Ciao, ci sarà sicuramente scritto nel sito da qualche parte che io non trovo, quindi domando.
Xr 600 giri massimi motore 6.000 o 7.500 ?
Regime di coppia 5.500 ???
Grazie
guarda nei post di Maru, che ha pubblicato le prove di Motociclismo con i test al banco.
comunque già ti dico che il 600 di serie non arriva a 7000 giri, e conviene cambiare intorno ai 6500 che poi mura.
la distribuzione potrebbe andare anche oltre, ma il problema è lo scarico tappato. mettendo un bel carb ed uno scarico serio si ottiene un bel motore, ma... fa casino. coperta corta: o silenzi, o hai i CV.
Grazie Maxxe.
Sto montando il Vapor TrailTech usato sulla mia xr fatta motarda
Domanda, facendo girare attorno al cavo candela 5 spire di un cavo rosso Vapor ho i giri motore sullo strumento.
Però devo settare (penso) il valore Pulse per Revoluition, cioè come scritto sul manuale Vapor
5. PPR Pulses per Revolution......0.5, 1, or 2
6. PPR Pulse Change.......RPM when PPR changes
7. PPR Level 2.........0.5, 1, or 2
Che dico ai punti 5,6 e 7 ?
Qualcuno lo ha già fatto ?
Grassie
l'xr ha scintilla persa quindi 1 impulso per rivoluzione
gli ulteriori settaggi servono per accensioni in genere automobilistiche che oltre un certo regime non riescono piu' a gestire la scintilla persa e quindi cambiano per la cronaca esistono anche accensioni che sino a 2000rpm o piu' riescono a dar 2 o addirittura un treno di scintille ad ogni rivoluzione per evitare missfire su grosse cubature unitarie un po' tirate come fasi .
Quindi per xr o metti al punto 6 un numero di giri superiore al limitatore e te ne freghi del settaggio seguente oppure metti un numero di giri nella curva di utilizzo e setti il punto 7 sempre a 1
Lelef, il Mario è uno poco studiato, aspetta che gli traduco i punti 6 e 7 prima che stanotte verso le 4 mi chiami disperato...
;D
il punto 5 buttaci una roba tipo 10.000 e sei tranquillo
il punto 6 fai come dice Lelef e fregatene.
se poi leggi un valore di giri assurdo (tipo 4000 al minimo... o 2500 in quinta piena a 140) allora prova a variare le spire del filo sul cavo candela, o a spostarlo più vicino o più lontano dalla candela.
... welcome to the Vapor world...
per la circonferenza ruota: ti conviene fare un segno in terra ed uno sul copertone, spostare la moto a mano facendogli fare un giro di ruota e poi misurare a retta la distanza. e fallo su un bel piano di cemento liscio liscio e orizzontale. se fai come dicono loro, con la circonferenza calcolata sul diametro, spesso si sbaglia anche di un bel pò.
tutto giusto ma indietro di 1 ossia il punto 5 va a 1
Citazione di: gpsmax il Ottobre 21, 2018, 22:00:40 PM
il punto 5 buttaci una roba tipo 10.000 e sei tranquillo
sarebbe il punto 6
Citazione di: gpsmax il Ottobre 21, 2018, 22:00:40 PM
il punto 6 fai come dice Lelef e fregatene.
sarebbe il punto 7
e adesso si che non ci si capisce piu' ;D
Allora, poso la clava all'ingresso della grotta e chiamo l'Homo Sapiens che abita sulla palafitta per vedere se ho capito
Diametro anteriore 600mm*3.14=1884 valore impostato
Punto 5 Homo sapiens dice 1
Punto 6 Homo sapiens dice 4000
Punto 7 Homo sapiens dice 1
Mo', lo clavo che ha detto sbagliato o gli cucino un quarto di brontosauro che ha detto verità ?
buon appetito !
p.s. per la ruota fai come ha detto max ,gia' hai fatto il calcolo cosi quando verifichi il rotolamento vedrai che c'e' una certa differenza
p.s. 2 di segni sulla ruora e' meglio farne 2 diametralmente opposti ,quando la retta passante tra i 2 (che saranno per forza pure in linea col perno ruota) e' perpendicolare al suolo hai i due riferimenti esatti ,basta poco per giocarsi il cm sul risultato ;)
Rotolando la ruota ottengo 1878
Calcolando diametro*3.14 ottengo 1884
6 mm di differenza
non è mica poco... su 1 km sono 2 giri ruota e rotti...
:D
mah, forse con le gomme da strada è più certa la misura col diametro. con le gomme tacchettate c'erano sempre errori notevoli, la mia esperienza è con i tripmaster della ICO e i primi ciclocomputer Sigma che adattavamo per avere lo strumento di backup piccolo e leggero.
comunque, forse uomo delle caverne è troppo... ma mica tanto... ha ha ha Mario!...
;D ;D ;D ;D ;D
si con le tacchettate l'errore e' maggiore , a fare i pignolini si prende la misura con conducente in sella, il rotolamento effettivo cambia ancora di qualche mm