Ciao ragazzi,
questa orribile moto, mi ha fatto pena ed l'ho comprata.
(https://lh3.googleusercontent.com/-vmW7PkCSgzs/TtM_pXAW4hI/AAAAAAAABys/dLOD8HFnbQ0/s912/DSC02194.JPG)
Devo farle il lifting, manco fossi un vicechirurgo estetico e lei una decadente presentatrice della tivvù...
Questa è la galleria degli orrori...
https://picasaweb.google.com/pirpolo/XR6001991Motard?authkey=Gv1sRgCJHHob63zfLG3AE
Avro' bisogno dei vostri consigli, preziosi come oro colato!!.
Ho smontato e messo all'asta i pezzi motard e ho già comprato le plastiche UFO Acerbis e Cemoto (fianchetti, codino e mascherina).
L'intenzione è di riportarla completamente originale, e sto iniziando a pulire il telaio e il motore e a smontare l'orribile mascherina Acerbis Cyclope (che pero' fa una bella luce) solo che ho scoperto che hanno fatto una matassa con i fili incredibile.
A presto con altre foto e con i vostri preziosissimi consigli!!
ben ben pasticciata!!
chissà la marmitta di che moto era.. rimane parecchio bassa...
il serbatoio sarà una bella rogna..
forse fai prima a comprarne un altro e vendere questo..
Infatti ho fatto esattamente come da tuo consiglio! :ok:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=19479.msg415364#new
In breve, ho tralasciato l'opzione Clarke e : "Memore di queste esperienze, per il momento ho trovato un serbatoio XR originale usato ma inutilizzato da tanti anni, per questo "dovrebbe" avere meno possibilità di trasudazione vapori benzina, ho comprato a 33,50 euro spedito contrassegno questo prodotto simile alla tankerite:
http://www.enduroclassic.it/index.php?option=com_fireboard&Itemid=0&func=view&catid=26&id=6180
Come da isstruzioni ho provveduto a far sciacquare abbondantemente l'interno del serbatoio (dopo aver tolto il rubinetto) con del Diluente Nitro Antinebbia.
Ora lo sto facendo arieggiare una settimana e comincerò a mettere il prodotto internamente e a mettere all'esterno il Gummipaint (ottimo consiglio, ragazzi!!) e vi aggiornero'..."
Buon lavoro, ma cosa è inquadrato nella foto 27? E' un particolare che non capisco cos'è?
nemmeno...io...o Signur....la galleria degli orrori :-X
la marmitta sembra una delle due marmitte dell'xtx660, almeno guardando il finale.
una sola domanda....a pierpà, ma dormi la notte o la passi al box? :D
ho un po' di pezzi per te la mio box....chiedere no é?
metti le foto dei pezzi nuovi?
Citazione di: Gogo il Dicembre 15, 2011, 17:12:21 PM
Buon lavoro, ma cosa è inquadrato nella foto 27? E' un particolare che non capisco cos'è?
Parli di questa?
(https://lh4.googleusercontent.com/-BL6o8wNvNfA/TtNATWKLxxI/AAAAAAAAB0U/vZTfnV62_Ds/s640/DSC02220.JPG)
Già, cosa è?
Il pezzo che va sul basamento non so proprio, ma quella sopra è la leva dell'aria che metto giù a freddo e che scatta da sola agendo sulla manopola del gas, l'avevo già vista montata su un'altra XR 600 del 1990 e credevo fosse di serie... ma non cè nè sulla Dominator nè sulla XL 600 R... Appunto, chiedo a voi che cosa è ed a che serve?
Citazione di: massimetto il Dicembre 15, 2011, 23:54:54 PM
la marmitta sembra una delle due marmitte dell'xtx660, almeno guardando il finale.
una sola domanda....a pierpà, ma dormi la notte o la passi al box? :D
ho un po' di pezzi per te la mio box....chiedere no é?
metti le foto dei pezzi nuovi?
In realtà non ci sono molti lavori da fare, il motore e la carburazione è ok.
Il precedente proprietario mi ha dato le ruote e la marmitta.
Non vale la pena passare tempo a scartavetrare le plastiche colorare di nero, piu' economico e rapido comprare le fiancatine e la mascherina da crosshop, il resto qualcosa su ebay l'ho preso.
Sono soprattutto lavori estetici. La mettero' a posto piano piano anche a costo di metterci un anno...
Massi ne parliamo domenica a voce, vieni vero?
ma che oggetto strano..
l'XR nel 1990 l'ho avuta anche io e non c'era nulla del genere, gli puoi fare altre foto a quell'oggetto ??
ma dove finisce il cavo che parte da li ?
Grazie per l'interessamento.
Il cavo superiore finisce sul comando del gas, infatti dando gas la manopola dell'aria scatta.
Credevo fosse un accessorio originale, avendo già visto montata su un'altra XR del 1989/90.
Faro' altre foto dettagliate oggi pomeriggio. :pesce:
ma la leva dell'aria non è sul carburatore ?, o l'aria è un cavo che riparte da quell'aggeggio e poi entra nel carburatore ?
se il comando gas ha 2 cavi, uno va a quell'aggeggio e uno va al carburatore ?
Da proprietario di un 91 come il tuo(comprato in condizioni appena migliori)e apprestandomi all'iscrizione asi ti segnalo che:
le fiancatine se sono originali (e quindi da conservare/restaurare)e non graffiate si riportano in buono stato utilizzando uno sverniciatore in gel tipo "Tigre" che distacca completamente gli strati di vernice,poi si possono verniciare nell'azzurro originale lucidando le parti bianche con pasta abrasiva prima e cera poi
-se vuoi ripristinare l'estetica originale e non sei un fanatico dei ricambi oem nel catalogo Cemoto trovi le repliche a prezzo accettabile di mascherina/faro(codice2350-235001 bianco),manubrio(2324-232401 bianco),paramani(2352-235201 bianco)
Buon divertimento :)
:ok: GRAZIE!
già comprate esattamente quelle!!
Unica incognita: ho comprato il codino UFO anzichè Acerbis che non ha i fori :( e temo che sia un po' fragilino per mettere il codino portatarga che avrei comunque intenzione di metterlo.
Poichè il telaietto non trovo usato da nessuna parte, pensavo di rinforzarlo con la vetroresina, così come ho fatto sotto al codino della mia TT 600, che ne pensate?
scusate l'ot ma sei l'aguileira del cti e xt600???
::)
infatti il carbu sembra non avere la leva tradizionale dell'aria, però, è combinata strana è?! ::)
caspita un bel lavorone, io avevo molto meno da fare e ci sono ancora dietro....
cmq se non ai dove buttare i paramani io li stavo giusto cercando...
Fai bene a farlo risplendere, stò mezzo...e poi nella primavera 2012, ROARRR!!!!!!!!! :-* 8) 8) 8)
Citazione di: gianfranco1104 il Dicembre 16, 2011, 13:07:14 PM
scusate l'ot ma sei l'aguileira del cti e xt600???
::)
Esatto e tu sei il famosissimo Capitan Gianfranco isolano-continentale dalla provincia di Trieste, ma nativo "de Roma"... 8)
Citazione di: Webmaster il Dicembre 16, 2011, 11:08:53 AM
ma la leva dell'aria non è sul carburatore ?, o l'aria è un cavo che riparte da quell'aggeggio e poi entra nel carburatore ?
se il comando gas ha 2 cavi, uno va a quell'aggeggio e uno va al carburatore ?
Lasciamo che le immagini parlino da sole;
per levare l'aria si mette giù quest'aggeggio:
(https://lh5.googleusercontent.com/-jbXk6Rfstbo/TuyIzpuqHEI/AAAAAAAAB88/ILVKi-XVahc/s720/DSC02274.JPG)
ecco come viene collegato con l'aria al carburatore:
(https://lh3.googleusercontent.com/-gxli0i86Qwk/TuyKF3A7b-I/AAAAAAAAB9E/nCDjZP_fv30/s720/DSC02275.JPG)
Viene da chiedere se effettivamente il codice questo carburatore è della XR 600 RM 1991:
(https://lh4.googleusercontent.com/-ozfoxAsqUbQ/TuyKXdvKAiI/AAAAAAAAB9M/yQPNFjv0uwc/s576/DSC02278.JPG)
Chi di voi sa?
Grazie mille
spiegato l'arcano..
hai il carburatore del dominator a depressione, quello non è il carburatore XR..
quello fissato al tubo è un braccialetto di motorino che è stato lavborato per farlo funzionare da tiretto dell'aria..
il carburatore dominator va benone sull'xr ma la rende meno briosa, se la vuoi fare originale compra un carburatore XR a pochi soldi, un bel kit revisione e cava via tutta quella fuffa.
Grazie per l'ottima segnalazione!!
Ecco perchè quell'accrocco: era un rudimentale levetta dell'aria, evidentemente avrebbero dovuto cambiare il braccialetto con quello della Domy per la levetta del choke e sostituirlo con un cavetto più lungo...
:ok: tra poco scendo faccio un confronto con l'altra mia Domy.
La moto con questo carburatore va molto bene e parte al primo colpo anche a freddo.
Domanda da profano: il carburatore XR 1991 non è più a doppio corpo? cioè non fa quell'odioso scalino che fa anche la XL 600 R?
il carburatore dell'Xr dal 1988 è un monocorpo PD8AG Keihin..+ brioso e buono per il fuoristrada ma poco modulabile su strada..poi se ci ti si abitua...come me ed è ben revisionato in tutto ti diverte. quell'accrocco che ti hanno fatto sul carbu..dominator...mi ricorda come facevo scattare l'aria sul mio gringo cimatti.. ;D
Il carburatore dominator sull'xr ne cambia radicalmente erogazione(che diventa elettrica)e consumi(piu' bassi).
Permette inoltre di parzializzare facilmente il gas.Personalmente,avendo provato entrambe le soluzioni non ho dubbi e mi allineo al parere degli Esperti:se il carburatore originale è revisionato lo preferisco alla grande.
Mantiene il carattere originario dell' xr :),permette di alzare l'avantreno con un colpo di accelleratore ;),ogni volta che apri il gas hai a disposizione una gran coppia :D,nessun problema di avviamento(se ben settato ;)).
Una marcia in piu' ,in curva o in situazioni "delicate",aiuta ad ammorbidire la sua risposta senza rinunciare(sostituendolo)alle sue caratteristiche.
Chiedevi del telaietto posteriore:magari sbaglio pero' lascerei da parte la vetroresina e continuerei a cercare il telaietto post.originale.
Per il carburatore originale ne ho uno da revisionare che,se ti puo' essere utile,è a tua disposizione(ovviamente gratis).
Citazione di: Niedermayer il Dicembre 18, 2011, 07:21:02 AM
Il carburatore dominator sull'xr ne cambia radicalmente erogazione(che diventa elettrica)e consumi(piu' bassi).
Permette inoltre di parzializzare facilmente il gas.Personalmente,avendo provato entrambe le soluzioni non ho dubbi e mi allineo al parere degli Esperti:se il carburatore originale è revisionato lo preferisco alla grande.
Mantiene il carattere originario dell' xr :),permette di alzare l'avantreno con un colpo di accelleratore ;),ogni volta che apri il gas hai a disposizione una gran coppia :D,nessun problema di avviamento(se ben settato ;)).
Una marcia in piu' ,in curva o in situazioni "delicate",aiuta ad ammorbidire la sua risposta senza rinunciare(sostituendolo)alle sue caratteristiche.
Chiedevi del telaietto posteriore:magari sbaglio pero' lascerei da parte la vetroresina e continuerei a cercare il telaietto post.originale.
Per il carburatore originale ne ho uno da revisionare che,se ti puo' essere utile,è a tua disposizione(ovviamente gratis).
Grazie mille per il prezioso consiglio!! Per prima cosa per la tua generosità!
Pero' provandola anche con il carburatore Dominator, sentivo un erogazione molto dolce che potrebbe (dico potrebbe, usando il condizionale, non avendola ancora provata in off) aiutare a superare le maggiori asperità in off. Una moto nervosa non aiuta certamente un inesperto in fuoristrada..
Ho iniziato a smontare il faro Cyclope dell'acerbis...
(https://lh3.googleusercontent.com/-UZJ0-qPkSsw/TtM_tqX1aeI/AAAAAAAAByw/1N_87rBOlVw/s912/DSC02195.JPG)
vero un pastrocchio di fili, ma per fortuna(vedendo anche dallo schema elettrico presente in download sulla Home) mi sembra che abbiano modificato poco...
(https://lh3.googleusercontent.com/-yLcHQhXUFH4/TusY03lAYnI/AAAAAAAACAA/5SIHvDcShNM/s912/DSC02239.JPG)
Il problema è che da quello che vedo hanno aggiunto una ulteriore connessione all'abbagliante, in quanto il faro dell'acerbis è doppio.
Fa anche una bella luce (55w)...
La mia intenzione è quella di mettere un attacco H4, con lampada alogena a doppio filamento da 55/60W oppure una più mite 35/35w, avendo comprato una mascherina Cemoto, qualcuno ha provato? Speriamo che il faro di plastica non si squagli, per fortuna che avrei uno della Honda XL di vetro...
Voi cosa ne pensate sui 55w? lo Statore lavorerebbe troppo? Dovrebbe già farlo ora che è montato il Cyclope 55w.
Potrei mettere una lampada a led a basso consumo sul faro posteriore e sugli strumenti per evitare la sovraccarica...
Lascerei la luce accesa solo di sera, mai di giorno (le moto storiche sono comunque esenti dall'obbligo di illuminazione diurna)
Così faccio per la Dominator e per la XT 600 avviamento elettrico che non sono state concepite per avere la luce sempre e perennemente accesa, specie la XT che non ha il kickstarter...
Accetto i vostri preziosissimi consigli!!
non penso dovresti avere problemi, ma penso anche che il risparmio mettendo dei led al posteriore non sia moltissimo o meglio non vada a coprire la differrenza dei 20W in più sul faro!