Raga, per piacere mi chiarite un dubbio? che differenza c' è nel montare un carburatore più grande rispetto all' originale (parlo sempre dello stesso tipo di carburatore, ma ad esempio al posto del 40 un 41 o 42...)???
carburatore piu' grande = piu' potenza massima , piu' giri ma meno coppia e tiro a bassi e medi,
carburatore piu' piccolo = meno potenza massima, piu' precisione di erogazione ai bassi e medi regimi.
con un carburatore di diametro maggiore di 1mm rispetto a quello montato, si riesce a guadagnare quasi 750 rpm alla piena apertura, perdendo circa 500rpm di potenza alla media apertura. in off e' meglio un carburatore piu' piccolo, nel trial piu' piccolo ancora, nel motard piu' grosso, e nelle supermono da velocita' piu' grosso ancora..
dipende dove e come vuoi la potenza.. e' la solita storia della coperta troppo corta.. :) :)
Grazie rickyx, molto esauriente ;)
La domanda era stata posta per veder se prendermi il tm42 o 40... Alla fine non so neanch' io se privilegiare un poco i consmi e l' autonomia scegliendo il 40 benché mi piacerebbe utilizzarla in versione motard (ma il mio concetto di motard è molto turistico ;D )
Ricky,
e quale sarebbe la differenza di resa tra il doppio corpo da 28 paragonato al mono da 39? ::)
qui dipende dalla fluidodinamica del motore, un monocorpo da 39 e' praticamente uguale ad un doppio corpo da 28 di cui uno a depressione, anche se quest'ultimo privilegia una migliore dolcezza di erogazione ai bassi.. come nel caso delle varie yamaha xt tt tenere' YDiS... diverso e' il discorso se butti su un doppio corpo a saracinesca ergo 2 carburatori puri, magari da 32 , su un motore che ha due condotti di aspirazione ben distinti tipo sempre tt o xr tipo piu' vecchio.. la resa e' sicuramente piu' alta.. il mono carburatore e' una scelta costruttiva piu' pratica ed economica..
e che tu sappia,
non c'è o c'è stato un carburatore doppio corpo più prestante di quello montato di serie sulle prime XR 600?
Quale potrebbe andar bene per migliorare le prestazioni del motore?
al momento non mi viene in mente che gli economici dellorto o 2 keihin fcr..
Intendi 2 FCR 39?
affermativo.. :)
Cominci a farmi venire dei pensierini,ma se più in là dovessi decidermi,sappi che dovrai farmi un tutorial personalizzato per la carburazione! ;D
perchè non penso sia cosa semplice...
ecco che va a finire sempre che passo per lucignolo... :D :D :D :D :D :D
Caro Ricky,da quando mi hai dato questa illuminazione ci penso e ci ripenso,mannaggia a te! :D
Cmq secondo te due 39 non sono un po troppo visto che la mia originale porta due 28?
Ho letto che nella modifica che facevano sul tt mettevano due FCR 31.
Tu che ne pensi?
Tenendo conto che monto un JE da 101mm,biella HotRod e se decidessi di fare davvero la modifica farei riprofilare anche l'albero a camme...