Salve ragazzi qual è la migliore trasmissione per xr in oggetto?? ;D ;D
Che ci devi fare ?
Strada ? Pista ? Montagna ? A spasso con la morosa ?
Razzo
Strada e collina
Io mi sono trovato bene con il 15-46 ;)
Razzo
Ciao,io abito in una zona prealpina ho 15-45 e mi ci trovo bene. ;D
Ho evitato il 15-45 per la leggenda che non si dovrebbe usare una corona con il multiplo di denti del pignone. :P
Razzo
o 15-46 oppure 15-44
ciaoo ;)
Per uscite brevi ed intense io uso un 15-50 ... per un utilizzo a più ampio raggio va benissimo quello che ti hanno consigliato gli altri utenti.
scusate ma la differenza tra 15-45 e 15-46? dove starebbe il problema del multiplo? grazie
esatto! li hai letti i vecchi post allora hihihihihihi
ciaoo ;)
Ordinato pignone da 15 e corona da 46 grazie dei consigli :D :D ;)
Io ho 16-47...che è un pelo piu lungo del 15-45...mi han regalato un 47 e cosi ho rimesso il 16, almeno ho ridotto anche l'interasse della moto.. ;D
La storia dei multipli secondo me è una "leggenda metropolitana" io con pignone da 15 corona in ergal da 45 e catena originale ci ho fatto più di 20.000 km. Ora ho cambiato il tutto e ho messo 16-48 che sono gli stessi rapporti del 15-45 e sono multipli pure loro...
L'ho detto pure io che è una leggenda ..... ;D ;D
Razzo
Per essere completamente nella legge di Murphy, c'entra anche il numero di maglie che devono essere un multiplo dei due ingranaggi (es. 15/45 90 maglie) (Catena della dsitribuzione del Mercedes 190 Benzina 1^ serie docet. ;) )
Montano, di massima catene, con 110 maglie, è la catena stessa che fà in modo che le maglie cambino sempre i denti del pignone e della corona con cui sono a contatto.
Salut
Per rapportare la moto,ho provato e riprovato, se fai passi di montagna, roba che pero' si fa' a velocita' abbastanza sostenuta, devi montare il 16/46.
Ho provato sul motard, il 15/45, troppo corto, poi per evitare i multipli avevo messo il 15/46 e poi ho provato il 16/46 che è il massimo.
Una delle cose buone dette da Dallara e' stato che, il motore e' talmente potente da spingere bene anche col 16 di pignone.
Ora, qui tutti voglion giustamente dire la loro e sono tutti dei top raider, ma se il tuo scopo non e' impennare ma spostarti velocemente da A a B, allora buttagli davanti un 16 denti che tutto il sistema ringrazia.
Il 15 la accorcia troppo e appena devi fare 50 km di superstrada, a 100 km/h urli come una strega davanti all' inquisizione.
Tutto quanto sopra scritto, nello spirito di aggiornamento del forum e sopratutto nella mia modesta personale ed opinabile opinione.
Un saluto.
Sr.
concordo in pieno, dopo anni di 15 - 45 che mi sembrava troppo corto....anche per i passi del trentino.... ho provato 16 - 45 e era molto meglio ma col 16 - 46 ho trovato la rapportatura ideale per il mio stile di guida sia tra i tornanti che in statale.
Io avevo il 16/45 come configurazione motard, andava da dio, ora che ho preso il kit enduro ho la corona da 48 (quella da 45 era finita), ma montando i 16/48 con configurazione motard posso dire che 16/45 era meglio, forse davvero 16/46 sarebbe il top :)
dico una eresia ( premesso che non ho un motard ma una enduro con 15:45 di rapportatura, quindi la butto li per pura curiosità): ma un pignone da 16, magari con una corona inferiore al 45, non sforza troppo l'alberino secondario del cambio dove si attacca il pignone?? non si rischia a lungo andare di rovinare il millerighe? ???
Perché dovrebbe? :-[ una volta serrato è serrato ;)
Io arrivo da un 16/45 con cui mi trovavo bene,per curiosità ho messo il famigerato 15/45 ed è diventata molto + divertente.Premetto che ne faccio uso prevalentemente urbano,ma è vero che se esco in tangenziale mi rammarica sentirla urlare.
Mi piacerebbe provarla in montagna,cosa che fin ora non mi è ancora riuscita!
Citazione di: nane il Giugno 13, 2012, 21:54:32 PM
Mi piacerebbe provarla in montagna,cosa che fin ora non mi è ancora riuscita!
.... così godi solo a meta' !! :-*
Razzo
configurazione motard, acquistata con il 15-45, ma visto che ci faccio di tutto, autostrada compresa,
quando era ora di cambiare tutto ho messo 15-43 & non ho sentito grosse differenze.
Citazione di: Mr Potato il Giugno 13, 2012, 20:27:57 PM
Perché dovrebbe? :-[ una volta serrato è serrato ;)
non per fare del terrorismo psicologico ma penso che aumentare la dimensione del pignone si traduca automaticamente con una maggiore coppia di torsione direttamente sull'alberino dove il pignone è montato, da qui la possibile usura del millerighe. Ma forse è solo una mia pippa mentale :P
(http://img532.imageshack.us/img532/57/sunstargawritzelvtitan.jpg)
Allora faccio bene a montare il 15-42
L'usura del millerighe del pignone non penso sia possibile perche' miliardi di moto montano il 16 davanti.
Per i rapporti, vorrei aggiungere una cosa molto importante:
Siccome con la corona piccola si usura molto rapidamente la slitta catena sul forcellone, secondo me, il 16/46 e' veramente il massimo, una vera favola. Mi permette di farla scorrere davvero velocemente tra' le curve di montagna, sfruttando il tiro e la forza del motore Honda 650, senza mai impiccarla di giri e se la impicco di giri, so' che sto' andando veramente forte.
La corona da 46 tiene la catena bella alta, lontana dalla slitta, usurandola il meno possibile.
Trovo utile il pignone 15 denti se ti piace molto impennare oppure se fai davvero un misto stretto pauroso.
Col 16 hai un bel motardone NON SPECIALISTICO, che ti permette di divertirti un sacco ma anche di fare il giro dei 5 passi in Svizzera con medie accettabili. Una XR650R motard NItro Express insomma!!!
Ciao a tutti.
Sr.
Citazione di: NikiNok il Giugno 14, 2012, 17:40:04 PM
non per fare del terrorismo psicologico ma penso che aumentare la dimensione del pignone si traduca automaticamente con una maggiore coppia di torsione direttamente sull'alberino dove il pignone è montato, da qui la possibile usura del millerighe. Ma forse è solo una mia pippa mentale :P
(http://img532.imageshack.us/img532/57/sunstargawritzelvtitan.jpg)
Ragazzi, il tuo ragionamento è giustissimo, ma mica i pignoni li fanno con una precisione di +- 1Nm! Aumentando il numero di denti di 1, il pignone si sovradimensiona di quanto, 3-4mm? Ovviamente questo genererà più forze ma, la forza sviluppata dal motore e quindi la forza trasmessa dall'alberino al pignone è la stessa, e il pignone, così come ogni organo meccanico è nettamente SOVRADIMENSIONATO, rispetto al suo limite! Se fosse così dovrei preoccuparmi anche solo cambiando lo scarico ::)
................si oppure quando fai una penna....
Ciao..
Sr.