Ciao a tutti,
La mia nuova xr é stata sotto i ferri da un pó di tempo.. ho deciso di condividere le trasformazioni effettuate per chi dovesse trovarsi a trasformarla in modo simile.
Base honda xr600 dall'ara 1992
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Telaio modificato inserento blocchetti forati pedaline e rimuovendo alcune parti antiestetiche. Verniciato con vernice RAPTOR PAINT utilizzata per i cassoni posteriori dei pickup. É una vernice poliuretanica bicomponente ad alta resistenza. Prima della vernice ho dato del fondo epox bicomponente dopo aver carteggiato e sgrassato il tutto.
Anche il motore é stato verniciato con fondo epox e vernice poliuretanica bicomponente satinata metallizzata.
Il coperchio valvole verniciato in oro.
Il serbatoio é stato sverniciato dalla vecchia vernice data dal precedente proprietario con acqua ad alta pressione. Poi l'ho scartavetrato tutto fino ad arrivare a lucidarlo con la pasta abrasiva. Applicati adesivi in Crystal traforati.
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Ho rimediato forcella cerchioni e pinze freno di una fmx 650.
Ho creato al tornio delle boccole per adattare il canotto di sterzo ed ho revisionato le forcelle cambiando i paraoli e sostituendo olio nuovo, maggiorandolo un po'. La gabbia a rulli dell'xr é conica, quella fmx é piatta, per il momento sono accoppiate in questo modo, a moto finita installero una gabbia a rulli conica.(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181209/08320ee3556fdaf818ac01113fc0c240.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181209/e9defdba74753982a1b9526ad9068a42.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181209/5f8e03f966f06c1c797416242adc5be3.jpg)
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Al momento di inserire il cerchione fmx su forcella xr.... Ho realizzato che non c'era spazio assolutamente, il mozzo é troppo largo ... Ho rimediato forcellone dominator e l'ho modificato come da foto per installare lo snodo del mono posteriore. Sul dominator l'attacco é in basso, sull xr é sopra il forcellone. Ho tagliato con frullino e plasma il vecchio attacco ed ho creato due piastre da applicare nella parte superiore(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181209/9f87518ec954b51b236c7a3aef817a39.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181209/d78a998276e0e219e3f5704ef44f51be.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181209/e6eb8e1009ded4eb3cdd203c0def2545.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181209/97be27326fbbefcf8e382635b3675625.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181209/9d1eb5db96dae1ebcbe9994fd9562460.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181209/653675455e81907bac9c3ef63b7180ac.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181209/5226a1a24a3b9151368754be6c77aab6.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181209/3cbca14ee39bebba7ad010f482757e5f.jpg)
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Il vincolo grande che va rispettato in queste trasformazioni é l'allineamento corona ruota con pignone anteriore..
Fortunatamente ho misurato i due cerchioni e sia l'originale xr che quello fmx, distano esattamente 9,6 cm tra la corona e la mezzeria della ruota. La catena sarà quindi allineata..
Ora mi trovo a dover creare le boccole che vanno interposte tra il cerchione e il forcellone.. se qualcuno avesse una fmx e potesse darmi le misure ne sarei grato..
Immagino inoltre che il forcellone dominator e quello fmx siano uguali...
A presto per altre foto e aggiornamenti.
Ovviamente ho sintetizzato molto il tutto. Ho revisionato tutto il motore, cambiato pistone, rettificato cilindro, frizione nuova e rimosso il sistema decompressore.
Il carburatore sarà un kehihn fcr 39.
Fatemi sapere cosa ne pensate e secondo voi quali gomme ci starebbero bene.. la distanza limitante nella parte anteriore del forcellone posteriore é di 180mm. Secondo voi che gomma potrei installare?
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Ottimo lavoro.
Unico appunto, avrei optato per una forcella anteriore più "prestante".
Razzo
Hai ragione.... Mi é capitata questa sotto mano.. appena ne rimedio un'altra di sicuro sostituisco
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Bravo,ti sei fatto tutto in casa?
Cmq io piuttosto che cambiare forcellone e fare tutte quelle modifiche a quello Domi avrei lasciato l'originale XR con un cerchio CRF che mo ta perfettamente solo rifacendo le boccole.
Bel lavoro
Se il piano è andarci in 2 avrei irrobustito la y del telaio
Un traverso da tubo a tubo (i verticali).
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Si avendo il telaio nudo e da verniciare avrei messo il classico triangolo di rinforzo per il telaietto posteriore sia che si vada in due o meno.
Complimenti per le capacità ma non approvo il forcellone dominator..è un passo indietro rispetto all'originale xr.
Avrei cercato un mozzo compatibile con forcellone xr.
Telaio nero!
Bravo ottima scelta che ho anche condiviso con la mia.
Anche se l'avrei pitturato alla fine dei lavori.
Il triangolino serve.
Update.. boccole al tornio, catena accorciata e cerchio e pinza in posizione.(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181213/cad28d5b30ad49c6d849484fb063028e.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181213/2a463da7c4f440a16f6e5e8d086b5da0.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181213/daa1b34fd7e3c5bc1e88998969a2a07d.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181213/7ff908fc69b78fe80a57f6bc3b1315bd.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181213/a1dba2cb75619e1ff063a08d6a32801e.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181213/3267b6be50e8f0c6dfcf193b81df2531.jpg)
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il modo di lavorare e' buono pero' a sospensioni e rinforzi concordo con gli altri
p.s. MAI lasciare lachiave nell'autocentrante!
Ah ma allora non l'ho lasciata attaccata solo io quella chiave sul tornio...
Già ho spaccato una visierina in passato... Da evitare in effetti
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Front wheel.
Boccole al tornio anche in questo caso...
Lunedi mi arrivano un paio di gomme usate da provare sotto(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181214/2038c92a7d0ef92cf1ee709b983ebd72.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181214/8b2bcd2cd8b5a98a8c6f6975710d1947.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181214/5b5c87073f91308269b417e916dbece1.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181214/a05821e331e5d0bfbd068dbbcec76074.jpg)
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il forcellone domy e' piu' lungo di quello xr ?
Si
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Gomme(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181223/2ab80bb1ac4579fabb0b413d6fb5e0a4.jpg)
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Still going on
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190116/c332f44d8643a840448674217ebdcc39.jpg)
Bel lavoro bravo, da gusto restare in officina e raggiungere l'obbiettivo ! :-*
Belli anche i colori che hai scelto.
Occhio però che se ci vai per strada, l'assicurazione, con tutti questi stravolgimenti, e se dovessi everne bisogno (sgrat sgrat), non risponderà mai...
Citazione di: gipsypilot il Dicembre 15, 2018, 18:23:53 PM
Si
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SI MA VIENE COMPENSATO DALLA RUOTA PIU' RIDOTTA
Citazione di: anatres81 il Marzo 14, 2019, 11:00:24 AM
Bel lavoro bravo, da gusto restare in officina e raggiungere l'obbiettivo ! :-*
Belli anche i colori che hai scelto.
Occhio però che se ci vai per strada, l'assicurazione, con tutti questi stravolgimenti, e se dovessi everne bisogno (sgrat sgrat), non risponderà mai...
In effetti non è il massimo, ora cerco un modo per omologare questa misura di gomme se esiste.
IDEE AL RIGUARDO?