Ciao a tutti, volevo fare due domande sulla frizione:
- il primo disco in metallo (uno di quelli sottili che fan da distanziali) (il primo che si mette) è normale sia conico? Ma soprattutto: ha un verso? (Sul manuale d'officina non si capisce: la parte più larga va verso l'esterno o verso la moto? è indifferente?)
- l'ultimo disco della frizione è sfasato di una dentatura rispetto a tutti gli altri giusto? Ha una motivazione?
Quando dovrò cambiare la frizione (pensavo a dischi+distanziali+molle (magari più rigide), avete dei suggerimenti in merito? Sto iniziando a guardarmi un po' intorno...
Grazie,
Luca
quello piatto va messo per primo, quello a tazza per secondo , poi il primo disco guarnito piccolo, e poi via via gli altri
l'ultimo disco va sfalsato, perchè a parer mio quando gli elementi di attrito si consumano, va in battuto in fondo alla cava facendo slittare la frizione e avvisando per tempo della presenza del problema..
grazie..
Ma il dischetto va infilato di punta (cioè diametro piu piccolo verso la moto) o di sedere (cioè diametro piccolo verso l'esterno)?
luca
indifferente
Per quanto riguarda la molle più rigide io te le sconsiglio perchè rendono la frizione meno modulabile, io le avevo montate perchè con il motore 680 con stage 2 e tutto il resto la frizione slittava...
io ho solo il rdc 11:1 e non sembra slitti, pero sembra che non stacchi bene.. Forse sono solo i dischi un po' consumati... Solo che se già devo cambiarla a sto punto metto qualcosa di migliore: avete suggerimenti di kit particolari?
Luca
barnett, ma costa un 150€ minimo
completa di tutti i dischi e le molle
Esatto prendi una barnett ma lascia le molle originali
Ok grazie mille.
Stavo ragionando solo su una cosa: se la frizione fosse consumata al massimo dovrebbe slittare, e non non staccare bene, o sbaglio?
PS onde evitare di comprare dagli USA, che tra sdoganamento e mazzi vari ormai non conviene più, avrei trovato questa dal Regno Unito....
E' lei completa no?
http://www.ebay.it/itm/BARNETT-BIKE-CLUTCH-KIT-FITS-HONDA-XR650R-2000-2005-/130477399778?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item1e610f1ee2
Luca
si
Avrei una domanda sempre circa la frizione che mi si incolla (nel senso che quando mi fermo sento che vorrebbe spingere la moto in avanti, poi con una sgasatina passa tutto! ;D): cosa rischio ad usarla così?
Venerdì scorso ho ordinato la Barnett, ma non sono sicuro arrivi entro questa settimana, e il 20 c'è il raduno a cui vorrei partecipare (possibilmente senza rimanere a piedi).
Rischio di bruciarla o posso andar sereno?
Luca
La mia faceva uguale.
il mancato distacco, oltre ad essere fastidioso, alla lunga rovina il cambio!
È 1 po' come se cambiassi senza usare la frizione.
La mia domanda è più che altro per andare al raduno sabato: sarebbero circa 400-500 km in totale, nulla di ché, solo che non vorrei problemi.
Poi appena arriva la frizione nuova la cambio e dovrei essere a posto.
Luca
Teoricamente dovresti farcela, perché anziché slittare & bruciarsi fa il contrario, ovvero non stacca.
Ma la serenità è 1 altra cosa!
La mia ha fatto 1000 & rotti km con quel difetto, che imputo al fatto che è stata parecchio ferma con dell'olio vecchio o scadente.
Eh ma non è vero: in realtà non fa il contrario, fa la stessa cosa, perchè dove dovrebbe slittare resta mezza attaccata!
Speriamo che la Barnett arrivi entro venerdì così riesco a venire al raduno tranquillo, se no sono un po' perplesso.
Luca
arrivata! Parlavo l'altro giorno con teppo che mi consigliava di togliere la molla a tazza per aumentare la modulabilità: ma se tolgo quella va tolto anche il distanzialino (il primo anello di metallo a contatto con la ''campana'') o va tolta solo la molla a tazza?
c'è un effettivo miglioramento?
Luca
vanno tolti entrambi... ma secondo me non migliora la modulabilità..
e cosa cambia effettivamente? In teoria la molla a tazza dovrebbe allontanare di piu i dischi...
Luca
stacca il primo disco dal tamburo se la forza che lo tiene impaccato è minore del carico della molla a tazza