Buonasera al Forum,
oggi sono andato a farmi il primo giro con la XR 650 L che ho da poco acquistato. Parto, prima, seconda, purtroppo quando ho inserito la terza il cambio ha cominciato a fare un bel rumore di ferraglia, passato in quarta e quinta tutto regolare. Devo dire che quando l'ho acquistata ho solo sentito come girava il motore e ho fatto un giretto in prima e seconda, e nulla mi è stato segnalato dall'ex proprietario.
Secondo voi cosa può essere?
Grazie in anticipo per le sempre dotte consulenze!
Strano che un motore dominator abbia problemi al cambio...ma da quello che si può capire....la terza sta partendo
il motore è Dominator, ma la ruota è sempre quella XR senza parastrappi. quindi il cambio ha le stesse sollecitazioni delle XR 600, e di conseguenza gli stessi problemi.
se quella moto è una XR650L originale, con targa italiana, io comunque partirei di revisione motore. magari richiamando il tipo e facendomi ridare parte dei soldi. non poteva non sapere che la terza aveva problemi.
e sbrigati a fare il lavoro: gli ingranaggi perdono limatura di acciaio, e la limatura di acciaio va ovunque e fa danni ovunque.
Grazie gpsmax, penso che comincerò a verificare l'olio per vedere se trovo limatura e cercare di capire a che stadio di deterioramento è la situazione.
Per l'eventuale sostituzione dell'ingranaggio è necessario aprire tutto il motore o si può accedere dai carter laterali? A che cifra vado incontro secondo voi per la riparazione?
Devi per forza aprire tutto il motore non hai alternativa,la spesa per rifare il motore e' alta e varia a seconda dei pezzi che monterai .Diciamo che parti da 600-700 euro come minimo se fai tu il lavoro a 1500 se la porti dal meccanico .Quanto l hai pagata ? Quanti km ha la moto ?
A questo punto penso di averla pagata comunque troppo e mi sono stati dichiarati 15.000 chilometri che non penso realistici. Ho un'altra XR 600 R con 24.000 Km ma ha un motore che funziona come un orologio.
Avevi ragione endrius, sono stato dal concessionario Honda ed il prezzo è intorno ai 1500€. Credo che mi convenga cercare un motore di un Dominator, anche se rimane il dubbio dello stato di affidabilità. Ne ho visti diversi in vendita, uno garantito a circa 6-700€, anche mettendoci la manodopera penso venga sempre meno.
A questo punto il dubbio è se il motore della mia è effettivamente uguale a quello del Dominator, anche come scatola del cambio.
So che sul forum ci dovrebbe essere qualcuno che ha anche lui un XR 650 L, sapete dirmi come trovarlo?
Grazie
manuali di officina alla mano, i due motori sono I D E N T I C I. parlo di XR650L e Dominator.
stesso RdC, stessa riduzione primaria, stessi rapporti del cambio. ci sono 100 grammi di differenza (dichiarati) sul peso complessivo, quindi direi che anche le masse sono uguali (ad esempio, tra l'albero motore XR e quello Dom ballano svariati Kg).
cambia il collettore di aspirazione sicuramente, ma la differenza si ferma lì.
Grazie gpsmax per le tue indicazioni sempre preziose! Sono alla ricerca di un ingranaggio Dominator affidabile.
Vi farò sapere come è andata a finire.
Grazie a tutti!
Ale