;)Giao a tutti, vorrei conoscere il metodo più rapido per la sostituzione delle pastiglie freno posteriore.
Giancarlo.
Il solito: togli il tappino a taglio cacciavite, estrai il perno di fissaggio con chiave esagonale interna da 5, sviti la pinza dal supporto forcellone con chiave da 12 e sostituisci le pastiglie ;)
Chiedo scusa, l' aver da poco cambiato le pastiglie all' XR e alla Y10 insieme, mi ha portato a fare un mix mentale: in realtà le pastiglie della pinza post. dell' XR, dopo aver tolto la spina di fermo, si sfilano posteriormente, per cui più semplice ancora (è sulla Y10 che ho dovuto levare la pinza dal suo supporto) :-\
Grazie, anche se non mi sembrava così semplice, la pinza non è fissata al supporto da nessuna chiave da dodici, ma c'è una a brucola forse da 6, e sfilare solo le pastiglie mi sembra molto facile per essere vero.
Domani provo
Grazie Giancarlo
....io avevo il pernetto allentato e le ho perse in montagna,comprese le forcelline!!
ricomprandole le ho montate senza le forcelline, (secondo il conc honda le pastiglie avrebbero vibrato molto) , ed invece vanno benissimo, anzi meglio quando smonto la ruota.
ma cte forcelline, o mollettine, a che CXXXservono???
:)
Eh, servono appunto a eliminare il gioco di inserimento delle pastiglie che potrebbe appunto generare tintinnamenti causa movimento libero di esse nella pinza, però è una finezza, il fatto che a te non facciano rumore significa che non sempre lo fanno, certo che nel dubbio non costa nulla averle montate, che se iniziano a tintinnare sono un pò fastidiose.
ormai sono il principe delle riesumazioni post defunti :mietitore:.....
non riesco a mettere le pastiglie posteriori nuove.... il pistoncino non rientra tutto nemmeno "forzando" con un cacciavite le vecchie pastiglie (con la vite dello spurgo svitata); riesco ad infilare una sola pastiglia (senza disco) dopodichè spazio finito..... :-[
saranno "sbagliate" quindi troppo spesse le pastiglie che ho preso?
dopo pranzo magari fotografo il tutto
i pistoncini devono poter rientrare completamente nella pinza, se non è così vuol dire che sono bloccati e vanno controllati
(http://img474.imageshack.us/img474/9093/frenopostqf0.jpg)
spingendo la pinza verso il disco il "pezzo" indicato con la freccia non rientra più di così; nella foto a destra una pastiglia nuova poggiata, più di così non s'infila;
ho provato e non entrano più nemmeno le pastiglie vecchie; sarà bloccata (di sicuro temo) la pinza....
come la sblocco? (sempre se si sblocca......)
ti conviene sfilare la pinza dal forcellone e rimettere in sede i pistoncini!
Sono TROPPO fuori! ;)
dimenticavo: ti puoi aiutare con una pinza a pappagallo (quella da idraulico, per capirci!), facendo attenzione a non rovinare la superficie dei pistoni!
i due pistoncini (edit: quelli sui quali scorre la pinza) si muovono liberamente è la parte centrale (indicata con la freccia) che si è bloccata... se la "forzo" (tipo usando un morsetto da felegname) a rientrare rischio di rompere qualcosa?
tokyo, hai qualche problema di terminologia, i due perni che sualla quale la pinza scorre rendendola flottante non sono i pistoncini.
i pistoncini sono i due cilindri che spingono la pastiglia esterna verso il disco e di consegueenza il disco verso la pastiglia interna..
dalla foto si vede benissimo che i grossi silindri sono ossidati e bloccati fuori (o almeno uno di essi) i pistoncini devono poter rientrare completamente...
non usare la pinza a pappagallo, perchè li rovini di sicuro..
no, non si rovina..
.ma sarebbe meglio smontarli e pulirli
Citazione di: TokyoSan il Maggio 31, 2007, 16:26:04 PM
se la "forzo" (tipo usando un morsetto da felegname) a rientrare rischio di rompere qualcosa?
Citazionema sarebbe meglio smontarli e pulirli
Mettere il tutto a bagno nello svitol potrebbe causare danni? ???
non so se lo svitol possa rovinare le tenute dei pistoncini.. non saprei
Citazione di: Webmaster il Maggio 31, 2007, 16:48:25 PM
tokyo, hai qualche problema di terminologia, i due perni che sualla quale la pinza scorre rendendola flottante non sono i pistoncini.
i pistoncini sono i due cilindri che spingono la pastiglia esterna verso il disco e di consegueenza il disco verso la pastiglia interna..
dalla foto si vede benissimo che i grossi silindri sono ossidati e bloccati fuori (o almeno uno di essi) i pistoncini devono poter rientrare completamente...
non usare la pinza a pappagallo, perchè li rovini di sicuro..
grazie Web, infatti sulla "terminologia" a volte mi imbroglio;
cmq nel frattempo ho risolto:
i due perni scorrevano tranquillamente mentre il pistoncino l'ho fatto rientrare con un morsetto da falegname (usando le due pastiglie vecchie come "appoggio per non rovinare pinza e pistoncino);
in effetti era leggermente ossidato
tra l'altro le due pastiglie erano arrivate al ferro (in fase avanzata) :angry2: ->(per l'ex proprietario)
secondo me anche a causa di questo il pistoncino era in posizione troppo avanzata, il liquido dei freni da quasi Min che era è passatto a quasi Max
Citazione di: TokyoSan il Maggio 31, 2007, 18:24:38 PM
secondo me anche a causa di questo il pistoncino era in posizione troppo avanzata
esattamente!!!
Ho sostituito le pastigli posteriori con delle Blu Blu.
Alla pastiglia lato pistoncini son riuscito a rimettere la forcellina, e quindi tutto ok.
Alla pastiglia lato "ruota" invece, non c'è stato verso.C'ho provato per un po', ma con la forcellina proprio non riuscivo a farla entrare, l'ho dovuta montare senza forcellina, è normale? Devo limare la pastiglia o c'è qualcosa che non va?
A breve comunque farò una pulizia e spurgo completa dell'impianto frenante,non mi convince molto. :)
Grazie.
io consiglio sempre pasticche originali ,ovviamente spendendo sempre il meno possibile su ebay.com...e si fanno affari e consiglio sempre di usare pulitori spary x le pinze...come faccio specialmente sulla MV Agusta con le Brembo.