ebbene si, mi si è alluvionata l' XR .. e pure l' XL :-\
quale migliore occasione per portare a termine "il progetto" che ho in mente da diversi anni...
In questi giorni inizierò lo smontaggio TOTALE di moto e motore e poi via alla mutazione.
Per il motore monterò sicuramente una biella falicon, camme stg 2
per la cilindrata valuterò al momento della chiusura le finanze rimanenti..
sarà un lungo inverno!!!!
buon lavoro... e mi spiace comunque tanto per i danni causati dal tempaccio in questi giorni!
noooooooo mi dispiace tanto! mettici le mani pesantemente allora e buon lavoro! tienici aggiornati però :)
ciaoo ;)
Mi dispiace tremendamente...!!! :-\ :-\ :-\
Ma voi genovesi siete forti...!!!
Buon lavoro caro...
E mi raccomando facci vedere e tienici aggiornati su tutto...!!! ;) ;) ;)
avevo sperato che nessuno degli utenti genovesi fosse incappato in quella tragedia...ma meglio lemoto che le persone...(ci mancherebbe)
Azz, è sempre brutto quando perdi qualcosa in quel modo...ma per fortuna l'XR è immortale...falla bella quest'araba fenice!!! ;)
Caro Amico, Stefano 80,
so' di cosa parli!!! Credimi e ti sono vicino.
Per l'XR, la moto che io AMO alla follia, sono sicuro che con le tue conoscenze tecniche veramente ottime, la tua caparbieta' e la tua volonta', l'XR risorgera' piu' bella e piu' potente di prima.
Ancora una volta, credimi, ti sono vicino.
Buona rinascita per la tua amata XR.
Un saluto e un abbraccio.
Sunray/ Rudy
Tieni duro Stefano... purtroppo avete avuto a che fare con una forza della natura che in nessun modo si riesce a frenare... ma è cosa buona che tu come tanti altri lo puoi raccontare... per la moto mi dispiace tantissimo ma sono sicuro che realizzerai un gioiellino... tutto il forum ti è vicino.
no, tutte & 2 no!!! belin che sfiga! credevo che 1 si fosse salvata. :ohno:
tira fuori il beta tr-35.......& l'inverno sarà meno lungo! :rotola:
Azz...... tieniti in contatto con il Rickyx........ mi sa che quest'inverno sarà da ricordare!!!!!!!! 8)8) :o :o :o :o :o
Citazioneno, tutte & 2 no!!! belin che sfiga! credevo che 1 si fosse salvata. ohno
tira fuori il beta tr-35.......& l'inverno sarà meno lungo! rotola
si è salvata anche l' YZ400 .. che avevo rimesso in sesto da poco!!
ora sono indeciso...
non so se "rimettere a nuovo" o "elaborare pesantemente" ... :-[
Elabora pesantemente....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Facci sognare ca**o....
La natura può abbattere Genova, ma non lo spirito dei Genovesi.... E soprattutto se XRisti...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :win:
Azz , che sfiga Stefano. Elabora , elabora pesantemente :-*
Citazione di: Stefano80 il Novembre 10, 2011, 09:19:56 AM
non so se "rimettere a nuovo" o "elaborare pesantemente" ... :-[
Una volta che hai aperto vuoi rimettere tutto come prima ? ;D ;D ;D
Razzo
:) :) stefano... mi sembra di ricordare a grandi linee che e' stato un genovese a scoprire l'america ... dunque mi sembra doveroso che dopo 500 e passa anni, adesso arrivi dalle colonie proprio un bel wiseco da 102,4 diretto a genova!!! :D :D :D :D non ci sono sostituti ai CC :) :) :) non sto parlando dell' Arma..
o come direbbero gli americani..
"big is better"
intanto parto con il basamento..
tutti cuscineti nuovi (banco e cambio)
e ovviamente biella falicon.
il dubbio è..
esagero e metto valvole maggiorate (asp +3 e scr +1) con kit molle kibblewhite (e piattelli in titanio) o no...
per decidere devo andare a parlare con un po di rettifiche di Genova..
Devo vedere che faccia fanno quando gli dirò che voglio cambiare le sedi valvole.. e da li capire se faranno un lavoro come si deve..
...azz... mi spiace... cmq il consiglio e' quello non di elaborare (suona ormai male ;D ;D ;D) diciamo ottimizzare...
...ottimizza ottimizza Stefano... con calma e sangue freddo... :ok: :ok: :ok:
Ho iniziato il ripristino..
La moto dopo una lavata generale si presenta così:
(http://img59.imageshack.us/img59/2056/dscn9200h.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/59/dscn9200h.jpg/)
Per prima cosa scarico l'olio, facendo attenzione al "cosa esce". E' importante capire se è entrata solo acqua o anche fango / corpi estranei.
Tolto il tappo esce ovviamente prima l'acqua (più pesante) e poi l'olio. L'acqua presente nel motore era poca, uno o due bicchieri e non ho trovato traccie di fango.
(http://img706.imageshack.us/img706/2070/dscn9201m.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/706/dscn9201m.jpg/)
Passo quindi allo smontaggio dell'aspirazione, purtroppo il filtro in cotone "non filtra molto", infatti la cassa filtro ed il carburatore sono invasi dal fango.
Probabilmente un classico filtro in spugna da enduro avrebbe migliorato un po la situazione.
(http://img196.imageshack.us/img196/4585/dscn9202q.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/196/dscn9202q.jpg/) (http://img825.imageshack.us/img825/9236/dscn9203p.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/825/dscn9203p.jpg/)
Rimuovo la sella, completamente zuppa (un peso esagerato!!)
Man mano che smonto lavo abbondantemente con acqua (con una manichetta, niente idropulitrice, sarebbe troppo "invasiva")
(http://img20.imageshack.us/img20/5807/dscn9204v.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/20/dscn9204v.jpg/)
Rimuovo lo scarico (pieno di acqua e fango) e lo lavo con abbondante acqua.
Tolto il grosso delle sovrastrutture ed il grosso del fango rimuovo la candela, e riempo la camera di scoppio di spray lubrificante (la camerà è piena d'acqua).
Quindi muovo lentamente la leva per far girare il motore in modo da buttare fuori l'acqua. Apparentemente c'è solo acqua. In questo caso è difficile da vedere perchè anche facendo molto piano si forma un gaiser che arriva al soffitto!!
Lubrifico nuovamente e faccio girare ancora.. in modo da rimuovere il più possibile l'acqua e tenere lubrificati canna, pistone e fasce.
(http://img94.imageshack.us/img94/7932/dscn9206l.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/94/dscn9206l.jpg/)
Ora la moto è così:
(http://img339.imageshack.us/img339/1127/dscn9207.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/339/dscn9207.jpg/)
in attesta dello spep successivo...
Foto degne di rotten.. Mi dispiace un sacco. Pulisci bene le parti che salvi che il limo così è bastardissimo ti mangia da dentro il motore!
Buon lavoro
hai sempre tenuto la moto male... :D.. ma vederla così poverina.. :-\
Citazionehai sempre tenuto la moto male...
in realtà l'alluvione è una scusa.. la moto non è stata toccata dall'acqua e quello è lo sporco accumulato negli anni ::) :D
ah ecco... ;D
xr accesa!! :banana: :banana: :banana:
Ho dovuto accenderla prima di smontarla completamente per eliminare tutta l'acqua...
anche se sembrava ascitutta molte parti stavano "fiorendo" :-\
quindi ho rimontato il minimo indispensabile..
l'ho accesa e fatta scaldare per bene...
ora posso procedere allo smontaggio totale..
Alè, bella notizia :D :D :D :D :D :D
Altro che Unbraekable ;D
Grande Xr!
e Buon lavoro!
causa "ristrettezze economiche" il pompaggio del motore è rimandato :(
ora procedo con il ripristino di tutta la moto lasciando fuori il motore..
al massimo ci monto una coppia di pedali...
ma la moto l'hai riaccesa senza disassemblare il motore ?
non è che l'acqua melmosa che è entrata può essersi infilata in brutti posti ?
ragazzi e poi dicono che la serie XR è indistruttibile! non c'è niente di + vero!
un tipo con una XR600 del 90 cadde in una zona profonda di un torrente durante un guado.....e ripescato il mezzo..dopo una bella pulita e spuragata di acqua è ripartita alla grande.
dai che ritornerà + bella di prima.
Citazionema la moto l'hai riaccesa senza disassemblare il motore ?
non è che l'acqua melmosa che è entrata può essersi infilata in brutti posti ?
Si, perchè tutti i coperchi del motore stavano "fiorendo"..
ho cambiato l'olio, ripulito per bene la camera di scoppi (ho inserito dal foro candela svariati prodotti e olii)
rimontato scarico e carburatore.. e l'ho acceasa...
fatta scaldare per bene.. e riscaricato l'olio.
acqua e fango a sto punto dentro non dovrebbero più essercene.. ed il calore del motore dovrebbe aver fatto evaporare tutti i residui.. in questo modo ora la posso lasciare smontata senza che si arrugginiscano cuscinetti e altri organi interni.
oltre all'XR ho acceso anche l' XL e due scooter del mio vicino di box...
Citazione di: Stefano80 il Novembre 19, 2011, 21:06:34 PM
oltre all'XR ho acceso anche l' XL e due scooter del mio vicino di box...
(http://a8.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/215476_191173180925667_169654046410914_496296_7252671_n.jpg)
(per chi se lo ricorda) :P
che lavorone stai facendo..
L'Xr ha proprio la pellaccia dura...
Citazione di: Webmaster il Novembre 18, 2011, 15:32:53 PM
ma la moto l'hai riaccesa senza disassemblare il motore ?
non è che l'acqua melmosa che è entrata può essersi infilata in brutti posti ?
no problem... wd 40 e un paio di cambi d'olio e passa la paura... :) :) :)
in questi giorni mi sto dedicando al lifting della cugina 26 enne..
Questa è la fine dello smontaggio...
(http://img854.imageshack.us/img854/6769/dscn9242w.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/854/dscn9242w.jpg/)
e questo è l'inizio della ricostruzione...
(http://img713.imageshack.us/img713/953/dscn9246b.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/713/dscn9246b.jpg/)
Verniciato con vernice bicomponente singolo strato codice R-134 (lo stesso colore dell'XR650R)
diciamo che nn tutto il male viene x nuocere....buon lavoro...ne hai davvero tanto.
:-* :-* :-* fantastico il telaio riportato a nuovo...!!! :-* :-* :-*