Ragazzi avete idea di come sia potuto succedere? :-[
Abbiamo smontato per cambiare la guarnizione base cilindro e abbiamo richiuso tutto con guarnizioni nuove.
Prima di richiudere è stato spruzzato un po (un bel po) di spry pulisci freni per togliere tutte le incrostazioni dal cielo della testa.
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200215/1f4f621139e89684c5be07f7394a66f4.jpg)
Ho aggiunto la foto.
Cmq oggi siamo usciti in enduro e purtroppo si è dovuto ritirare perchè ha cominciato a fare un brutto rumore.
Al ritorno a casa ha riaperto e ha trovato questa sorpresa.
Eeeh non sei il primo....
La Rettifica ti aspetta



Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
gia' e' un difetto tipico di quel motore con gli anni poi puo' solo peggiorare purtroppo, l'alluminio a furia di scaldarsi e raffreddarsi diventa morbido e si sfilan le sedi, succede spesso alle teste dei maggiolini .
Una rettifica puo' sistemare ma ti si puo' ripresentare il problema, una riparazione al volo che per quanto brutta come procedura e' affidabile e' di reinserire la sede e ricalcare il materiale attorno la sede con un punzone e gran mazzate.
la soluzione definitiva e' di usare sedi avvitate a caldo ,definitiva sino a che non si crepa la sede della candela
Quindi non è potuto dipendere ne da un errore di rimontaggio e ne al fatto che sono state annegate nel liquido pulisci freni?
Certo che no Gerry, nessun errore di montaggio.
Sono motori vecchi e avete fatto bene a rientrare prima di fare danni seri.
Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
l'unica cosa che puo' incidere cosi' ad occhio dalle foto e' che le incrostazioni sulla camera sono scure, quelle sulle valvole molto chiare, potrebbero essere il risultato di giuoco valvole un po' troppo stretto ,le valvole scaldano molto e le sedi idem col risultato che si possono sfilare e 9 su 10 succede allo scarico.
Un'altra cosa che mi viene in mente da controllare son le molle valvole se son vecchie perdono forza e lunghezza libera il risultato e' che durante il funzionamento le valvole 'galleggiano' a regimi alti non riecono a seguire la camma e quindi a chiudere e a bassi giri rimbalzano sulla sede il risultato/danno e' sempre lo stesso alla peggio pianti la valvola in un pistone.
Quindi sarebbe il caso di controllare anche le molle e tutto il resto della distribuzione
dimenticavo, se la sede si sfila lentamente trovi una serie di anelli di ricalco nell'alluminio quella e' uscita completamente sembra si sia sfilata di colpo
un altro caso in cui possono sfilarsi le sedi ma difficile capiti su un mono : motore caldissimo dopo una gran tirata viene subito spento , delle valvole restano aperte e le sedi scivolano giu' da sole poi quando riavvii ti accorgi del danno
Benvenuto nel club Gerry (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200218/d2531b43aa4715629ea18b976ee6b3dd.jpg)
Inviato dal mio SAMSUNG-SM-G891A utilizzando Tapatalk
Fortunatamente non è la mia moto
@mic-cas ...vedo che è motore LM.. il problema è stato causato dalla crepa ? In che modo hai sistemato...se hai sistemato?grazie
Cambiando testa
Inviato dal mio SAMSUNG-SM-G891A utilizzando Tapatalk