibilissimi e con un sacco di pezzi di ricambio ;)
Non credo intenda quello originale...
Ti consiglio di guardare anche su Ebay estero...oppure direttamente da XR Only.
Chi ce l'ha, dubito che lo venda.
Se non sbaglio Manu li faceva e' un utente belga ;)
8) 8) X FUN lo produce ancora per il 650, lo vende cross shop.
Io l'ho preso da xr' only ;)
Tra spedizione ecc. mi è venuto a costare circa 90 euro :(
Citazione di: fede954 il Febbraio 12, 2011, 11:02:48 AM
Tra spedizione ecc. mi è venuto a costare circa 90 euro :(
:cappio: :cappio: :cappio:
Honda-Razzo.
proteggi carter per xr!?!?
Yes ...
(http://img516.imageshack.us/img516/2812/casesaver650run0.jpg)
Honda-Razzo.
aaaaaaah pensavo una roba tipo protezione coperchio punterie delle bmw, questo ce l'ha pure la tw di mia sorella :D
fatto in casa
Citazione di: brix (fu dirtbag) il Febbraio 12, 2011, 19:25:00 PM
aaaaaaah pensavo una roba tipo protezione coperchio punterie delle bmw, questo ce l'ha pure la tw di mia sorella :D
Per avercelo, ce l'hanno tante moto .... poi dipende come è fatto e come è dimensionato. ::)
Honda-Razzo.
Quello della foto è proprio tanto bello.... :o :o :o
esatto razzo è proprio quello grazie ragazzi comincerò a fare una ricerca sui siti ke mi avete suggerito
ecco qui: http://www.xrsonly.com/dirt-bike-parts-1/honda-dirt-bike-parts/honda-xr-models/honda-xr650r/xrs-only-case-saver-honda-xr650r-14-tooth-red
occhio perchè c'è sia la versione per il pignone da 15 che da 14
Posso costruirlo. 8)
Mi serve averne uno e lo replico in acciaio inox.
Quanti ne devo fare?
:)
Mi sa che se da modello ne trovi uno di quelli che montava di serie Dall'Ara sui motard con pignone da 16 (se non ricordo male) ne trovi più di uno che li vogliono ;)
Ok, ma io ho l'enduro...
Forza ragazzi datemene uno che faccio partire il taglio laser... 8)
è lo stesso del 400?
mi sembra di ricordare che qualcuno l'avesse disegnato quel parapignone..
c'è già una discussione con disegni e quant'altro.
oltre all'archetto da tagliare al laser c'è anche una torretta M12 esagonale mi pare da interporre con il telaio
mi pare che fly07 se ne fosse occupato..
sarebbe il massimo tico se potresti farli, se no chiediamo l'ok a webbo per aprire un gruppo di acquisto sempre ke qualcuno possa occuparseneio con il lavoro nn riesco
Allora se il cosino viene come quello postato in foto da HONA-RAZZO, ed in acciaio inox o meno ci sto' pure io.
ok, al distanziale però chi ci pensa ? ognuno per se ?
Il distanziale é un po una rogna, ovvero avevo iniziato a ferne uno, ma per avere una vite, quella che tiene il proteggi carter con misure normali bisogna che il distanziale abbia internamente due filetti com misure diverse, in quanto il perno che tiene il motore ha dimensioni importanti ed un filetto particolare, ma non impossibile da riprodurre.-
il distanziale non lo danno con il kit?
Citazione di: matteoxr il Febbraio 13, 2011, 21:42:24 PM
ecco qui: http://www.xrsonly.com/dirt-bike-parts-1/honda-dirt-bike-parts/honda-xr-models/honda-xr650r/xrs-only-case-saver-honda-xr650r-14-tooth-red
occhio perchè c'è sia la versione per il pignone da 15 che da 14
non è che questi di only-xr portino un pò sfiga?!?!
:sgrat: :sgrat: :sgrat:
ci sarei anch'io preferibilmente con dispanziale
ci vorrebbe qualcuno ke ci dia qualche dritta ke a già fatto questo distanziale
se qualcuno di buon cuore presta a TICO la mezza luna, poi fare il distanziale non é impossibile, la lunghezza varia in funzione dello spessore della mezza luna e comunque siamo attorno ai 4 cm di lunghezza, basta anche una barra esagonale.-
il punto é far fare al tornitore due filetti con misure diverse
In effetti se potessi averne uno, poi mi spiegate le varie modifiche a seconda del modello.
E vediamo se si possono fare a costi accettabili.
Fatemi sapere, io sono pronto.
:)
ha me sta bene chi presta la lunetta e lo spessore?dai ragazzi up up up ;D ;D ;D ;D ;D
Citazione di: 0108joker il Febbraio 15, 2011, 21:56:17 PM
ci vorrebbe qualcuno ke ci dia qualche dritta ke a già fatto questo distanziale
Io li avevo trovati al brico sull'altra discussione avevo fatto anche le foto
Ricordo agli interessati di leggere anche questi topics :
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=35514.0
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=19653.msg221773#msg221773
Honda-Razzo.
grazie razzo ora tico nelle discussioni ke ci a fornito razzo ci sono i disegni per costruirli riesci a farli tu?e ci fai sapere
io sono interessato x quello col pignone da 15 (2007)
se li fate mi accodo agli ordini :-)
danilo
Distanziale, mezzaluna, proteggi carter... ;)
Allora, o abbiamo un disegno in autocad fatto bene bene, e allora va bene anche solo il file, o me lo devo far disegnare dal tecnico del laser, e mi serve il pezzo.
Altri disegni o immagini non servono.
Questo vale per un solo modello dal quale replicare pezzi tutti uguali.
Altri archetti che non rispettano le quote fissate vuol dire fare un nuovo disegno. E quindi stesso discorso...
Nei post precedenti non ci sono file autocad. Quindi o riuscite ad inviarmi un pezzo, o il file, altrimenti sono fermo. :(
Aspetto istruzioni. :)
Tico
Io volendo ho quello di serie però sono un pò lontano...vedo se riesco a capirci qualcosa col CAD ;-)
allora raga cosa facciamo vediamo col permesso del webbo di fare un gruppo di acquisto cosa ne dite??????
ragazzi offro una bella cena ha chi presta il proteggi carter a tico per la produzione :up: :up: :up: :up: :up: inizia l'asta
il filetto del distanziale esagonale e' 10x1,25 dal lato del bullone motore, mentre l'altro lato e' 8x 1,25. se sostituite il bullone motore con uno ad alta resistenza, il passo dovra' essere 10x 1,5.
Domanda sicuramente al quanto banale....ma la protezione pignone originale non va bene?? è troppo fragile forse?
Si è più fragile e ha un attacco in meno
Il problema probabilmente è anche che molti hanno preso la moto usata e il precedente proprietario ha eliminato un pò di pezzi che probabilmente per lui erano inutili...oppure qualcuno ha montato il pignone da 16 e alcune protezioni originali non ci stanno più.
Per quanto riguarda la fragilità non saprei...probabilmente meglio che si rompa l'archetto piuttosto che fargli strappare gli attacchi sui carter :-\
qui si tratta di salvare la zona dell'alberino disinnesto frizione, mica gli attacchi del carter... con quelli rotti torni a casa con 2 bestemmie, con l'alberino frizione inefficiente ne servono molte di piu'.. e comunque con una trasmissione in ordine, di ottima qualita', e controllata, il salvacarter e' solo un accessorio estetico..
Si si, io intendevo che, nel caso di un archetto più robusto, nel'eventualità al posto di rompersi lui andrebbe a fare maggior sforzo nei punti in cui è attaccato rompendo quelli...però sinceramente non è che abbia quelle grandi conoscenze meccaniche quindi parlo giusto per intuizione, non per conoscenza...
Esperienza diretta con archetto XR's Only su pignone da 15 denti.
Catena spezzata, frustate su forcellone, telaietto reggisella e trave discendente del telaio.
La protezione ha fatto il suo dovere facendo scorrere la catena espellendola dalla moto.
Per come è fatto le possbilità di "strappare" gli attacchi sono ridotte al lumicino. ;)
Salut
Citazione di: Bracco il Marzo 08, 2011, 00:39:03 AM
Per come è fatto le possbilità di "strappare" gli attacchi sono ridotte al lumicino. ;)
A maggior ragione con l'attacco aggiuntivo che è veramente massiccio...
infatti, prende sull'attacco del motore che per spaccarlo, dato che e' un bullone da 10 ci vuole il tritolo... il proteggicarter della srs scott summers era addirittura piu' grande e grosso..
allora alla fine è indispensabile per nn avere problemi al carter :-[
chiaro che e' meglio averlo..
Citazione di: Bracco il Marzo 08, 2011, 00:39:03 AM
Catena spezzata, frustate su forcellone, telaietto reggisella e trave discendente del telaio.
La protezione ha fatto il suo dovere facendo scorrere la catena espellendola dalla moto.
Non sapevo che fosti stato capace di far
scendere una catena. :o
Honda-Razzo.
:sisiehm: :sisiehm: :sisiehm: :sisiehm: :sisiehm: :sisiehm: l'ha scesa, l'ha scesa...
Sticaxxx ... non è da lui ... ha il complesso di Murphy ... :-[
Honda-Razzo.
Quello per il pignone da 16 c'è solo originale Honda o si trova anche aftermarket?
nessuno riesce a replacere l'archetto x il pignone da 15 allora??
danilo
Citazione di: Salvia il Marzo 09, 2011, 20:05:46 PM
Quello per il pignone da 16 c'è solo originale Honda o si trova anche aftermarket?
Xr'only lo fa per pignone da 14 e 15 denti
Non so se qualche altra ditta ne produca uno per pignone da 16 denti ma ne dubito fortemente in quanto non credo sia possibile realizzarlo per la mancanza di spazio... o forse si riuscirebbe ma sarebbe veramente esile nella parte anteriore :-[
straquoto. non esiste per questi motivi.. ho un pignone da 16, mai montato, ma e' grosso.. nella remotissima eventualita' che ci stesse, bisognerebbe farlo largo almeno 10mm e in acciaio per dargli un minimo di sicurezza nella robustezza.. eppoi studiare una forma differente per l'attacco al bullone motore, per far si che la catena si fermi su questo... naaaa troppo casino.. meglio avere la trasmissione supercontrollata...
Citazione di: HONDA-RAZZO il Marzo 08, 2011, 23:40:49 PM
Sticaxxx ... non è da lui ... ha il complesso di Murphy ... :-[
Honda-Razzo.
Credo che mestessomedesimo sia Murphy :P
Comunque zero problemi.
Ho ripercorso la superstrada a ritroso, ho trovato la catena tra le due corsie, l'ho recuperata (sprezzo totale del pericolo), l'ho rimontata (un'ex endurista ha sempre un tot di falsemaglie da qualche parte) e sono andato a casa.
Salut
PS. Dimenticavo. La catena la uso tuttora :o
Rispolvero il topic per fare 2 domande:
- se monto l'archetto da 15 e monto il pignone da 14 oppure da 13 cambia qualcosa o devo prendere l'archetto dedicato al pignone?
- il famoso distanziale non è compreso nel kit?
D.M.L
Ma montando l archetto XR'S Only si deve eliminare definitivamente il carterino di protezione o si può rimettere una volta messo l archetto XR'S Only? Anche perché in origine un archetto e montato... ::)
gianca charly
sarebbe meglio che l'archetto sia più vicino possibile alla catena in modo da diminuie i danni dovuti all'inerzia della catena che frusta allontanandosi dal pignone... parliamo però veramente di mm...
se la tua intezione è mettere il 15 vai di protezione x15... e stai tranquillo anche col 14...
più che mettere il 13 io ingrandirei la corona questo per evitare anche che la catena freghi troppo sul forcellone, infatti io dietro ho il 50.. ;) ;) ;)
c'è anche da dire che è più il costo della spedizione che il pezzo.. e che tanto quando cambi pignone il cambiare la protezione ono 2 minuti... quindi ci potrebbe anche stare una doppia protezione...
so che non ti ho risolto il dubbio... ma almeno non ti faccio prendere il 13...
:D :D :D
il distanziale per il fissaggio al telaio è compreso anche con il suobullone
Citazione di: gianca charly il Febbraio 28, 2012, 13:07:23 PM
Ma montando l archetto XR'S Only si deve eliminare definitivamente il carterino di protezione o si può rimettere una volta messo l archetto XR'S Only? Anche perché in origine un archetto e montato... ::)
gianca charly
come diceva quella pubblicità del gelato?
tu is megl che uan....
ho fatto anch'io come te
Gianfranco io in questo momento ho montato tutto originale come Mamma Honda ha costruito la Moto...
Volevo sapere se si poteva montare l archetto XR'S Only insieme al carterino originale oppure devo eliminare quest ultimo?
Tu hai montato quello di XR'S Only o l originale? In ultimo quello Ammerigano e piu robusto di quello originale Honda? Se si me lo accatto dato che avevo gia fatto un danno anni fa...
gianca charly
l'archetto XR's only sostituisce l'archetto originale, poi sopra se vuoi metti il carterino originale.
Bene si può montare.. Ma e anche piu robusto... ::)
Altrimenti non avrebbe senso cambiare l mio archetto originale Honda. :-[
gianca charly
Non è nemmeno paragonabile all'originale...fatti una ricerca per vedere qualche foto dell'insieme..a memoria dovrebbe esserci qualche foto.. ;)
Le foto le ho viste sul sito XR'S Only quello che mi chiedevo che l archetto originale e in Ferro o ferraccio mentre quello Ammmerigano e in Alluminio..
Va be' ci penso... :)
gianca charly
si, ma quello americano ha un attacco in più, praticamente se si rompe la catena quello originale in ferro ripara poco e niente
opinione personale....
l'alluminio è nettamente più erodibile del ferro... se quell'archetto l'avessero fatto in acciaio sarabbe stato 100 volte meglio
vero sarebbe pesato i più... ma i cosa parliamo???? 20g? 30g?
di prò è l'attacco al telaio e non esclusivamente al carter... quindi in caso di stappo il primo putto stressato non è il carter ma l'attacco al telaio...
se mai dovesse uscire la catena penso che il pezzo se lo mangerebbe come nulla anche se non riuscirebbe a far danno...
ecco il perchè li ho lasciati entrambe...
l'arhetto originale in acciaio da un pò di rinforzo...
appena posso mi farò fare l'archetto in acciaio... e pass la paura....
anzi... qualcuno che organizza un bel gda?!?!?
:D :D :D
per certi pezzi non bisogna lesinare sul peso e sull'estetica... e quello è uo di quelli...
Gianfranco, caccia la grana e comprati questo
http://www.xr650r.co.uk/newparts/casesavers/casesavers.shtml
ma a farmelo vedere prima no?!?!?!
:angry2: :angry2: :angry2: :angry2:
ora sono in magra.... rifacimento totale motore del tenere...jojo... tunisia.. e devo prendermi il carter rinforzato....
per quest'anno... sono over..
circa 6 mesi fà, li avevo contattati per questo:
Citazionehttp://www.xr650r.co.uk/newparts/casesavers/casesavers.shtml
è composto da 2 pezzi & se non ricordo male il costo era € 130!
non ha l'attacco sul perno motore come quello di xr-only, ma è più lungo & si incastra nel traversino del telaio sopra al pignone.
in uno dei miei deliri meccanici, avrei voluto costruirne uno che avesse entrambe le soluzioni.
ma mi sembra che lo abbia già fatto qualcuno, forse xr manu?
alla fine ho scelto quello di xr-only,
visto la sua provata efficacia (ho letto di almeno 2 utenti che hanno sfilato la catena senza danni),
il minor costo & l'estetica decisamente meno pesante.
Guardando le foto che aveva postato il Tacco e leggendo il suo commento diceva che non si può montare il carterino parapignone originale Honda sopra l archetto XR'S Only.. :-[
Vedendo sempre le foto del Tacco l attacco Dell archetto al Bullone telaio il perno o distanziale color ottone sembra solo incastrato nel dado che regge il Motore e non avvitato ne sapete niente?
Grazie
gianca charly
Magari può chiarire a tutti alcuni dubbi...parlando di XR600 che è un po' OT ma sto topic potrebbe alla fine riguardarle entrambe...
Il "dadone" (il cilindro zincato giallo di xr's) è filettato e funge da dado per il bullone del motore...basta girarlo visto che mi pare che da quella parte c'è la testa...
Io onestamente ho solo guardato a vista il copripignone originale e mi sembra che non vada con il salvacarter xr's...domani scendo, ripesco dalla cassa il copripignone orig e controllo meglio se va senza fresare alette o altro... :)
sul 650 fa a montarli entrambe.. io l'ho fatto...
il distanziale color ottone è un dado... e sostituisce quello originale...
mi pare abbia invertito il perno...
scusa se non sono molto di aiuto... ma la moto al momento è lontana...
bingo!
trovata la foto!
(http://s5.postimage.org/buvyhya0j/CIMG2589.jpg) (http://postimage.org/image/buvyhya0j/)
8) 8) 8)
Un dubbio e tolto sul 650 montano entrambi ma lo aveva detto anche il Webbo.
Adesso aspettiamo il Tacco che fa la prova del nove con il 600 e togliamo ogni dubbio.. :)
gianca charly
ah il dadone non è di ottone è solo anodizzato giallo
Ecco le foto...sto sempre parlando di XR600...del '91...la linguetta del parapignone va leggermente tagliata/piegata per poter fissare bene il pezzo...oppure mettere un distanziale e tenere il carterino parecchio distante dal pignone...
(http://img36.imageshack.us/img36/9716/carter1w.jpg)
(http://img9.imageshack.us/img9/6199/carter2e.jpg)
Grazie Tacco! ;)
E un lavoro da niente basta tagliare e limare solo un pezzetto di linguetta.. :)
gianca charly
Oppure raddrizzarlo a martellate :P