Ciao, ho un problema di carburazione. io penso sia carburazione grassa, ditemi la vostra.
la moto monta: collettori arrow, terminale Leo open, filtro K&N, fianchetto chiuso, mikuni tm 42.
taratura del carburatore:
- getto del minimo nn so, quelle che mette la topham
- spillo 3 tacca
- getto max 155
- vite aria aperta di 1,5 giri.
a regimi bassi e medi la moto è perfetta, gira bene, regolare e senza incertezze, quando apro il gas sia che lo sfioro, sia che lo spalanco di colpo prende bene i giri senza incertezze.
quando arriva a giri alti però (quindi stendendo tutta la marcia) inizia a perdere qualche colpo e gira sporca.
nelle marce alte tipo quarta e quinta il difetto è meno presente, mentre nelle marce + basse si sente di più.
io penso sia grassa, devo ancora togliere la candela e vedere com'è.
metto un getto + piccolo o provo ad aprire il fianchetto?
sono facili da trovare i getti del mikuni?
grazie, ciao.
In primis devi accertarti su quale getto del minimo monti,
se no farai solo delle regolazioni alla membro di segugio. :-\
Dopodiché c'è un topic interessante di beppoxr65o, daniele70, e
fede954, i quali sviscerano per bene le caratteristiche e le regolazioni
del Mikuni (non prenderlo alla lettera quel topic perché loro hanno
le moto pompate). ;)
Razzo
C'è un topic kilometrico sulla carburazione del mikuni TM 42......
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=36166.msg354504#msg354504
grazie, adesso me lo leggo, ma del getto del minimo non è che mi importa granchè, la moto parte perfetta a caldo e a freddo, non ha minimo irregolare, nemmeno ad alta quota ( ho letto di problemi oltre i 2'000m) a me l'unica incertezza che mi da è a gas spalancato NON in progressione, ma ad alti giri, a marcia quasi finita, poco prima che batta il limitatore! ???
Mi sembra + un problema elettrico... ;)
eh, ci ho pensato, ma dove vado a sbattere la testa? la moto funziona benissimo, non mi da assolutamente nessun problema... :-[
Prima cosa...cambia candela..mettila nuoVA...CONTROLLA anche la pipetta ed il filo ch va alla bobina..controlla i connettori della centralina....a volte si ossidano...pulisci bene e spruzza il detergente per i contatti elettrici...altrimenti ci vuole un tester e conoscere i valori dello statore e bobina....Non mi sembra affatto un problema di carburazione
lo statore l'ho cambiato lo scorso inverno perchè sul mio originale era la morta la bobina che alimentava la centralina elettronica.
in quell'occasione ho controllato i fili e la bobina. potrei provare a cambiare la candela, questa è su già da un po', ma se la smonto è bellissima, nn presenti segni anomali di usura.
tra ngk e nippondenso cosa scelgo? ci sono differenze?
oggi ho tirato tutta la moto, a volte mi dava il difetto appena avvertibile, altre volte era + forte..
Perchè sembra bella non vuol dire che non abbia qualcosa che nn va.. ;) cambiala se devi andare per esclusione....altrimenti ci sbatti la testa di continuo...Già cambiato lo statore????La prima che sento sul 650..chi ti ha fatto il lavoro? lo statore è quello originale? era nuovo? (parli di avvolgimento quando dici di bobina che alimenta la centralina?)
lo statore me lo sono cambiato da solo.
si l'avvolgimento che doveva alimentare la centralina lo vedevo aperto col tester.
ne ho comprato uno usato, montato e la moto funziona.
proverò a cambiare candela!
Verifica di aver montato bene il tutto..mi sembra il problema che avevo sul tt dopo aver cambiato lo statore....
l'ho smontata adesso e ho dato una controllata. a collegamenti è tutto giusto. ho smontato la candela e ho trovato l'elettrodo di massa bianco insieme all'elettrodo centrale e il colletto di ceramica. attorno tutto nero.
adesso penso di mettere subito un getto + grosso e vedere come si colora. ora devo trovare chi vende sti getti..
Potrebbe essere una candela troppo calda che non dissipa bene il calore generato in camera di combustione.
Questo è avvalorato se il bianco è di tipo poroso.
Se fosse magra ti troveresti con la candela non imbrattatta e il "colletto" bianco lucido, tipo l'esterno della candela.
Salut
mi accodo a questo topic per chiedere un consiglio...... la mia xrina mi sta facendo impazzire....... l'ho sempre carburata io senza grande difficoltà, la moto a Cagliari livello dal mare 0 era perfetta! ora sono a Bergamo livello 380 e la moto fa cose che non capisco.... la candela è nera come se fosse grassa e in realtà agli alti non va mura molto prima e tira meno in generale, manco si solleva piu' in seconda, ma sorpresa ai bassi buca, addirittura se accelero dal minimo piano piano a volte si spegne. Avevo pulito il carburatore prima di usarla, smontato tutto pulito e soffiato con aria a 8 atmosfere in ogni buco, rimontato cambiando tutta la serie degli o-ring, getti max 185 min 65 spillo come originale, filtro originale ma sta arrivando un k&n fiancatina aperta, scarico Akrapovic titanium completo...... oggi l'ho riaperto x guardare che il minimo non fosse otturato ma era tutto ok gli ho montato il min 68 ha migliorato ma continua a spegnersi in partenza e x disperazione ho provato il max 175 piu' fluida e pronta ma senza potenza e l'opposto il 190 va meglio tende a sollevarsi ma non come prima e mura alla grande ..... voi che mi dite???
Ciao ci sono novità, ho trovato il filtro dell'aria un po' rovinato, si sta iniziando a sfaldare....... ho pensato fosse quello il problema magari passa meno aria e così l'ho tolto lasciando il rompi fiamma e sono andato a fare un piccolo giro. All'inizio andava male ma piano piano ha migliorato gli ho rimesso il max 190 e il min 68 e ora va come un treno mai andata meglio in seconda se do gas si alza di colpo e tira da bestia!..... però un dubbio mi rimane salendo in montagna devo ridurre i getti o aumentarli? io sapevo diminuirli ma la moto mi dice il contrario....... qualcuno ne sa piu' di me? grazie
A salire la carburazione si ingrassa perché
c'e meno ossigeno.
Razzo
Ridurli!
L'aria è + rarefatta e allora se i getti sono troppo grandi la quantità di aria che arriva è minore di quello che ci vorrebbe.
Se dici che la tua moto dice il contrario vuol dire che sei magro di base e salendo si raggiunge un migliore rapporto aria benza........
la moto continua ad andare male ieri era una bomba oggi va molto meno e non ho toccato nulla!..... ma che cavolo! mai vista una cosa cosi......... ho trovato nel carburatore ( quello originale) la membrana di gomma dalla parte della molla quindi quella esterna bagnata in basso di benzina è normale o ha perso la tenuta? magari è quello che non va, non scoppietta in rilascio ma sembra magrissima ai bassi, tanto che al semaforo dopo un po' che attendo il verde come accelero si spegne e mi tocca dare 2 pedalate x ripartire..... sembra che il circuito del minimo a volte non vada magari è colpa di quella membrana?
Citazione di: Bracco il Luglio 22, 2012, 23:20:04 PM
Potrebbe essere una candela troppo calda che non dissipa bene il calore generato in camera di combustione.
Questo è avvalorato se il bianco è di tipo poroso.
Se fosse magra ti troveresti con la candela non imbrattatta e il "colletto" bianco lucido, tipo l'esterno della candela.
Salut
ma io nn ho la candela imbrattata. l'elettrodo centrale e quello di massa sono bianchi. il resto del corpo della candela ha il classico strato di fuliggine nero.
mi sta venendo l'idea che sia grassa ai bassi e magra agli alti...
oggi l'ho smagrita di un altro 1/4 di giro di vite pilota ed è diventata + nervosa, va sensibilmente meglio.