Considero la nuova transalp 2025 una moto molto interessante per fare mototurismo su asfalto e strade bianche .peso non eccessivo,ottima potenza ,costo ? Cosa ne pensate voi di questa motocicletta ? Per me bianca o nera . Un saluto a todos Los xristassss :)
Ciao,
Riporto i dati misurati da Motociclismo (prima che chiudesse i battenti, purtroppamente!):
Potenza alla ruota: 81,8cv a 9500'
Peso in ordine di marcia senza benzina: 203,7 kg
Io non la ho provata ma un amico m ene ha parlato molto bene, gran motore.
Un poco vuota sotto ma appena prende va veramente forte.
Se dovessi cambiare il mio X-Adv sarei incerto tra un Tenere 700 (che ho provato bene e mi piace tanto) e questa Transalp 750 che è più comoda e protettiva per il commuting e i viaggi.
La nuova TA750 è un'ottima moto, ma segue la filosofia Transalp in maniera anche troppo estrema. Quindi non ha gran luce a terra, ha le sospensioni davvero molto, molto morbide e molte caratteristivhe decisamentre stradali.
Il motore ha diverse mappature, io usavo quasi sempre la GRAVEL che ha una resa migliore in basso o la SPORT che in alto spinge forte. Poi via l'ABS dietro. Le TA che ho guidato avevano tubi paracarena, paracoppa originale Honda (che monta solo coi tubi paramotore originali, altro accessorio) e gomme Dunlop D908RR, che però rendevano lo sterzo forse un pelo troppo ballerino. Vedrei bene un anteriore più "basso", ad esempio un 80/100 invede del 90/90.
Per il resto, gran bella moto, mi è piaciuta un sacco.
Inviato dal mio SM-X205 utilizzando Tapatalk
mi devono consegnare la Tenere... moto da vecchio per un vecchio, non la moto che mi piace ma la meno peggio.
ne ho guardate parecchie mi fanno un po`tutte pena compresa la Transalp
sulla carta mi piaceva la Kove 800 ma mi puzza che giro 2 anni fa`la fine dell àspirapolvere cinese.
Il T700 è molto robusta, stra collaudata e bellissima.
Forse manca qualche cavallo su strada ma chissene.
sperem, bella... bah ordinaria,baricentro alto impostazione Yamaha che non mi fa`impazzire un po rigida nel primo tratto nel senso che copia poco, su strada ok ma.. non dovrebbe esser proprio stradale.
mattero`i collettori per sturarla un po` e amen, pesasse 20kg in meno sarebbe meglio dei cavalli in piu`, levar peso comunque mi pare dura
Ho un paio di conoscenti che, con sospensioni rifatte e gomme giuste, fanno un off-road mica da poco.
Ed è molto robusta
Per la T700 ho visto diverse moto con modifiche importanti al circuito di raffreddamento, sotto sforzo bollivano che era un piacere. Mi hanno però detto che basta una mappattura diversa e il problema sparisce, probabilmente avevano esagerato nelle prime serie e poi sono tornati a valori più conservativi.
Non so se le ultime arrivano già aggiornate o se la cosa va decisa (e pagata) dal cliente.
Inviato dal mio SM-X205 utilizzando Tapatalk
per off road mi tengo il 250, questa vedra`sterrati da passeggio poi ci sta che sono abituato a motine messe giu`bene vedro`usandola un po`cosa salta fuori.
grazie delle dritte!
Citazione di: lelef il Marzo 09, 2025, 11:27:41 AMmi devono consegnare la Tenere... moto da vecchio per un vecchio, non la moto che mi piace ma la meno peggio.
ne ho guardate parecchie mi fanno un po`tutte pena compresa la Transalp
sulla carta mi piaceva la Kove 800 ma mi puzza che giro 2 anni fa`la fine dell àspirapolvere cinese.
grande Lelef ! ottima scelta
io che sono decisamente più vecchio di te (58) 2 anni fa ho preso una t7 extreme edition , nuova , la prima moto nuova della mia vita ....
ho scelto questa rispetto alla standard perchè con 900 euro in più ti davano sospensioni giuste , sella rally , pedane larghissime in titanio ,griglia radiatore in alluminio e altre minchiatine
a distanza di 2 anni sono davvero soddisfatto , il motore è fantastico , erogazione piena fin dai bassi e regolare come se fosse elettrica , elastico ed economico (25km/lt) , in strada è perfetta , maneggevole a dispetto del baricentro alto , rigorosa sul veloce e discretamente frenata , pieghi in curva come ti pare e lei non tradisce mai
puoi guidarla da teppista , andare a spasso in 2 in tranquillità ,farci un viaggio anche lungo, fare sterratoni a palla , basta tenerla verticale e sale bene pure su mulattiere scassate , a patto che siano asciutte....
Transalp ? non mi eccita per niente , Kove ? ma non scherziamo...
mi fermo qui per non svaccare
immagino avrai preso una m.y.2025 , quando arriva è obbligatorio :) aprire un topic dedicato
questa è la mia
(https://i.ibb.co/KxVY7BND/t7-luri.jpg) (https://ibb.co/MkPbpK8f)
buona giornata a tutti
colori uguale alla mia, ma la extreme non era col parafango alto? boh? si certo per un uso off ti danno molto di piu`!
io voglio toccar bene e terra e non pretendo troppo ne da me ne dalla motina
infatti ho preso il lowering kit la sella ribassata e i paracarena oltre al portapacchi
capisci bene che tra i 910 h sella della expreme e gli 860 della ribassata per me che son cortino le cose cambiano, a 20 anni se non toccavo non era un problemaa oggi la musica e` diverssa
credo ci mettero`un Termignoni completo, i collettori di serie mi sembrano un tappo assurdo, e poi a livello di frociate che non mi interessano Termignoni fa`i collettori in inox che delle rogne del titanio faccio vollentieri a meno e il silenziatore che si ha l èsterno in titanio ma e`supportato da una fascetta metallica decente ,no carbonio no rivettata e spero sia silenzioso.
per il resto ambisco solo di farci rilassanti e comode passeggiate ,non pretendo chissa che
si , la extreme montava mezzo parafango alto e mezzo basso e non mi piaceva , ne ho preso uno di Perfect Fairings più alto del basso originale
si , la extreme è un cavallo
ad oggi ho montato solo il terminale di Xracing e va anche meglio di prima e consuma meno , quando ho 2 soldi e tempo arriveranno collettori , un paramotore decente e qualche altra minchiata
non ho capito se hai preso la vecchia o quella del 2025 (ride by wire , 2 mappature , abs escludibile col tasto..)
ho preso a buon prezzo la 2024 anche perche`le normative 2025 per come le ho viste creeranno molti problemi
normative e politiche ecologiche varie che andando molto OT
Era in lista acquisti, prima ho altre spesucce ,di comprarmi la Giulia quadrifoglio che mi piace tanto .....hanno deciso di smettere di produrla >:(
Spettacolo la Giulia quadrifoglio.
Il pianale Giorgio è tutt'ora fra i migliori della categoria, per non parlare dello sterzo, albero di trasmissione in carbonio e il v6 biturbo.
Chi può se la prenda, perchè di mezzi così puri non ne faranno mai più.
p.s. la T7 sec me è fantastica con colorazione blu/giallo e scarico basso stile dakar ;)
eh era appunto per quello perche` come ben dici di vetture simili dubito ne costruiranno ancora
Il mio amico Leo ha comprato il T700 un paio di anni fa. La versione più bella.
Lui pesa ed è alto almeno 1,95
Ha messo holins cambiato molle setting tolto la pentola..... e altre cosette.
Non ha mai trovato feeling in fuoristrada
Forse per il baricentro alto.
Recentemente l'ho sentito . Ha dato via il t700 e ha preso il tuareg 660 dicendo che è meglio.
A me piace il t7. Lo prenderei per andarci in due.
L'abbiamo provata al mare per un breve tragitto.
mia moglie dice che sta scomoda. Preferisce la rd04 .
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
l impostazione da off subito a salirci in sella e`tipica da Yamaha , stesse impressioni del TT600 con un gap di decenni in mezzo, non e`un impostazione che mi piaccia, cè`chi si trova bene chi no, cè`da dire che e`una ciclistica che comunque si comporta bene su strada.
Nonostante ne vedo tassellatissime preparate bene ecc ,per off di un certo tipo andrei su tutt`altra moto .
cioe`ci fare strade di campagna robe simili giusto per diversificare un giro, che poi nelle prove si vedono i maniconni che ci saltano nei campi da cross che tirano 150 in off che io farei a 50 gia`col cagotto
be`quelli son quelli li chiamerei piu`stuntman per pubblicita`,siamo quasi a roba da film...ma la realta`e`ben altro
chi compra la t7 deve essere un tipo con spirito "fuori" :) , inteso come attitudine e passione per l'off road anche quando sei in strada , insomma un xrrista ....
sali in sella e ti trovi subito bene , braccia distese ,angolazione del ginocchio corretta , busto dritto ben protetto dal cupolino sportivo ,sella rettilinea e non infossata , il feeling e il piacere di guidare una moto da rallie con posizione alta e dominante , una sensazione di controllo senza fatica
youtuber e altri minchioni che magari non ci sono nemmeno saliti hanno giurato che era la migliore per iniziare a fare fuoristrada , anche serio .... ma dai! l'aftermarket ha stappato lo champagne e sono comparse t7 preparate per guerre che non combatteranno mai con protezioni ovunque e parecchi kg aggiunti , cartucce forcella e Ohlins come se fossero gratis e si partisse subito per L'Erzberg
ma , nella realtà ,se vai nel brutto sei subito in difficoltà , le gomme a 2 atm da sgonfiare, le sospensioni da sfrenare , l'abs da disattivare , se ti impianti e inclini lateralmente più di un certo angolo conviene appoggiarla perchè non la tieni e senti molto il baricentro alto , come nelle manovre da fermo
se metti delle tassellate rovini totalmente la guida su strada assecondata perfettamente dalle gomme di serie
altre note positive non da poco sono il cp2 indistruttibile e pieno di coppia , il piacere di guida che trasmette sempre e l'elettronica che prevede il solo abs
amen :)
Citazione di: RobertCross il Marzo 14, 2025, 15:30:53 PMp.s. la T7 sec me è fantastica con colorazione blu/giallo e scarico basso stile dakar ;)
https://imgur.com/s6PaDW5
Dicevi? ;)
Bluto, io ho l'XR e la T700 (vedi sopra) e...non sono daccordo. Ci vuole un minimo di mestiere (e io ormai comincio a non averne più) e delle gomme diverse da quelle di serie, ma la moto va benissimo. Anche ieri sono uscito con un po' di mono ed erano increduli anche loro...
Confermo, ho due conoscenti che ci fanno cose abbastanza incredibili in off.
Oh...son due enduristi con gran manico èh? Ma non sono stuntman o campioni ufficiali.
Rimane ovviamente un bestione da 220kg ovvio...mica si può paragonare a un mono
Citazione di: RobertCross il Marzo 17, 2025, 10:51:43 AMmica si può paragonare a un mono
Sarebbe sciocco farlo, ma, come detto più volte, basta non farla fermare e "crederci". Fa davvero cose che non penseresti possibili, poi la lavi ed il lunedì ci vai a lavoro.
Citazione di: Someone il Marzo 17, 2025, 09:08:09 AMhttps://imgur.com/s6PaDW5
Dicevi? ;)
Bluto, io ho l'XR e la T700 (vedi sopra) e...non sono daccordo. Ci vuole un minimo di mestiere (e io ormai comincio a non averne più) e delle gomme diverse da quelle di serie, ma la moto va benissimo. Anche ieri sono uscito con un po' di mono ed erano increduli anche loro...
molto bene ... già 3 xrristi tsettati , aspettiamo Lelef e ci si confronta per bene
Citazione di: Bluto il Marzo 17, 2025, 15:00:56 PMmolto bene ... già 3 xrristi tsettati , aspettiamo Lelef e ci si confronta per bene
anche io , dopo il 701 ho preso tenere 700 appena uscita 2019
poi un anno fa scarso il sogno xr 600
Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk
azz pian pianino tutti che fanno outing che si son presi sta motina
boh anticipo che le mie impressioni faranno poco testo, devo straconcentrarmi a non farmi prender dalla scimmia e mettermi a fare il pirla come un tempo che non c`ho piu`il fisico e finirebbe male.
ok, clamorosamente OT
apritevi un topice e parlatene pure allegramente.
quando smette di nevicare ..sono tra i Pirenei... apro