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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 650R => Discussione aperta da: Luke (ex burp1007) il Ottobre 12, 2014, 23:00:09 PM

Titolo: Accoppiamenti: biella/pistone/cilindro
Inserito da: Luke (ex burp1007) il Ottobre 12, 2014, 23:00:09 PM
Ciao a tutti,
ho qualche domanda circa gli accoppiamenti biella-pistone e pistone-cilindro, visto che sto rifacendo il motore, come molti di voi ormai avranno capito!  ;D ;D

Biella-pistone: vorrei montare la Falicon e un pistone Wossner e la mia domanda è: lo spinotto che daranno (immagino) col pistone ha il diametro già pensato per una biella che vada a sostituire l'originale giusto? Senza modifiche intermedie? Insomma: ci sono delle misure "standard" degli spinotti?

Cilindro-Pistone: ho fatto misurare il cilindro e il pistone originale. Cilindro 100.02mm, Pistone 99.95. Il rettificatore mi ha detto che 7 centesimi secondo lui sono tanti come tolleranza, e mi ha consigliato di cambiare il pistone. Ho visto che il minimo è 100.00 mm, ma mi chiedevo se 0.02 mm di gioco non fossero un po' pochini. Quanto dovrei tenere all'incirca?

Pistone: Ho visto che a parità di diametro fanno pistoni "uguali" che portano a rapporti di compressione diversi (10:1 ; 10.5:1 ; 11:1): è da incoscienti portare il motore da 10:1 a 10.5:1 senza cambiare altri componenti (come tutta la distribuzione & co.)? Perchè ricordavo che col kit HRC cambiavano diverse cose per poter reggere l' 11:1, a partire dalla catena di distribuzione.

Grazie mille a chi mi chiarirà un pochino le idee!

Luca
Titolo: Re:Accoppiamenti: biella/pistone/cilindro
Inserito da: Luke (ex burp1007) il Ottobre 13, 2014, 19:11:49 PM
Ma figurati se nessun guru nè nessun smanettone sa rispondermi!  ::)
Sembra quasi che nessuno abbia mai smontato il motore dell'XR, e sul forum ci sono le prove che non è così!  :P :P

Dai, fatemi sapere che ho tutto smontato! ;D

Luca
Titolo: Re:Accoppiamenti: biella/pistone/cilindro
Inserito da: Webbo il Ottobre 13, 2014, 19:26:54 PM
le tolleranze previste le trovi sul manuale scaricabile..

10.5:1 non è preoccupante e comunque anche con compressioni maggiori non è per forza necessario cambiare biella..
Titolo: Re:Accoppiamenti: biella/pistone/cilindro
Inserito da: Luke (ex burp1007) il Ottobre 13, 2014, 20:00:50 PM
No, la biella la cambio a prescindere visto che ho il motore aperto e la biella originale ha ben noti difetti.  :(
Ma aumentando il rc quali sono difetti e pregi? Immagino un aumento di potenza e coppia ma anche maggiori sollecitazioni meccaniche e termiche.

La distribuzione e tutti gli annessi e connessi potrebbero essere tenuti originali? O cosa consigli?

Grazie mille,

Luca
Titolo: Re:Accoppiamenti: biella/pistone/cilindro
Inserito da: Webbo il Ottobre 13, 2014, 21:01:06 PM
pistone compresso = più potenza e coppia ai bassi.. andrebbe quindi accoppiato ad un camme..

io sulla mia quando ho fatto la modifica non ho potenziato la distribuzione..

oltretutto l'ulica alternativa seria è il kit della HRC che dicono si possa ordinare a pezzi sfusi.. ma accomodati e spaventati pure dei prezzi..
Titolo: Re:Accoppiamenti: biella/pistone/cilindro
Inserito da: Luke (ex burp1007) il Ottobre 13, 2014, 21:08:23 PM
L'albero a camme ce l'ho (ho sia lo stage 1 che il 2, devo decidere quale montare).
Tu che rc hai sulla tua?
E che pistone hai montato?

Luca
Titolo: Re:Accoppiamenti: biella/pistone/cilindro
Inserito da: Webbo il Ottobre 13, 2014, 21:11:13 PM
sulla mia EX mi pare un JE.. forse 10.5:1
Titolo: Re:Accoppiamenti: biella/pistone/cilindro
Inserito da: Luke (ex burp1007) il Ottobre 13, 2014, 23:54:55 PM
Grazie Webbo!
Ti/Vi tengo aggiornati degli svolgimenti della faccenda...

Luca
Titolo: Re:Accoppiamenti: biella/pistone/cilindro
Inserito da: mauri73 il Ottobre 14, 2014, 06:53:24 AM
ciao burp , motivo del rifacimento motore ?
Titolo: Re:Accoppiamenti: biella/pistone/cilindro
Inserito da: gratta il Ottobre 14, 2014, 08:37:59 AM
Se ricordo bene è "partito tutto" dalla rottura della catena...  ::)


EDIT...
Ricordavo bene: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45585.msg493004#msg493004 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45585.msg493004#msg493004)
Titolo: Re:Accoppiamenti: biella/pistone/cilindro
Inserito da: Luke (ex burp1007) il Ottobre 14, 2014, 09:10:27 AM
E anche un po' di km sulle spalle...   ma tornerà più figa di prima =D

Luca
Titolo: Re:Accoppiamenti: biella/pistone/cilindro
Inserito da: mauri73 il Ottobre 14, 2014, 19:15:16 PM
Ne sono sicuro , sono interessato all'argomento e se trovo un motore , mi metto all'opera.
Conoscete questo pistone?(http://imagizer.imageshack.us/v2/150x100q90/537/jLkFJw.jpg) (https://imageshack.com/i/exjLkFJwj)
Titolo: Re:Accoppiamenti: biella/pistone/cilindro
Inserito da: gpsmax il Ottobre 15, 2014, 23:40:46 PM
Citazione di: burp1007 il Ottobre 12, 2014, 23:00:09 PM
Cilindro-Pistone: ho fatto misurare il cilindro e il pistone originale. Cilindro 100.02mm, Pistone 99.95. Il rettificatore mi ha detto che 7 centesimi secondo lui sono tanti come tolleranza, e mi ha consigliato di cambiare il pistone. Ho visto che il minimo è 100.00 mm, ma mi chiedevo se 0.02 mm di gioco non fossero un po' pochini. Quanto dovrei tenere all'incirca?

con le misure che dai, hai un motore che sta 'na favola...  8)

tuo cilindro: 100,02 -> standard 100,00 - 100,015 -> limite 100,05
tuo pistone: 99,95 -> standard 99,96 - 99,99 -> limite 99,86
tolleranza tua: 0,07 -> standard 0.010 - 0.055 -> limite 0,19 (beh, questo mi sa che è un refuso... ma anche fosse 0,09 sei dentro)


bisognerebbe verificare l'ovalizzazione, per capire se è consumato uniformemente (e ci credo poco).

generalmente comunque i pistoni per i cilindri cromati li danno con tolleranza standard, anche quelli forgiati, pronti per una canna di misura nominale in buone condizioni, quindi basta che prendi un pistone per cilindro originale e sei a posto. e comunque il gioco dovrebbe essere leggermente superiore con un pistone forgiato, i forgiati dilatano più dei pistoni originali.

fai dare una bella lucidata alla canna prima di montarlo, per irruvidirla leggermente, sennò le fasce ci metteranno una vita, ad assestarsi  8)
Titolo: Re:Accoppiamenti: biella/pistone/cilindro
Inserito da: Luke (ex burp1007) il Novembre 21, 2014, 13:27:40 PM
Scusa il ritardo e grazie delle info!
Il lavoro procede.. sto aspettando i cuscinetti e poi si rimonta tutto: non vedo l'ora!!!!!!
Vi aggiornerò su tutto e spero di fare un topic su questa (infinita) esperienza, di modo che se servisse (sgrat sgrat) a qualcuno.....

Luca
Titolo: Re:Accoppiamenti: biella/pistone/cilindro
Inserito da: mauri73 il Settembre 20, 2015, 19:20:34 PM
Alla fine come era andata ?
Titolo: Re:Accoppiamenti: biella/pistone/cilindro
Inserito da: Luke (ex burp1007) il Settembre 21, 2015, 13:40:11 PM
Un parto! Leggi qui:

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=48174.0

Cmq ora la moto è bella funzionante, anzi, bella E funzionante!

Luca