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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 650R => Discussione aperta da: citron alberto il Dicembre 08, 2004, 19:38:51 PM

Titolo: CENTRALINA xr650r
Inserito da: citron alberto il Dicembre 08, 2004, 19:38:51 PM
Ho l'XR650R SM'02_12.000km che molto spesso dai ca.6.500 giri in su' strappa in un modo bestiale e nn riesco a salire di giri. Un meccanico mi ha detto che e' la centralina.
Vi e' mai capitato?
Puo' essere proprio la centralina?
Puo' essrere la bobina?L' alternatore?
Il carburatore e' originale.
Fino ai 6.500 la moto gira come un aereo, poi strappa.
Se devo sostituire la centralina cn una "factory", es.Vortex, devo mettere mano all' anticipo sul volano?
Oppure basta che sostituisca la centraliana originale con la nuova senza toccare nulla?
Se avete suggerimenti VI ringrazio.
Titolo: Re:CENTRALINA xr650r
Inserito da: Stefano80 il Dicembre 08, 2004, 22:29:37 PM
Dubito sia la centraliana.. non ho mai sentito problemi sulle centraline XR ..

la moto è originale? da quanto ti da il problema?

come fai ad essere sicuro dei 6500 giri? .. non è che arrivi a limitatore?

la candela come sta?
il filtro aria?
potresti avere acqua nel serbatoio / carburatore

toccato niente di recente?

servono info più precise..  comunque la centralina è l'ultima cosa da cambiare..

PS: presentati nell'apposita area  ;)
Titolo: Re:CENTRALINA xr650r
Inserito da: citron alberto il Dicembre 10, 2004, 09:18:06 AM
Siccome ho installato un RPM della GPT vedo quando sono a 6.500 e prima di arrivare a 8.200_limitati ce ne vogliono di giri.
La candela l' ho messa nuova.Anzi ti diro' d+: con la candela fredda che c'e' sul libretto uso e manutenzione la moto nn arriva neanche a 3.000 giri.........
Secondo me ci sono "e-mail" troppo deboli dalla centralina.
Non e' possibile che una centralina nn superi neanche una candela fredda. Tra l' altro quella scritta sul libretto.
In quanto, tolte le candele, sono tutte nere! ma un nero nero!!!Significa che c'e' poca corrente.....l' H20 se la beve prima.
Sono 4 mesi che ho sto problema.La moto e' completamente originale,carburatore, scarichi, ecc,ecc.Anche xche' originale va' come un aereo.Se avete notizie + "tecniche",grazie.
Bye bye.  
Titolo: Re: CENTRALINA xr650r
Inserito da: Stefano80 il Dicembre 11, 2004, 22:39:00 PM
CitazioneSecondo me ci sono "e-mail" troppo deboli dalla centralina.
:-[  ..e che?

CitazioneNon e' possibile che una centralina nn superi neanche una candela fredda. Tra l' altro quella scritta sul libretto.
In quanto, tolte le candele, sono tutte nere! ma un nero nero!!!Significa che c'e' poca corrente.....
no no, significa tutto tranne che c'è poca corrente! .. io direi che c'è troppa benzina.

Citazionel' H20 se la beve prima.
no, un momento, l'acqua cosa c'entra adesso?
ti consuma anche acqua? allora il problema potrebbe essere completamente diverso, il motore NON DEVE consumare acqua!

CitazioneSono 4 mesi che ho sto problema.La moto e' completamente originale,carburatore, scarichi, ecc,ecc.
si, ma da quanto hai la moto? prima di questi 4 mesi andava bene o è sempre stata così? c'è una bella differenza!
dici che è tutta originale, hai mica anche il fondello chiuso? perchè questo spiegherebbe la carburazione grassa, la moto è carburata per quello aperto, anzi anche con questo è comunque un po grassa!

la moto è di importazione parallela o italiana? magari potresti avere ancora qualche strozzatura montata..

l'aria funziona? come la lasci la levetta? verticale o orizzontale? non è che sono 4 mesi che giri con l'aria tirata?
la moto a freddo parte bene? e a caldo?

comunque anche se fosse un problema elettrico la centralina non può essere, è una CDI, quindi il problema sarebbe a monte, quindi statore o pickup..

se mi dai più info ti corcoscrivo il problema..
a già, di dove sei?
Titolo: Re: CENTRALINA xr650r
Inserito da: citron alberto il Dicembre 12, 2004, 12:17:20 PM
ciao, la moto ce' l'ho da un anno.All' inizio andava bene. L' ho presa usata de un privato, dunque nn ti so dire delle strozzature alle quali parli sulla risposta.
Il carburatore e' senza la farfalla dell' aria.Gliel' ho tolta, pensando che l' aria arrivi meglio.Praticamente nn ho l' aria, dunque nn giro cn l' aria tirata.La moto va' in moto senza l' uso della farfalla dell' aria.
I getti sono originali.
Per dirti: mi e' successo che in Marmolada, passo Fedaia, dopo 300 km e vari passi, la moto si sia spenta.E' andata in moto solo in discesa e nn andava oltre i 2000giri.
Non teneva il minimo e il rumore sullo scarico era di tipo "motore elettrico".
Ho fatto 200km a 50 km/h......
A casa un mio amico ha testato la centralina con il tester e nn dava nulla.
Ha riprovato una seconda volta e sono ricomparsi i numeretti sul tester.
Abbiamo rimontato la centralina e subito e' andata in moto.

Guarda, adesso sono di fretta. Io sono di Susegana, Treviso.Il mio cell.339 7824895.Al limite ti spiego tutto.

Ciao a tutti e mitica XR!!!!!
Titolo: Re: CENTRALINA xr650r
Inserito da: Stefano80 il Dicembre 13, 2004, 09:33:11 AM
non ha molto senso togliere la paratia dell'aria con il resto della moto tutta originale..
non è certo quella a limitare l'afflusso d'aria al motore..  ??? la puoi anche rimettere...
in compenso togliendola per accenderla a freddo dovrai avere la carburazione grassa..

aparte questo, hai controllato di non avere acqua nel carburatore/serbatoio ?!?!?
il fondello è aperto o chiuso ?

ed infine, cos'avete controllato con il tester ? la centralina è una CDI, i valori corretti non sono i classici 12volt..  ???