Amici del forum,
ho letto gli innumerevoli topic riguardo la taratura del mono tramite i click ed il precarico della molla...
forse proprio perchè ho letto troppo topic sto facendo confusione, e forse non lo solo io tempo fa!
riepilogando:
Forcella anteriore: click sul PIEDE forcella regolano la compressione, click sui TAPPI invece RITORNO
Mono posteriore: click su PIEDE mono (vite raggiungibile tra forcellone e catena) regola la COMPRESSIONE, click sulla testa del mono (vite sul serbatoio) regola il RITORNO?
scusate ma ho idea di stare facendo confusione soprattutto riguardo il mono...
vi chiedo scusa in anticipo, ma traducendo dal manuale inglese la parola "damping" viene da dire "smorzamento"...e de che? del ritorno?
grazie a tutti
per il mono è il contrario di quello che hai scritto..
sotto ritorno, sopra compressione
Grazie mille Webbo! Ho riportato al setting standard la mia motard, sto facendo un po di prove ora che ho montato le avon x capire come farle lavorare e poi postare delle impressioni a riguardo...
Una curiosità riguardo i click di ritorno della forcella: ma è normale che gli ultimi click verso il tutto chiuso siano talmente duri quasi da rischiare di spanare il taglio sulla testa della vite registro? o si è creato dell'ossido nonsocome? la logica imporrebbe che sia del tutto normale, ma il dubbio con una moto usata e settata dal vecchio proprietario rende il condizionale d'obbligo!
Non forzare le viti di regolazione , MAI!
il problema è che al tutto chiuso ci arrivano, ma ho dovuto impiegare piu forza x arrivare a sentire l'ultimo click...
il taglio delle teste non l'ho rovinato ma che siano cosi strette allora non è molto normale...ripeto, al tutto chiuso ci arrivano, ma sono talmente legnose da non sentire quasi gli ultimi 2-3 click
Puoi provare con del wd-40 ma i click non devi forzarli, ne devono essere legnosi, rischi di andare oltre.
Non vederla come 1 rubinetto.
Bel problema allora il mio, perchè cosi ho sempre il dubbio allora di quando è tutto chiuso e quando non lo è!
proverò a soffiare sopra e oliare lievemente con del wd, speriamo bene...intanto grazie
magari le sospensioni sono state aperte e non richiuse come dovrebbero.
basta riavvitare il tappo sul pompante in modo errato e di click te ne ritrovi meno.
Grazie Webbo, ieri sera alla fine ho provato a oliare i registri e rimettere sul tutto chiuso senza fare il minimo sforzo serrando, ho provato a considerare il tutto chiuso da una posizione presumibilmente corretta...ho rimesso il set up come da manuale e stamattina mi pare di aver trovato l'alchimia, la moto pare equilibrata e gestibile come piace a me...molto probabilmente il vecchio proprietario (un marcantonio come me) deve aver fatto sistemare il precarico del mono anni fa indurendolo rispetto a come esce dalla casa e non dicendomelo davo x scontato di dover partire da zero...un lavoro in meno da fare!