Come da oggetto.
Lo metto qui perche' non capisco bene dove andrebbe postato.
Non ho ancora avuto il tempo di leggerlo ma pare un articoletto abbastanza ampio.
:)
:(
Ma quale articolo?
Mi hai anticipato! Davvero un bell'articolo!
Lo vado a comperare
l'articolo è di Mario Ciaccia ovvero Mr.Dual Sport italia
si parla di tutte le enduro serie xl-xr-nx,dagli albori ai giorni nostri con molte fotografie (le prime scrambler honda, le xls-xlr,le xr dal modello con ammortizzatori stereo all'ultima xr 650 r etc)
vengono descritti tutti i passaggi tecnici fondamentali e i cambiamenti dei gusti dei clienti negli anni(dalle prime che ti portavano ovunque all'attuale fase di mercato delle racing)
Si parla anche della xr 650 l come della migliore moto "totale" mai prodotta,giudizio che condivido
anche se non siete abituali lettori di Mf vale la pena,almeno questo mese,di spendere i 4 euro,leggersi 100 volte l'articolo ;D,guardare 300 volte le fotografie :D e riporlo nella scatola delle reliquie sacre ;)
comprato, pomeriggio mi metto comodo e me lo leggo tutto.
poi chiamo Mario, e gli chiedo se vuole fare un servizio su di noi, previo consenso del Webbo. siamo un fenomeno di massa, non più un mucchietto di scemi con le moto vecchie.
8)
sarebbe bello avere una selezione di moto restaurate "a nuovo" ed una seconda selezione di special enduro/motard.
... e credo che le seconde sarebbero mooolto più interessanti da mettere in fila sotto l'obbiettivo...
;D
secondo me il Mario ci ha visitati prima di comporre il servizio....già in passato aveva citato questo forum e più di una volta ha lodato la xr dominator (che confronto a molte moto qui presenti a me fa abbastanza ca..re )del collega Marini
secondo me è proprio una buona idea contattarlo ;)
Citazione di: Bluto il Marzo 09, 2014, 10:17:15 AM
Si parla anche della xr 650 l come della migliore moto "totale" mai prodotta,giudizio che condivido
Come sono d'accordo; oh come sono d'accordo!
E non e' l'unico a sostenere cio': ne ho sentiti negli anni di commenti simili, cosa che vieppiu' mi fa incazzare al pensiero che non sia mai stata importata da noi...
Citazione di: Bluto il Marzo 09, 2014, 10:17:15 AM
....Si parla anche della xr 650 l come della migliore moto "totale" mai prodotta....
Ti sbagli, si riferisce alla 400 non al 650 ::) :P :)
alcune inesattezze nell'articolo:
l'XR e/o le XL non hanno mai avuto carburatori con pompetta di ripresa. e nemmeno il TT. il buon Mario ha scambiato il cut-off del minimo (la membrana laterale per evitare scoppi da smagrimento in rilascio) con una pompetta di ripresa...
il problema del carburatore duro da azionare non è dovuto alla molla troppo dura. infatti, col carburatore nuovo, questo problema non si presenta. è invece dovuto all'ovalizzzazione del corpo del carburatore e della farfalla, che la fanno "incollare" quando si chiude il gas ad alti regimi, in quanto un mono 600 ha un effetto depressione a gas chiuso notevole. questo causa problemi alla riapertura del gas, che di fatto rendono la guida un casino. il problema si presenta intorno ai 5-10 mila km, a seconda della guida più o meno sportiva... ed al numero di pulizie del filtro aria.
se ne trovate altre, segnalatele...
gli tiro le orecchie, quando lo sento...
:D :D :D
corro in edicola!!
..vabeh.. forse ora son chiuse.. ::)
ma domani lo compro sicuro!!
Citazione di: navaho il Marzo 09, 2014, 18:49:46 PM
Ti sbagli, si riferisce alla 400 non al 650 ::) :P :)
No Navaho, ha ragione Bluto (e anche il Mario); rileggi meglio.
Del 400 dice, come in effetti e' stato, che a un certo punto era diventata la moto piu' gettonata dai privatoni per fare e finire i rally africani, Dakar compresa.
Per puntualizzare il 650 che viene descritto come la moto piu' totale del globo terracqueo non e' il 650R, ma il 650L motore Dominator.
.....o sono io che non ho capito la tua partigianeria....
Lo vado a prendere
volo in edicola!!!
Leggendo l'articolo ho scoperto che il mese prima c'era un articolo simile sul tenere.. qualcuno che lo ha mi sa dire se era interessante? Se è tipo quello xl mi prendo l'arrettato..
Comunque dell'xl350 ha scritto appena 2 righe :-(
Citazione di: Stefano80 il Marzo 13, 2014, 10:06:17 AM
Leggendo l'articolo ho scoperto che il mese prima c'era un articolo simile sul tenere.. qualcuno che lo ha mi sa dire se era interessante? Se è tipo quello xl mi prendo l'arrettato..
Comunque dell'xl350 ha scritto appena 2 righe :-(
Stefano, imho otto pagine che e' meglio avere piuttosto che no.
Poi magari un amante del Tenere' trovera un sacco di errori/mancanze ma, si sa, la perfezione non e' di questo mondo...e neanche del Ciaccia, pero' articolo e foto sono belli e la passione del dualsportivo si sente...
La rivista qui a Bari non sono riuscita a trovarla..con la bella risposta di un'edicolante che mi ha detto...non si vendono più moto al sud che dobbiamo ritirare a fare riviste specialistiche??
Ah, bon.
Chiedi all'edicolante se le riviste porno si vendono ancora...
quelle si vendono dappertutto... tranne nei paesi arabi, che sono vietate e se te le trovano ti tagliano il zizi...
;D
strano però che non si trova Motociclismo Fuoristrada... è una delle più diffuse e con la distribuzione migliore... prova a vedere nel sito di Edisport se c'è l'elenco edicole.
Stefano80, l' articolob sui Tenere' del numero precedente era simile a questo su xr/xl, molte foto, 8 pagine in tutto. Di questo articolo, invece, mi dispiace solo il fatto che liquida l' xr650r con due righette a fine articolo, quasi non sia degna di essere mensionata. Rainbow, purtroppo la politica dei distributori prevede che se un numero viene acquistato, il mese successivo all' edicolante glie ne mandano due. Se per due mesi non se ne vende nemmeno una copia, non glielo mandano piu', indipendentemente dalla volonta' dell' edicolante. Almeno così mi ha spiegato il mio edicolante.
due cose sul FUORI di aprile:
Mario Ciaccia ha pubblicato una mia rettifica alla fantomatica pompa di ripresa del carburatore delle XR (che mai nessuna XR ha montato)... e c'è la storia della Suzuki DR. altro articolo molto "di sorvolo", senza troppi approfondimenti ma abbastanza completo, che probabilmente chiuderà la serie. fare un ultimo articolo sulle Kawasaki sarebbe solo didascalico... ce ne sono state due in tutto: il KLR 600 ed il 650, nelle sue varie versioni, due moto bruttine, che non andavano un gran che, fatte solo per compiacere il mercato, e che non hanno venduto molto.
è comunque difficile raccontare tutto in poche pagine, per di più zeppe di grandi foto...
una cosa però non l'ha detta: di DR in giro ce n'è poche, perché quelle moto avevano il cambio scandalosamente fatto male, e hanno tutte rotto il motore, finendo ignominiosamente demolite.
si, perché... mentre le XR 600 fino al '93 avevano il problema della cementazione degli ingranaggi di terza e quarta, le Suzuki DR 600... quel problema ce l'avevano IN TUTTE LE MARCE... praticamente, a 40000 km buttavi via tutto il cambio in blocco. e ovviamente i cocci del cambio nel frattempo avevano rovinato tutto il resto, quindi in pratica buttavi via il motore completo... logico che non ne siano sopravvissute molte.
per inciso, quel problema non l'avevano i 350, moto riuscitissime e che andavano anche parecchio forte, erano in genere le prescelte per i motorally insieme alle Cagiva T4 (ma queste non stavano insieme, anche se forse erano più potenti). se volevi correre con una moto di serie e puntavi a posizioni di classifica nel gruppo B, ti prendevi un DR 350, e se eri bravo facevi pure il risultato.
comunque, secondo me il DR Big di Rahier con la colorazione Marlboro è la moto più bella del mondo. augh, ho detto.
Tornando all'articolo sulle XR mi sembra che nelle foto l'87 venga scambiato per 85,o sbaglio? ;)