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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 650R => Discussione aperta da: putro il Luglio 16, 2011, 01:06:00 AM

Titolo: domanda carburazione
Inserito da: putro il Luglio 16, 2011, 01:06:00 AM
La mia configurazione

Modello scarico: Akrapovic full titanio

Filtro aria: BMC conico

Fiancatine bucate: Si   

Carburatore:  Keihin FCR MX 41

Getti: Max  160  Min 52

Altezza spillo: 4 tacca dall'alto


Succede che faccio fatica ad accenderla, devo sempre alzare il minimo di parecchio, poi posso riportarla alla normalità, ma quando si scalda il minimo si alza da solo.
Quando mi fermo ai semafori a gas chiuso prende ad accelerare da sola.
Se apro non fa buchi e non scoppietta in rilascio, l'unica cosa è che a gas a medio regime e costante a volte è come se si interrompesse l'alimentazione, ma è proprio una cosa di neanche un secondo un mancamento.

Consigli per risolverla?
Titolo: Re: domanda carburazione
Inserito da: RAZZO il Luglio 16, 2011, 10:06:48 AM
Getto del minimo un po' troppo piccolo.

Razzo
Titolo: Re: domanda carburazione
Inserito da: fede954 il Luglio 16, 2011, 11:21:33 AM
Identici problemi che avevamo noi ogm che quest'anno siamo passati allo stage2, con il mikuni tm42 siamo passati dal getto del min 27.5 a 30
Titolo: Re: domanda carburazione
Inserito da: putro il Luglio 16, 2011, 16:20:57 PM
ok, grazie, faccio ancora dei tentativi con la vite pilota e se non va bene cambio il getto
Titolo: Re: domanda carburazione
Inserito da: Oscar il Luglio 16, 2011, 17:27:36 PM
Sicuramente è il getto minimo troppo piccolo, ma moooolto piccolo.
Puoi fare una prova tirando leggermente l'aria e vedere se si regolarizza il motore al minimo.
Comunque ti consiglio di aumentarlo almeno di 5 punti se non di più.
Di solito quando i motori hanno di queste "incertezze", la misure dei getti "giusti" sono di molto maggiori rispetto a quelli montati su al momento della prova.
Un saluto
Titolo: Re: domanda carburazione
Inserito da: Bracco il Luglio 16, 2011, 19:36:52 PM

Prova a passare al 55 di minimo e, probabilmente, avrai risolto i tuoi problemi.

Salut

PS Per farti un'idea.  ;) http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18343.msg134434#msg134434 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18343.msg134434#msg134434)
Titolo: Re: domanda carburazione
Inserito da: putro il Luglio 17, 2011, 01:27:00 AM
Sì grazie, infatti oggi ho messo lo stesso settaggio di Ciccio2000 dato che la configurazione è uguale alla mia (a parte lo stage2) ed è partita al primo colpo e senza incertezze, non rimane accelerata.
Ora devo provare solo a fare un giro perché oggi pioveva per verificare il tutto.
Titolo: Re: domanda carburazione
Inserito da: beppoxr65o il Luglio 17, 2011, 16:26:12 PM
Citazione di: fede954 il Luglio 16, 2011, 11:21:33 AM
Identici problemi che avevamo noi ogm che quest'anno siamo passati allo stage2, con il mikuni tm42 siamo passati dal getto del min 27.5 a 30

;)
Lo stesso problema lo hanno avuto anche gli OGM americani cn stage 2....cn QUALSIASI CARBURATORE.....
ALLA FACCIA DI QUELLI CHE DICONO....TOGLITI IL MIKUNY E BUTTA SU UN FCR... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: domanda carburazione
Inserito da: fede954 il Luglio 17, 2011, 16:37:50 PM
Già, con lo stage 2 (che se non sbaglio quest'anno ha montato anche putro) la carburazione cambia parecchio, molto più che con lo stage 1 ::)
Titolo: Re: domanda carburazione
Inserito da: daniele70 il Luglio 18, 2011, 13:37:00 PM
Concordo, ho dovuto alzare di 5 punti il getto del minimo tra stage 1 e lo stage 2 in quanto la moto era diventata magrissima  :)
Titolo: Re: domanda carburazione
Inserito da: putro il Luglio 18, 2011, 15:49:46 PM
Uhm, però qualcosa non mi quadra... se devo mettere il getto del minimo più grosso vuol dire che chiede più benzina (quindi di ingrassare), ma allora perché parte meglio se alzo il minimo (ovvero smagrisco)?

Sono arrivato alla quinta tacca dall'alto con lo spillo e ho 3 giri di vite pilota, ma il problema persiste.
Titolo: Re: domanda carburazione
Inserito da: beppoxr65o il Luglio 18, 2011, 15:58:07 PM
Non so come funziona il Keihin....Ma se alzi il minimo, è come se accelerassi un pelino cn la manopola...Quindi ingrassi..... ;) Oltretutto, è quello che facevo anche io per riuscire ad accenderla....Quindi... ;) Manca benza!
A noi cn il Mikuni risultava magra di minimo in accensione MA.... cn il caldo e cn il raggiungimento di quote sopra i 1000 metri, risultava grassa ai regimi intermedi...abbiamo ovviato abbassando lo spillo..
Titolo: Re: domanda carburazione
Inserito da: putro il Luglio 18, 2011, 17:15:42 PM
Avete idea dove posso trovare i getti del minimo della Keihin a torino non ci sono ricambisti che li vendono...
Titolo: Re: domanda carburazione
Inserito da: RAZZO il Luglio 18, 2011, 23:14:00 PM
E-bay.  ;)

Altrimenti devi impazzire.

Razzo
Titolo: Re: domanda carburazione
Inserito da: putro il Luglio 19, 2011, 00:42:40 AM
Grazie avevo già cercato, ma non ho trovato nulla se questa inserzione
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250796116998&fromMakeTrack=true (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250796116998&fromMakeTrack=true)
di cui però non sono sicuro e sto aspettando conferme... di getti del massimo se ne trovano a manetta, ma del minimo no... boh
Titolo: Re: domanda carburazione
Inserito da: RAZZO il Luglio 19, 2011, 00:56:39 AM
Non mi pare siano quelli .....

Razzo
Titolo: Re: domanda carburazione
Inserito da: Bracco il Luglio 21, 2011, 10:32:51 AM
Nell'inserzione si parla dei getti del massimo (sono uguali per standard e  MX)

I getti del minimo in foto sono quelli del MX.

Quelli del FCR Standard hanno il polverizzatore molto corto e la parte dove si poggia il cacciavite più larga.

Salut

PS Per avere un'idea questi sono per lo standard: http://www.motorcyclecarbs.com/KEIHIN_PILOT_JET_N424-25_50_A_P5589C84.cfm?UserID=2474038&jsessionid=1030b274d49f431d4251 (http://www.motorcyclecarbs.com/KEIHIN_PILOT_JET_N424-25_50_A_P5589C84.cfm?UserID=2474038&jsessionid=1030b274d49f431d4251)
Titolo: Re: domanda carburazione
Inserito da: putro il Luglio 21, 2011, 11:34:50 AM
Grazie, ma in realtà il mio getto è del FCR MX ed è diverso, ho trovato su ebay in inghilterra ciò che serve
http://cgi.ebay.it/Keihin-CVK-FCR-PWK-PE-PD-PWM-PJ-pilot-jets-N424-21-78-/250806764822?_trksid=p3907.m263&_trkparms=algo%3DSI%26itu%3DUCI%26otn%3D12%26pmod%3D250806764709%26po%3DLVI%26ps%3D63%26clkid%3D1495345335617979948#ht_789wt_907 (http://cgi.ebay.it/Keihin-CVK-FCR-PWK-PE-PD-PWM-PJ-pilot-jets-N424-21-78-/250806764822?_trksid=p3907.m263&_trkparms=algo%3DSI%26itu%3DUCI%26otn%3D12%26pmod%3D250806764709%26po%3DLVI%26ps%3D63%26clkid%3D1495345335617979948#ht_789wt_907)
Titolo: Re: domanda carburazione
Inserito da: Bracco il Luglio 22, 2011, 16:16:51 PM

Scusa, non mi sono spiegato bene, il PS si riferiva al FCR Standard. (Corretto)

Infatti all'inizio del post avevo specificato che quelli dell'MX sono quelli visti nella foto che avevi postato, ma purtroppo il venditore vendeva quelli del max.  ;)

Salut

PS Credimi quelli dell'MX li trovi in qualsiasi motoricambista ben fornito, sono quelli dello standard che sono più difficili da reperire.
Titolo: Re: domanda carburazione
Inserito da: putro il Luglio 29, 2011, 19:32:16 PM
Sto disperato ragazzi, oggi mi è arrivato il getto da 55, l'ho installato e non è cambiato un tubo... ora la mia configurazione è:


Modello scarico: Akrapovic completo Racing open

Filtro aria: BMC conico praticamente senza cassa filtro

Fiancatine bucate: Si   

Carburatore:  Keihin FCR MX 41

Getti: Max  160  Min 55

Altezza spillo: 5 tacca dall'alto

Vite pilota: 2 giri da tutto chiusa

Sinceramente non so che fare se non montare un getto del minimo più grande
Titolo: Re: domanda carburazione
Inserito da: beppoxr65o il Luglio 29, 2011, 19:36:58 PM
Se ce l'hai montalo!!! ;D ;D
Titolo: Re: domanda carburazione
Inserito da: putro il Agosto 01, 2011, 18:31:16 PM
... avendolo lo monterei, ma già per trovare il 55 son diventato matto.

Ho fatto una ricerca nei dintorni di Torino e non c'è nessun ricambista che mi ordini o che abbia getti e componenti per Keihin, solo come ricambio originale di qualche moto... e saperlo se esiste qualche modello che monta il FCR41 MX con getto 58...

Comunque troverò una soluzione.

Oggi ho provato a ingrassare tutto quello che potevo mettendo il segger alla settima tacca dall'alto nello spillo, risultato:
- scomparso il difetto di al semaforo, in pratica non accelera più da sola
- comparsa di bestiale effetto ON-OFF
- a gas costante singhiozza che è un piacere sembra di stare su un cavallo

Eruditemi, tutto questo cosa vorrebbe dire?
Titolo: Re: domanda carburazione
Inserito da: Ralf il Agosto 01, 2011, 18:59:33 PM
Ciao PUTRO,

mi dici il codice del filtro conico BMC che hai montato?



Ralf
Titolo: Re: domanda carburazione
Inserito da: daniele70 il Agosto 01, 2011, 19:13:42 PM
Putro, metti tutto come prima e ordina un getto del minimo più grande...prendine 3 di misure sempre più grandi , la tua moto è troppo magra di minimo.
Se cambi le configurazioni per far prove ricordati di tenere scritto passo a passo altrimenti ti incasini  :) :) :)
ciao  :) :) :)
Titolo: Re: domanda carburazione
Inserito da: putro il Agosto 02, 2011, 10:51:15 AM
Citazione di: Ralf il Agosto 01, 2011, 18:59:33 PM
Ciao PUTRO,
mi dici il codice del filtro conico BMC che hai montato?
Ralf

dovrebbe essere questo FBSA65-128, non ce l'ho sotto mano ma a memoria vedendo sul sito

Comunque io vorrei capire se il singhiozzare che fa quando tengo il gas costante è dato dal getto del minimo oppure dal getto del massimo oppure dal getto intermedio...
Titolo: Re: domanda carburazione
Inserito da: Ralf il Agosto 02, 2011, 17:29:34 PM
Citazione di: putro il Agosto 02, 2011, 10:51:15 AM
dovrebbe essere questo FBSA65-128, non ce l'ho sotto mano ma a memoria vedendo sul sito

Grazie.

Ralf
Titolo: Re: domanda carburazione
Inserito da: beppoxr65o il Agosto 03, 2011, 11:10:18 AM
Getto intermedio? ??? Forse intendi dalla posizione dello spillo....A mio avviso hai smandruppato troppo cn quello spillo...Dato che sul FCR nn mi sembra così incasinato lo smontaggio, parti da una posizione standard e poi varia di una tacca alla volta...Vedi come si comporta e t regoli di conseguenza..Andare alla cieca nn t fa risolvere nulla..Poi scusa, dove lo hai acquistato il getto da 55? Avevano solo quello? Dovevi prevedere di prenderne qualcuno in +...nella carburazione non vi è nulla di sicuro e scontato...
Titolo: Re: domanda carburazione
Inserito da: RAZZO il Agosto 03, 2011, 11:42:10 AM
Forse con getto intermedio intende il getto per il freno aria ..... ma non l'ha toccato mai nessuno.

Razzo
Titolo: Re: domanda carburazione
Inserito da: putro il Agosto 04, 2011, 13:20:03 PM
Il getto da 55 l'ho trovato su ebay, non è originale keihin e non avevano nulla di più grosso... ma ho trovato in provincia di Torino un concessionario KTM che ha in casa i getti e sono andato giusto ieri a comprarne diversi.
Appena ho tempo mi metto sotto a trovare il setting corretto.
Titolo: Re: domanda carburazione
Inserito da: putro il Agosto 09, 2011, 23:45:47 PM
Ho trovato un concessionario KTM dove hanno dei getti.
Ho fatto delle prove e alla fine con il 58 il risultato è che la moto:
- si accende a freddo
- non sobbalza più a gas costante
- non ha vuoti in accelerazione
- non scoppietta in rilascio

Ma purtroppo a caldo non riesco a riaccenderla e tende a rimanere accelerata uqando invece hai appena chiuso tutto il gas.

L'unico getto del minimo più grande del 58 che ho reperito è il 65, l'ho già provato e non partiva neanche a freddo.

Il problema è ancora il getto del minimo secondo voi o c'è altro?
Titolo: Re: domanda carburazione
Inserito da: RAZZO il Agosto 09, 2011, 23:50:27 PM
Se resta accelerata vuol dire che il getto del minimo è piccolo.

Razzo
Titolo: Re: domanda carburazione
Inserito da: putro il Agosto 10, 2011, 10:47:55 AM
Non sente bene neanche la regolazione del minimo, la vite pilota la sente, ma poi una volta che si scalda quando mi fermo al semaforo il minimo è variabile, sale e scende di giri da sola e se la regolo ci mette un po' a sentirla anche se sgaso.

Se è sempre il minimo allora devo trovarmi un 60 e un 62... però caspita non pensavo che ci volessero 10 punti in più mettendo il filtro conico.
Titolo: Re: domanda carburazione
Inserito da: RAZZO il Agosto 10, 2011, 15:47:47 PM
Esatto, cercati altri getti del minimo.  ;)

Razzo
Titolo: Re: domanda carburazione
Inserito da: Phyl il Agosto 11, 2011, 00:06:38 AM
Se c'è qualcuno che ti allarga i getti potresti provare ad allargare progressivamente quelli + piccoli che hai, così smadonnerersti di meno per trovarli sti' getti benedetti!!

P.S.: tieni presente che potrebbero non bastarti nemmeno 10 punti in + .......... io sul mio tm42, dopo modifica del motorer + leggera della tua e senza filtro conico ho dovuto aumentare il minimo di 7.5 rispetto all'originale, e c'è stato un periodo che viaggiavo con un + 10 .........

P.S.P.S.: non oso immaginare che cosa ti verrà fuori se riesci a mettere a posto il tutto!!!!! Auguroni !!!!!
Titolo: Re: domanda carburazione
Inserito da: Redstorm il Agosto 11, 2011, 07:51:41 AM
Io non ho l'FCR MX ma lo standard. Il tuo getto del minimo, però,mi sembra identico a quello del keihin originale( http://www.xr650r.us/jetting/68.jpg ) . In tal caso potresti tranquillamente recarti presso un rivenditore Honda e chiedere dei codici 99103MAG0600  /620 /650 /680 /700 per le misure da 60 a 70.  ;)
Titolo: Re: domanda carburazione
Inserito da: putro il Agosto 11, 2011, 17:06:41 PM
Grazie Red, ho già ordinato il tutto al concessionario KTM... mo speriamo bene
Titolo: Re: domanda carburazione
Inserito da: maverick2k il Agosto 11, 2011, 20:52:50 PM
Citazione di: putro il Luglio 18, 2011, 15:49:46 PM
Uhm, però qualcosa non mi quadra... se devo mettere il getto del minimo più grosso vuol dire che chiede più benzina (quindi di ingrassare), ma allora perché parte meglio se alzo il minimo (ovvero smagrisco)?

Sono arrivato alla quinta tacca dall'alto con lo spillo e ho 3 giri di vite pilota, ma il problema persiste.

Se alzi il minimo ingrassi, regoli l'apertura minima della valvola cilindrica...

Citazione di: putro il Agosto 10, 2011, 10:47:55 AM
Non sente bene neanche la regolazione del minimo, la vite pilota la sente, ma poi una volta che si scalda quando mi fermo al semaforo il minimo è variabile, sale e scende di giri da sola e se la regolo ci mette un po' a sentirla anche se sgaso.

Se è sempre il minimo allora devo trovarmi un 60 e un 62... però caspita non pensavo che ci volessero 10 punti in più mettendo il filtro conico.

A tal proposito, io avevo problemi simili, poi era proprio la valvola che aveva del gioco e rompeva...
Titolo: Re: domanda carburazione
Inserito da: RAZZO il Agosto 11, 2011, 22:13:13 PM
Citazione di: Redstorm il Agosto 11, 2011, 07:51:41 AM
Io non ho l'FCR MX ma lo standard. Il tuo getto del minimo, però,mi sembra identico a quello del keihin originale( http://www.xr650r.us/jetting/68.jpg ) . In tal caso potresti tranquillamente recarti presso un rivenditore Honda e chiedere dei codici 99103MAG0600  /620 /650 /680 /700 per le misure da 60 a 70.  ;)

I getti del minimo del kehin FCR e de kehin PD originale sono diversi. I primi non si trovano dal concessionario Honda.

Razzo
Titolo: Re: domanda carburazione
Inserito da: putro il Agosto 25, 2011, 14:04:38 PM
Dai e dai sono arrivato alla soluzione, un getto del minimo da 68!
il problema ora è che non parte... ovvero la metto in moto solo se la butto giù in discesa con la quarta dentro.

A freddo o a caldo non c'è verso di farla partire...
Ho verificato le valvole, tutto ok.
La carburazione andava bene sia al minimo che al massimo.
Ho provato a cambiare la centralina, ma è tutto uguale.
Ho provato una candela nippon denso in platino, nulla.
Ho provato una candela Bosch che mi aveva dato Rickyx, ma nulla.
Ho provato a tirare il manettino nero del carburatore, ma nulla.
Ho provato a dare le accelerate a vuoto per pompare, ma nulla.
La messa in moto ho provato a farla sia con e  senza alza valvole.
Normalmente pedalo, trovo il punto in cui si blocca la leva, tiro l'alza valvole, scattino, torno indietro, scalciata.

Sembra che il motore non riesca a fare abbastanza giri.

Provo una candela più calda?
Devo regolare l'anticipo?
Altri suggerimenti?

p.s. non ce la faccio più... voglio la moto che funzioni!!!!
Titolo: Re: domanda carburazione
Inserito da: beppoxr65o il Agosto 25, 2011, 22:12:34 PM
minimo! Alza il minimo!! ;)
Titolo: Re: domanda carburazione
Inserito da: Phyl il Settembre 28, 2011, 23:27:31 PM
Ehilà Putro,
come s'è conclusa poi la storia?
Titolo: Re: domanda carburazione
Inserito da: Salvia il Settembre 29, 2011, 01:29:29 AM
Eh, incuriosisce anche me...anch'io sto impazzendo con una cosa del genere...    :(
Titolo: Re: domanda carburazione
Inserito da: putro il Ottobre 03, 2011, 18:31:10 PM
Non s'è conclusa purtroppo... dopo la modifica al motore sono riuscito solo a finire il rodaggio, ma di usare la moto come tale non se ne parla, è quasi un anno ormai.
Ormai disperato e sconsolato porterò la moto a Rickyx e gli chiederò di compiere il miracolo, io le ho provate tutte, l'ho anche portata da un mecca che fa solo enduro e motard e dopo 1 ora di calci ha giustamente rinunciato a provare ad accenderla per fare la carburazione.
Vi aggiorno appena ho delle notizie.
Titolo: Re: domanda carburazione
Inserito da: nejed il Ottobre 03, 2011, 19:12:52 PM
Ca**** Putro! ecco perchè non ti ho più visto a Barauda! anche io sono nei casini con il 41!! :P non riesco a beccare la combinazione giusta!
Titolo: Re: domanda carburazione
Inserito da: putro il Ottobre 11, 2011, 16:03:56 PM
Sabato scorso sono stato da Rickyx e pare che abbiamo risolto ottenendo una carburazione al 90% buona. Siamo giunti alla quadra dopo 5 ore di lavoro e  con verifiche preliminari a impianto elettrico e alberi a camme per scongiurare che alcuni difetti che si presentavano non fossero causa di altro.
Dopo aver cambiato carburatore con un setting standard la moto girava bene e quindi abbiamo messo mano al carburatore mio, previa pulizia e controllo.

Risultato è stato getto del minimo da 68, getto del massimo sceso a 152, spillo completamente diverso (adesso non ho sottomano la sigla) con tacca a metà e vite della pompa di ripresa completamente avvitata...

Come dicevo siamo al 90%, quindi nei prossimi giorni procedo ad accorciare ulteriormente il manicotto di aspirazione e pastrugno sulla vite della pompa di ripresa per trovare il setting ideale.

In sostanza comunque era troppo grassa, ma non al minimo, ma al massimo e la pompa di ripresa interveniva troppo presto ingrassando ancora... comunque un vero delirio
Titolo: Re: domanda carburazione
Inserito da: RAZZO il Ottobre 11, 2011, 21:55:19 PM
Il delirio é dovuto al motore elaborato che amplifica ancor di piu' ogni minima modifica o variazione della carburazione.  :)

Razzo
Titolo: Re: domanda carburazione
Inserito da: Bracco il Ottobre 12, 2011, 12:44:12 PM


Non credo che sia da imputare alla modifica.

Secondo me non era completamente a posto anche prima della stessa.

Io che sono passato all'OGM mi sono ritrovato con la motoretta "leggermente" grassa su tutto il range di utilizzo.
E' bastato portare la viet miscela aria al minimo da 2 giri a 0,5 giri (in effetti potrei abbassare il getto del minimo di 2/3 punti in modo da riguadagnare "l'utilizzo" della vite che adesso è al minimo), abbassato lo spillo di una tacca e diminuito il getto del massimo di un paio di punti.

Certo è che la moto non aveva problemi, soprattutto di avviamento.

Salut

PS Purtroppo molte volte si passa al motore OGM e ad un carburatore nuovo contemporaneamente, e li son.....................  ;)
Titolo: Re: domanda carburazione
Inserito da: Phyl il Ottobre 12, 2011, 14:46:53 PM
Ragazzi con il Putro la situazione è ancora + complicata......se non sbaglio ha l'aspirazione "diretta" ....
Titolo: Re: domanda carburazione
Inserito da: putro il Ottobre 12, 2011, 22:43:10 PM
Sì ho l'aspirazione diretta e infatti vedrò di accorciare il tubo più che posso e poi magari trovare un manicotto per trovare una soluzione diversa.
Prima dell'elaborazione comunque avevo già il FCR 41 e andava benone, soprattutto a partire non mi ha mai dato problemi.
Comunque adesso la via giusta sembra imboccata.