chi mi sa dire quanto è lungo il cavalletto originale dell'XR650R ?
:)
stasera lo misuro e domani te lo scrivo!!
;D
390 mm di lunghezza totale
Grazie..
stasera "allungo" :) eh eh....
ora mi sembra di avere quei 50ini con il laterale.. inclinazione pari a 30° quando va bene!!
Come operi questa modifica di allungamento del cavalletto ??
Esteticamente come viene ??
Honda-Razzo.
taglio..
infilo tubo all'interno..
risaldo.. (in questo modo anche facendo una sladatura "maffa" dovrebbe reggere.. tutte le volte che saldo un cavalletto non regge mai :hmmm: )
vernicio..
esteticamente se fossi capace a saldare si vedrebbero giusto due circonferenze..
..il problema estetico è irrilevante..
il lavoro lo faccio su un cavalletto ex XL 600 .. (lungo come quello attuale motard)
poichè ho il tuo stesso problema volevo sapere se quello dell'xl era l'unico che andava bene (non devo farci niente sopra?? prendo e avvito??) o se che ne sò quello dell'xr 600 andava bene...
ma com'è che ti ritrovi il cavalletto corto??
la mia moto l'ho presa da enduro e poi trasformata quindi con i cerci da motard il cavalletto è lungo
per caso hai il cavlletto da motard con i cerchi da enduro?? ;)
o hai alzato a dismisura il tu BRP per un enduro estremissimo?? :D :D :D
ma non ti conviene prendere direttamente un cavalletto da enduro?
oppure perchè non fao il processo inverso ossia tagli il cavalletto e infili i due pezzi in un tubo della lunghezza che ti serve e poi saldi il tutto avresti un effetto estetico più omogeneo senza saldature in mezzo e un cavalletto più robusto essendo le saldature una in cima e una in fondo ;)
Citazione di: ciroix il Gennaio 18, 2007, 17:13:23 PMper caso hai il cavlletto da motard con i cerchi da enduro?? ;)
Penso sia proprio così...
Personalmente ho il problema contrario: cavalletto enduro e allestimento motard...
Chi mi sa dire, cortesemente, la lunghezza del cavalletto motard? :)
Per l'XR600 valgono le stesse misure del 650? :-[
Citazione di: gbking il Gennaio 18, 2007, 17:48:06 PM
Citazione di: ciroix il Gennaio 18, 2007, 17:13:23 PMper caso hai il cavlletto da motard con i cerchi da enduro?? ;)
Penso sia proprio così...
Personalmente ho il problema contrario: cavalletto enduro e allestimento motard...
Chi mi sa dire, cortesemente, la lunghezza del cavalletto motard? :)
Per l'XR600 valgono le stesse misure del 650? :-[
hai il mio stesso problema io l'ho risolto stando attento a dove parcheggio perchè non lo posso modificare dato che uso la moto anche in off ;)
il mio problema è che d'inverno metto la moto da enduro (cavalletto corto) passato il "freddo" la metto motard, ovvero come l'ho presa quindi niente problema per il cavalletto
Ma con le ruote alte ed il cavalletto motard, la moto non è eccessivamente piegata??
Domanda per i più esperti: il cavalletto è un tubo 'pieno' o vuoto?
Sto prendendo in considerazione l'idea di farlo da me... ;)
Citazione di: SUPERANDRE il Gennaio 18, 2007, 18:41:05 PM
il mio problema è che d'inverno metto la moto da enduro (cavalletto corto) passato il "freddo" la metto motard, ovvero come l'ho presa quindi niente problema per il cavalletto
fai più o meno la stessa cosa che faccio io solo che hai il problema opposto io dei due quando è motard ho il cavalletto lungo
una soluzione potrebbe essere saldare un tubo della lunghezza mancante a un cerniera robusta e poi saldare questa al cavalletto la cerniera deve stare verso la moto per poter funzionare
;)
Probabilmente una soluzione ancor più semplice può essere l'acquisto di un'altro cavalletto..............anche se non so quanto costa, se non altro basta togliere e mettere così come si fa con le ruote ;).
Conoscendo il costo dei ricambi originali, credo che realizzare un cavalletto con l'aiuto di un bravo fabbro sia sicuramente la soluzione più economica... :)
Ottima alternativa anche questa, comunque non tutti i ricambi originali costano una schioppettata, alcuni hanno un prezzo decente, anche se non so se il cavalletto rientri tra questi.........:(.
Certo Piero...
Ulteriore complicazione, nel mio caso, sarebbe data dal fatto che il 600 non è mai stato venduto motard e quindi, quasi certamente, non esiste un ricambio originale indicato... :)
Mi sa che aspetto che qualche anima pia mi posti la lunghezza del suo cavalletto sm, così provvedo a disegnarne uno su misura per la mia XR600! ;)
io intendo una soluzione del genere ovviamente il disegno è un pò maccheronico e quindi migliorabile dal vivo sicuramente si può fare di meglio; occorrerebbe una cerniera abbastanza resistente, un pezzo di tubo della lunghezza necessaria, cmq più corto di quello del disegno, e una fascetta per tenerlo chiuso e il gioco è fatto dite che non è realizzabile? ;)
(http://img213.imageshack.us/img213/1666/copiadiyamahayi8.th.jpg) (http://img213.imageshack.us/my.php?image=copiadiyamahayi8.jpg)
La differenza di lunghezza tra i 2 cavalletti (enduro/SM) credo sia davvero minima... quindi non so quanto sia fattibile il tuo progetto...
Inoltre, vista la piccola cerniera, credo che, alla prima scalciata per accendere la moto, si potrebbe rompere...
se prendi unna buona cerniera non penso anche perchè gran parte del peso ricadrebbe sui due tubi
cmq la mia è solo un'idea ;)
Citazione di: gbking il Gennaio 19, 2007, 00:45:06 AM
........Inoltre, vista la piccola cerniera, credo che, alla prima scalciata per accendere la moto, si potrebbe rompere...
Idea lodevole anche se gb ha ragione ad avere dubbi sulla resistenza, scalciare in piedi sulle pedane porta a sforzare notevolmente il cavalletto.........
Un'alternativa potrebbe essere questa, se hai la possibilità di farti fare un cavalletto allora avrai anche la possibilità di farti fare una staffa portacavalletto (quella dove è incernierato tanto per intenderci), se è così allora potresti farti fare una staffa con due fori per fissare la stampella uno sopra l'altro, quello più basso per l'utilizzo enduro e quello più alto per l'utilizzo motard.
Potresti magare utilizzare la staffa originale se c'è lo spazio per fare un'altro foro.
Considera che questa è solo un'idea, non sono andato a cercare immagini del cavalletto, perciò è tutto da verificare.
Piero
Citazione di: RC30 il Gennaio 19, 2007, 00:53:29 AM
Potresti magare utilizzare la staffa originale se c'è lo spazio per fare un'altro foro.
Avevo pensato anche a questo, ma vista la forma della staffa originale, nonchè la sua tendenza a 'cedere' dopo centinaia di scalciate, dubito possa sopportare una qualche prolunga, da usare con il cavalletto in versione motard...
Mi sa che la soluzione più veloce resta autocostruirsi un cavalletto più corto, e su misura... :)
vabbè ci ho provato :D :D
se ne avrò l'occasione magari proverò più per sfizio che altro è anche vero che non calcolavo il fatto di dover salire sulle pedane per la scalciata vitalizzante :) dato che io per darele vita levo il cavalletto tengo la moto dritta e con l'altro piede a terra do la scalciata ;)
certo che se fosse possibile è come se ti portassi dietro due cavalletti e anche se la parcheggiassi su dislivelli notevoli non avresti problemi ;)