Ciao a tutti dopo 15 anni la mia xrona ha il primo problema.la pompa dell acqua butta liquido dall orificio spia della pompa.il manuale dice che quando perde la pompa dall orificio bisogna cambiare la pompa dell acqua e mettere una nuova.Volevo sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e lo ha risolta cambiando la pompa,perche leggendo su alcuni forum chi ha avuto lo stesso problema non lo ha risolto cambiando la pompa e installando una nuova perche la perdita continuava a sussistere.non e forse sufficiente cambiare il sigillo di plastica un tondino nero?infilato dietro all impulsore di acqua?
La perdita che hai è dovuta al deterioramento della guarnizione dell' alberino della girante. Il problema è che la pompa viene venduta come un unico ricambio e quindi se ci riesci devi arrangiarti così: dovresti provare a svitare la vite che blocca la girante all' albero, togliere la girante e vedere sotto che guarnizione ci sta. Se riesci a trovarne una uguale sei a posto.
Occhio che la girante è delicata: se per smontarla devi fare un pò troppa forza, forse è meglio lasciar perdere.....
Teppo perché dici che non si trovano ricambi?...
http://www.januaservice.com/Ricambi/Scheda.asp?ID=13551&modelloID=1721 (http://www.januaservice.com/Ricambi/Scheda.asp?ID=13551&modelloID=1721)
anche se costa solo la fucilata di 80 euro, la guarnizione della pompa c'è eccome. occhio che non sia segnato anche l'alberino, sennò davvero la pompa è da buttare.
ma è difficile, per come è fatta la tenuta, sono anelli ceramici e non c'è attrito strisciante sull'alberino.
Citazioneocchio che non sia segnato anche l'alberino, sennò davvero la pompa è da buttare
dipende da quando ha ceduto..
a me è capitato (su yamaha) classica acqua che bolle in fuoristrada, il paraolio della pompa ha ceduto, l'acqua esce a ben oltre 100 gradi quindi si vaporizza istantaneamente sul povero alberino..
beh sembra incredibile ma lo ha mangiato, tutto pieno di piccole cavità!!
grazie a tutti la pompa l ho smontata senza problemi su ebay vendono il sigillo dell acqua quello che si compone di 2 pezzi bianco e nero.spero che cambiando quello si risolva la perdita.grazie di nuovo
Per curiosità, l'albero ha un filetto classico oppure è sinistrorso (si dice così? ???)
occhio quando lo monti, è un paraolio ceramico, le due superfici di tenuta non devono assolutamente essere graffiate altrimenti perde e sei daccapo.
per inserirlo, lubrificalo con un pò di antigelo, niente grasso o olio su questa gomma, si gonfia.
CitazioneTeppo perché dici che non si trovano ricambi?...
....si.... mi devo ricordare che vivo nel Burundi per quel che riguarda i concessionari Honda e non solo.... credevo esistesse solo il blocco pompa completo !
Citazione di: Gogo il Marzo 08, 2016, 19:00:11 PM
Per curiosità, l'albero ha un filetto classico oppure è sinistrorso (si dice così? ???)
generalmente nel manuale quando una vite è sinistrorsa è specificato "LH" (left hand)