Beh, sono appena arrivato e già chiedo risposte.. ;D
Nella primavera 2003 la mia bella inizia ad accusare.. il pignoncino del cambio sta perdendo il filetto e le marce (caz..!!!) non entrano +!
OK, la soluzione è una: visto che devo smontare TUTTO il motore per sostituire quel pezzo, tanto vale smontare davvero TUTTA la moto e darci una buona messa a punto di sospens.. ecc..!!
Detto-fatto, a settembre la cosa sembra conclusa.. se non chè.. sbuca il vecchio difettaccio della mia amata: "quando è calda è meglio che non la fermi!"
Come tutte le donne si offende da morire e non riparte più!! Ma proprio più!
Acc.. dopo soldi e un treno di fatica.. Vabbè, ci riprovo ancora.. ma devo riportarla a casa e cercando di accenderla facendomi trainare da una Multipla (con un pazientissimo amico sopra!..sì, ci sono maniere migliori!) la mia dolce ha la pessima idea di sputarmi in faccia.. la candela!!!!!!!! e sì che le mettevo la 4.a.!! Ovviamente la filettatura di sede e candela si è irrimediabilmente rovinata e allora vi chiedo:
Secondo voi, riesco a rifilettare la testa e soprattutto, dopo, troverei candele adatte?
E poi, oltre al famigerato statore, che parte dell'impianto elettrico da problemi, di solito, nell'avviamento a caldo?
Confido nella vostra esperienza!!
ciao e ..::BooomM::..
P.S. ..perdonate la lunghezza del post, ma la dovevo raccontare a qcn!! ::)
La parola agli esperti...
GAINT
STEFANO80
TEPPO
LUPIN
etc...etc...
E ringrazia il signore che la candela non te l'abbia sparata altrove... (vista la posizione)
Pablo [sedere]
Ovviamente devi smontare la testata e avere il pezzo in mano,le soluzioni sono o l'helicoil, fantastico e super duraturo oppure una boccola che viene montata con forzamento a caldo e presenta all'interno la filettatura per la candela.Ambedue le soluzioni prevedono comunque l'adozione della candela originale senza variazioni di passo o diametro.Io ti consiglio comunque la prima poichè sfrutta il filetto originale che assicura una tenuta in senso assiale sicuramente superiore alla boccola.
metti un Helicoil e non ci pensi più!!
il passo resta identico all'originale e non avrai più problemi.
Visto che immeritatamente mi si nomina, mi presento anch'io e dico: d' accordissimo con entrambi, tieni presente che siccome l' helicoil richiede un modesto aumento di diametro per rifilettare e applicarlo, se la sede candela si fosse talmente rovinata da presentarsi ancora strappata dopo la riforatura a misura per la filettatura, si potrebbe applicare una boccola Ensat, ossia un inserto filettato interno ed esterno, che esternamente richiede un diametro maggiore dell' helicoil e ha il vantaggio di autoritenersi, in quanto monoblocco tubolare in acciaio e non avvolgimento spiroidale come l' helicoil.
Grazie ragazzi! ..per la chiarezza e rapidità delle risposte!
[applausi][applausi][applausi]
..mi sono un po' documentato sull'helicoil oggi e provero' al piu' presto!!
[birra]
A prestooo...!i!i!i!i!i!i!i!i!i!i!i!
Il FORUM risponde sempre...
Ne ero certo!!
Pablo [birra]