Ragazzi sono a proporvi l'XR Desert Tour 2013, sempre curato nella parte organizzativa dal nostro Chef_ Mario
ecco i punti salienti:
partenza: marzo 2013 (giorni da definire)
durata: 12 gg (si parte martedì si torna il sabato)
numero di partecipanti minimo: 6 motociclisti
giorni di moto previsti: 6-7 gg
tipo di giro: "advanced" o "hard" come preferite definirlo, giro prettamente fuoripista, si prevede di arrivare a Bir Aouine e ritorno (no pipeline) con possibilità di piste di montagna l'ultimo o gli ultimi 2 gg) la sera si dorme in tenda, guida e cuoco locale. Possibili punti di passaggio: Douz, Tembaine, El Mida, lago di Ain Ouadette, Bir Auine, Chenini, il giro, in generale, è comunque è in via di definizione
partecipante ideale: chi ha già esperienza di guida fuoripista nel deserto, motociclisti con esperienza avanzata di guida fuoristrada, enduristi esperti in genere.
tipo di moto necessaria: monocilindrico leggero racing, o tipo XR
costi: in via di definizione.
possibili interessati ? :)
una pippa come me non potrebbe venire?! :(
::).....
se sai portare una moto in fuoristrada si, credo che non ci siano problemi
sarebbe interessato anche il Furiano e per te non sarebbe una brutta cosa, potreste partire da Civitavecchia insieme
Citazione di: Tomminoo il Ottobre 30, 2012, 13:16:20 PM
una pippa come me non potrebbe venire?! :(
Mamma mia e quanto mi attira questo viaggio! Sogno di fare un viaggio di questo genere da una vita!
Il primo problema è la moto che è in versione motard...ma potrei comprare il kit enduro o addirittura (meno fattibile) una Africa Twin per l'occasione (mi piace sognare) :P
Il secondo problema è che ho avuto sempre e solo motard o stradali di grossa cilindrata... Esperienze in fuoristrada aimè 0! :(
Però ho qualche mese per allenarmi giusto??? :D
Dado, leggiti bene la tipologia di moto necessaria per un giro come questo... Africa Twin ? non è che rischi di non arrivare al campo notturno del primo giorno, non arrivi nemmeno alla tappa del pranzo.. ;D
Ahahaha
Ma più o meno i percorsi giornalieri di quanti km sono?
Tempo fa lessi il topic del viaggio che avete fatto l'anno scorso e mi ha affascinato tantissimo. Veramente mi piacerebbe tantissimo partecipare...
non c'è problema nella tua partecipazione, ma devi avere una moto adatta e sopratutto a posto, quindi evitare di venire con moto appena rimontate, non collaudate, oppure senza airbox con il filtro "a cono" con sospensioni non adatte al fuoristrada e via discorrendo.
la percorrenza giornaliera in quel che si va a fare non ha nessuna importanza, tra le dune, la sera non si è stanchi perchè si sono fati un sacco di km, magari in 8 ore se ne sono fatto solo 30, ma hai dovuto magari disinsabbiarti la moto 10 volte in un'ora... o magari dare una mano a chi la moto non si avviava più, perdendo tutto il fiato che ti era rimasto.
servono partecipanti che hanno bene in mente cosa si va a fare,
ad esempio, prentendere magari che 7 persone che si vogliono divertire e che hanno investito il tuo stesso tempo e denaro, debbano alla fine fare (passami il termine) "da balia" a chi ha preso la cosa sottogamba non mi va proprio, io stesso vado la per divertirmi e vorrei che ci fosse con me persone preaprate che hanno il mio stesso scopo.
Ma figurati Web, sono d'accordissimo con te. A voi che avete partecipato o che parteciperete vi guardo con ammirazione e voglia di emularvi...
Sogno di partecipare ma non sono un "avventuriero"...nel senso che non mi lancio alla cieca in situazioni che non mi sono ben chiare.
Non ho la minima idea di ciò che vuol dire veramente un viaggio del genere...perchè nonostante l'idea mi affascini molto non ho mai avuto la possibilità di farne uno.
Nel deserto, fin'ora sono solo andato un paio di volte con i quad e per qualche ora... ;D E prima ovviamente scherzavo a farla così facile :) Ho detto "mi piacerebbe" e non "parteciperò", proprio conscio dei problemi che hai detto tu :)
;)
Comunque vi seguo...e sogno insieme a voi! ;)
Ciu' vegniu a rrromprere iu lu culu a Birr Auinne ! :D :D :D
Dai non scherziamo. La tentazione e' forte ma la meta e' fuori della mia portata. E' indiscutibile il fascino di un' avventura come questa e comprensibili sono le perplessità sia di chi non si sente all' altezza, sia di chi invece vuole arrivare infondo senza intoppi. Io ci verrei, ma da passeggero. Pero'......... una proposta bislacca ce l' avrei. Ammettiamo che, per assurdo, tre mezze seghe equivalgano ad un pilota d'esperienza. Se il giro verra' strutturato con auto e moto in modo da evere a disposizione posti auto, si potrebbe pensare di affittare una moto in tre piloti così da rendere le tappe lunghe e/o faticose fattibili, semplicemente dandosi il cambio alla guida. Così sarebbero scongiurate le crisi del neofita, la fatica dell' inesperto e gli acciacchi dell' anziano, con divertimento assicurato per tutti. Cciovanni, avrebbe il desiderio di farselo in moto il deserto, io voglio riprovarci e Dado avrebbe la possibilità di avere il suo battesimo senza tante preoccupazioni. Io la proposta l' ho fatta. Passo la palla agli organizzatori per capire se la cosa sia fattibile in questi termini. Ciao. ;)
:disperato: :disperato: :disperato: :disperato: A marzo sono ancora in quel di Herat che sfiga !
La proposta è molto interessante peccato! Ciao Webbo
Cacchio Oreste nooo, ci contavo un sacco !!! :-\
per Felino, no, il giro sarà SOLO moto, le prime due volte siamo andati con sole moto (2007-08) e ci siamo divertiti molto di più che Dicembre 2012 in cui eravamo come ben sai con mezzi misti.
l'unica proposta fattibile sarebbe quella di fare due giri, un giro più rilassato per chi non vuole strafare, e uno advanced per chi ha già esperienza
Bene allora cominciate con quello più rilassato! :P :P (o ti riferisci a 2 aliquote nello stesso periodo?)
due giri contemporanei, fare i trasferimenti assieme, ma partire, una volta la, per due tour diversi
Raddoppiare la logistica significherebbe far lievitare i costi. Considera che non e' detto che il giro debba essere come quello di capodanno 2012. Abbiamo incrociato carovane in cui le guide tunisine guidavano sia pick up sia furgonati tipo Land cruiser 80 o hzj 78. Si tratterebbe solo di verificare l' opportunità di scambiare uno dei pick up di appoggio con un furgonato, appunto, ed il gioco e' fatto. Per il recupero eventuale di moto in panne alla fine, i borsoni, le taniche e le minuterie, comunque possono trovare posto comodamente nel furgonato. Inoltre, nel pick up di Aref abbiamo viaggiato anche in cinque. Sia chiaro che non voglio assolutamente imporre il mio punto di vista, ma cercare solo di trovare soluzioni adatte a coinvolgere in questa strepitosa avventura qualcun' altro che, giustamente titubante, finirebbe per rinunciarvi. E questo e' un vero peccato. Ad ogni modo, fate voi. Ciao. :)
Eppoi..........rinunceresti alla compagnia di un reportista d' esperienza ? :D :D :D
Felino, per 6 motociclisti che fanno un giro di 6 giorni distanti da qualsiasi posto per fare rifornimento di cibo o benza hanno bisogno di due pickup, uno per cibo, materassi e tende, uno per la benza e bagagli, se non ricordo male due pickup sono sufficenti fino a max 7-8 persone, poi ne devi aggiungere uno..
quindi se su 6 piloti ne aggiungi 3 che si scambiano la moto arriviamo a nove e bisogna aggiungere un pickup, ma allora non è meglio che quel pickup lo si usa per far fare il giro ai 3 oguno con la sua moto ? ma in percorsi più adatti ?
poi se devo essere onesto quello di dividere la moto con altri la vedo dura da attuare, primo perchè in tre ognuno ha la sua "capa de cazz.." asempio possibili discussioni sul fatto che uno ha guidato nei posti belli e l'altro ha guidato solo nei plateau, oppure due si stanzano e non vogliono più guidare e al terzo gli tocca guidare magari tre giorni di fila solo a lui...
poco realizzabile a mio parere.
ripeto se in 3 o 4 volessero fare un giro più rilassato, con magari ogni sera la possibilità di farsi la doccia e mangiare come si deve, si può organizzare un giro sempre di 6-7 giorni, magari con uno di pausa in mezzo, solo per loro, ma dividendo le spese di trasferimento navali e di viaggio asfaltato fino a Douz
Roger !
ciao a tutti.. era da quando ho letto il report dello scorso Desert tour che ogni tanto sbirciavo e speravo di trovare un post del genere :P.. finalmente è arrivato ;D
Mi presento intanto, mi chiamo Silvio, 25 anni, è un po che sono iscritto al sito ma non ho mai partecipato molto, complice anche il fatto che poco dopo aver preso la moto mi sono trasferito e quindi non ho avuto tanto tempo per trafficare quanto avrei voluto!..
A dicembre tornerò in Italia (Torino) e vedendo il programma che si prospetta mi brillano gli occhi, se mi volete io mi dico molto interessato :-*
Sarei interessato al giro "advanced" non che io sia una gran manetta (soprattutto non dopo quasi un'anno senza moto=) ma un po di esperienza da endurista ce l'ho e leggendo la descrizione proposta dal webmaster mi sono trovato molto, tutti quanti abbiamo tempo e soldi limitati ed è giusto essere sulla stessa linea!=)
a presto! :birra:
Ottimo Solsil,
allora facendo una mezza lista, so di per certo che ci sono questi interessati , anche se non confermati naturalmente
- Webbo
- Jil
- Gogo
- Jago
- amico di Jago
- Enrico 70
- Tommino
- Furiano
- Solsil
Questa volta potrebbe essere quella giusta.
L'xr cel'ho , l'acerbis da 22 lt , il gps che so usare e le ferie anche.
Bisognerebbe capire i costi su che cifra si aggirano.
sarebbe una bella esperienza da provare almeno una volta nella vita.
ciao Roby
il serbatoio grosso non ti serve, tutti andiamo con quello piccolo da 10 litri, quindi è inutile che uno si carichi di benza in più che lo farà solo tribolare, e che tanto dovrà fermarsi quando gli altri dovranno fare benzina.
il costo non dovrebbe eccedere i 1.200,00€ ma è in fase di definizione e se siamo un buon numero potrebbe calare sensibilmente.
Meglio ancora senza serbatoio.....
La cifra non è esagerata...
Buongiorno a tutti...ogni tanto sbircio la discussione...io potrei essere interessato al tour..devo un attimo pianificare la cosa...e giustamente capire cosa si spende...per la moto...l'xr è in fase di restayling...ma riuscirei finirla per Marzo...Vediamo e spero...ho anche un beta già usata e preparata desert....tenetemi aggiornato!!!grazie an...io partirei da vr...ed ho furgone con 3 posti oppure Fuoristrada con carrello 6 posti...
Visto che si entra in argomento io posso mettere a disposizione un carrello da Ivrea/Torino (3posti) più eventualmente macchina (ulysse, 1 posto moto,2 pax e bagagli o 5 pax e bagagli ma senza extra moto)
interessato anche io me
ohhhh lè... niente roof of Africa ? ::)
ci stiamo ancora lavorando, entro poco, saprò se il Lesotho ci accoglirà o meno..
allora ragazzi il Mario ha messo giù un po di conti e mi ha fatto sapere che senza sapere il numero più o meno esatto di partecipanti è abbastanza difficile mettere giù un prezzo esatto che si possa prendere come definitivo
le cose sicure sono due:
- che con la nuova nave Tanit della CTN i costi del traghetto sono discretamente aumentati,
- e che fino a 3-4 persone nel deserto basta il pickup con una guida e il cuoco, ma se le persone passano a 5-8 di pickup ne servono due, quindi capirete bene che avendo i pickup un costo fisso giornaliero, i costi da dividerci sono sicuramente diversi, ad esempio favorevoli se siamo in 4, abbastanza sfavorevoli se siamo in 5, ottimo se siamo in 9
le cose cambiano ulteriormente se le auto che portano le moto sono dotate di carrello da 3 o 4 moto, ad esempio i carrelli da 4 ti permettono con un certo numero di partecipanti di risparmiare un auto quindi risparmio notevole per il traghetto.
attualmente il prezzo potrebbe andare dai 1200 ai 1400 circa, il tutto dipende dal numero dei partecipanti e dalle combinazioni che si riescono a fare tra partecipanti e mezzi di trasporto
noto ciò, sarebbe giunto il momento di mettere giù un elenco, non di interessati, ma di persone che sono quasi CERTE di partecipare, e contestualmente dichiarare cosa si può mettere a disposizione (auto, auto + carrello, furgone o anche solo carrello capiente ecc)
come già detto il periodo è Marzo 2013, partenza un martedì, ritorno il sabato della settimana successiva.
ora tocca a voi
ELENCO
1- Webbo - auto + carrello 3 posti
generalmente da che porto partite per la Tunisia? non credo di essere all'altezza nonostante non manchi nulla alla mia xr, magari mi piacerebbe raggiungervi al porto e salutarvi se partiste da TP. Faccio pure 40 anni e mia moglie mi avrebbe regalato questo viaggio, ma non faccio enduro serio da 5 anni ormai, tanto che ho anche motardizzato la "MIA". Se vi serve appoggio qui a disposizione. Ciao
ciao drago, noi normalmente partiamo da Genova, ma è chiaro che se ci sono persone del centro/sud, conviene che partano da porti a loro vicini per poi raggrupparsi a Tunisi e fare il resto del viaggio assieme.
come detto, il fatto che uno faccia o non faccia fuoristrada regolarmente è abbastanza poco importante, o meglio, è poco importante se uno in moto ci sa andare ed ha in media un buon fisico.
io ad esempio faccio fuoristrada due, max tre volte l'anno, e in moto farò si e no 4000km all'anno su asfalto, quindi abbastanza poco, ma ho dalla mia una corporatura di sicuro "fuori misura" e un minimo di esperienza di guida fuoristrada. che senza ombra di dubbio mi da una mano.
Poi conta molto anche la moto che uno usa, fare il giro che vogliamo fare con una racing 450 con avviamento elettrico è sicuramente meno faticoso che farlo con una XR 650 a pedivella, sia per il peso sia per la facilità di guida.
poi sta ad oguno fare un minimo di autoanalisi (senza troppo pessimismo però )
Scusate l' off topic, ma Webmaster ha centrato giusto un tema sul quale avevo intenzione di aprire una discussione. Il rapporto uomo mezzo. A tal proposito, del giro da te appena concluso, mi hanno parecchio incuriosito le performance del 125 2t e del Beta Alp 4.0 . Manico a parte, come moto si sono ben comportate nel tratto più sabbioso ? Ritengo che per uno che sia alto 1,72 m una Gas Gas Pampera 400 possa e sere di aiuto in situazioni difficili piuttosto che un Xr650.
allora.. premesso che abbiamo fatto 460 km di giro in 3 gg e che abbiamo fatto quasi solo pista dura, e poca sabbia posso dire:
la persona con K125, è un 45 enne ex crossista ora endurista, fisico asciutto e grande esperienza di fuoristrada. si è divertito, la moto pesa solo 94 kg, lui forse 65 kg, la moto in sottocoppia non scavava e non affondava, contro le previsioni dei suoi amici, si è divertito un sacco.
la persona con Beta Alp 4.0 è un 55 enne (mi pare) che però per vari motivi ha tribolato, moto secondo me della taglia errata, anche zampettando doveva alzare le ginocchia perchè seduto troppo in bassa, poi era un po restio a dare gas e questo lo mettva in difficoltà dove la velocità doveva essere mantenuta costante (ingresso in canaletti di sabbia lungo le piste) con conseguente peggioramento delle performances generali ;D
aggiungo...
in un range di moto che sulla carta possono essere considerate più o meno valide per un giro nel deserto, se uno non sa guidare (non mi riferisco a te nello specifico) o ha scarse doti di guida o consapevolezza di se in sella ad una moto, perlomeno scelga una moto leggera, con avviamento elettrico ne con pochi ne con troppi cavalli.
....... ke vglia di aggiungermi!!!!!!!! è cominciata l'autoanalisi. se mi promuovo parto con voi..... e se poi non vado bene mi potete lasciare nel deserto.......
Il problema rimane dare conferma a partire da adesso per Marzo, io vado giù a Dicembre ma in aiuto ad una comitiva di neofiti, girettino facile tanto per farmi un giro..piacerebbe assai tornare giù a Marzo per un bel percorso impegnativo però non posso saperlo a partire da adesso..
io direi di risentirci con tutti a metà gennaio 2013, con idee, e nel caso, propositi più chiari
Ciao a tutti, voglia di deserto, vedo. Vi ricordo solo alcune semplici cose. Organizzare per un gruppo è sempre un po' incasinato, se si decide di partire diciamo il 15 marzo, occorre aver già pagato il tutto il 1 marzo, anzi prima sarebbe meglio.
Aver già pagato il tutto il 1 marzo vuol dire avere già prenotato nave, alberghi, guida, servizi nel deserto e assicurazioni almeno un mese prima, ovvero a fine gennaio. Certo che quando si prenota non si ha il numero esatto di partecipanti, ma almeno un'idea consolidata al 75%
Per cui giustamente il Webbo ha detto parola di verita, ma attorno al 10/15 gennaio, dopo i bagordi natal/capodannischi, sarebbe meglio avere al più presto un quadro preciso, quindi lavorate ai fianchi sin d'ora mogli,madri, colleghi e colleghe nonchè capouffici e cani mastini
Citazioneio direi di risentirci con tutti a metà gennaio 2013, con idee, e nel caso, propositi più chiari
a metà Gennaio sono in grado di dare conferma ;)
Ottimo, anche io potrò confermare con sicurezza a metà gennaio, per ora rimango fortemente interessato. Per me è una questione di budget più che di tempi ma se ci teniamo a 1200-1300 come tetto ce la dovrei fare!..
Sil + Ulysse + carrello 3 posti (tot: 4 moto + bagagli e 1 pax) da Ivrea/Torino
;D
Bene, una voce di costo che incide tanto é il numero dei carrelli. Meno sono meglio é
infatti, se venisse Carbonela avrebbe il fuoristrada con il carrello da 6 moto,, se non viene dice che ce lo presta volentieri ma servirebbe un bel macchinone per tirarlo, non so se il mio golf ce la fà..
Allora aspetto anche io metà gennaio a dare conferma.... ::)
ok, per metà gennaio
Ovviamente, chi è certo già ora di voler e poter venire lo può confermare sin d'ora senza aspettare gennaio, ovviamente ;)
per molti infatti, sapere che qualcuno parteciperà sicuramente, può essere uno stimolo in più per mettersi nell'ordine di idee di partecipare
io di sicuro ci sarò..
io devo obbligattoriamente aspettare metà gennaio....poi mi son appena infortunato...(ci mancava anche questa!!) cmq sia...non ho alcun problema darvi il carrello se questo può servirvi a risparmiare!!! che cmq con la golf si traina senza problemi! cmq Chiedo...mettiamo il caso che non riesca a finire l'xr ...è lo stesso se vengo con un'altra moto???cioè non è un tour monomarca vero???
il giro è aperto a monocilindriche specialistiche o semispecialistiche.. qualsiasi moto è ok
bene bene....problemi di lavoro a parte ...posso giocarmi quella carta....ma così per saper si fà piste o dune??? per capire la tipologia del tour si fà anche dune alte...tipo gran erg???
il tema del giro è "più dune possibile" ;D le piste si tagliano e se ne fa il minimo sindacale.. fuoripista più che si può..
guardati i report dei vecchi "desert tour", la sostanza è quella.
saremo solo moto e i pickup delle guide, la sera si dorme in tenda e si mangia tunisino.
in moto belli leggeri solo con il proprio camelbak, ti guidi la tua moto e ti diverti.
si faranno sia dune piccole sia dune più grandi, ma certo non si arriverà alla maestosità delle dune libiche, ma ti assicuro che ne vale la pena.
durata 12 gg di cui 6-7 di moto su sabbia
okappio !!!! era per capire un attimino la tipologia del tour....me gusta me gusta....dopo a mè tutto va bene!!! per il cibo Tunisino...hai hai hai...porterò 2-3 sopresse nello zaino....perchè cous-cous e bir bir dopo 2 gg mi escono dagli occhi!!!!!
scusate se mi introduco (apro e chiudo l'OT), ma con 3 sopresse dico che si arriva giusto giusto all'uscita del porto di genova dopo la partenza della nave... :P
Vai Carbonela, non titubare. Se sei a posto fisicamente, sei un tutt' uno con la moto e l' enduro gia' lo mastichi, non avere dubbi. E' una esperienza fuori dal comune che ti forgera' l' anima. Vai e basta, non te ne pentirai ! ;)
Citazione di: Webbo il Novembre 26, 2012, 16:29:57 PM
il tema del giro è "più dune possibile" ;D le piste si tagliano e se ne fa il minimo sindacale.. fuoripista più che si può..
:-* ci piace... oooohh se ci piace!
Citazione di: Felino68 il Novembre 26, 2012, 20:37:54 PM
Vai Carbonela, non titubare. Se sei a posto fisicamente, sei un tutt' uno con la moto e l' enduro gia' lo mastichi, non avere dubbi. E' una esperienza fuori dal comune che ti forgera' l' anima. Vai e basta, non te ne pentirai ! ;)
Tranqui tranqui Andrea...il mio problema è il lavoro... ;D ;D cmq sono già stato nel deseto sia in tunisia che Monegros/tabernas e valli dell'Ebro!! vediamo se mi rimetto in fretta con sto piede....la sett. prox vedo di informarmi bene per la revisione del carrello...perchè la legge non è ben chiara...sò che dovrebbero esser ferme al 2003 le revisioni...almeno quando avevo il carrello portabarca era così...non vorrei andar off-topic...ma se qualcuno ha qualcosa di preciso in merito....
Bene...apposto siamo!!!!! 2-3 e 9-10 Marzo ho una Fiera Edil 2013 confermate le date ora....quindi non serve che attenda metà Gennaio per dirvi che non riesco!!! ad esserci!!!
beh non si sono mai dette le date, potrebbe essere anche seconda metà di marzo...
diciamo che se così fosse...sarebbe già meglio...anche se devo dire che dopo la fiera devo fare il giro dei contatti...che cmq posso posticipare dopo il tour....però fate quello che dovete fare.
aspetto la conferma delle date per poter vedere se possono coincidere con le ferie.
ciao