Ciao ragazzi devo fare riverniciare a polvere il telaio della mia xr 600 1986 in fase di restauro ma ovviamente il verniciatore
ha solo i colori ral....sapete il codice ral corrispondente al colore originale flash red R119
Grazie
non esiste corrispondenza esatta, i colori RAL sono una ristretta serie di colori per utilizzo industriale mentre Honda si fa i colori come gli pare.
vedi da una mazzetta qual'è quello che si avvicina di più e via.
la mazzetta guardala sotto il sole, le lampade possono fare brutti scherzi ;)
qualsiasi colorificio un pò attrezzato ha un tintometro e con un pezzetto di vernice da scansionare te lo riproduce uguale identico
il problema è che, se vuoi farlo a polvere, gli smalti liquidi da carrozzeria non vanno bene e serve la polvere, da spruzzare con l'apposita pistola che la carica elettrostaticamente.
e i colori che si trovano per le polveri sono solo i RAL, trattandosi di verniciatura industriale è logico che si trovino colori industriali.
quindi: o ti fai il telaio a vernice col sistema classico, col colore originale ma che appena prendi un sassetto si scrosta, oppure lo fai fare a polvere col colore più simile che riesci a trovare, con la vernice dura più del sasso.
replicare la verniciatura originale, dopo la sabbiatura, è quasi impossibile. si dovrebbe dare un fondo epossidico a immersione, e quindi bisognerebbe lavare perfettamente il serbatoio eliminando ogni traccia d'olio... un casino.
... tanto, non credo che se ne accorgerebbe qualcuno, della differenza. ad esempio, io ho trovato il RAL3020 quasi identico al rosso telaio del Dominator. se può aiutare...
Grazie Max il tuo apporto è sempre prezioso.
Volevo farlo a polvere per il motivo che hai appena detto...
Da quello che leggo in giro i due colori ral più vicini al flash red r119 sono il 2001 o il 2002...
Sapete quale ha scelto Puccio per la sua?
Quello mi piace parecchio...
chiediglielo...
Giusto per sapere che esistono
anche le vernici a polvere possono essere personalizzate
per vernici resistenti alle botte ci sono certe bicomponenti 'gommose' che si usano per gli scafi corsaioli, essendo elastiche aiutano la fibra a resistere agli spider cracks anni fa ci si verniciavano anche i telai, le carene e serbatoi per fuoristrada .
entrambe le soluzioni costano molto di piu' dei classici RAL a polvere ,le gommose costano di loro ,le polvere personalizzate costano il giusto ,la cifra sale tanto dopo perche' devono montare la catena per fare solo il tuo telaio invece che 40 pezzi in un colpo
L'ho fatto ma non mi ha ancora risposto....