Ecco un'altra sorpresa dell'ex proprietario!
come da titolo ho notato che il pignone ha un gioco sull'alberino di quasi un cm!
vorrei sapere almeno come è fissato quello originale di un'xr così da poter rimediare, se ci riesco.
vi metto 2 foto per farvi capire quanto gioco ha.
adesso è tutto spostato verso l'esterno:
(http://www.picpanda.com/images/374knjz7dhi5wfy2kpq.jpg) (http://www.picpanda.com/)
qui invece quando lo spingo verso il l'interno:
(http://www.picpanda.com/images/mfgggn0k8bcs9538oka.jpg) (http://www.picpanda.com/)
ogni consiglio è ben accetto :aiuto:
Scusa ma le viti di fissaggio del pignone dove sono ?
Razzo
Se il 600 è come il 650 hanno sostituito la flangia che "trattiene" il pignone con un banalissimo segher.
:o :o :o :o :o :o :o :o :o
Salut
Citazione di: RAZZO il Febbraio 02, 2014, 11:25:58 AM
Scusa ma le viti di fissaggio del pignone dove sono ?
quali viti di fissaggio??
in effetti sul pignone ci sono 2 fori ma non ho idea a cosa servono.
mica mi potresti far vedere uno schema per vedere se riesco a fissarlo?
e si.. manca la piastrina che tiene il pignone in sede!
la piastrina si infila sull'alberino e rimane nella scanalatura
avvitata al pignone te lo fa stare fermo in sede!
(https://imagizer.imageshack.us/v2/547x410q90/545/hondaxr600r299.jpg)
ciaoo ;)
Johnny .... hai il pignone che resta in sede grazie alla ruggine !! ;D ;D ;D ;D
:-X
Razzo
No lo spaventare.
Se guardi bene si intravede un segher.
Poi la ruggine aiuta un pò. ;D :D ;D :D
Salut
dite che il fermo lo trovo al concessionario honda?
ma sii e costerà pochi euri!
esistono 2 diversi millerighe:
il tuo , posteriore al 91
e quello della foto che ti ho postato , fino al 91
non ti sbagliare!
ciaoo ;)
ho un po di domande da porvi(oltre a quella di prima)...oggi ve facc faticà! ;D
1. quali pignoni honda vanno bene per l'xr? (ad es. ho trovato su ebay uno di un transalp con passo 520 compreso di fermo)
2. se ne trovo uno con qualche dente in più, come faccio ad alungare la catena visto che invece della falsa maglia porta una maglia stampata?
3.il fermo su ebay non l'ho trovato e se il pignone risulta essere buono, quando lo smonterò, qualcuno ha un fermo in più da vendermi?(da mettersi d'accordo in mp)
:aiuto:
Ti rispondo a tutte le domande: cambia tutto il trittico, mai cambiare un pezzo per volta! su ebay vendono decine di kit già completi con diversi prezzi!!! ;) non conviene risparmiare su queste cose!!!
corona e catena sono state cambiate da poco, non mi conviene comprare tutto il kit :-\...forse la tua è la migliore idea, ma per adesso cambio solo pignone e prendo un fermo.
quindi quali pignoni honda vanno bene per l'xr? (ad es. ho trovato su ebay uno di un transalp con passo 520 compreso di fermo)
per un dente in più secondo voi ce la faccio con l'attuale lunghezza della catena?(adesso ho il registro della ruota post a metà)
Visto il costo "esorbitante" di un pignone, prendilo originale e buona notte al secchio !! ;)
Razzo
:aahh: :aahh: :aahh: [sgneksgnek] [sgneksgnek]
sapete se il pignone del transalp è compatibile per xr?
ho trovato pignone più fermo, vi prego ditemi di si ::)
è questo:
(http://www.picpanda.com/images/m8e0n8loz5t5qwsdm.jpg) (http://www.picpanda.com/)
Compra quello dedicato alla tua moto !! :angry2:
Razzo
e se l'honda ha usato lo stesso alberino di trasmissione dell'xr anche sul transalp?? sarebbe stupido non prendere pignone e fermo a 10 euri :P
però devo esserne prima sicuro altrimenti invece dell'affare prendo na fregatura :-X
Appunto ..... vediamo se il millerighe è compatibile ....
Mal che vada invece di 10 euro ne spendi 20. ::)
Razzo
beh se trovo pignone e fermo per xr a 20 € lo prendo subito ;)
Garda che nuovo costa una stupidagine!
Ascolta Razzone! ;)
Il pignone del Transalp in foto è compatibile col XR solo per il millerighe è l'interasse dei fori, lo spessore invece cambia, quello del TA è più spesso di 5mm, sorry.
il pignone si compra nuovo, costerà 10-15 euro... se lo metti usato, ti rovina la catena che hai sotto, anche se sembra perfetto sarà comunque usurato e lavorerà male sulle maglie.
il piastrino si trova in concessionaria, se non ce l'hanno in due/tre giorni te lo ordinano.
Honda storicamente non ha mai fatti i pezzi interni dei motori intercambiabili tra i vari modelli, salvo rarissimi casi.
tanto per dire, il secondario del cambio XR ha una lavorazione per portare l'ingranaggio della messa in moto, il Transalp ha l'avviamento elettrico... e tu credi che in Honda perderebbero tempo e soldi per fare una lavorazione che non serve su un alberino, per poterlo montare su due moto?...
non ci credo manco se lo vedo... gli costa meno gestire due numeri di parte ricambio diversi, e non fare la lavorazione.
Chi è il prossimo che glielo dice ?? :D :D
Razzo
e vabbuò! mi avete convinto a prenderlo originale :)
il fatto è che da me c'è solo un negozio honda, che è poco fornito e il proprietario è poco disponibile, anzi è uno s.........o! :hmmm:
conoscete un sito dove trovare ricambi honda originali??
janua service!
Non serve prenderlo proprio originale Honda, basta che sia nuovo e realizzato per la tua moto
questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
Eddaje a johnny...come dicono dalle parti mie te fa ca... er cavolo dalle mosche! :D
purtroppo smontando il pignone mi sono accorto che oltre a consumarsi il millerighe dello stesso, si sono consumati anche un po le righe dell'alberino :(
ma girando sul web per vedere se il pignone transalp era compatibile mi sono imbattuto in questa soluzione "fai da te" testata per 10.000km, su un transalp però.
http://tecnica.transalp.it/faidate.php?id=155
incollare il pignone non è proprio il massimo, ma se devo cambiare il perno tanto vale che provo...
certo che l'ex proprietario un fermetto al pignone poteva metterlo :limort:
...Incollare il Pignone con del Blocca Filetti?
Mi sembra un Idea Strampalata...
Come può una Colla resistere al notevole continuo Stress (Dinamico & Termico) imposto dal Motore (circa 35CV), sul gruppo Pignone e relativo Albero?
Senza dimenticare tutti gli Strappi impartiti dal tiro della Catena che varia con l'angolo del Forcellone...
(Senza Offesa!)
boh!...la dicono che l'hanno testato per 10.000 km su un transalp.
una soluzione la devo trovare, non ho proprio voglia di aprire il motore a pezzi per cambiare l'abero di trasmissione.
comunque gia sto pensando a un paio di soluzioni fattibili, vi tengo aggiornati!
sbrigati a cambiare il pignone. a meno che la situazione non sia davvero drammatica, col pignone nuovo (e il piastrino di fermo nuovo) andrai benissimo.
hai due altre alternative: saldare il pignone sull'alberino (così poi quando si consuma sono .azzi) oppure aprire il motore e cambiare l'alberino. ma non mi pare che la situazione sia così drammatica, secondo me col pignone nuovo poi te lo dimentichi, che hai l'alberino un pò consumato.
;)
l'alberino per come si è ridotto sarebbe da cambiare, quindi tanto vale provare qualche soluzione drastica tipo saldarlo al pignone.
penso che un pignone nuovo me li fa almeno 10.000 km.
poi tra 10.000 km se ne parla, può darsi che nel frattempo trovo un altro motore :P
onestamente dalle foto non si vede come è messo l'albero del pignone, quindi non ti so dire se l'affidabilità sia compromessa o meno.
se fosse messo male, e non puoi cambiare albero, meglio la loctite che saldare il pignone all'albero
ma di sicuro compre un pignone per XR e la sua piastrina di fermo
Ma lo devi ancora comprare sto benedetto pignone ?? :o
;D
Razzo
Quoto il Webbo...e poi fare determinati interventi, per quanto rovinato sia, su un motore non sono proprio belli perché sono come i tatuaggi una volta fatti....ciao core!
Meglio la loctite!!
Citazione di: RC30 il Febbraio 03, 2014, 19:55:12 PM
Il pignone del Transalp in foto è compatibile col XR solo per il millerighe è l'interasse dei fori, lo spessore invece cambia, quello del TA è più spesso di 5mm, sorry.
il pignone xr è spesso 6mm nella parte dentata più 3mm nella parte centrale solo da un lato-
spessore totale nella zona millerighe 8mm e spicci.
in che senso il pignone del TA è più spesso?
ciaoo ;)
il pignone del TA è piu spesso nella zona millerighe(cosa che a me sarebbe risultata molto utile visto che solo la parte di alberino dove lavorava il pignone originale è consumata), ma purtroppo è più spessa anche la dentatura esterna :( cioè la distanza tra i denti è la stessa ma la catena non riesce ad imboccare, posso solo provare al tornio per ridurre lo spessore dei denti :-[
comunque eccolo l'imputato:
(http://s12.imagestime.com/out.php/i918545_DSCN0081.JPG) (http://www.imagestime.com/show.php/918545_DSCN0081.JPG.html)
Ridurlo al tornio? :o ma sei fuori? ???
un pignone nuovo costa attorno ai 17€...mi spieghi che senso ha comprarne uno usato a 10€ e per giunta di un altra moto,e per giunta ancora sul quale dovrai lavorare senza essere sicuro del risultato? :-[
A quest'ora avresti già dovuto comprare il pignone nuovo come dice Razzo e già ci stavi pure camminando! ;D
Roba da matti....ma metti un pignone pbr che ti costa un panino
Citazione di: Tomminoo il Febbraio 08, 2014, 01:38:42 AM
il pignone xr è spesso 6mm nella parte dentata più 3mm nella parte centrale solo da un lato-
spessore totale nella zona millerighe 8mm e spicci.
in che senso il pignone del TA è più spesso?
ciaoo ;)
Per maggior comprensione copio e incollo dal sito PBR le pagine con le caratteristiche dei due pignoni in questione:
XR 600 R
http://www.pbr.it/index.php?option=com_content&view=article&id=8369%3Ahonda-600-xr-r&catid=39%3Acorone-e-pignoni&Itemid=99&lang=it
Transalp
http://www.pbr.it/index.php?option=com_content&view=article&id=8354%3Ahonda-650-xl-v-transalp&catid=39%3Acorone-e-pignoni&Itemid=99&lang=it
Cambia anche la larghezza dei denti, 520 per l'XR e 525 per il TA.
Ho scelto quello del TA proprio perchè ha la sezione del millerighe piè larga in modo da poggiare anche sulla parte di alberino non consumato, invece prendendone uno per XR nuovo avrei avuto sempre gioco.
Poi ho risolto il problema dei denti più spessi in un quarto d'ora di flex e trapano a colonna a costo 0.
sembra una cosa stupida mettersi a limare un pignone, ma amari estremi....estremi rimedi.
prima di tutto l'ho fissato ad un perno per farlo girare dritto:
(http://s12.imagestime.com/out.php/i918772_108022014019.jpg) (http://www.imagestime.com/show.php/918772_108022014019.jpg.html)
poi azionando trapano e flex insieme ho cominciato a limare facendo frequenti pause per non scendere troppo:
(http://s12.imagestime.com/out.php/i918776_308022014021.jpg) (http://www.imagestime.com/show.php/918776_308022014021.jpg.html)
ecco il risultato verificato al millimetro col calibro:
(http://s12.imagestime.com/out.php/i918777_508022014026.jpg) (http://www.imagestime.com/show.php/918777_508022014026.jpg.html)
adesso la catena imbocca perfettamente:
(http://s12.imagestime.com/out.php/i918778_608022014029.jpg) (http://www.imagestime.com/show.php/918778_608022014029.jpg.html)
Manca solo un po di blocca-filetti per una maggiore sicurezza.
Ti stimo, bravo
Pignone TA sarebbe? Cosi me lo ricordo per il futuro
TransAlp
sdesso però ti trovi un pignone che invece di ingranare su 1 cm di denti di albero buoni, ingrana su 4 mm e il resto sono rovinati e quindi non vi appoggia e non scarica lo sforzo..
boh... non mi pare una genialata.. di sicuro senza loctite dura poco..
La testardaggine paga, bravo.
P.S. TA = TransAlp. :)
Ho letto tutto il thread, anche il passo del Transalp non è uguale però, 525 contro 520, se è veramente cosi questo non va bene per niente...
E' vero anche quello che dice il WM però quello si compensa subito, il pignone si consumerà in modo asimmetrico nel profilo scanalato e dopo poco toccherà su tutta la superficie possibile
Scusate...... ma 520 e 525 non si riferisce al passo (ossia la distanza tra denti)? lo spessore del pignone non è un'altra cosa?
poi, diminuendo lo spessore del pignone..... alla fine hai ottenuto lo spessore del pignone originale.......
e non era meglio prendere un altro pignone originale piuttosto che fare tutto sto' casino?
? ? ?
no, il passo è la larghezza di catena corona e pignone, la distanza tra i perni è la medesima tra i vari passi..
lui ha diminuito solo dove ingrana la catena, lasciando largo dove il pignone "ama" l'albero
....per la miseria..... che asino.... :D :-[
quindi la superficie di contatto tra pignone e millerighe è maggiore rispetto al pignone originale.....
beh.... se è così mi sembra accettabile (meglio del pignone originale)...... certo bisogna vedere se la lavorazione al tornio può avere ripercussioni sulla catena.....m'è sembrata una cosa forse un po' troppo artigianale.....
altra domandina..... il pignone + spesso comporterà anche un leggero disassamento della catena rispetto alla corona..... trascurabile??
PS: ultimamente ho compato una catena did vx2 520 e devo dire che mi sembra più stretta (ha meno gioco tra i denti del pignone) della 520 che avevo prima ...... forse sarà stata l'usura......
Allora hai fatto bravissimo, condivido
Leggo solo ora .... ma scusate a 'sto punto conveniva montare il pignone dell' xr650r che é già un 520.
Ha il foro dentato largo 13,6 mm. al posto dei 8,5 mm. dell'originale xr600, quindi 5,1 mm. in più.
Citazione di: johnny-90 il Febbraio 08, 2014, 19:40:19 PM
...ecco il risultato verificato al millimetro col calibro...
In realtà su questo componente il risultato andrebbe verificato al decimo di millimetro. :D
Citazione di: FritZ il Febbraio 08, 2014, 23:02:31 PM
Leggo solo ora .... ma scusate a 'sto punto conveniva montare il pignone dell' xr650r che é già un 520.
Ha il foro dentato largo 13,6 mm. al posto dei 8,5 mm. dell'originale xr600, quindi 5,1 mm. in più.
forse è una questione di millerighe? ::)
Citazione di: Webbo il Febbraio 08, 2014, 19:48:25 PM
TransAlp
sdesso però ti trovi un pignone che invece di ingranare su 1 cm di denti di albero buoni, ingrana su 4 mm e il resto sono rovinati e quindi non vi appoggia e non scarica lo sforzo..
boh... non mi pare una genialata.. di sicuro senza loctite dura poco..
infatti ho scritto che il blocca-filetti lo devo mettere ;)
e comunque il tuo ragionamento
"adesso però ti trovi un pignone che invece di ingranare su 1 cm di denti di albero buoni, ingrana su 4 mm e il resto sono rovinati e quindi non vi appoggia e non scarica lo sforzo" è giustissimo, anzi è stata la mia prima preoccupazione, e infatti ho una soluzione per quello, domani posto le foto 8)
NO
Citazione di: Phyl il Febbraio 08, 2014, 23:35:41 PM
forse è una questione di millerighe? ::)
.
Controlla i 2 pignoni:
xr650r: http://www.jtsprockets.com/catalogue/model/5125
xr600r: http://www.jtsprockets.com/catalogue/model/5121
il millerighe é lo stesso.
ok, ma più di una volta ho letto che i pignoni non sono compatibili......
saranno i fori di fissaggio allora?
ah..... sisi, l'interasse dei fori di fissaggio è diverso.....
Citazione di: Webbo il Febbraio 08, 2014, 19:48:25 PM
TransAlp
sdesso però ti trovi un pignone che invece di ingranare su 1 cm di denti di albero buoni, ingrana su 4 mm e il resto sono rovinati e quindi non vi appoggia e non scarica lo sforzo..
effettivamente.........
mi incuriosisce la soluzione.....
che fai sposti un po' il pignone verso l'esterno? o lo spessori leggermente verso l'esterno "ricopiando2 il millerighe?
Citazione di: Webbo il Febbraio 08, 2014, 19:48:25 PM
adesso però ti trovi un pignone che invece di ingranare su 1 cm di denti di albero buoni, ingrana su 4 mm e il resto sono rovinati e quindi non vi appoggia e non scarica lo sforzo..
infatti nella sezione dove lavorava il pignone originale i denti dell'alberino si sono assottigliati parecchio, quindi ho pensato di inserire dei pezzi di questa linguetta di acciaio:
(http://s12.imagestime.com/out.php/i918882_acciaio.JPG) (http://www.imagestime.com/show.php/918882_acciaio.JPG.html)
tra alberino e pignone dove c'è lo spazio:
(http://s12.imagestime.com/out.php/i918883_nelperno.JPG) (http://www.imagestime.com/show.php/918883_nelperno.JPG.html)
Logicamente dovrò tagliare dei piccoli pezzi di linguetta da inserire con un piccolo cacciavite e martello, il tutto messo insieme col Loctite.
poi manca solo la prova su strada.
Ciao ma sei sicuro di quello che fai...mi sembra che la tua sia una modifica di emergenza come se fossi nel deserto o in mezzo alla steppa mongola.......fissare con della colla parti in movimento ti può' durare mezzo giro....oltre ad essere pericoloso.....pensaci bene...ciao
Citazione di: Phyl il Febbraio 09, 2014, 01:24:22 AM
...ah..... sisi, l'interasse dei fori di fissaggio è diverso...
Sul sito JT l'interasse dei fori è di 37mm mentre su quello della PBR è di 41 come il 650...
E poi ancora, il pignone JT nel disegno presenta 4 fori di fissaggio pignone 2 sono quotati a 37 mentre gli altri due non hanno dimensioni, anche se a occhio l'interessa è maggiore, potrebbero essere 41...
Boh, non ci capisco più niente. :-[
Citazione di: edoxr il Febbraio 09, 2014, 09:58:08 AM
Ciao ma sei sicuro di quello che fai...mi sembra che la tua sia una modifica di emergenza come se fossi nel deserto o in mezzo alla steppa mongola.......fissare con della colla parti in movimento ti può' durare mezzo giro....oltre ad essere pericoloso.....pensaci bene...ciao
Dove lo trovi nel deserto un trapano a colonna?? :D
A parte gli scherzi come ho fatto adesso non ha nemmeno un po di gioco e volendo posso cambiare il pignone quando voglio.
Tu al mio posto cosa avresti fatto? le risposte: "sostituire alberino" e "saldare pignone" non sono contemplate :)
Dico sul serio, ho aperto questo post per avere consigli quindi se hai un'idea migliore dilla pure, due menti sono meglio di una ;)
p.s. la durata di questa operazione si potrà verificare solo con la prova su strada (appena smette di piovere :hmmm:)
e usando il pignone XR 650R con la sua piastrina ?, se il millerighe è uguale dovrebbe funzionare
Citazione di: johnny-90 il Febbraio 09, 2014, 10:15:15 AM
Dove lo trovi nel deserto un trapano a colonna?? :D
Te lo porti sulla moto, no? ;D
Citazione di: Webbo il Febbraio 09, 2014, 10:18:28 AM
e usando il pignone XR 650R con la sua piastrina ?, se il millerighe è uguale dovrebbe funzionare
se il millerighe del 650 è spesso come quello del TA allora sarebbe molto meglio usare quello, purtroppo io non lo sapevo e ho preso quello del TA, vabbè ne terrò conto al prossimo cambio di pignone ;)
anche se su ebay quello del 650 e spesso quanto al 600, forse fanno più di una misura, boh :hmmm:
Citazione di: johnny-90 il Febbraio 09, 2014, 10:15:15 AM
p.s. la durata di questa operazione si potrà verificare solo con la prova su strada (appena smette di piovere :hmmm:)
...appunto verifica in movimento.....magari tiene perfettamente .....magari a 100 all'ora si rompe....e sono cazz....! sia per la moto che per te.... sarò io che sono perfezionista o mi preoccupo troppo per la sicurezza....comunque verifica bene prima di fare strada ;)...buon lavoro
infatti arrivati a questo punto devo tenervi aggiornati sulla tenuta :) appena esce er sole la strappono per benino la mia xr e vi faccio sapere.
comunque non è la colla che fa da tenuta, gia con il pignone più spesso e gli inserti di acciaio non si muove di un millimetro, poi la colla è appunto per una maggiore sicurezza.
Citazione di: Webbo il Febbraio 09, 2014, 10:18:28 AM
e usando il pignone XR 650R con la sua piastrina ?, se il millerighe è uguale dovrebbe funzionare
Và bene anche la piastrina sua originale del 600, per funzionare funziona é da un bel pò che monto il pignone del 650r sul mio 600r, proprio per prevenire l'usura del millerighe da parte del pignone del 600r.
Anche da moto nuova il pign. originale balla un pò sul millerighe e per me é un difetto che alla lunga porta all'usura precoce. Se si monta quello del 650r il tutto é molto meno ballerino. Bisogna batterlo leggermente con un tubo per inserirlo tutto ma cosi si utilizza tutti i restante 5 mm. circa di millerighe che cmq. ci sono.
L'unica accortezza é che il pignone 650r và girato, la doppia coppia di fori filettati ti permette il montaggio della piastrina del 600r.
Per ora da me funziona.
Ciao.
Citazione di: FritZ il Febbraio 09, 2014, 13:52:11 PM
per me é un difetto che alla lunga porta all'usura precoce. Se si monta quello del 650r il tutto é molto meno ballerino. Bisogna batterlo leggermente con un tubo per inserirlo tutto ma cosi si utilizza tutti i restante 5 mm. circa di millerighe che cmq. ci sono.
Infatti, secondo me, su un 600 monocilindrico da quasi 40 cv e senza nemmeno parastrappi, sarebbe stato meglio montargli un pignone che copre tutto l'alberino e non solo 8 mm(tanto lo spazio c'è!), per questo non ho preso uno originale per xr.
fatto sta che la maggioranza dei possessori di un XR non lamenta il consumo precoce di questo componente, questo perchè se si fanno sempre le cose a dovere non ti ritrovi con l'alberino consumato :P nel mio caso la noncuranza dell'ex proprietario mi ha indotto a questi accorgimenti...
Citazione di: FritZ il Febbraio 09, 2014, 13:52:11 PM
L'unica accortezza é che il pignone 650r và girato, la doppia coppia di fori filettati ti permette il montaggio della piastrina del 600r.
Per ora da me funziona.
scusa, ma quale marca di pignone monti?
JT per il 650 ha una sola coppia di fori filettati...... pbr mi risulta anche.......
Scusa ... ho controllato sulla moto, monto il JT1307 per xr650r ed ha 1 sola coppia di fori filettati.
Basta tenere la parte sporgente verso il blocco motore e monta sul 600.
E' il JT1309 ( ricambio per il 600) che ne ha 2, evidentemente monta anche in qualche altra moto.
Non capisco il perché della scelta da parte di honda per il 600 di un pignone che già da moto nuova "lasca" sul millerighe in senso assiale per ridotta base di appoggio.
Per fare un'esempio sulla mia Husaberg 550 che monta il pignone husqvarna anni 80 oltre ad essere largo 1,5 volte é bello fermo come montando quello del 650 sul 600.
Verrebbe da pensare ad un'altro caso di "obsolescenza programmata" da parte del costruttore 8)
Dopotutto a suo tempo l'xr600 era intesa come moto ad uso gare.
ah ecco, adesso torna....
concordo sulle critiche sulla "ristrettezza" del pignone originale del 600 ....
cmq tutti questi adattamenti portano sicuramente anche un leggero disassamento della catena rispetto alla corona...... ma sembra che nessuno se ne preoccupi.....
Citazione di: FritZ il Febbraio 09, 2014, 16:19:55 PM
Non capisco il perché della scelta da parte di honda per il 600 di un pignone che già da moto nuova "lasca" sul millerighe in senso assiale per ridotta base di appoggio.
Per fare un'esempio sulla mia Husaberg 550 che monta il pignone husqvarna anni 80 oltre ad essere largo 1,5 volte é bello fermo come montando quello del 650 sul 600.
Verrebbe da pensare ad un'altro caso di "obsolescenza programmata" da parte del costruttore 8)
Dopotutto a suo tempo l'xr600 era intesa come moto ad uso gare.
Quoto in pieno! e poi stiamo parlando dell'albero di trasmissione, se devi sostituirlo fai prima a prendere un motore nuovo!
ditemi che volete ma io il pignone più spesso del Transalp me lo tengo caro caro! ::)
Riprendo questo topic, ho lo stesso problema di jhonny-90 riguardo l'albero con il millerighe consumato. Ma ho un problema in più: ho comprato il pignone originale Honda (io in tutte le moto ho sempre preso il pignone originale...) che però è spesso 9 mm. La parte rovinata è di 8 mm perchè montava un pignone JTF che è appunto 8 mm. Ora se monto il mio "morde" sulla parte buona per un solo mm, e non va bene.
La soluzione di mettere il pignone del 650 è ottima per risolvere il problema, ma comporta un disassamento di 3 mm, che come dice Phil è un problema da considerare...
(http://s12.imagestime.com/out.php/i925485_pignone.jpg) (http://www.imagestime.com/show.php/925485_pignone.jpg.html)
Probabilmente non succede nulla perchè 3 mm su un interasse di 60/63 cm non sono nulla e comportano un angolo infinitesimale. In più la catena non è un organo rigido come ad esempio l'albero di un cardano, ma vorrei essere sicuro. Stiamo parlando di un organo molto delicato per la sicurezza.
Che ne dite? C'è qualche ingegnere meccanico che mi può rassicurare?
Fritz, visto che usi da tempo il pignone del 650 hai notato un'usura anomala della catena o qualche altro problema? Anche il pignone originale Honda è di 13,6 mm?
Probabilmente si può spostare verso l'interno ancora di un mm o due, mettendo delle rodelle all'albero ed ai bulloni (tra pignone e piastrina). Si ridurrebbe il disassamento, ma non so quanto il pignone scorre verso l'interno; ho misurato 14 mm (quindi 13,6 è al limite) ma c'è una sorta di svaso che potrebbe far guadagnare un paio di mm, devo provare ...
Ho anche pensato di montare il pignone originale al contrario con una doppia piastrina. Il disassamento è nullo e morderebbe 4 mm sulla parte buona (9+3-8). Sarebbe la soluzione ottimale perchè il pignone ce l'ho già e non devo comprarne un altro, ma avrei 4 mm sul buono invece di 5. Bho, sto mm sarà fondamentale? Che ne dite, potrebbe funzionare?
Citazione di: mb il Febbraio 26, 2014, 22:49:59 PM
La soluzione di mettere il pignone del 650 è ottima per risolvere il problema, ma comporta un disassamento di 3 mm, che come dice Phil è un problema da considerare...
(http://s12.imagestime.com/out.php/i925485_pignone.jpg) (http://www.imagestime.com/show.php/925485_pignone.jpg.html)
avevo lo stesso problema visto che quello del TA è simile al pignone del 650, e ho risolto semplicemente girandolo cosi da non avere nessun disassamento, tanto un pignone non è più debole si gira nel verso opposto...ma nel mio caso il millerighe dell'alberino era abbastanza mangiato e oltre al pignone più spesso ho dovuto inserire una linguetta d'acciaio in ogni riga, il tutto con un po di blocca-filetti e per ora dopo svariati km non ha gioco.
(http://s12.imagestime.com/out.php/i918882_acciaio.JPG) (http://www.imagestime.com/show.php/918882_acciaio.JPG.html) (http://s12.imagestime.com/out.php/i918883_nelperno.JPG) (http://www.imagestime.com/show.php/918883_nelperno.JPG.html)
Ho visto come hai fatto, ma ora hai il pignone che gira su un piano spostato di 3 mm rispetto a prima. Questo comporta che la catena tende a "tirare" verso l'interno il pignone sollecitando la placchetta in modo anomalo e comunque non previsto. Non dico che sia per forza un problema, ma è una modifica del sistema non proprio da poco. Potrebbe succedere nulla o magari dopo un po' la placchetta si usura ed il pignone è libero di uscire. Per questo mi piacerebbe sentire il parere di chi ha già fatto questa modifica da parecchi km ...
Citazione di: mb il Febbraio 27, 2014, 23:42:59 PM
ma ora hai il pignone che gira su un piano spostato di 3 mm rispetto a prima.
scusa ma dove avrei il pignone spostato di 3 mm? l'ho messo esattamente nella posizione di quello originale.
Non so come è fatto il pignone del TA, ma quello del 650 (quello del disegno) messo al contrario per prendere tutto l'albero, ha la faccia esterna dei denti a filo, mentre l'originale ha una specie di riporto che copia la placchetta e lo sposta all'interno appunto di 3 mm.
In pratica tra la scanalatura che c'è nell'albero e la faccia esterna dei denti ci sono 3 mm. E' questo spostamento che mi peoccupa ...
Magari quello del TA è diverso, non so ...
Scusate,ma se ho capito bene,montando quello del 650 "al contrario" non dovrebbe esserci nessun disassamento o sbaglio?
Il disassamento avverebbe solo montandolo dritto... ???
mb mi sa che devi allineare il lato interno, non l'esterno, per confrontare meglio....
è l'interno che va a battuta....
nel disegno che hai fatto tu se li monti come sono in figura a occhio il disassamento è maggiore di 3 mm....
se monti capovolto quello del 650 jt non c'è disassamento....
Citazione di: mb il Febbraio 28, 2014, 23:26:07 PM
Non so come è fatto il pignone del TA, ma quello del 650 (quello del disegno) messo al contrario per prendere tutto l'albero, ha la faccia esterna dei denti a filo, mentre l'originale ha una specie di riporto che copia la placchetta e lo sposta all'interno appunto di 3 mm.
In pratica tra la scanalatura che c'è nell'albero e la faccia esterna dei denti ci sono 3 mm. E' questo spostamento che mi peoccupa ...
Magari quello del TA è diverso, non so ...
a me quella scanalatura c'è l'ha, ovvero si è venuta a creare quando ho ridotto lo spessore dei denti del pignone quindi sto apposto.
(http://s12.imagestime.com/out.php/i926392_nelperno.JPG) (http://www.imagestime.com/show.php/926392_nelperno.JPG.html)
ma comunque non mi preoccuperei più di tanto se invece montando al contrario quello del 650 non avresti più quei 2-3 mm si scalino, da come ho capito molti con l'xr in versione motard hanno spessorato la corona di circa 2mm per evitare che la catena mangi la gomma.
ah.... sbagliavo io..... si, effettivamente c'è il disassamento di 3 mm dal lato esterno.....
se metti il pignone originale del 600 al contrario, spessori di 3 mm per riacquistare l'allineamento allora morderai sulla parte buona dell'alberino per 9+3-8=4 mm come dicevi
se metti il pignone del 650 e vuoi eliminare il disassamento allora dovresti montarlo al contrario tornendo il dente interno che si vede nella tua figura fino a ridurlo a 3 mm ottenendo praticamente il pignone originale del 600.....
non mi sembra ci sia lo spazio per spessorare all'esterno di 3 mm il pignone del 650 senza tornirlo all'interno, ma tu hai la situazione "a vista" e puoi decidere meglio.....
poi....... spessorando il pignone del 650 all'esterno la parte interna non va a strisciare da qualche parte in modo fisso?
quindi, se vuoi l'allineamento originale andando a mordere sulla parte non rovinata di alberino, conviene montare al contrario il pignone del 600 e spessorare di 3 mm all'esterno.....
quindi, praticamente, col pignone del 650 dovresti spessorare l'esterno e tornire l'interno..... un casino per (forse) 1 mm in + che morde sulla parte buona di alberino....
io ho dovuto tornire il pignone perchè quello del TA ha il passo 525 a differenza del 520 dell'XR.
comunque se non avessi preso quello del TA avrei preso quello del 650 e l'avrei girato senza spessorare, non penso che quei 2 mm facciano qualcosa
un pò ardito come lavoro ma non male per salvare il salvabile, invece del frenafiletti metti il composto per bloccaggi coassiali, conquello puoi veramente montare un pignone su un'albero liscio! aggrappa cossì forte che piuttosto che mollare si trancia l'albero, per scollarlo poi però devi scaldarlo col cannello...
per il pignone del 650 non vedo tutto so problema, lo si monta al contrario per avere tanto supporto sul millerighe e si mettono 2 rondelle tra pignone e piastrina di sicurezza per riprendere quei 3mm necessari
Citazione di: lelef il Marzo 01, 2014, 15:30:27 PM
per il pignone del 650 non vedo tutto so problema, lo si monta al contrario per avere tanto supporto sul millerighe e si mettono 2 rondelle tra pignone e piastrina di sicurezza per riprendere quei 3mm necessari
Quoto, se dovrò cambiare pignone sarà questa la procedura ;)
p.s. non conoscevo l'esistenza del composto per bloccaggi coassiali, ma facendo un po di ricerche sul web dicono che tiene molto ed è indicato appositamente per parti meccaniche che hanno gioco...se il frena-filetti cede seguirò il tuo consiglio :ok:
se spessori di 3 mm l'esterno del pignone del 650 montato al contrario, poi il dente interno del pignone va a sbattere sul lato motore .....
cioè probabilmente non c'è spazio per recuperare i 3 mm all'interno....
Ma girandolo al contrario il dente interno del pignone andrebbe a finire all'esterno,quindi come fa a sbattere sul motore? ???
interno.....esterno.....
in sostanza non bisogna mettere il dente interno all'esterno perchè creerebbe un disassamento maggiore di 3 mm....
4.6 mm per la precisione....
Ho risolto in questo modo:
oggi mi è arrivato il pignone ognibene per il 650 che ho preso sul web. Ha uno spessore di 10 mm (per la verità misurato con il calibro è 10,5 mm, bontà loro...)
Qua si vede la differenza tra l'originale a sinistra e quello del 650 con appoggiata la piastrina (modificata togliendole i denti sennò non combaciano i fori)
(http://s12.imagestime.com/out.php/i928955_IMG2014030600235r.jpg) (http://www.imagestime.com/show.php/928955_IMG2014030600235r.jpg.html)
(http://s12.imagestime.com/out.php/i928962_IMG2014030600236r.jpg) (http://www.imagestime.com/show.php/928962_IMG2014030600236r.jpg.html)
Quindi ho messo il pignone al contrario aggiungendo la piastrina all'esterno che è 3 mm
(http://s12.imagestime.com/out.php/i928956_IMG2014030600237r.jpg) (http://www.imagestime.com/show.php/928956_IMG2014030600237r.jpg.html)
e ho montato il tutto con la sua piastrina.
(http://s12.imagestime.com/out.php/i928958_IMG2014030600239r.jpg) (http://www.imagestime.com/show.php/928958_IMG2014030600239r.jpg.html)
In questo modo il pignone si trova nella stessa posizione dell'originale, cioè con il piano esterno dei denti 3mm arretrato.
La parte che appoggia sull'albero "buono" è quindi di 10,5+3-8 (parte di albero rovinata) = 5,5 mm.
L'albero ha ancora circa 1/1,5 mm di righe verso il motore; con un pignone leggermente più spesso avrei sfruttato tutta la parte buona, ma forse è meglio così perchè in questo modo il pignone è libero di avere un certo gioco che è permesso dalla piastrina la cui scanalatura è leggermente più larga (forse è fatto apposta per non avere tensioni assiali sull'albero/cuscinetti).
Il pignone del 650 da 13,6 mm occupa praticamente tutto lo spazio delle righe per cui non è possibile spostarlo all'interno, se non forse di 1/1,5 mm e rimane disassato.
In ogni caso non tocca da nessuna parte perchè c'è ancora parecchio spazio tra la fine delle righe e il motore e i denti si trovano appunto nella posizione originale.
Mi sembra un buon compromesso. Terrò monitorata l'usura dell'albero, ma credo che durerà parecchio prima di "raggiungere" il piano di usura della parte rovinata, e da quel momento cominceranno a consumarsi tutti i 10,5 mm.
Metterò abbondantemente nel millerighe il grasso ogni volta che lubrificherò la catena per ridurre l'attrito e poi si vedrà.
I bulloni li ho messi per fare le foto, ma dovrò sostituirli con altri di 3+2= 5 mm più lunghi perchè possano prendere tutto il filetto del pignone.
p.s.: a questo punto mi avanza un pignone originale Honda, se serve a qualcuno ... Ho preferito sostituirlo per guadagnare quel 1,5 mm in più (l'originale è 9 mm) anche se non mi piace tanto usare un pignone non originale che secondo me è la causa delle righe rovinate ...
Spero che questa soluzione possa essere utile a chi ha questo problema.
vista la praticità della modifica ,prevenire è meglio che curare, mi sà che al primo cambio userò il pignone del 650 ;)
anche il dominator quindi potrebbe godere del medesimo vantaggio
Citazione di: mb il Marzo 06, 2014, 23:42:33 PM
non mi piace tanto usare un pignone non originale che secondo me è la causa delle righe rovinate ...
infatti è proprio il motivo per cui ho aperto questo post, è una soluzione che chi ha l'alberino un po usurato (ma anche chi lo ha integro, prevenire è meglio che curare) potrebbe prendere in considerazione, tanto hanno lo stesso prezzo!
e alla fine poco importa se è per il 650 ;)
ottima dritta, visto che lo dovevo acquistare ho preso questo pignone:
pignone Jt Honda Xr 650 80034919 14 da crosshop + una piastrina nuova originale.
devo solo montarlo al contrario e applicare le due piastrine sull'albero (una delle quali senza denti).
sembra scontato ma ho capito bene?
mi sembra strana questa economia modifica che può salvare il millerighe dell'albero. :-[
mi sa che non hai capito molto bene.....
montato al contrario il pignone jt non è disassato di 3 mm ma di 4,6 mm e non c'è spazio per inserire la piastrina esterna....
se leggi bene mb alla fine ha preso il pignone del 650 ma non il jt, ma l'ognibene, che è più sottile del jt....
Maledetta fretta, per fortuna che faccio in tempo a modificare l'ordine visto che mancava un articolo.
Vedo di trovarlo su ebay
Grazie Phyl
:ok:
Citazione di: marcomomma il Marzo 12, 2014, 16:13:01 PM
ottima dritta, visto che lo dovevo acquistare ho preso questo pignone:
pignone Jt Honda Xr 650 80034919 14 da crosshop + una piastrina nuova originale.
devo solo montarlo al contrario e applicare le due piastrine sull'albero (una delle quali senza denti).
sembra scontato ma ho capito bene?
mi sembra strana questa economia modifica che può salvare il millerighe dell'albero. :-[
Scusa non ho più seguito la discussione, ha ragione phil, il pignone da 13,8 mm non lo puoi mettere al contrario perché il millerighe é circa 14 mm e non lo puoi quindi spostare di 3 mm per allinearlo.
Io ho messo quello sunstar/ognibene che é 10 mm, lo sposti di tre con la piastrina e vai a 13 mm, così ci sta.
Ciao a tutti ,mi collego a questa discussione perché ho visto che ho il pignone da 15 denti montato "girato" ,credo sia per il 600, con la sua piastrina originale, spessore totale 9mm scarsi-spessore denti 6mm,il bordo avanza 2.8mm per la precisione. Le sigle stampate sono: 15 (un quadretto con una C all'interno della quale sembra ci sia un piccolo ingranaggio) E309K. Ho la moto con questa configurazione dal 2005, il trittico della trasmissione è in buone condizioni e l'albero di trasmissione non è per niente rovinato (appena riesco metto foto) ;non so quanti km abbia e i lavori fatti dai precedenti proprietari. La mia domanda è :lo rimonto come quello originale o vado avanti così come adesso ? Anche perché i denti ,comunque, hanno preso il "consumo" in un verso oramai... In ogni caso non mi sembra di aver visto usure strane dovute al montaggio "invertito". Chissà perché l'hanno messo così ? Errore o fatto con un motivo dato da esperienze passate? Boh! ;)
Che io sappia il pignone al contrario sui 600 si monta in versione motard per poter allineare il giro catena, visto che il canale motard al posteriore e minimo 4.25 e quindi più largo dell'originale......io stesso, come tanti altri, l'ho montato e ci ho fatto svariati km, non comporta nessuna controindicazione ma se decidi di cambiare e rimettere tutto come stava, non fare lo sbaglio di cambiare solo il pignone ma metti tutto il trittico nuovo ;)
ciaooooooo
ma se il mozzo è uguale perchè si dovrebbe spostare solo il pignone ? per girare il pignone devi spessorare anche la corona.
Io ho la moto con le ruote da enduro, non so se tra i quattro proprietari precedenti qualcuno ha "motardizzato" (il primo non so ma gli altri tre hanno fatto off). Per quanto riguarda la corona spessori non ne ho visti, anche perché mi pare che passi parecchio vicina al forcellone ,mmmh...devo controllare bene se c'è qualcosa che mi sfugge :hmmm: Grazie per le informazioni. ;)
Controlla se il giro catena è allineato a sto punto...
Il giro catena mi pare a posto e la situazione che ho trovato è questa.
(http://i93.photobucket.com/albums/l51/sparviero1/SAM_0910_zpskl48hxco.jpg)
(http://i93.photobucket.com/albums/l51/sparviero1/SAM_0911_zpshtz9aeqs.jpg)
Menico l'albero dalla foto sembra perfetto e ti consiglio di girarlo il pignone perchè così è montato al contrario. Può darsi che qualche precedente proprietario ha sbagliato a montarlo e così è rimasto.
è il pignone del 650R che se montato sul 600 va montato al contrario e spessorando la corona.
Qui puoi vedere il gioco che avevo io sul mio alberino consumato: https://www.youtube.com/watch?v=KI6lp4nIK7E (https://www.youtube.com/watch?v=KI6lp4nIK7E)
Grazie per il consiglio, sto pensando di cambiare tutto il blocco e ripartire da zero per non avere più dubbi. ;)