Buon giorno a tutti i Ragazzi del Forum,
non credevo esistesse eppure l'hanno fatto, evviva lo provo subito.
Con questo pignone e senza allungare troppo dietro ossia 46 denti di corona, credo la mia amatissima XR650R possa sfrecciare ad oltre 185 km/h effettivi. Voi che ne pensate?
Un saluto a tutti.
Sunray
http://www.ebay.it/itm/pignone-z17-honda-XR-650-R-XR650-SM-2000-2001-2002-2003-2004-2005-2006-2007-/261797453387?hash=item3cf4581e4b
Ciao,
allungare x allungare tanto vale ridurre la corona dietro,almeno riesci a mantenere l'archetto salvacarter.
Di sicuro con quella rapportatura non la butti più fuori giri.
ahahah
Perchè ti diverti anche a 185 km/h con l'XR ? :o
De gustibus .....
Razzo
La mia xr 600 ha un pignone da 14 e la corona da 40... Sono arrivato a 157 km/h
Ma ancora ne aveva
Stiamo parlando di 650, quindi tutta un'altra cosa. ;)
Razzo
il tema è i "rapporti finali":
io ho provato proprio adesso sulla mia XR 600 il 15/41, che è vicino al 14/38 presente sul modello 89 belga (?) che si vede anche nelle foto del m.. di questo sito, (vedete come è piccola la corona posteriore?),
ma l'ho fatto non tanto per andare oltre i 160/170/185 che non è una velocità sostenibile a lungo con questa ciclistica, ma solo per stare a 100 kmh senza il motore strangolato. :D :D :D :
Così adesso col 15/41 sto a 100kmh con circa 4000 g/m (e ne risparmio un bel pò con miglioramento del consumo di benzina e del motore)... dove arriva con questi rapporti si può calcolare ma in realtà non serve a niente nell'uso normale.
Le salite le fa ugualmente con un bel tiro, senza soffrirne affatto, i sorpassi sono ugualmente rapidi, forse solo con qualche scalata in quarta in più se si vuole strafare.
Non ho eliminato il copripignone (che adesso è da 15) ma ho messo dei distanziali in tubo di rame idraulico tagliati a misura per lasciarlo.
Ergo, secondo me il rapporto finale da scegliere va pensato in funzione dell'uso prevalente che si fa della moto.... ;D
.........ciao a tutti.
Allora, a volte noto una certa pignoleria deleteria, come se alcuni fossero la "sancta santorum" di quel mito assoluto che e' l'XR650R.
Primo ho detto che comprero' forse il pignone da 17.
Secondo accorciare troppo la corona serve a consumare il gommone nero salvaforcellone. Meglio togliere l'archetto finto salvacarter che mettere una corana a 5 denti....dai scherzo!!!!
La mia moto e' talmente curata e ben tenuta quelli che l'hanno vista dicono oltre il livello della maniacalita' oltre Hannibal Lecther...oltre le umane possibilita' da poter fare a meno dell'archetto salvacarter.
Cmq il pignone da 17 mi emoziona.
No, non mi diverto a 180 km/h con l'amatissima XR650R, perche' uso il 15/46 e ci faccio passi alpini tuttavia chi non pensa al 17 denti immaginando quanto andrebbe la moto?
Salutissimi a tutti.
Sunray
Oddio Col pignone da 17 il motore non riesce a salire di giri più di tanto,la 5 marcia non la si userebbe mai tutta. :( :(
Ammeno che il motore non sia preparato con almeno 15 cavalli in più.
Secondo me sui passi meglio coppia subito che tanto allungo. :) :)
Almeno penso questo,ciaooo.
Ciao!
il.gommone salva forcella costa sicuramente meno di un carter spezzato.
Pensavo che chi USA la moto sui passi alpini accorciasse la rapportatura invece di allungarla.
Cmq sarebbe un bell'esperimento da testare ....giusto x capire a quanto può arrivare ,se diventa un cadavere e si sin riesce ancora ad impennare
Roby si se la alzi di peso da fermo impenna :D :D :D.. ;D ;D ;D ;D ;D
insomma...come ammazzare una peculiarità della moto....l'impennata
La " penna" con l' xr e' sacra .... Al semaforo soprattutto...io la esercito in continuazione....per la gioia dei bambini.... E le maledizioni deo genitori....👍👍👍😜😜😜😜😂😂😂✌️✌✌
Per quanto riguarda le velocita' di punta dell' xr650... Dalla honda qui a genova mi han detto che ne avevano preparata una solo per autostrada con kit hrc marmitta e carburatore e rapporti lunghi faceva 190 km/h in due...
Allora prima cosa rispondo al ragazzo evidentemente non troppo esperto, il paracatena di serie montabile fino a 15 denti e' una specie di farsa e se rompi la catena essa a meno che non sei fortunato ti spacca paracatena e carter...invece tutti a parlare di penne ok io invece sto preparando l'XR650R per andare a novembre sul grande lago salato a cercare di battere il record mondiale di velocita' per monocilindrici fino a 650 cc.
Cosi almeno siete contenti di sapere i motivi della mia curiosita' verso il pignone da 17 denti.
Grazie ciao a tutti.
Sunray
Ciao Sun, io so che amore hai per l' xr, e che sei un tipo eccentrico maniacale....👍👍😂😉 avevamo gia' parlato, ognuno fa quello che vuole con la propria moto...per me,nn ti ho detto che metti a fare il 17... Poi qui ognuno spara la sua....ciao
Ps: vedi di superare i190 km/h sul lago salato almeno...cosi batti xr da velocita' preparato da honda di genova...👍👍👍😂😂😂😜😜😜✌️✌✌ciao Sun!!😉
Vedi Sunray .....la tua non è curiosità per il pignone da 17....è malattia.....sei riuscito a scrivere che ti emoziona....
ahahahahah...si scherza eh...
Il fatto di cercare di tenere l'archetto voleva essere solo un suggerimento x la sicurezza.
anche sul mio xr usavo un pignone da 16 senza archetto.
Beh io uso il 15 senza archetto se è per questo.
Se rompo,pazienza.
Sunray se ti spieghi cosi allora ok il pignone da 17 a senso.
ma se va al mitico lago :),pensa anche alla corona più piccola per fare la velocità max.
Poi solo una cosa DIVERTITI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma si dai ragazzi, forse sono stato troppo permaloso ma io quando l'XR usci nel 2000 caddi in stato di Amore folle e solo nel 2010 sono riscito a comprarla, usata a 3500. km. Smontata tutta e risistemata.
Il box della mia XR e' il salotto della mia casa.
Grazie avete detto delle cose belle di me e sopratutto della mia XR650R che è inifnitamente bella e mi da immense soddisfazioni.
Vi sono grato.
Sunray
p.s. mai metterei il 17 era solo che a volte sul forum pareva tanto il 16 e mai pensavo esistesse il 17.
A nessuno interessa ma io ho sempre montato il 15/46 come rapporto.