XR-Italia.com Forum

Discussioni Generali => Discussioni Fuori Argomento => Discussione aperta da: lelef il Settembre 15, 2018, 21:48:24 PM

Titolo: Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: lelef il Settembre 15, 2018, 21:48:24 PM
Escludendo i fuoristrada cosa vi ricordate di decente degli anni 90 e dintorni come vetture 4 motrici 4 posti da poter usare ancora oggi?

quelle che mi ricordo io dalla piu' decente a scendere

Mitsubishi vr4 carina comoda si guidava facile facile motore delicato se si tirava, linea senza tempo c'era anche il modello aspirato piu' bruttino credo questi ultimi tutti di importazione parallela

Subaru SVX mai provata, linea che piace o si detesta la bicolore bianca tetto e montanti neri e' la piu' carina mah..  linee troppo jap-concept ,sembra soffrisse di seri problemi al cambio

Skyline r33 un M5 alla giapponese meno comoda meno rifinita Mazinga design tanto efficace senza gusto  ,come le serie piu' attuali a guardala oggi e' una macchina nata vecchia e senza senso se non per i videogiochi ,quasi indistruttibile

Calibra turbo nettamente inferiore alle 3 jap la 4x4 aspirata era un polmone la turbo forse il peggior turbo dell'epoca sempre problemi e pure cari ,carina nel suo piccolo,ha dettato la rinascita delle coupe' ,interni cosi cosi in stile Opel ,solo colore petrolio ,poco intuitiva continua sensazione di stazza superiore al mezzo , non ne vale la pena
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: gpsmax il Settembre 15, 2018, 23:28:08 PM
Audi Quattro...? ma mi sa che è più vecchia.
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: RobertCross il Settembre 15, 2018, 23:47:46 PM
Cosa intendi per "usare oggi"?

Cmq a me piacciono tutte le 2.0 turbo 4x4 anni 90.

Sierra cosworth
155 q4
Impreza wrx, anche wagon
Celica gtfour

Delta e Escort nn so se metterle viste le quotazioni mostruose.

Aggiungo la rarissima 164 3.0 v6 q4...molto affascinante.





Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: Bluto il Settembre 16, 2018, 07:02:29 AM
Mitsubishi eclipse awd la macchina degli spacciatori africani

Mazda 323 4x4 brutta ma efficace

vw golf v6 2800 syncro tenuta e trazione incredibili motore pieno ma con trafilaggi olio da valvole dopo i 100.000 km

porsche 996 carrera 4 il migliore affare,si trova a ottimi prezzi,denigrata e insultata per il raffreddamento a liquido e gli occhi a uovo al burro  ;D ,la successiva 997 è praticamente uguale ma costa usata il triplo....facile che nel tempo risalga di valore

di quelle che hai citato ho guidato la rara svx,decisamente originale grazie al tetto panoramico,motore robusto del cambio automatico non so nulla ,pare che per la subaru sia stata una tragedia commerciale tanto che ogni svx prodotta è costata un passivo di 70.000 dollari
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: lelef il Settembre 16, 2018, 15:13:34 PM
da usare oggi intendo che se ne puo' fare un uso anche quotidiano normale non solo per il giretto della domenica.
le ex simil rallye le ho escluse per i costi mantenimento in genere e scomodita' nel lavorarci sopra ,se tiri una moneta nel cofano non arriva a terra tanto e' pieno fino al mm
forse Cosworth a parte che era un po meno impegnativa
L'Eclipse me l'ero proprio scordata!
996 piu' che altro sono sottoquotate per il problema al cuscinetto dell'albero intermedio che esplode senza preavviso indipendentemente dai km un errore madornale di progetto!,da nuova tanti motori son stati sostituiti in garanzia ,esistono piu' kit per risolvere il problema abbastanza cari(dai 2400 ai 6000 euro) e se non te lo fai da solo il lavoro completo costa come una 500 nuova unica estente dal problema la turbo che comunque per osmosi ha perso lo stesso di valore, se ricordo bene solo la turbo era anche 4x4 ,tempo fa me ne offrirono una normale bella e con pochissimi km prorio per 2 soldi ma per il noto problema e relativo lavoro da fare lasciai perdere!
Lavorare su una Porsche comunque vuol dire che olio filtro e candele a parte per tutti gli altri lavori 9 su 10 devi tirar giu' il motore e lavorarci non e' un piacere per ogni cosa c'e una rigida procedura di smontaggio e rimontaggio ,devi cambiare il pezzo X? bene devi per forza smontare anche Y ,W e Z
tra tutte causa forma dell'abitacolo e' la meno spaziosa tuttosommato resta comunque una buona alternativa
la Golf vr6 be' tralasciando che sempre una Golf resta ha costi di ricambi motore da capogiro, cuscinetto maledetto a parte a mantenerla costa come la 996 o peggio
Le Alfa le considero un bagno di sangue in genere son da rifare da capo a piedi
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: Bluto il Settembre 16, 2018, 16:28:53 PM
volvo 850 t5 awd  a trovarne una non troppo kilometrata con le tue competenze la rimetti in sesto con pochi soldi

se non fosse familiare e diesel ti direi anche la prima serie della xc 70 davvero riuscita e affidabile

idem come sopra subaru forester





Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: lelef il Settembre 16, 2018, 17:45:06 PM
cercando ho trovato anche la Golf coutry che e' una via di mezzo tra vettura e 4x4 e la Mega 4x4(su base bX)
esistevano 4x4 anche la BX e la AX e l'Astra  tanto per ricordarle tutte di fatto di vetture 4 motrici non ce ne sono molti modelli

Cercando un po' sembra che ci sia un'alternativa per sostituire il cambio SVX con un Subaru piu' robusto perfettamente compatibile, se devo guardare gli interni l'abitabilita' e lo spazio dietro l SVX stravince.
SVX e VR4 si trovano a prezzi simili mentre le 996 oscillano da pochissimo a richieste assurde

Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: Bluto il Settembre 17, 2018, 07:12:17 AM
SVX :ne abbiamo avuta una in famiglia ho ancora le foto,bianca perlata ,interni pelle nera ,cerchi after market Cromodora
era l'auto di mio nonno,quando la vecchiaia lo inchiodò alla sedie a rotelle me la fece parcheggiare in giardino sotto la finestra e almeno una volta al giorno si fermava a guardarla tanto gli piaceva
dei problemi al cambio non so nulla,in 150.000 km la nostra non ha dato un solo problema, le Subaru di solito sono molto affidabili e robuste
non so in Francia ma in Italia ne hanno immatricolate pochissime e si trova con fatica a prezzi esagerati che nessuno pagherà mai
in realtà chi compra spende poco ,la nostra (perfetta)è stata svenduta da un mio parente demente a 3.500 euro
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: lelef il Settembre 17, 2018, 09:08:04 AM
3.5 un buon prezzo ,si trovano al doppio poi con la pazienza magari si spunta una buona occasione
ce ne son ben poche una volta in Francia eran ricercate dagli appassionati che andavan a prendersele in Svizzera oggi non interessano piu'
Il problema al cambio pare che Fosse stato corretto a meta' produzione poi credo dipenda da come la si usa ,su tante macchine ancor oggi metti 4 gomme prestanti e se invece di perdere aderenza cominci a scaricare a terra la trasmissione non regge.
ieri ho trovato in rete la procedura per rifare la frizione alla VR4 c'e' da dare di stomaco per quanto c'e' da lavorare contorcendosi nel cofano.
Alla fine anche se e' l unica macchina su cui non sono mai salito la SVX sembra la scelta piu' logica ,motore aspirato longitudinale non tirato , ha meno eletrronica a bordo di altre il 6 cilindri boxer e' stato montato e ha continuato a equipaggiare vari modelli ,se proprio il cambio desse rogne be' e' piu' facile e definitivo sostituire quello che smadonnare con teste e turbine.
Se guardo in genere anche allo storico dei proprietari e' quella che in media ne ha avuti meno.
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: Stefano80 il Settembre 17, 2018, 09:16:21 AM
Nessuno ha citato la Lancia Delta !! nasceva come berlina..   ormai ha prezzi irraggiungibili..

la Subaru forrester ? (forse un po troppo recente.. fine anni 90
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: RobertCross il Settembre 17, 2018, 09:23:20 AM
Certo io l'ho citata, ma lelef ha detto di non considerare le rally car anni 90 per vari motivi.
Aggiungo poi che la Delta ha ormai valutazioni impossibili, e c'è in atto uno strozzinaggio allucinante sui pezzi di ricambio...specialmente di carrozzeria.
Inoltre non è esttamente una daily car...anzi.
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: lelef il Settembre 17, 2018, 13:00:08 PM
Quando una macchina raggiunge quotazioni alte o meglio fuori criterio mi passa la voglia di usarla e tanto meno di comprarla
Domenica ero in giro e becco uno con una Maxiturbo 1' serie piu' nuova che da nuova!(vettura che anni fa era tra i miei pensieri prima che esplodesse la quotazione)
Insomma il tipo la usa il minimo necessario per tenerla in ordine sia mai che a farsi uno sterratino ci scappi qualche micrograffio ai cerchi o alla carrozzeria. bah non ha senso!
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: Wolverine il Settembre 17, 2018, 13:45:26 PM
C'è la Mitsubishi Space Wagon 4x4. E' bella tosta, però è un po' più grandicella di quello che cerchi
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: ROBY_HRC il Settembre 17, 2018, 13:57:24 PM
Io essendo un quattro-fan (in realtà un torsen-fan) proporrei una audi coupè s2 2.2turbo (a trovarla) o una a4 s4.
Il mio sogno sarebbe una rs4 b5 col 2.7v6 biturbo....ma inarrivabile.
Le audi sono sicuramente auto "piu da tutti i giorni" rispetto alle jab subaru,mitsu che sono auto dall'indole piu sportiva e sul bagnato/neve garantiscono una motricità inpressionante.
Con la 80 quattro e poi la a6 quattro di mio papà ho fatto robe sulla neve (con le gomme estive) inenarrabili.
Il calibra 4x4 ricordo che aveva un siatema di trazione particolare che sganciava il retrotreno in frenata.


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: lelef il Settembre 17, 2018, 14:47:08 PM
per definire meglio la ricerca mi oriento piu' su linee da coupe',sportiva ma con 4 posti, preferisco una cilindrata media dai 3 ai 4 litri di preferenza aspirato non tanto per tirarlo ma piuttosto per usare meno cavalli di quelli a disposizione
e, si e' una macchina che userei con la neve ma non mi interessano i fuoristrada
il Calibra staccava il posteriore in frenata almeno da quello che dicevano ma, non te ne accorgevi di contro aveva una gestione eletronica della ripartizione non disinseribile che proprio sulla neve la rendeva detestabile imprevedibile quasi inguidabile
Se vogliamo parlare di Audi e roba piu' recente volando alti la R8 ha prezzi in caduta libera ma e' 2 posti
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: ROBY_HRC il Settembre 17, 2018, 14:51:07 PM
Allora audi s8 4.2 aspirato, un salotto viaggiante...non è coupè certo  ma ha prestazioni da supersportiva ed un'abitabilità unica.

Non sono un grande conoscitore di auto awd con quelle cilindrate.


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: lelef il Settembre 23, 2018, 05:56:48 AM
la Delta pero' !
mah magari cambiero' idea mille volte .
Ho riguardato i prezzi e le Delta sopratutto le 16 e le 8 valvole mi pare stiano scendendo e mica poco, il deltone tiene quotazione insomma gli appassionati son sempre piu' estremisti.
E invece credo che alla fine tra praticita' e comodita' nel lavorarci sopra + costi relativi un 8 valvole esarebbe la scelta megliore .
Poi per un uso generico 2 valvole per cilindro invece che 4 vanno anche meglio come erogazione
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: Bluto il Settembre 23, 2018, 08:21:26 AM
come tenuta di strada e cv niente da dire sulle Delta
come erogazione invece......la potenza arriva solo agli alti regimi,si capisce che è un turbo "vecchia generazione",sotto vuoto poi botta di potenza e allungo
sarà questione di gusti ma da usare tutti i giorni non mi sembra così piacevole,l'elasticità è qualcosa che questo motore non conosce
se lo paragoniamo ai 6 cilindri  poi.......
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: menico il Settembre 23, 2018, 11:21:10 AM
Che ne dite di un Alfa 33 "giardinetta" 4x4 ?  ;D
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: lelef il Settembre 23, 2018, 12:00:08 PM
la 33 4X4  :D per quello che era non era malaccio ma non la comprerei mai.
Come uscivano da mamma Lancia non me le ricordo cosi cattive, poi forse negli anni son state molto pasticciate e pasticciate male rendendole piu' inguidabili che potenti
o forse semplicemente la cosa veniva enfatizzata piu' di quanto fosse in realta'.
un 6 cilindri aspitrato di sicuro e' meglio di contro la Lancia pesa poco piu' di 1200kg ed i prezzi sono buoni ,anche la meta' rispetto all'Italia ,i prezzi che ho trovato per auto ben tenute di fatto sono stati discriminanti per reinserirla nei miei pensieri assieme agli interni in alcantara e una linea che mi piace
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: nerone il Settembre 23, 2018, 14:11:48 PM
La Passat Syncro four motion? (Io ho avuto quella normale 2x2 nell'89 e andava bene a parte l'impianto elettrico e la frizione durissima che nel traffico era una vera tortura)
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: lelef il Settembre 23, 2018, 16:15:33 PM
la Passat come vettura non mi ha mai interessato e non mi interessera'  ;) di contro e' una vettura che ,prima del dieselgate 8 anni fa' circa, mi ha impressionato la sproportzione tra l esecuzione perfetta di realizzazione commerciale e carenza pesante a livello di marketing .
Chiunque dovesse fare una scelta logica in quel segmento non poteva fare altro che finire a comprare una Passat attirando potenzialmente clienti dai segmenti superiori ed inferiori c'era tutto quello che messo assieme centrava perfettamente la media ricerca del cliente con quel minimo plus necesserio a rendere la scelta logica assolutamente inevitabile e fatto in modo da discostare/ annullare l'attenzione su quello che non sarebbe piaciuto ma che per perfetto percorso logico si annullava nella mente del consumatore un capolavoro per perseguire l obbiettivo vendite perfettamente incentrato sul concetto di marchio VW (quello che hanno clamorosamente sbagliato con la Phaeton)
Purtroppo a mio parere e limite di una mentalita' tedesca hanno pesantemente sottovalutato il valore della valuta sociale .
magari non tutti lo sanno e sul web si trova poco , una valuta sociale in psicologia e' un qualcosa che e' spendibile come racconto storia o informazione per avere in cambio nella nostra cerchia di amici parente conoscenti colleghi di lavoro insomma con chiunque un aumento di considerazione della nostra persona insomma non si dice in giro cosi' altruisticamente per aiutare gli altri ma il fine vero inconscio e' appagare il nostro ego,dall'altro lato ci si fida piu' di un amico o conoscente per un consiglio ed in piu' se l'informazione e' rispendibile da chi la riceve amplifica esponenzialmente il suo targhet ,e' una spece di schema di Ponzi psicologico  :D
Bene innescare questo passaparola tramite un sistema di divulgazione e' eccezionale per vendere, vendi molto di piu'(anche se il prodotto fa schifo diventa il meglio assoluto) grazie al passaparola perche' appunto la gente si fida dei propri amici e conoscenti molto molto di piu' che di una bella pubblicita' di cui essendoci il divulgatore estraneo siamo diffidenti(per assurdo ci fideremmo anche piu' di uno che ci sta antipatico o che detestiamo piuttosto che di un estraneo), e' la cosa piu' potente in psicologia del marketing eppure ancor oggi molte aziende non la usano o la usano male!
Senza saper nulla senza averla mai vista senza neanche sapere che si parla di una macchina e di che marchio sia ,consumi ,nomea ,costo ,colore ,categoria ecc ecc  pensate solo a dire 'IO ho una Giulietta  :)'  oppure  'IO ho una Passat  :)'  c'e' un abisso  :o ;)
E il dieselgate e' stato una mattanza in VW per lo stesso motivo
Scusate l'O.T.
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: Bluto il Settembre 23, 2018, 16:52:04 PM
la poca elasticità della delta l'ho sperimentata personalmente avendo guidato all'epoca(ho 51 anni :()sia 16 che 8v
per la linea non discuto ,io la trovo pesante ma capisco possa piacere
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: nerone il Settembre 23, 2018, 19:39:14 PM
Citazione di: lelef il Settembre 23, 2018, 16:15:33 PM
la Passat come vettura non mi ha mai interessato e non mi interessera'  ;) di contro e' una vettura che ,prima del dieselgate 8 anni fa' circa, mi ha impressionato la sproportzione tra l esecuzione perfetta di realizzazione commerciale e carenza pesante a livello di marketing .
Chiunque dovesse fare una scelta logica in quel segmento non poteva fare altro che finire a comprare una Passat attirando potenzialmente clienti dai segmenti superiori ed inferiori c'era tutto quello che messo assieme centrava perfettamente la media ricerca del cliente con quel minimo plus necesserio a rendere la scelta logica assolutamente inevitabile e fatto in modo da discostare/ annullare l'attenzione su quello che non sarebbe piaciuto ma che per perfetto percorso logico si annullava nella mente del consumatore un capolavoro per perseguire l obbiettivo vendite perfettamente incentrato sul concetto di marchio VW (quello che hanno clamorosamente sbagliato con la Phaeton)
Purtroppo a mio parere e limite di una mentalita' tedesca hanno pesantemente sottovalutato il valore della valuta sociale .
magari non tutti lo sanno e sul web si trova poco , una valuta sociale in psicologia e' un qualcosa che e' spendibile come racconto storia o informazione per avere in cambio nella nostra cerchia di amici parente conoscenti colleghi di lavoro insomma con chiunque un aumento di considerazione della nostra persona insomma non si dice in giro cosi' altruisticamente per aiutare gli altri ma il fine vero inconscio e' appagare il nostro ego,dall'altro lato ci si fida piu' di un amico o conoscente per un consiglio ed in piu' se l'informazione e' rispendibile da chi la riceve amplifica esponenzialmente il suo targhet ,e' una spece di schema di Ponzi psicologico  :D
Bene innescare questo passaparola tramite un sistema di divulgazione e' eccezionale per vendere, vendi molto di piu'(anche se il prodotto fa schifo diventa il meglio assoluto) grazie al passaparola perche' appunto la gente si fida dei propri amici e conoscenti molto molto di piu' che di una bella pubblicita' di cui essendoci il divulgatore estraneo siamo diffidenti(per assurdo ci fideremmo anche piu' di uno che ci sta antipatico o che detestiamo piuttosto che di un estraneo), e' la cosa piu' potente in psicologia del marketing eppure ancor oggi molte aziende non la usano o la usano male!
Senza saper nulla senza averla mai vista senza neanche sapere che si parla di una macchina e di che marchio sia ,consumi ,nomea ,costo ,colore ,categoria ecc ecc  pensate solo a dire 'IO ho una Giulietta  :)'  oppure  'IO ho una Passat  :)'  c'e' un abisso  :o ;)
E il dieselgate e' stato una mattanza in VW per lo stesso motivo
Scusate l'O.T.

Aoh! Mica t'ho detto cotica! Era solo per ricordarti un modello! A me le 4x4 stradali non mi piacciono per niente e infatti ho un Suzuki Samurai e un Defender 90.....
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: lelef il Settembre 23, 2018, 19:47:26 PM
ma no  :D e' che per lavoro il caso VW l'ho studiato parecchio e mi e' pure piaciuto

insomma sta Delta di motore non e' proprio adatta a portarci a spasso moglie e bimbi
Titolo: Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: ale_sarvaego il Settembre 23, 2018, 19:55:52 PM
Se la trovi ad un prezzo decente, lancia delta su tutte, in assoluto la più commerciabile è destinata a salire di prezzo.
Certo il motore è molto sacrificato dentro al vano, anche solo x frizione conviene levarlo, ma direi che X te non è 1 ostacolo.
Lascia stare la Porsche 996, oltre al cuscinetto incriminato ha altre magagne.....
Ho fatto la frizione a entrambe, con la Delta spendi molto meno, personalmente non l'ho trovata molto scorbutica, certo 1 po di calcio nel sedere lo prendi, ma se vai normale no problem.
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180923/25ef16c76bf762241349f5a964b9dffc.jpg)
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: lelef il Settembre 23, 2018, 21:35:00 PM
 :o per fare la frizione devi smontare tutto ma proprio tutto il dietro ?
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: RobertCross il Settembre 23, 2018, 22:49:45 PM
Neanch'io trovo così scorbutica la Delta.
Certo non è piena in basso come un turbo moderno ma è tutt'altro che ferma in basso.

Il punto è che qui in Italia ha raggiunto prezzi assolutamente inaccessibili, i pezzi di carrozzeria nn si trovano e chi li possiede fa i prezzi che vuole.

Inoltre può riservare molte sorprese anche di telaio.

Per intenderci, io la adoro, per la linea, il carattere, la storia, le prestazioni ...ma non la userei tutti i giorni.

p.s. la 8v è un filo inferiore alle 16v e alla evo a livello di trasmissione...
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: ROBY_HRC il Settembre 23, 2018, 23:21:01 PM
Mi è venuta in mente la Peugeout 405 T16 4x4

....visto che abiti in francia

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Titolo: Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: ale_sarvaego il Settembre 23, 2018, 23:29:15 PM
Alla 996 ho levato motore e cambio,  dovevo cambiare anche lo scambiatore!
Fascione e fari,
2 bulloni tengono il motore, 2 tengono il cambio, 2 tubi benzina, 2 manicotti acqua, 2 tubi idroguida , 2 tubi aria condita, 2 connessioni elettriche , albero di trasmissione (era un quattro),
In tre ore hai tutto in terra!immagina la vecchia Fiat 500, non è molto diverso.
Alla Delta integrale 16v ho levato solo il cambio,  non lo rifarei, ho sputato sangue + che altro a
ri-imboccarlo.
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: lelef il Settembre 24, 2018, 01:05:49 AM
la 405  manco sapevo esistesse! una ricerca veloce e ne ho trovata una sola in tutta la Francia.
996... 3 ore a tirar giu' tutto ok non sono tante pero' detesto il modo in cui ci si deve lavorare, fai quasi sempre tutto da sotto quello che fai da sopra devi contorcerti  che e' tutto rasoterra e ti scortichi le mani in spazi angusti, questi almeno sono i miei ricordi su cose simili.
Se poi mi dici che ha vari altri problemi  :-[, oltre al cuscinetto sapevo solo dell acqua che si mischiava all'olio per problemi forse alle guarnizioni delle teste ma su macchine con parecchi km e usate chissa come
x la Delta i miei ricordi risalgono a cavallo anni 90 ..vaghi e distorti
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: lelef il Settembre 26, 2018, 14:13:31 PM
allora dopo 3 pagine ho le idee piu' chiare e... sono tornato al punto di partenza  :P
in Svizzera le SVX te le tirano dietro e il cambio valuta aiuta, dalle foto son ben tenute di carrozzeria e interni, anche se un bello scarico inox completo e dei cerchi decenti non si negano a nessuno si dovrebbe andar via tranquilli con manutenzione normale, e poi nel caso di altro.. trasmissioni ,cambi,soffietti,braccetti ecc si trovano nuovi a prezzi abbordabilissimi
intanto grazie ai vostri consigli ho scelto  :) .Non sara' una cosa a breve ma una volta presa non machero' di 'presentavela'  ;)
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: ROBY_HRC il Settembre 26, 2018, 21:41:37 PM
Mi hai fatto venire voglia di tirar fuori la mia vecchia TT quattro del 98 ferma da anni in garage sotto un telo (da tempo ho l'auto aziendale ma mi spiaceva venderla.....l'avevo tanto desiderata).
Non partiva nemneno piu.
Pompa benzina inchiodata.
Cambiata con una aftermarket,olio e filtro e via.

Dopo anni di diesel....Il turbo benzina resta sempre il turbo benzina (che questo è uno dinquelli fiacchi)




(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180926/af6a918959fc6da87483f746dab7af23.jpg)

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: ale_sarvaego il Settembre 26, 2018, 22:17:43 PM
Buongustaio!
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: RobertCross il Settembre 27, 2018, 08:26:38 AM
@lelef: bene, facci vedere l'acquisto quando la prenderai e soprattutto i vari lavori/upgrade che farai. Ho ricordi di un maggiolino con compressore volumetrico e elettronica MS...davvero notevole.  8)

@Roby_hrc: proprio vero, nonostate quel 1.8T faccia già parte della concezione di turbo moderno(poco lag e poca "botta"), il turbo benzina rimane sempre molto piacevole specialmente se si arriva dai diesel.  ;)

Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: lelef il Settembre 27, 2018, 08:58:58 AM
Il  TT sembra nuovo!  :-*


per ora sto sistemando questo ..


(https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/38641221_648219005562216_7057142699148705792_n.jpg?_nc_cat=107&oh=be9119e36af17ff8c346f501649c5aa7&oe=5C624C45)


ci vorra' un po di tempo  :D e poi vediamo  ;)
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: RobertCross il Settembre 27, 2018, 09:05:17 AM
...ma che cccacchio èh!?!??!  :o ;D
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: ROBY_HRC il Settembre 27, 2018, 09:05:37 AM
Uno dei miei sogni da garage

È il 401?

Devo ammettere che il TT è impeccabile.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: lelef il Settembre 27, 2018, 09:23:33 AM
404 ,lo sto trasformando in doka 6 posti
e al posto del polmone di serie  ;)

(https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/38793854_648218995562217_825297430718185472_n.jpg?_nc_cat=106&oh=aedf3b7ffe940aebe01398b9349a1b60&oe=5C1D7E31)

sono a buon punto

(https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/41073952_670221296695320_8984083139458498560_n.jpg?_nc_cat=110&oh=3919405aa99820c04ec54b5d83064681&oe=5C621473)  :)
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: amedeo il Settembre 27, 2018, 10:15:45 AM
Citazione di: lelef il Settembre 27, 2018, 08:58:58 AM
Il  TT sembra nuovo!  :-*


per ora sto sistemando questo ..(https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/38641221_648219005562216_7057142699148705792_n.jpg?_nc_cat=107&oh=be9119e36af17ff8c346f501649c5aa7&oe=5C624C45)
ci vorra' un po di tempo  :D e poi vediamo  ;)

:o L'UNIMOG?
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: lelef il Gennaio 18, 2019, 18:10:24 PM
ecco ho di nuovo cambiato idea  :D per quanto non lo so  :-[
Comunque per praticita' e divertimento non dovrebbe essere male  ;)
sembra un fuoristrada ma non lo e' forse e' stato il promo Suv della storia all'epoca sembrava praticamente a tutti un mezzo senza senso.
E' un V6 turbo intercooler a liquido 4 motrici permanenti 65% al posteriore ,autobloccante al posteriore cambio automatico ,dicono che per come si comporta non fa rimpiangere un cambio manuale
vi metto una brutta foto ,chi se lo ricorda?
(https://dmi3w0goirzgw.cloudfront.net/gallery-images/840x560/528000/200/528284.jpg)
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: ROBY_HRC il Gennaio 19, 2019, 20:34:10 PM
Non credo l'abbiano mai importato in italia

...confermo gmc mai importata in italia

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: lelef il Gennaio 20, 2019, 13:43:28 PM
..o in altri stati europei mai ufficialmente, come il grosso delle auto americane che girano da noi, qualcuna gia' in europa comunque si trova
esteticamente e' abbastanza insignificante.
(https://ls1tech.com/forums/attachments/vehicle-classifieds/497815d1430595415-1992-gmc-typhoon-midnight-black-argent-gray-9500-00-obo-img_0450.jpg)
Pero' sembra molto pratica ,non e' assolutamente mastodontica come i normali 4x4 americani, sembra piu' una jap dimensionalmente.

be' tanto ho tempo per ricambiare idea ancora  ::)
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: Luigi_tarallo il Gennaio 20, 2019, 14:19:24 PM
Molto particolare...ma quel bodykit grigio stona un po  :hmmm:
E' corta anche perché è una 3 porte...valuta anche questo  ;)
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: lelef il Gennaio 20, 2019, 15:37:55 PM
non e' un body kit e' quello di serie riverniciato
questa scambiatore acqua dell'intercooler a parte e' piu' di serie
(http://www.moibbk.com/images/gmc-typhoon-interior-9.jpg)
3 porte ok ma non troppo corta , almeno dalle foto degli nterni dovrebbe essere poco piu' corta di un Terrano 1
(https://i.wheelsage.org/pictures/gmc/typhoon/autowp.ru_gmc_typhoon_5.jpg)
(http://www.2040-cars.com/_content/cars/images/76/518876/023.jpg)
(http://www.2040-cars.com/_content/cars/images/76/518876/013.jpg)

Le balestre e i tamburi dietro non mi piacciono ma siccome condivide parti con altri modelli ci sono sistemi abbastanza economici per passare a dischi e molle,sempre ponte rigido dietro rimane ma non e' un dramma
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: ROBY_HRC il Gennaio 20, 2019, 16:30:39 PM
A me sembra una macchina x messicani.
La classica "furgoneta".
Impostazione di un pickup adattato ad uso civile.
Sono auto che non rientrano nei miei canoni.
La cosa interessante è la trazione integrale .

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: lelef il Maggio 19, 2019, 12:23:02 PM
L'ho trovata!!  :banana: :banana: [party]
(https://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/fp_zpslfoz9y1m.jpg)
Scherzo + o -  :angry2:
Questa doveva essere una seconda vettura per mia moglie dico doveva perche' ques'anno l'hanno tamponata 4 volte! l'ultima una settimana dopo che ho ritirato sta melanzana e la sua vettura e' da buttare ,meno male che la bambina era con la nonna altrimenti era seduta dietro ,mia moglie e' finita all'ospedale ,ora sta meglio, in recupero, nulla di rotto solo gran botte. tutto per l'ennesimo pirla che sul lungomare guardava la spiaggia invece che vedere la fila di macchine ferme ed ha impattato senza manco toccare i freni !
Quindi usera' la melanzana che ho appena finito di sistemare ,mi e' costata come 2 pieni di benzina ...al Viper, carrozzeria sospensioni freni ed interni ottimi, ho cambiato tutti i braccetti sospensioni causa gommini andati 2 supporti elastici motore,radiatore maggiorato che dopo 19 anni dato che  e' un problema tipico e l'ho cambiato d'ufficio con roba migliore un bel taglandone 4 cerchiazzi ,distribuzione e con calma vedo di trovare il paraurti/calandra bello per farla cosi'
(https://i.pinimg.com/originals/11/34/bf/1134bfad0d18227b584617d64f4759ca.jpg)
e' il 2 litri automatico nulla di che con una trazione anteriore non pretendo cavalli esteticamente mi piace e devo dire che ha un bell'allestimento per una vettura piccola, a molti fara' schifo e ammetto che quando era uscita mi faceva ridere comunque, ancora un anno e passa  collezione 30 euro assicurazione.

Quindi 4 motrici anni novanta ciccia  ho addocchiato per mia moglie un paio di Wrangler 4litri hard-top e soft-top pochi Km messi giu' bene di gomme cerchi oltre al resto ma se trovo una versione Rubicon pari condizioni senza svenarmi solo per i Dana 60 mi butto su quella, con un bel rialzo e 2 paraurti tosti il prossimo ritardato che la tampona gli va sotto fino al parabrezza e finisce lui all'ospedale
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: Bluto il Maggio 19, 2019, 16:14:00 PM
beh il Pt mi ha sempre fatto cacare....ma ognuno ha i suoi gusti e non voglio offendere  :)
che sfiga la moglie......meno male che tutto si è concluso al meglio
per il Wrangler avrei molto da dire avendo un unlimited da 10 anni
e non tutto  è positivo........
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: lelef il Maggio 19, 2019, 17:57:17 PM
ma chi si offende e' una macchina che in molti genera disgusto poi boh come la definiamo ? piu' rapida del Guttalax ?

Dai dimmi un po' di sto Wrangler  ;)
,io non mi aspetto che sia sto gran fuoristrada, nei giri in compagnia che facevo anni fa coi 4x4 se ne son viste solo 2 ,la prima che era praticamente nuova di pacca era dietro a me in un guado e causa presa d'aria bassa ha bevuto e spaccato tutto ,fine giro e ore passate a rimorchiarlo  sino in strada ,la seconda era preparata da spettacolo all'americana o almeno cosi' appariva, salitone pesante e i ponti sono andati;
Di contro senza esagerare qualche scampagnata te la permette sicuro e senza tetto dev'essere uno spasso .a vederla bella e' bella, gommata bene poi guadagna tantissimo ,confort non ho idea l'ultima che ho guidato e' stato tanti anni fa in citta' credo fosse la cilindrata piccola ,un gran polmone e scricchiolii vari
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: Bluto il Maggio 20, 2019, 07:19:03 AM
Wrangler unlimited  sahara 2800 anno 2008 automatica 202.000 km

pregi:polivalenza(è una sw con ottima capacità di carico,una cabriolet a 5 posti,un 4x4  efficace),confort(non si direbbe ma è comoda e nemmeno troppo rumorosa in autostrada tiene i 130 kmh senza problemi ),buon motore Vm  con ottima coppia e consumi accettabili (tra 7.5 e 10 km litro)

difetti:impianto elettrico una vera merda,la stessa jeep richiama le auto per malfunzionamenti dell'air bag causa infiltrazioni di polvere nelle connessioni( e che minchia! un fuoristrada che patisce umidità e polvere....), i tubi corrugati che proteggono i cavi elettrici si squagliano,sulla mia non funzionano claxon ,overdrive,cruise control,luce interna,i fari vanno e vengono come la radio ,la spia anomalia motore si accende ad minchiam quando vuole----etc
poi infiltrazioni acqua da soft e hard top,automatico molto lento, e ricambi carissimi

ma il peggio è stato trovarsi a 120 kmh sulla Siena-Firenze senza sterzo  :'( :'( :'( :'( causa rottura testina dx ,ho perso 10 anni di vita per il terrore....è finita bene perchè ero sul dritto ma se fossi stato su un curvone.......)

possiamo approfondire ma in sintesi:bel telaio,discreta trasmissione ,buon motore ,impianto elettrico disastroso

se non fosse per la polivalenza e per il fatto che mia moglie(che non si occupa ovviamente della manutenzione)la adora l'avrei già sostituita con un Toyota fj cruiser


Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: lelef il Maggio 20, 2019, 08:58:24 AM
da come la descrivi e' da evitare come la peste  :-\ .
mi sembra assurdo che oggi ci siano vetture con difetti del genere, una testina che molla su un 4x4 poi che dovrebbe poter prender batoste in off dal mattino alla sera! roba mai sentita  :(
Ho tempo per pensarci alla peggio spendo 2 soldi per un vecchio tristre Discovery ,le jap 4x4 non mi son mai piaciute
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: Bluto il Maggio 20, 2019, 10:53:02 AM
sono d'accordo,il Wrangler è da evitare malgrado la moda degli ultimi anni
la cosa buona è che,essendo utilizzata al 98% per parcheggiarla di fronte al bar per l'aperitivo ,è molto richiesto e sull'usato i prezzi sono altissimi
per le jap sono molto più positivo di te
ho un nissan king cab del 2004,242.000 km ,massacrato in fuoristrada e  caricato a morte,problemi zero
in corsica tengo un toyota land cruiser aspirato del 1986 km 380.000 problemi zero
Discovery ok,ma anche Iveco Mastiff non male solo più  recente e di conseguenza più caro
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: lelef il Maggio 20, 2019, 12:18:49 PM
esteticmente mi piaceva, avevo visto sti 2 ,gia' venduto quello che sembrava messo meglio
https://www.buscocotxe.ad/ca/cotxe/430625/jeep-wrangler-40l-sahara-edition-manual-4x4-la-massana
(https://www.buscocotxe.ad/ca/cotxe/430625/jeep-wrangler-40l-sahara-edition-manual-4x4-la-massana)https://www.buscocotxe.ad/ca/cotxe/438287/rebaixatjeep-wrangler-40-sport-encamp (https://www.buscocotxe.ad/ca/cotxe/438287/rebaixatjeep-wrangler-40-sport-encamp)
molto a guardare come e' strutturato il ponte davanti sono rimasto perplesso ,non per il ponte rigido che mi va benissimo ma per la concezione dei giunti ,assomiglia in piccolo all'Unimog 404 roba di mezzo secolo fa ma addirittura meno evoluto ,un land/range rover dell'80 e' anni luce avanti ma e' cosi' e pace amen per quello preferivo il Rubicon coi Dana 60 non che lo schema cambi ma e' piu' robusto perando che la tiranteria vada di pari passo .
Il Massif l'ho visto ma ha le balestre che lo escludono a priori.
I jap non li digerisco , estetica cosi' cosi' ,interni molto basici ,per le cose veramente importanti non mi piace affatto come sono strutturati e come ci si lavora sono meccaniche e strutture di telaio e lamierati carrozzeria molto diversi da come intendo un 4x4 ,considerazioni personali certo non metto in dubbio che hanno dimostrato di andare benissimo.
Il classe G di meccanica una volta era robusto c'era gia' tutto ,blocchi, escursioni gia' buone brutto pesa come un elefante ,oggi so solo che e' brutto pesasera' ancora parecchio ma con motori prestanti e zeppi di elettronoica che manco in Mercedes sanno metterci mano  :-\
Discovery 'vecchi' di meccanica sono come i 90 110 ecc piu' civili comodi ,ok gli interni fan pena, di meccanica li conosco molto bene i pezzi costan poco ma so anche che per migliorarli c'e' tanto di accessori ma anche tanto da spendere.
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: Bluto il Maggio 20, 2019, 16:18:15 PM
quelli che hai segnalato credo che siano i tj mentre la mia,post 2007,è un jk passo lungo

non so cosa cambi tra le 2 serie certo che i prezzi fanno sempre paura


Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: Pietro xr il Maggio 20, 2019, 16:20:23 PM
rubicon sia tj che jk hanno i Dana 44.magari avessero i 60 anche se poi devi salire con la misura delle gomme altrimenti con la "boccia" grande del diff del 60 e le gomme di serie scavi continuamente solo dei canali.tiranteria e tutto il resto sono uguali in tutte le versioni.(sport sahara e rubicon).
un velo pietoso sui consumi:passando dal 4.0 a benza del tj al 2.8 diesel dl jk pensavo ad miglioramento ma la mia i 10 non li fa nemmeno quando è in garage
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: lelef il Maggio 20, 2019, 16:49:27 PM
-si avevo capito che era passo lungo ,io preferisco la corta

-quindi niente dana 60 da specifiche avevo letto cosi'  :-[

oramai su macchine recenti sento e mi capitano un sacco di rogne  :-\
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: Bluto il Maggio 20, 2019, 18:05:07 PM
la corta carica nulla ed è molto più nervosa su asfalto
tiranteria,testine fanno schifo,ora la ruota anteriore dx si muove sull'asse verticale perchè ha preso gioco una boccola di un tirante
sui consumi poco da dire,2 tonnellate di 4x4,ruote enormi ,aerodinamica zero ....impossibile consumare poco,anche andando piano
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: lelef il Maggio 20, 2019, 19:09:59 PM
per far la spesa va bene anche la corta, autosrada poca ma oramai e' scartata, sarebbe sempre davanti a caasa non nel garage e se ci son problemi di infiltrazioni ufff piu' le altre che mia hai detto ... su una vettura preferisco rifare un motore che un impianto elettrico ''moderno''!
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: Bluto il Maggio 21, 2019, 16:13:05 PM
Lelef ,perchè sei così contrario alle balestre?
credo che per reggere carichi importanti,come sui pick up,siano il meglio
o sbaglio?
e poi visto che prima o poi sto wrangler lo venderò cosa ne pensi di un range rover(vecchio)?

Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: lelef il Maggio 21, 2019, 17:41:58 PM
sono stato con vari amici negli anni a fare off o anche solo trasferimenti su strada con le loro macchine a balestre avevo poco piu' 20 anni e scoprii il mal di schiena.
Un range classic cabrio messo giu' bene per fare off sospensioni blocchi verricello tutta la trasmissione ringorzata 5 marce piu' overdrive utilizzabile anche con le ridotte motorizzato Buick 5.6L
c'e' gia' ma mia moglie non lo guida  :-\ dice che quando accelera e' troppo violento
vecchia foto
(https://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/range%20rover/DSC_0225.jpg)
motorello
(https://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/range%20rover/DSC_0100_zpse97ef316.jpg)
c'ho anche il carrellino 'coordinato'
(https://i5.photobucket.com/albums/y168/luppalele/range%20rover/DSC_0173.jpg)
Volevo qualcosa di un po' diverso che un Land Rover meccanicamente mi sembrerebbe il cugino sfigato della mia  :P
Mi sa che ci dovro' ragionare parecchio ,il 4x4 per mia moglie e' una macchina da far carina sospensioni migliori senza esagerare ,cerchi gomme e basta ma non voglio doverci smadonnare ogni 2 per 3
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: nerone il Maggio 21, 2019, 20:28:43 PM
Vi seguo da un pò e volevo astenermi dall'intervenire MA,
Dato che ho un Samurai'98  (280.000 km) e un Defender 90 del 2003 (100000 km) soft top dico:
per andare a fare la spesa vanno bene tutte,
Per infilarsi nei sentieri, guadare, e trasportare 2-3 quintali di legna su per tornanti anche con pendenze da brivido meglio il Samurai (12,5 km/l in media);
Per fuoristrada dove non serve agilità,  recuperare un trattore fermo in un pendio o un'auto finita in un fosso e andare in autostrada a 160 km/h (portandosi tappi per le orecchie) meglio il Defender (1680 kg e 10 km/l).

Le Willis jeep erano belle negli anni '40.

Scusate l'intrusione... :)

P.S. per tutte e due solo ordinaria manutenzione e nessun problema
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: lelef il Maggio 21, 2019, 22:19:01 PM
ogni consiglio e'ben accetto  ;)
Dipende tanto dal fuoristrada che fai  e quanto e' preparata la macchina, se fai off duro anche se sei bravo qualcosa ogni 2 per 3 la triti sbreghi la carrozzeria su roccioni come se fosse carta ecc insomma diventa anche un bel costo.
i land preparati pesante sono imbattibili, ma ci son mille pero' ,rumore in autostrada ,posizione e confort da camionetta militare, per caricare la portina dietro nella versione chiusa e' un disastro e in twist si sversa e deforma che ogni 2 per 3 non puoi piu' aprirla ,e parlo senza  ruota scorta altrimenti la storti subito,il riscaldmento e' quello che e' te vivi a Roma ma chi lo usava a Milano d'inverno girava col pled sulle gambe,in autostrada ti abitui ma la macchina non percorre una linea retta oscilla continuamete ,appunto ti abitui, tieni il volante dritto e piu'o meno stai nella corsia.
Il Vecchio Range ,lungo dietro per l'off duro ,ma si difende bene, confort ottimo in autostrada ciondola un po' anche lui,ai tempi vinse anche una Dakar insomma e' la regina non a caso.
Di fuoristrada con vari livelli di preparazione ne ho guidati tanti e tra amici per vari lavori uno ad aiutare l'altro ho visto tante meccaniche, i Jap non li digerisco per me sono un mondo a parte in cui non voglio entrare  ;)
ma adesso si parla di una macchina per mia moglie, andrebbe bene anche un SUV ma non cosi' finto da esser 2x4 pero'  preferirei egoisticamente qualcosa di un po'piu' votato al fuoristrada , nel senso che quando andiamo in montagna qualche giretto me lo vorrei fare eventualmente anche con famigliola al seguito ,di fatto con la moglie e 2 bambini non andrei a cercarmi situazioni difficili .
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: gpsmax il Maggio 22, 2019, 00:07:18 AM
oi Lelef, i primi Cayenne oggi te li tirano dietro, magari trovi l'affarone...

:D :D :D
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: Bluto il Maggio 22, 2019, 07:21:01 AM
hai ragione , col discorso sul  Wrangler siamo andati fuori strada  :) ......
complimenti per il Range ,bellissimo  :-* :-* :-* :-*
non ho nessuna voglia di iscrivermi ad un forum 4x4,xr italia è l'unico posto dove mi sento "a casa" perciò ,a breve,aprirò altra discussione per capire meglio



Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: nerone il Maggio 22, 2019, 07:35:26 AM
Completo con qualche difetto:

Defender: guida disassata e scomoda per le taglie forti; ho tagliato a metà il pedale frizione perchè non si può stendere la gamba sx quando vai su asfalto; riscaldamento insufficiente; tetto in tela che sbatte in velocità (deve essere rinfoderato internamente e imbottito); ruota di scorta fissata all'interno faticosa da maneggiare per me, figuriamoci per una signora (crick alto un metro); visibilità scarsa dietro e ai lati; terzo posto centrale per ragazzini fino a dieci anni; piano di carico molto alto con accesso solo per ginnasti preparati o con scaletta...

Samurai: sedili scomodi e plasticosi (sostituiti con altri in pelle); tetto morbido da rifoderare come sopra; motore originale lento (da sostituire con Swift 101 CV); assenza di servosterzo, non adatto alle signore per i parcheggi...

PERO' non si fermano davanti a niente! Neve, fango, sabbia, campi arati, allagamenti...solo il traffico di Roma le può bloccare...ma io le uso quasi solo nelle campagne in Sardegna

:)

Però come dice il saggio GPS ci sono tanti SUV....

P.S. dimenticavo di dire che a 160kmh la lancetta del carburante del Defender scende con la velocità di un ascensore...
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: lelef il Maggio 22, 2019, 12:51:32 PM
l'ibrida  :angry2: e' del 2012 in Italia c'erano le megatasse di Monti sulle vetture di lusso ,un'emorragia pazzesca si svendeva a peso poiche' era stata tolta anche l'esenzione bollo ai concessionari
e appunto avevo trovato un Cayenne Bercella molto bello  dal concessionario di un amico a cui spesso avevo fatto le pratiche per auto americane, quidi andavo tranquillo e oltre alla falcidia causa tasse avevo anche il prezzo da commeciante,a km aveva a praticamente finito il rodaggio , prezzo stracciato!  be' a pari cifra mia moglie a voluto una Honda jazz ibrida nuova  ;D ;D ;D  :angry2:

Per il furum la penso esattamente come Bluto  ;)
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: lelef il Dicembre 25, 2019, 10:28:42 AM
3 mesi e ho 'scoperto' un'altra vettura 4 motrici che non avevo idea esistesse
(https://i.pinimg.com/originals/5f/95/4c/5f954cb1ca259710bdd5218e59c224d7.jpg)
AMC Eagle 4x4
esiste anche 4 porte
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: Elettrico-1982 il Dicembre 25, 2019, 11:37:35 AM
A me piace un casino la 33

https://youtu.be/Rz5A7ae9Xt4
Titolo: Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: ROBY_HRC il Dicembre 25, 2019, 17:52:37 PM
Citazione di: lelef il Dicembre 25, 2019, 10:28:42 AM
3 mesi e ho 'scoperto' un'altra vettura 4 motrici che non avevo idea esistesse
(https://i.pinimg.com/originals/5f/95/4c/5f954cb1ca259710bdd5218e59c224d7.jpg)
AMC Eagle 4x4
esiste anche 4 porte
In pratica l'antenata della A6 allroad (la versione station) ma con giunto viscoso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: lelef il Dicembre 26, 2019, 07:00:00 AM
si, come finalita' si sovrappongono ,e' interessante che son partiti da estremi opposti

questo e' lo schema Audi, la base e' quella nata coi rallye e qui spinta verso il fuoristrada :escursioni, snodi ed elettronica

(https://p7.hiclipart.com/preview/264/681/104/audi-a6-car-audi-a4-allroad-quattro-audi-a1-transmission-repiar-thumbnail.jpg)

questo ivece dell' AMC che e' un sistema da vero 4x4 depauperato in escursioni e di ridotte
(https://ichef.bbci.co.uk/wwfeatures/wm/live/624_351/images/live/p0/1h/h1/p01hh1x6.jpg)

curioso che dalla Eagle come concetto di scocca e maccanica e' nato il Jeep Cherokee
infatti sulla Eagle si possono mettere pari pari i tranfer case con ridotte jeep sono identici in tutto visti da fuori cambiano gli ingranaggi dento, le sospensioni jeep avanti e dietro per piu' corsa ,addirittura dietro si puo' montare il ponte a molle Jeep .

Carina ,da  vedere sembra una macchina , e' anche andata bene in qualche gara ai suoi tempi ,pero' per la legge americana e' stata catalogata come un pickup e non come vettura
di fatto se sul telaio toyota hilux ci si mette la carrozzeria della corolla si ha la versione jap della Eagle  ???
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: ROBY_HRC il Dicembre 26, 2019, 19:57:48 PM
Il "problema"dello schema della AMC è che ti vincola a girare normalmente con la trazione posteriore ,con un baricentro alto e senza elettronica convinto di essere su una coupè o berlina quando in realtà sei su un fuoristrada
Sul bagnato o tra le curve non credo sia il massimo.
Vero anche che la potenza non è strabiliante.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: Bluto il Dicembre 27, 2019, 19:34:54 PM
e secondo te è un problema girare  col posteriore?
se fosse anteriore,una volta  disinserito il 4x4,credi che sarebbe più sicura?
in sostanza è meglio gestire un minimo di sovrasterzo o andare dritti di sottosterzo?
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: ROBY_HRC il Dicembre 27, 2019, 19:44:22 PM
Bhe con un'auto di impostazione ,peso e potenza stradale ma con la ciclistica da fuoristrada senza elettronica direi di si.
Il paragone era con un'auto a trazione integrale permanente.
Comunque oggi è più sicuro un suv a trazione anteriore che una traz. Posteriore senza controlli.
La trazione posteriore bisogna saperla guidare.....e non tutti sono in grado di farlo...sopratutto le sciure che vanno a fare la spesa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: lelef il Dicembre 27, 2019, 21:11:25 PM
be' vi rovino la festa  :P
le AMC eran tutte 4x4 permanenti (tranne una sola versione con una sola cilindrata bassa tutto al risprmio nell'anno di fine vita del modello) con differenziale centrale con frizione di bloccaggio termica per non chiamarla impropriamente giunto viscoso , in pratica e' una frizione che in caso di slittamento per atrito scalda un olio al silicone questo dilata e stringe fin praticamente al bloccaggio totale della stessa, sistema poi negli anni largamente usato dai Jap.

oggi boohhh ! a fare off vero decido io dove , quando e cosa bloccare e che marcia /sottomarcia mettere la roba moderna belle presentazioni a parte piu' che un aiuto e' quasi un pericolo
siamo sempre piu' verso vetture per handicappati che per andar meglio ai limiti

comunque di estetica mi piace, interni a parte che sono orrendi vecchissimi di concetto, ma poi alla fine e'solo  un Cherokee senza ridotte carrozzato coupe' ,c'era anche berlina cabrio e station 4 porte ma meno carine, quindi non ha senso  son 2 tonnellate di fuoristrada travestito

sta venendo fuori un bell'elenco di vetture particolari !

tra le piu' recenti ci aggiungo la Daihatsu Sirion
(https://www.auto-data.net/images/f4/big54.jpg)
102hp 800kg grande quanto la vecchia Mini ci fanno i rallye nel terzo modo ,Malesia, indonesia, India peso e potenza paragonabili alla vecchia Uno Turbo quindi niente male
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: SUBA il Dicembre 28, 2019, 18:05:50 PM
Io ho una Suzuki Grand vitara: passo corto, 2400 benzina 180 Cv, trazione integrale permanente, ridotte, blocco differenziali. ottima vettura per uso a 360°. Comoda, silenziosa, agile, consumo 10/12 Km/litro.
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: lelef il Dicembre 29, 2019, 12:38:54 PM
180cv non sono male.
2.4 e' la penultma serie?
blocchi ? o solo centrale?
quanto pesa ?
Grazie  ;)
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: SUBA il Gennaio 13, 2020, 22:22:34 PM
Citazione di: lelef il Dicembre 29, 2019, 12:38:54 PM
180cv non sono male.
2.4 e' la penultma serie?
blocchi ? o solo centrale?
quanto pesa ?
Grazie  ;)
E' l'ultima grand vitara fatta, adesso fanno la vitara che sembra un auto ed ha il differenziale centrale viscoso. la 3 porte ha il passo corto che la rende molto agile, ha trazione integrale permanente con 3 differenziali veri , il blocco è solo sul centrale, non sò se il posteriore sia autobloccante o nò. In germania le vendevano anche con il 3,2 litri 6 cilindri. Il peso si aggira sui 1600 Kg. 
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: gpsmax il Gennaio 13, 2020, 22:57:27 PM
Citazione di: Bluto il Dicembre 27, 2019, 19:34:54 PM
in sostanza è meglio gestire un minimo di sovrasterzo o andare dritti di sottosterzo?

non ricordo se era Mikkola o quale altro grande finlandese che ha detto:

sovrasterzo è quando senti il botto e poi vedi l'albero quando scendi

sottosterzo è quando vedi l'albero, senti il botto e poi scendi


o qualcosa del genere. non ricordo dove l'ho sentita, ma è un adagio grandioso!
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: Stefano80 il Gennaio 14, 2020, 09:42:14 AM
bellissima!!  :D
Titolo: Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: ROBY_HRC il Gennaio 19, 2020, 10:07:03 AM
Era Walter Röhrl ai tempi del 131 Abarth.
Poi è passato all'Audi quattro ed ha avuto un pó meno problemi sol sovrasterzo

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200119/517320eb9d85ad9d2a68624208a1cf96.jpg)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: Jd93 il Agosto 11, 2020, 17:08:18 PM
Bellissimo post!

Secondo me, avendone avute alcune...

-per il fuoristrada nostrano, boscaglia sentieri va bene un mezzo piccolo e strette anche senza grosse pretese un suzukino o un feroza
-per il cuore e gli occhi una bella range classic, con il 3.9 v8 che ogni volta si accende sorridi un pò


invece se parliamo seriamente :D :D :D un buon Toyota è ciò che ci vuole....reperibilità dei ricambi, motore, affidabilità....tutta un'altra cosa...probabile il costo d'acquisto sia maggiore rispetto ad altri marchi ma si riprendono tutti alla lunga
Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: Bluto il Novembre 03, 2020, 06:11:40 AM
rispolvero senza andare troppo o.t.non è una vettura ma un furgone comunque è anni 90....,Lelef, ho bisogno del tuo aiuto.....
vorrei approfondire la trasmissione syncro per risolvere un problema al t4 da discarica  :) che ho comprato da poco
parliamo di una trasmissione che ha 26 anni ma solo 43.000 km e non funziona.....
il sistema è il pre 4 motion,quindi no differenziale torsen ma giunto viscoso,al posto del differenziale centrale, un cilindro pieno di olio siliconico che ripartisce quando gli assi hanno velocità differente( interagisce con l'abs?) ,tramite una semplice frizione,la trasmissione ,si parte da un 95% ant. e 5% post.(le ruote post.devono avere sempre un minimo di trazione altrimenti l'inserimento sarebbe lento e brusco)per arrivare al classico 50-50
ho capito bene?
ora ho un semplice 2wd che si trascina un quintale e mezzo inutilmente,nessuna trazione al posteriore
le crociere non sono rotte,ho bloccato manualmente l'alberino che blocca la frizione sul tutto tirato ma niente, nessun movimento al post.solo qualche decisa vibrazione
ho abs e blocco manuale del differenziale posteriore,l'abs non funziona e ha la spia di mancato funzionamento accesa in cabina,ora che sto scrivendo mi viene in mente che potrebbe anche essere questo il problema,cosa dici?
buona giornata




Titolo: Re:Vetture 4 motrici anni 90
Inserito da: lelef il Novembre 03, 2020, 14:21:54 PM
mi fai paura con ste domande!
del modello ne so poco, abs escluderei
discorso olio siliconico ne ho gia' visti ,ce ne son vari tipi, il principio e' che l'olio cambia viscosita' o volume quando scalda e inserisce la cosa puo' esser molto lenta o incrocchiata da anni di non uso o in avaria per perdita o decadimento caratteristiche olio
solleva le 4 ruote da terra accendi e lascialo girare un bel po' ,facile che si risveglia