Guardando il sito di XRs Only ho trovato i pesi dei pistoni aftermarket per xr 650 confrontati con quello originale.
i dati sono questi:
AL BAKER'S XR'S ONLY / ROSS PISTON - 334 grams
HONDA OEM PISTONS - 348 grams
JE PISTONS - 404 grams
WISECO PISTONS - 404 grams
non vi sembrano tanti i 60 gr di differenza dei pistoni wiseco e JE rispetto al pistone originale? non andrebbe ribilanciato tutto l'imbiellaggio?
so che è un topic vecchio, ma non ho trovato altro per fugare questo dubbio sul bilanciamento...
Oppure il peso del pistone si comunica a chi smonta e riassembla l'albero? Anche se non mi pare molto ragionevole...
Non me lo ricordavo nemmeno più questo post! Vediamo se ci risponde qualcuno..
Per una differenza così addirittura ribilanciare l'albero? Perchè?
60 g in moto rotatorio a 8000 rpm potrebbero essere un po' + di 60 g......
forse è meglio prevenire che curare ...
io non dico che sia necessario, ma potrebbe esserlo. Pensando alla cura che serve per bilanciare l'albero anche qualche grammo potrebbe essere fondamentale per la vita futura dle motore...
Wiseco 102.4mm /680cc (right) modified to match the weight of the HRC piston (left) as close as possible,both with piston pen...weight lost of 52gr on the Wiseco.
http://imageshack.us/photo/my-images/209/afbeelding090.jpg/
E cosa ci vorreste fare all' albero per ribilanciarlo ? Saldargli alle mannaie un pezzo di ferro di 60 gr ?
E al contralbero ? anche a quello saldargli su qualcosa ?
A questi 2 organi realizzati in acciai speciali e necessari di caratteristiche di resistenza particolari è meglio non mettere mano, sicuramente non per aggiungere qualcosa, eventualmente per toglierne ma con grande attenzione al come e dove !
Ma poi, se avete un pistone più pesante magari non è detto che sia un male: per esempio, chi dice che l' albero e il contralbero in origine sono stati bilanciati perfettamente ? Magari sono bilanciati in eccesso e con un pistone più pesante equilibrate meglio il tutto..... chi lo può dire ?
Sicuramente il caso del BRP presenta delle complicazioni, specie a causa del contralbero - motivo per cui i normali sistemi di bilanciamento statico non li vedo proprio applicabili...
L'unico suggerimento che mi sento di dare è di rivolgerti presso qualche team, dove so per certo che queste pratiche sono piuttosto comuni, e danno anche notevoli benefici.
Se trovi qualche malato, è capace di farti eliminare il contralbero per ridurre la massa volanica e ribilanciare di conseguenza la bestia!!
Attenzione e filtra sempre quel che ti dicono... ;)
ecco.... se l'hrc pesa 390 gr non penso che l'oem sia più leggero...
Citazione di: xrmanu il Aprile 24, 2014, 13:03:47 PM
Wiseco 102.4mm /680cc (right) modified to match the weight of the HRC piston (left) as close as possible,both with piston pen...weight lost of 52gr on the Wiseco.
nooooooo, but have you modified the piston also ?
this is a very disease!!!
:D :D :D
Citazione di: teppo il Aprile 24, 2014, 13:11:30 PM
E cosa ci vorreste fare all' albero per ribilanciarlo ? Saldargli alle mannaie un pezzo di ferro di 60 gr ?
E al contralbero ? anche a quello saldargli su qualcosa ?
A questi 2 organi realizzati in acciai speciali e necessari di caratteristiche di resistenza particolari è meglio non mettere mano, sicuramente non per aggiungere qualcosa, eventualmente per toglierne ma con grande attenzione al come e dove !
Ma poi, se avete un pistone più pesante magari non è detto che sia un male: per esempio, chi dice che l' albero e il contralbero in origine sono stati bilanciati perfettamente ? Magari sono bilanciati in eccesso e con un pistone più pesante equilibrate meglio il tutto..... chi lo può dire ?
io onestamente all'albero non ci farei nulla, non saprei nemmeno da dove cominciare nè come si fa un bilanciamento.
Però, se il motore è bilanciato per spostare un pistone di 300 gr (numero a caso) e al suo posto ne monto uno da 360 allora non cambia nulla?
Cioè il peso del pistone è ininfluente ai fini del corretto funzionamento del basamento?
Se è così, meglio, meno preoccupazioni...
Citazione di: Phyl il Aprile 24, 2014, 18:29:17 PM
ecco.... se l'hrc pesa 390 gr non penso che l'oem sia più leggero...
nooooooo, but have you modified the piston also ?
this is a very disease!!!
:D :D :D
Yes ,we have modified/enlighten the piston body al so but ....most was gained by modifying the piston pen: the OEM pen is tapered inside,the Wiseco pen not.That's metal and not alloy so you can gain allot there by coping the OEM taper. ;) More is even possible but you have to keep reliability in mind for a non competition engine ,even heavily modified.
On the pic, the weight is with piston pen included.
oh yes, reliability in mind!
:)