Allora... dato che la sto sistemando, facendo un pò di manutenzione ( olio, filtro, frizione, guarnizioni, ecc ) ho notato queste 3 cose...
a parte il fatto che non c'era il cosidetto oil screen, mi sembra che siano stati allargati ( in modo grezzo ) i passaggi dell'olio nelle sue vicinanze... guardate e ditemi se cio che credo è vero
(http://farm9.staticflickr.com/8144/6997101162_bacb78272c_b.jpg)
(http://farm6.staticflickr.com/5450/7143187825_4655ab4cb1_b.jpg)
(http://farm8.staticflickr.com/7140/7143187241_c50af5d3b8_b.jpg)
sembrano fatti con la lima da legno :-[
boh, per il resto ho trovato tutto in ottime condizioni... a parte le valvole di aspirazione che non avevano assolutamente gioco :hmmm:
secondo me + che allargare..hanno fatto un danno...., in quanto nn capirei il motivo di una cagata del genere...per quanto riguarda il filtro lo hai eccome.
ah il filtro sta dentro? quindi mi confermi che sono stati allargati quei passaggi?
svita quel bulloncino e lo estrai...e magari già che ci sei lo pulisci...quel foro sarà una conseguenza di una vecchia rottura...infatti si vede il metallo spaccato e una parte levigato forse per addolcire la rottura...ma un qualcosa che migliori la lubrificazione..non ce la vedo proprio.... :-\
probabilmente a seguito dì una rottura è stato smussato grossolanamente il foro o con una limetta dà ferro o con un dremmel mal usato :-\ :-\ cose che succedono
non mi pare tanto diverso da questa foto USA
(http://farm3.static.flickr.com/2593/3700187962_ac059f925e.jpg)
e anche qui su una vecchia xr o xl sembra simile
(http://i899.photobucket.com/albums/ac198/ghost_mutant/check%20valve%20testing/08200018.jpg)
(http://i479.photobucket.com/albums/rr151/mcma111/Honda%20XR650l/DSC_0311.jpg)
web sè noti nella foto che hai messo te c'è una bordatura attorno al foro dì circa mezzo cm penso che sull' altra foto manca
secondo me è una lavorazione manuale (l'allargamento di quel passaggio) che viene fatto manualmente con una fresetta, e in quanto tale è fatta, parrebbe, un po alla cavolo
altra foto
(http://www.xr-italia.com/sites/default/files/immagini/articoli%20tecnici/chiusura%20motore%20600/motore_20.jpg)
mi sà che tieni ragione te ..... non c'è un foro uguale ??? ??? ??? ??? ma stì giappo .....
è normalissimo...
quando tiri fuori dagli stampi i carter, restano molte bave di fusione e materozze varie qua e là. il solito giapponesino con la fresetta ad aria le rifinisce ma, trattandosi di particolari non soggetti a tolleranza, e considerato che si sbriga come un pazzo (siamo in fabbrica, mica da Yoshimura...), l'eliminazione delle bave viene fuori che sembrano scalpellate date da un apprendista muratore. anche tra due motori uguali dello stesso anno, se l'operaio cambia, si potrebbero avere effetti molto differenti tra i due: ne ho visti che sembravano molto tirati via e altri molto curati...
addirittura, nei motori più vecchi (vedi foto del motore nero XL)ci stavano più attenti, mentre oggi, con i ritmi ossessivi che devono tenere gli operai per stare dentro ai costi, queste fresate sono davvero brutte. ma... stanno all'interno, quindi non le vede nessuno.
in ogni caso, fatte bene o fatte male, le rifiniture dei fori di passaggio olio delle fusioni dei carter non hanno mai dato problemi, quindi...
:)
allora è a posto! anche io avevo guardato qualche foto ma non ne avevo mai trovata una in cui si vedesse bene...
Citazione di: Webmaster il Maggio 05, 2012, 10:36:13 AM
non mi pare tanto diverso da questa foto USA
(http://farm3.static.flickr.com/2593/3700187962_ac059f925e.jpg)
e anche qui su una vecchia xr o xl sembra simile
(http://i899.photobucket.com/albums/ac198/ghost_mutant/check%20valve%20testing/08200018.jpg)
(http://i479.photobucket.com/albums/rr151/mcma111/Honda%20XR650l/DSC_0311.jpg)
.sono le lavorazioni della mamma... tutto regolare... le bave di fusione loro le tolgono cosi'... :D :D :D :D
ho verificato i miei carter che ho a terra (3 pezzi) e...sono tutti uguali!!
vai sereno...e' tutto regolare.....
Ma a cosa serve l'oli screen?
a fermare i cocci del cambio ed eventuali residui di motorsil (ed altra robaccia varia) prima che arrivino alla pompa.
alla pompa dell'olio non gli fanno bene la limatura di acciaio e il silicone...
:)
poi per la roba più piccola c'è il filtro di carta, che blocca tutto il resto. beh, quasi tutto il resto...
quel foro non lo avevo mai notato ora vedo sui carter che ho io. :'(
quei fori sono originali, solo rifiniti "di corsa"...
servono a mettere in comunicazione i carter centrali col carter frizione, per far passare l'olio che esce dalla stessa e dall'ingranaggio di avviamento, e quello che torna giù dalla testata lungo la cartella della catena di distribuzione. se non ci fossero, sarebbe un problema, prima o poi si farebbe il "pieno" d'olio nel carter frizione.
anche se è a carter secco, comunque serve una piccola e bassa coppa di raccolta nei carter centrali, per fare in modo che la pompa succhi l'olio che viene giù dopo aver lubrificato il cambio e l'albero motore.
la succhieruola della pompa in questi motori è infatti ricavata di fusione nei carter centrali, e il filtro a reticella serve appunto ad evitare che i cocci più grossi arrivino alla pompa.