Salve, mi presento, sono Dario vivo in Canada,e da anni sono un felice possessore di una fantastica xr650l , moto che mi ha dato molte soddisfazioni. Volevo chiedere un'informazione, volendo fare dei raid a lungo raggio stavo pensando all'acquisto di una xr650r del 2004 con motore raffreddato ad acqua. Il problema e' il serbatoio poco capiente. Ho visto che in europa si trovano in vendita dei serbatoi usati da 28 l della vecchia e gloriosa xl paris dakar e mi chiedevo se e' possibile adattarne uno ad una moto come quella di cui pensavo l'acquisto. Grazie anticipatamente a chi mi dara' qualche spiegazione.
Fai prima a prenderne uno apposta. Ti direi Acerbis, ma magari dalle tue parti è più facile trovare IMS o Clark!!!
Ciao, l'IMS è disponibile da 7 galloni (26.5 l)...
(http://www.advrider.com/forums/attachment.php?attachmentid=123142&stc=1&d=1183475535)
...ed è bolt-on, perchè complicarsi la vita con qualcosa che non è nato per quella moto? ???
:)
Grazie per le risposte, ma la mia domanda era piu' rivolta al fatto, se si poteva o meno, adattare il sebatoio della paris dakar ad una xr del 2004, se hanno gli stessi attacchi , in sintesi.
Impossibile !!!
Razzo
che io sappia nessuno ha mai provato, se ne hai uno a disposizione per pochi soldi puoi fare la prova.. ma il 650 ha i radiatori che l"altra non aveva... ci sará lo spazio ?
Inviato con Tapatalk
Ok, ho capito, operazione impossibile, ma avrei un'altro dilemma che mi attanaglia, e' possibile montare un motore 650 su una xl600 ?
motore di XR 650R ?, stessa risposta di prima,
che io sappia nessuno ha provato, telaio diverso, i radiatori dove li metti ?, ecc ecc
No, intendevo il 650 rafreddato ad aria, quello della dominator, per intenderci.
in meccanica tutto si può fare. ma... vale senz'altro la pena fare un bilancio costi/benefici/sbattimenti, prima, e molto accurato. altrimenti, ci si ritrova a metà dei progetti con un muro davanti.
direi comunque che, se hai un XR650L, con pochi soldi ti prendi un serbatoio XR600 maggiorato e vivi felice, si dovrebbe montare plug and play, il telaio è praticamente identico. e hai la moto da gran raid.
se invece prendi un XR650R, devi prendere del materiale adatto a questa moto, e il discorso cambia profondamente.
invece, per montare un motore NX650 su un XL600 i problemi dovrebbero essere solo relativi al carburatore: il 600 ne aveva due, il 650 ne ha uno solo. ma credo non sia impossibile...
però... scusa la domanda: ma qual'è la moto che vuoi usare per i tuoi raid?... se avessi un XR650L me lo terrei stretto e preparerei quello, come moto da raid credo sia tra le migliori.
Citazione di: Dario N il Gennaio 28, 2014, 22:12:55 PM...Ho visto che in europa si trovano in vendita dei serbatoi usati da 28 l della vecchia e gloriosa xl paris dakar e mi chiedevo se e' possibile adattarne uno ad una moto come quella di cui pensavo l'acquisto...
Riesumo questo topic per dare una risposta di brooksiana memoria: "Si...puo'...fare!"
Ho visto che nella galleria delle nostre XR c'è chi l'ha fatto.
Il risultato è a dir poco spettacolare!
Trovata anche la foto:
(http://www.xr-italia.com/galleria/albums/altrexr/federicom01.jpg)
:-*
infatti il risultato non spiace :), ma si vede che ha dovuto modificare anche la sella.
Anche la sella è dell'XL 600 PD. ;)
Quasi quasi mi viene voglia di prendere l'Acerbis maggiorato che ho sullo scaffale,mettere dell'adesivo apposta,al posto della scritta XL quella XR e vedere cosa viene fuori. ;)
Chissà come avevano fatto per adattare il serbatoio...
Se uno ci sa fare, tutto (o quasi) si può fare.
Razzo