Ciao raga avrei bisogno di un aiuto praticamente qualche giorno fa o smontato il carburatore x pulirlo visto che la moto mi moriva quando l'andavo x accelerare ,lo rimontato la moto funziona e tt solo che mi scoppietta mentre cammino sapestre darmi qualche consiglio ?? La candela lo messa nuova il mese scorso .. grz in anticipo
Carburazione magra forse.........almeno quando arrivi in coda e lasci il gas ti sentono e si spostano ;D ;D
Citazione di: checco91 il Aprile 08, 2013, 19:20:40 PM
Ciao raga avrei bisogno di un aiuto praticamente qualche giorno fa o smontato il carburatore x pulirlo visto che la moto mi moriva quando l'andavo x accelerare ,lo rimontato la moto funziona e tt solo che mi scoppietta mentre cammino sapestre darmi qualche consiglio ?? La candela lo messa nuova il mese scorso .. grz in anticipo
??? non è,che quando ai pulito il carburatore,hai ,inavvertitamente piegato,la lamina del galleggiante. ???????
Scs x la mia ignoranza ma che cos'è la lamina ??
Citazione di: checco91 il Aprile 08, 2013, 22:31:39 PM
Scs x la mia ignoranza ma che cos'è la lamina ??
il galleggiante,è fissato al carburatore,tramite una lamina ,in cui,si infila lo spillo del galleggiante,il tutto tenuto fermo da un piccolo perno,che si innesta sul carburatore,se nel montare il tutto ,essendo molto sottile,la hai piegata,hai variato la quantità,di carburante nella vaschetta (livello),di solito,tende a smagrire la carburazione. 8) oppure controlla che le fascette,di serraggio del carburatore al,collettore,siano strette correttamente.
Di aver piegato la lamina nn penso ma di nn aver fatto entrare bene il carburatore o nn averlo strinto si
la vite di miscela del minimo (non il pomello del regime minimo) l'hai riavvitata al numero di giri al quale era regolata prima o l'hai chiusa tutta ?
Non la ho proprio toccata quella ..
Però ora che ci penso io ho tolto il filtro di spugna sul fianchetto sinistro forse x quello ??
mammasantissima.
Checco hai rimosso il filtro dell'aria ? :o
Rimettilo subito, magari dopo avergli dato una bella pulita.
Dimmi che ci stai prendendo in giro :P
Salut
Lo avevo rimosso x pulirlo xro domenica cio girato senza filtro oggi lo dovrei rimontare xk che succ ???
A parte i danni che potresti provocare dall'aspirazione di materiale non filtrato, il che è già grave, resta un controsenso.
Tu puliresti una casa da cima a fondo, per poi aprire le finestre e farla arieggiare mentre c'è un sacco di vento ?
Minimo ti si riempie nuovamente di polvere.
Immagina la stessa cosa con il carburatore che aspira di tutto.
A parte questo il filtro è l'unica "barriera" contro l'aspirazione di qualsiasi cosa che andrebbe direttamente, passando per il carburatore, nel cilindro.
Secondo me, rischi la scomunica. :P
Salut
A scusa mi avevano detto che nn sarebbe succ nulla x qst ma secondo voi il problema che scoppietta è causato da quello ???
ah beh, vedi un po te... senza filtro montato hai smagrito la carburazione un bel po !!!
8) 8) 8) vabbè, l'importante si sia risolto il problema. 8) MANDA UNA DECINA DI CASSE DI BIRRA, AL WEBBO. :P così poi le distribuisce,per lo spavento,che ci hai provocato. :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P
Raga grz mille cmq x l'aiuto ora ho rimontato tt ma scoppietta sempre :angry2: :angry2: :angry2: .. X ora ci cammino così poi vedro di farla carburare ..
hai oliato il filtro aria ?
inviato con Tapatalk
Si cn della benzina miscelata ...Ho fatto bn ??
Pazzo !!!
Cos'è sta benzina miscelata ?
:'(
Razzo
;D ;D ;D ;D ;D chissa' come mai scoppiettava:-):-):-) andando in giro senza filtro si sara' scarburata ancora di +....il filtro va oliato cn il suo olio specifico....benzina miscelata...ma chi te li da certi consigli.....
Ciao Checco.
Mi permetto di consigliarti di scrivere nel campo cerca, in alto a destra, qualsiasi cosa tu abbia in mente di fare. ::)
Magari potresti anticipare altre azioni malsane. ;)
Il filtro và trattato in modo da consentirgli di trattenere anche le più piccole impurità che, altrimenti, filtrerebbero attraverso la "spugna".
Salut
PS Non far caso alla gentaccia del forum, sono tutti invidiosi. :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D
oddio mi sento male... poi magari lamentiamoci se la moto prende fuoco..
inviato con Tapatalk
:'( :'( :'( :'( rilava il tutto,con acqua e chante clair, e se proprio non ci metti il suo olio ,apposito, almeno dell'olio motore. NUOVOOOOOOOOOO
Salve ragazzi , ho un problema analogo anch'io, dopo mesi di inattività oggi è venuto una persona per acquistarla e confidavo che tutto andasse bene come in altre occasioni che la mettevo in moto ogni 2-3 mesi per far girare il motore, dopo le normali procedure: Sblocco galleggiante carb, perdita benzina dai tubicini di sfiato inferiori e 5 o 6 pedalate e partiva con aria tirata a 2° livello, anche questa volta così è stato ed è partita...però c'è un piccolo però......., una volta entrata in temperatura ho provato ad aprire in seconda a quasi 100% gas e scoppietta come se non riuscisse a prendere la Benza (Bruciarla) che dà il Carb. questo penso io e che arrivi la Benza normale perchè fà un bel pò di fumo nero tipo ingolfatura,dopo ho riprovato anche in folle da fermo stesso fumo stesso scoppiettio non prende tutti giri in alto, alla peggio delle peggio problemi accensione ma non voglio pensarci....dopo molto tempo di fermo in garage asciutto, non credo che il gruppo accensione abbia subito qualcosa tipo umidità o altro, tutto può essere però , chiedo a voi come operare, dal 2008 la moto non è mai stata ne ripulito il Carb. ne niente altro, appunto perchè ferma, la benza però è fresca di qualche mese e olio apposto anche filtro aria perfetto e unto.
Grazie a chi mi voglia aiutare.
@ xr03rmi
ciao io ho avuto il tuo identico problema ed era la candela andata.......certo....... se sei pratico una guardata al carburatore la darei ma se non sei pratico inizia con quella male che vada poi ti diciamo come fare passo passo..........
Grazie, come sempre c'è un qualche gran buon meccanico motociclista disposto ad aiutare l'altro,
Avevo pensato anche io candela, ma meglio sempre chiedere info. forum.
Quel carb. xr650r mai smontato, altro analogo del kx500 si.
Se avrò difficoltà (manuali stampati alla mano), vai sicuro che sarò qui.
Se la vendo sarà un gran peccato solo per le info. che corrono qui, ma le situazioni non sono semplici c'è tempo e spazio e € solo per una o due moto.
Saluti se sarà utile vi terrò aggiornati....
prego figurati.... capisco la tua scelta, sono tempi molto duri per tutti....... forse quel che manca all'Italia è proprio questo, un pò di aiuto fraterno "tra di noi" a livello di chi comanda anzichè farsi gli affari propri..... comunque tornando a noi buon lavoro, facci sapere se tutto va a posto....... ciao
Raga cm posso carburare la moto ??? È norm :'(
ale che dopo poco tempo dall'ultima pulita del carburatore ieri mi sono fatto un giro quando ad un tratto a cominciato a fare dei vuoti di bemzina cm se nn gli arrivasse qst cosa x la seconda vola ...aiutoo :-[
Checco, per favore, scrivi correttamente che le parole son gratis qui sul forum... :-\
Se cerchi bene trovi il database delle carburazioni con relativi getti da montare.
Altrimenti la porti da un buon meccanico che ci pensa lui!
Praticamente come già vi dissi la moto in rilascio scoppietta maledettamente mentre ho un altro problema ieri mi sono andato a fare un giro all'inizio la moto andava bn quando ad un tratto ha cominciato nel perdere potenza io acceleravo ma nn andava cosa potrebbe essere ?? Il carburatore lo pulito qualche tempo fa
hai messo il barattolino con gli sfiati del carburatore dentro ?
cosa intendi x parattolino sfiati ??
nei motard si usa convogliare gli sfiati del carburatore in un serbatoietto, a volte se il circuito viene fatto male, la cosa può portare a problemi
hai guardato che lo sfiato del tappo del serbatoio lavori bene ? magari si è tappato e la benzina dopo un po non scende più...
Io la mia xr lo fatta da poco motard cmq questo serbatoio che dice tu nn ci sta da me gli sfiati scendono tutti vicino all'ammortizzatore per lo sfiato del tappo nn ho controllato ..
Citazione di: gratta il Aprile 24, 2013, 08:36:44 AM
Checco, per favore, scrivi correttamente che le parole son gratis qui sul forum... :-\
Se cerchi bene trovi il database delle carburazioni con relativi getti da montare.
Altrimenti la porti da un buon meccanico che ci pensa lui!
Dove si trovano i database per la carburazione ?
Cosa causa l'uso dell'olio motore usato per la spugna del filtro ?
Quale olio si avvicina di più a quello del filtro in assenza di quest'ultimo ?
Ma questa discussione è stata spostata da qualche altra parte ?
Database carburazioni 650
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18343.msg134434#msg134434 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18343.msg134434#msg134434)
ok grazie
Ho installato il carburatore originale con getti originali e lo scarico aijko e una candela iridio , la moto accende al primo accenno di pedivella , ma con il salire dei giri si affoga come se avesse l'aria tirata , dove ho sbagliato?
Ok , penso si tratti della vite del minimo sporca , lo avvitata è svitata ed è quasi perfetta .
Sicuramente si erano accumulate delle impurità che non facevano passare aria , dico questo perchè , la moto a freddo senza aria tirata , si accendeva al primo movimento di pedivella , e con il salire dei giri borbottava come se avesse l'astina aria a metà , e poi ho fatto girare la moto in cavalletto , e ho svitato di più di 4 giri il carburatore fino a quando non si è spenta , poi ho riportato la vite e 2 giri e mezzo e la moto funziona decisamente meglio , e io ho pensato che magari così facendo la porcheria è riuscita a passare liberando in parte il passaggio aria .
so che dovrei smontare il carburatore e fare una bella pulizia , ma aspetterò martedi così monto anche i getti nuovi ( 68s e 180) consigliati sul forum.........nel caso martedì non me li diano , in che sito potrei trovarli?
i getti sono arrivati , sono stati istallati ma niente , la moto quando vado a mettere una marcia alta a giri bassi e accelero
va a colpi come se si affogasse per mancanza di carburante , mi sta facendo impazzire ...
Citazione di: checco91 il Aprile 24, 2013, 09:38:01 AM
Io la mia xr lo fatta da poco motard cmq questo serbatoio che dice tu nn ci sta da me gli sfiati scendono tutti vicino all'ammortizzatore per lo sfiato del tappo nn ho controllato ..
salve Checco , ma avevi risolto poi ? e se si come ?
Citazione di: checco91 il Aprile 24, 2013, 08:59:35 AM
Praticamente come già vi dissi la moto in rilascio scoppietta maledettamente mentre ho un altro problema ieri mi sono andato a fare un giro all'inizio la moto andava bn quando ad un tratto ha cominciato nel perdere potenza io acceleravo ma nn andava cosa potrebbe essere ?? Il carburatore lo pulito qualche tempo fa
Sulla sinistra del carburatore originale c'è un coperchietto fissato con 2 viti con dentro una molla e un o-ring piccolino. Se per sbaglio salta via l'o-ring nel pulirlo e non si rimette la moto scoppietta in rilascio che è un piacere (già fatto).
Controlla che ci sia l'o-ring sotto quel coperchietto (se pulendo il carburatore l'hai aperto) poi facci sapere!
Ciau,
Luca
Citazione di: mauri73 il Settembre 18, 2014, 21:04:20 PM
Cosa causa l'uso dell'olio motore usato per la spugna del filtro ?
che si rovina il filtro. l'olio esausto contiene i residui della combustione, composti chimici acidi che la gommaspugna del filtro aria non gradisce affatto
Citazione di: mauri73 il Settembre 18, 2014, 21:04:20 PM
Quale olio si avvicina di più a quello del filtro in assenza di quest'ultimo ?
l'olio motore nuovo. ma pocopocopoco, sennò il filtro si attappa e fai peggio. il problema è che poi l'olio motore non lo levi più, perché dovresti lavarlo con benzina o acetone per togliere l'olio... ma se lo lavi con la benzina si allargano i pori, diventa fragile e si potrebbe strappare. il detergente per i filtri non riesce a toglierlo completamente.
ma scusa... una latta di olio per i filtri costa 10 euro, una di detergente da 5 litri diciamo 20 euro, e ti durano quanto la moto... piuttosto, prendi solo latte di acciaio: l'olio per i filtri ha la tendenza ad evaporare nelle bottiglie di plastica. e l'olio per i filtri troppo denso è da buttare: attappa i pori del filtro e la carburazione risulta grassa.
grazie a entrambi , la mia era solo pura curiosità , io uso olio spray specifico per il filtro , ma è anche capitato che sia terminato nel momento sbagliato .
sembra di capire però , che comunque sia meglio quello in latta o sbaglio ?
rileggendo tutto ho pensato a quello che si presupponeva come eventuali cause del mal funzionamento del carburatore , e visto che devo smontare il mono domani per consegnarlo al meccanico , approfitterò per dare uno sguardo alla lamella del galleggiante , perchè effettivamente sembra proprio che quando spalanco di colpo il gas , manchi la benzina nel carburatore , se invece apro con delicatezza , la moto è perfetta......
a proposito , la moto è tornata perfetta , il problema era dato dal db killer del terminale , come lo ho tolto ho scoperto un altra moto , elastica scattante e con un allungo mai provato...... e si che Titan me lo ha detto più volte di toglierlo
Credo che la mia moto non l'abbia mai visto il DB killer :P :P
Grande, son contento!
Luca
purtroppo da noi i vigili stanno cercando di fare cassa in tutti i modi , sono arrivati a mettere la multa per il secondo specchietto , e sono 84 euro ( se non ricordo male ) e purtroppo ogni volta che vedono una moto si illuminano d'immenso :angry2: