ciao ragazzi ho letto un sacco di discussioni su questi carburatori... e mi è venuta l'idea di mostrare alcune differenze che potrebbero togliere molti dubbi alle persone in cerca di questo gioiellino :-*
io ho un XR 600 e sono riuscito a trovare solo grazie a Brix ;) un FCR 39 standard proveniente da un DRZ 400 del 2008 e per montarlo ho dovuto modificare il rinvio dei fili del gas e spostarlo più internamente perchè interferiva col serbatoio...
in garage ho un fcr 41 dedicato XR , un fcr 39 "oramai" dedicato XR 8) e un fcr 41 MX
(http://img21.imageshack.us/img21/2776/imgp3624pu.jpg)
(http://img97.imageshack.us/img97/8302/imgp3629w.jpg)
ho preso qualche misura:
l'fcr 41 mx risulta il più corto dei tre (da imbocco lato filtro a imbocco lato cilindro)
- FCR 41 MX : 8,2 cm (http://img545.imageshack.us/img545/4627/imgp3627.jpg)
- FCR 39 : 10,5 cm (http://img824.imageshack.us/img824/2751/imgp3626d.jpg)
- FCR 41 : 11,2 cm (http://img546.imageshack.us/img546/8831/imgp3628x.jpg)
l'fcr 41 mx risulta molto più largo dei tre :
- FCR 41 MX : 8,5 cm (http://img716.imageshack.us/img716/1397/imgp3632.jpg)
- FCR 39 e 41 : 7,4 cm (http://img27.imageshack.us/img27/8318/imgp3630h.jpg)
l'fcr 41 mx risulta molto più alto dei tre :
- FCR 41 MX : 18.5 cm
- FCR 39 e 41 . 16,7 cm
il diametro dell'imbocco sul collettore in gomma del cilindro è uguale in tutti e tre ed è compatibile con quello XR...
il diametro dell'imbocco sul collettore in gomma dell'air box è da rivedere...
sull' MX bisogna creare una boccola di un paio di cm e che aumenti il diametro per incastrarlo sull'airbox...
mentre sul FCR 39 ho dovuto ridurre il diametro del collettore che si incastra nell'airbox.
ho provato a montare l' MX sul 600 e....
(http://img36.imageshack.us/img36/5240/imgp3634p.jpg)
al millimetro ma ci sta :P :P :P chiaramente senza tappo nero in plastica che ripara dal fango il rinvio dei cavi gas!!!
e se ruotato di pochi millimetri non c'è interferenza tra cavi gas e serbatoio ;)
spero di avervi tolto qualche dubbio ;D
ciaoo ;)
Grande Tommi ;)
Hai già provato ad accenderla con l'fcr 41 mx? da dove deriva? crf?
si era di un crf 450.. ma l' MX mi è servito solo per il confronto!!
non sono ancora riuscito a montare nulla.... anzi per il momento smonto... smonto..... smonto.... :P :P :P
azz ;D
non hai visto se interferisce con i collettori no?
non dovrebbe... ma verificherò!
ciaoo ;)
ciao io ho un fcr 41 MX di derivazione wr 400 o 450(così mi disse chi me lo ha venduto)..
i getti montati sono molto più grandi di quelli montati sul carburatore originale xr.. il mio unico problema sia trovare un kit di getti per effettuare una buona carburazione, e trovare l'attacco al filtro dell'aria xr perchè quello che monta è troppo corto.. sapete dove posso trovarlo o devo farlo fare da un tornitore?? sapreste indicarmi anche un sito dove trovare un kit di getti per questo carburatore? dalle mie parti non si trova niente..
tra caruratori di marca o modello diversi il n° del getto non è comparabile
devi farti fare una prolunga... oppure non usare piu il filtro originale... in questo caso, la fiancatina lato filtro come la si andrebbe ad attaccare?
ho trovato i getti, su e bay si trova il kit.. smontandoli ho anche visto che sono uguali a quelli del carburatore originale xr anche se con delle misure diverse.. la prima prova che vorrei fare è quella di montare i getti del carb origin sull'fcr e provarlo(contando anche che io monto un motore dominator)... la difficoltà sarà ad allungarmi il cornetto di aspirazione che in questo momento non arriva al carburatore..
fatti fare una boccola da inserire a pressione della misura corretta da un tornitore!
ma di quanto non arriva? circa 2cm?
oltre ai getti cambia anche lo spillo! posso darti la misura dei getti dell' fcr 41 per XR...
ciaoo ;)
si crdo che 2 centimetri bastino per entrare bene nel filtro..ora non ho il carburatore davanti per la verifica....per cambiare lo spillo cosa intendi? la tacca se presente? (conta che io non l'ho aperto completamente quindi non sono a conoscenza del carburatore alla precisione) se mi dai le misure dei getti ti ringrazio, almeno posso partire con un punto di riferimento, perchè ti ricordo che il mio è un motore dominator, quindi sono convinto che qualcosa cambi!
ogni spillo ha una sua forma differente e un suo codice , la tacca non c'entra nulla!
presto i getti...
ciaoo ;)
ok aspetto i getti, se poi mi daresti anche una delucidata maggiore sullo spillo( il perchè cambiarlo e quale mettere e magari dove trovarlo :-[ :-[) io ti seguirò alla lettera e per ora ti ringrazio tanto.. ;D ;D ;D
Ad essere precisi bisogna prima montare lo spillo corretto e poi si prova con i getti.
Considera che se nell'ipotetica situazione in cui monti i getti corretti, lavora uno spillo sbagliato, ti ritrovi ad avere delle imprecisioni di carburazione soprattutto in quelle situazioni di "mezzo" tra i differenti circuiti del carburatore.
Ralf
PS: Per lo spillo non puoi andare a tentativi, anche perchè costano parecchio; devi andare a botta sicura e riuscire a sapere che spillo montare...Questa info devi cercarla da qualcuno che è già passato da questa modifica.
allora forse l'unico è proprio Tommino visto che ha questo carburatore da prima di mè!!
Guarda che Tommi credo non abbia l'info che cerchi per FCR MX, puo' dirti lo spillo per FCR standard.
Comunque aspetta il suo intervento.
Ciao
Ralf
non tardo troppo nella risposta e vi dico subito:
su FCR 41 standard per XR
-spillo è un OCEMS alla 4° tacca
-getto max 175
-getto min 40
sarà sicuramente utile!
ciaoo ;)
quindi stiamo parlando dell'FCR 41 standard dedicato xr... ma forse io credo che con l'mx la carburazione possa variare ma di poco poichè è comunque un carburatore da 41 come lo standard..correggetemi se sbaglio.. l'mx se non mi sto confondendo ha in più il tps che risulterebbe staccato nel mio caso.
comunque credo di aver capito che devo effettuare le mie prove.....
voglio comunque partire dal minimo e massimo che ci ha suggerito Tommino....
domani controllo che getti sono montati ora sul mio carburatore.
sento sempre parlare di ste carburatori, ma l'originale non va proprio bene?
Io ne ho una del 92, che pero' non ho ancora finito di sistemare come dico io, l'utilizzo non sara' per cose impegnative, per quelle c'ho gia' il k450, ma per gite enduristiche e spero un po' di deserto.
Per ora ho sost. avantreno completo e sto facendo un faro particolare (che faccia luce)
Poi mi servira' solo il serbatoio da 22 litri
Magari allego anche le foto se qulcuno mi spiega come si fa......
con quello originale consumi tanto e fa ciuff :P
a proposito, quanto farebbe consumare un fcr 41?? uno sproposito o meno dell'originale?
ne hanno tutti parlato bene, e quindi sicuramente qualche miglioria deve averla per forza.. i consumi secondo mè sono come l'originale o comunque non credo che cambino di molto, ma il discorso è il comportamento e l'erogazione ed il fatidico ciuff.. il carb dominator và benissimo ma per un uttilizzo stradale, ma per un uso enduristico io preferisco uno a ghigliottina che uno a depressione, così quando chiedi cavalli lui te li dà!!
il Webbo dice che i getti giusti per l´FCR standard sono:
-spillo OCEMR
-getto max 145
-getto min 45
io qualche problemuccio con il mio fcr lo sto avendo... ho comprato getti a volonta a pochissimo, però ancora pare magra, vorrei provare ad allungare il condotto del filtro a cono e vedere se cosi migliora un pò, e sicuramente devo giocare con gli spilli...
Tommiiiiii oggi mi è arrivato il "bambinello" da 39.
Dentro ci sono 58 di minimo e 168 di massimo e spillo OBDVR all'ultima tacca,ovvero tutto aperto.
Le differenze dei getti del minimo che mi hai chiesto ci sono...e sono notevoli! ???
41 39
(http://img855.imageshack.us/img855/1434/mw51.jpg)
hai visto si!!! lo sapevo io hahahaha
il 39 sul 600 pompato di Mauretto non riusciamo a carburarlo...
abbiamo provato 40 - 45 - 48 - 50 e il minimo è sempre irregolare scoppietta a mitraglia da fermo,sale di giri in decellerazione e rimane accellerata.
vite benzina svitata da 1 a 4 giri e non troviamo un equilibrio.
162 di massimo e la candela è sempre nera come non mai!
da metà gas in poi la moto va abbastanza bene ma scalda da paura e consuma come un ferrari!
mi sa che rimonta il 41 :angry2: :angry2: :angry2:
io so stato fortunato col mio 39... carburato bene alla 1° botta... ma voglio comunque provare un 48 di minimo...
sbrigati a montarlo eh!
ciaoo ;)
Si si mi sbrigo,ma a quanto ho capito dovrei trovare un sostituto a quel minimo da 58! :-X
E cmq non dimentichiamo che ho ancora il 41 da provare... 8)
Ma soprattutto non dimentichiamo che...STO ANCORA A PIEDI! :P
Comunque la settimana prossima la situazione "dovrebbe" sbloccarsi e vi aggiorno! ;)