facciamo un bel "sondaggio" sull'attrezzatura che un endurista porta con se..
l'endurista che non devechiedere mai ;)
Beh sicuramente un pò di attrezzi (puntualmente io dimentico sempre qualcosa):
cacciaviti, brugole, chiavi inglesi.
Poi direi le leve per cambiare la camera d'aria e ovviamente una camera d'aria nuova.
Delle fascette e nastro isolante sempre molto utili per aggiustare qualcosa alla veloce.
Poi due panini al salame :P e soprattutto e dico soprattutto perchè a me capita sempre di trovarmi nella situazione peggiore senza ACQUA!!!!!
Lascio la parole agli enduristi + esperti che sicuramente avranno consigli migliori dei miei.
ciao :)
allora partiamo dall'attrezzatura:
cacciaviti (2 a taglio (grosso e piccolo) uno a croce
chiave inglese regolabile
set di brugole
chiave x la candela
chiave di 12 x la chiave della candela
fascette ed eslastici
nastro americano
cavi gas e frizione
morsetti
bomboletta del fast
candela nuova
falsa maglia
pezzettino di catena (7-8 maglie)
pinze
accendino
equipaggiamento:
documeti ecc..
cartina del posto ( avolte)
cellulare
acqua
stracci
altre cose che sicuramente non mi ricordo!
masso.
Grande idea quella della lista così me la stampo e vedo di evitare come al mio solito di trovarmi a dover svitare una vite a taglio e ad avere solo quello a croce... :( mi capita spesso, ho una testa..... :-[
la lista di masso mi sembra già molto buona e mi sa che mi stamperò quella.
Ciao :)
Citazione di: masso il Gennaio 27, 2005, 12:51:36 PM
allora partiamo dall'attrezzatura:
cacciaviti (2 a taglio (grosso e piccolo) uno a croce
chiave inglese regolabile
set di brugole
chiave x la candela
chiave di 12 x la chiave della candela
fascette ed eslastici
nastro americano
cavi gas e frizione
morsetti
bomboletta del fast
candela nuova
falsa maglia
pezzettino di catena (7-8 maglie)
pinze
accendino
equipaggiamento:
documeti ecc..
cartina del posto ( avolte)
cellulare
acqua
stracci
altre cose che sicuramente non mi ricordo!
masso.
..e dopo l'esperienza del Pomino aggiungerei leve feno + frizione e se sopratturro la pedivella del cambio!!!! ;D ;D ;D
ROCKY
Vista la mia maturata esperienza con il trial mi permetto aggiungere un pezzo di filo elettrico, un pezzo di filo di ferro e , oggetto indispensabile per uscire da fitta ramaglia, un segaccio da legno (15 cm. di sega) di quelli pieghevoli da potatura.
Pila frontale se si prevede di fare tardi.
ragazzi... ma dove la mettete tutta 'sta roba?
???
una lista abbastanza completa dovrebbe essere questa:
10 metri di cinghia da alpinista
Filo di ferro
Nastro americano
Cavo gas
Cavo frizione
Morsetti per cavi
Falsa maglia (+ smagliatore)
Chiavi del 8/10/12/24 (per le ruote)
Bussole come sopra (8 e 10)
Brugole (3/4/5)
Cartina (o GPS legato sul manubrio)
Pinze
Sega da legno a serramanico
Candela + Chiave
Braccialetto frizione completo di leva e registro cavo
Leva freno anteriore
Leva cambio
Taglierino
Tubetto di gomma
Coltello a lama + Coltello svizzero.
Nastro isolante
Forbici da elettricista
Camera anteriore
Camera posteriore
4 bombolette aria
Tip top
Leve smontagomme lunghe fissate con fascette sul traversino del manubrio.
Cacciavite taglio/croce
Bottiglietta con 250cc di olio
Fascette da elettricista
Fascette metalliche stringitubo
Carta
Viti di scorta
Soldi per il bar
un cacciavitino micro per elettronica (vite dell'aria)
Scatolino di rullino fotografico con perni, dadi e rondelle
Getti
Maglietta della salute di ricambio
(meccanico giapponese in versione pocket)
non è detto che bisogna portarsi tutto dietro.. ma per esempio in caso di raduni "lontani"
questa roba è utile portarsela magari lasciandola in macchina/furgone..
dipende sempre da dove si va!!
infondo io la mia moto la smonto tutta (o quasi) con 4 chiavi in croce..
bastano due cavetti, magari già fatti completi di guaine e il fast...
Dove si compra "meccanico giapponese versione pocket"??? :-[
Mi fate veramente piegare dalle risate :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
Direi che due camere d'aria potrebbero essere di troppo. Quella posteriore tirandola un po' la monti anche davanti se hai bisogno.
Non dimenticatevi 1 metro di cordina elettrica!
più che il cavo elettrico io uso spesso i "coccodrilli" ...
pezzi di cavo colorato con alle estemità dei morsetti a coccodrillo..
sono veramente comodissimi.. li ho usati molte volte per riparare auto o moto in panne... sono rapidissimi da usare ;)
CitazioneDove si compra "meccanico giapponese versione pocket"
ma come! , non te lo hanno dato in dotazione con la moto? ??? ..... ;D
Come dice STEFANO in caso di RADUNI lontani si può lasciare (NON TUTTO) ma molto in auto...
Il necessario bisogna portarlo sempre dietro... DOVE?
In un MARSUPIO (ne vendono di vari tipi ACERBIS - UFO etc... etc...
Molto comodi!!
Oppure nello ZAINO...
Io mi sono comprato il marsupio... e dietro alle spalle mi metterò a breve la CAMEL BAG (non ricordo se si chiama/scrive così) in maniera da avere sempre a portata di bocca un pò di acqua!!
Pablo
Citazione di: Stefano80 il Gennaio 27, 2005, 11:15:18 AM
facciamo un bel "sondaggio" sull'attrezzatura che un endurista porta con se..
l'endurista che non devechiedere mai ;)
E' una domanda troppo generica e credo dovresti essere più specifico sul tipo di "enduro" che intendi.
E' la sgroppata domenicale fatta con amici ? (non quelli di Vittorio67)
Avviene in territorio amico ?
O è l'attraversamento del deserto della Mauritania in solitario ? ;D
Se è per la prima delle due, io direi di portare lo stretto (ma stretto) indispensabile e possibilmente organizzarsi per suddividere con gli altri amici (non quelli di Vittorio67) attrezzi e ricambietti vari in modo da avere un bel po' di chance di risolvere i problemi.
...Uno porta le chiavi a brugola, qualche poligonale, l'altro porta bulloneria, cavi, falsa-maglia, l'altro... e così via.
Insomma una buona organizzazione (anche se domenicale) è alla base della riduzione del rischio e del divertimento.
Fil di ferro, falsa maglia e simili a parte che sono obbligatori anche se vai da solo, direi che in questo caso ti porti solo il necessario e quello che comunque entra in un marsupietto leggero e nel classico porta-attrezzi.
Per esempio, per me è inutile avere al seguito camera d'aria e bomboletta d'azoto se poi non si sa dove riporre le leve per togliere il copertone. Le leve vere (non i giocattoli) pesano e sono ingombranti.
Con l'anteriore bucato in qualche modo si rientra comunque o almeno si arriva ad un'area civilizzata.
Se poi il guaio è al posteriore o comunque si tratta di un guasto irreparabile, io la moto la lascio dov'è e torno a prenderla al volo con qualche aiuto.
Lo zaino ? No grazie. Quei kg sulle spalle li porti qualcun altro !
Ma quì si entra nelle filosofie personali !
La mia, nell'enduro domenicale e nei pochi raid nostrani, è sempre stata quella di privilegiare il
piacere della guida stando il più possibile snello e leggero, privo di troppi aggeggi utili sì ma praticamente mai usati e quindi poco indispensabili.
Se poi uno attraversa la Mauritania allora il discorso è diverso.........
intanto se volete portarvi dietro una camera d'aria dovete portarvi quella davanti e non quella dietro (quella davanti dietro ci va di sicuro e al massimo la si gonfia un po' di più, quella dietro non penso che riesci a metterla davanti)
comunque io mi porto:
kit ktm delle chiavi (l'unica cosa che manca nel kit è un cacciavite e mi devo ricordare di prenderne uno)
leve freno e frizione di ricambio (anche il pezzo del braccialetto frizione che mio fratello ha già rotto una volta)
filo di ferro
fascette
coltello
documenti e targa
il bere in estate
qualche euro
metto tutto nello zainetto del camelback oppure nel marsupio (e la targa la metto nel giubbotto)
il resto secondo me è esagerato
Scusa Antarctica ma come fai a non avere lo zaino? :-[
Di solito noi ce ne portiamo uno ogni due o tre in modo da scambiarcelo,così ogni tanto puoi anche essere libero senza nulla sulla schiena.
Ma l'acqua dove la metti? E poi se stai via tutto il giorno due panini te li porterai? O sono io che penso solo e sempre a mangiare ::)
Poi di solito soprattutto in questo periodo mi porto sempre una felpa in + in modo da non rischiare di aver freddo soprattutto quando ci si ferma magari a mangiarsi i due panini.
Ciao :)
Citazione di: Jack333 il Gennaio 27, 2005, 18:53:38 PM
Ma l'acqua dove la metti? E poi se stai via tutto il giorno due panini te li porterai? O sono io che penso solo e sempre a mangiare ::)
No, no, caro Jack333, io non intendo dire che portare lo zaino sia
sempre esagerato. Ho detto al'inizio che l'attrezzatura è importante ma dipende dal tipo di enduro che si fa, da quale zona si percorre, e...dall'attitudine personale.
Può darsi che ti piace sgranarti i due panini in cima ad una vetta o può anche essere che negli itinerari giornalieri non fai mai tappa in una baita, una capanna-bar, una bottega di alimentari... (ma per la benzina ?)
Comunque sono "scelte", dicevo.
Io, ad esempio, se dovessi assolutamente portare due panini e una busta d'acqua farei in modo che entrino nelle tasche del giaccone. C'è spazio abbastanza.
Per la felpa, se è previsto che serva la metto subito. Tanto vale averla addosso !
Questione di gusti, dicevo.
devo dire che mettere roba nel giubbotto è molto ma molto più scomodo di avere un piccolo zaino (l'importante è che sia comodo, logico che se prendi uno zainetto molto scomodo ti trovi male)
io di solito mi fermo a mangiare in bar o simili, quindi non porto mai via panini o felpe
Io riesco a suddividere tutto tra il marsupio e il borsetto da parafango posteriore (sembra piccolo ma ci entra l'impossibile). Raramente restiamo fuori per pranzo, però se così fosse in genere ci fermiamo al bar.
Comunque cerco di poter fronteggiare ogni evenienza, perchè in ogni caso rimanere fermi in mezzo al bosco a 30/40km da casa non è il massimo!
(nelle ultime due uscite, ho assistito a ben 2 catene strappate! :o)
masso.
Citazione di: ciak il Gennaio 27, 2005, 20:12:12 PM
devo dire che mettere roba nel giubbotto è molto ma molto più scomodo di avere un piccolo zaino (l'importante è che sia comodo, logico che se prendi uno zainetto molto scomodo ti trovi male)
io di solito mi fermo a mangiare in bar o simili, quindi non porto mai via panini o felpe
Lo zaino a mio parere è scomodo per muoversi con una certa agilità e lo diventa sempre di più perchè invita a riempirlo, così diventa peso e ingombrante.
Panini nei tasconi e felpa addosso era detto per dire, per ipotesi e mai sperimentata !
I miei giri anche quelli a giornata li ho sempre organizzati con ricca sosta in qualche osteria o simile....
Dove lo mettiamo il giusto riposo del guerriero ? :birra2:
Piccolo accorgimento per gli aficionados dei ribaltoni come il sottoscritto: cellulare da 4 soldi chiuso nel sacchetto gelo (quelli da freezer con la chiusura ermetica a clip) e un giro di spugna per la fotocamera.
Citazione di: Fred Krueger il Gennaio 27, 2005, 20:56:18 PM
cellulare da 4 soldi chiuso nel sacchetto gelo (quelli da freezer con la chiusura ermetica a clip) e un giro di spugna per la fotocamera.
:rofl: questo sì che è senso...dell'emergenza ! :rofl:
Citazione di: Fred Krueger il Gennaio 27, 2005, 20:56:18 PM
Piccolo accorgimento per gli aficionados dei ribaltoni come il sottoscritto: cellulare da 4 soldi chiuso nel sacchetto gelo (quelli da freezer con la chiusura ermetica a clip) e un giro di spugna per la fotocamera.
Prevenire è meglio che curare ;) ... bravo Fred !! ;D
Honda-Razzo.
Aggiungo, pompetta gonfiagomme, misura da marsupio.....(funziona alla grande).
Pezze da camera d' aria..talvolta le camere di ricambio non bastano....
Chiavi, cavetti ,leve e braccialetti, secondo discrezione...
Forse perchè ho un passato da trialista per me il giro della domenica è partire la mattina e ritornare la sera fermandosi a pranzo con panini ecc. sulla vetta di qualche montagna. Mangiarmi un panino in quota con la natura davanti è uno dei motivi per cui ho la moto. :-*
Per la benzina molto spesso mi è capitato di partire con le taniche negli zaini e vi assicuro ( e ovviamente come dice giustamente antartica è questione di abitudini) neanche lo sento lo zaino.
Per la felpa a me capita che mentre sto andando sudo come un maiale mentre appena mi fermo ho un freddo incredibile visto che sono fradicio, quindi per me è d'obbligo.
Cmq avete ragione in questo caso ognuno ha le sue abitudini.
ciao :)
Andrea: ......................Taniche nello zaino ????????????....... ragazzi non esageriamo ora penso che un set di chiavi ben fornito qualche leva di scorta faschette da elettricista filo di ferro elastici segaccio da legna serramanico e cellulare per un giro normale è più che sufficente ;) ;)
Andrea hai ragione sicuramente le tancihe nello zaino sono un pò esagerate però ti assicuro che quando facevo trial mi è capitato + di una volta di doverle portare.
Se fai un giro dove parti la mattina e torni la sera senza incontrare neanche un benzinaio perchè sei sempre in mezzo alle montagne non vedo alternativa...
ciao :)
Andrea: Sicuramente un trial ha un ' autonomia diversa di un enduro che mediamente copre 70/80 chilometri con un pieno .................penso che un giro di 150 chilometri in giornata sia più che "stimolante" e visto il territorio italiano pensando prima di partire dove rifornirsi non hai alcun problema di benza ;)
Ragazzi leggendo i Vs post mi sento un vero pivello e pensare che io un volta si e una no mi dimentico anche del Fast e dei documenti (a tal proposito ringrazio la varie pattuglie di carabinieri che con qualche supplica e preghiere varie ho convinto a non multarmi) . Ma porca miseria dove la infilate tutta questa roba !? Trasformo l'Xr in sidecar ? Scherzi a parte mi sa tanto che devo
organizzarmi in qualche modo altrimenti mia moglie qualche sera non vedendomi tornare allerta la protezione civile.
X Masso: 2 catene strappate !?! Siamo sicuri che fate giri tranquilli ? Io l'unica catena che ho strappato e' quella della bmx quando avevo 12 anni......
Io comunque prendo nota di tutto.....
Grazie, perdonate lo sfogo e un saluto a tutti .
Ice.
X ice: ....si si stai taranquillo!! ;D ;D ;D La catena se hai sculo la strappi anche sull'asfalto!
Tanto per aggiornarvi sull'attrezzatura...ieri, durante il consueto giro off, alla prima buca mi si è squarciata la cerniera del marsupino da parafango posteriore facendo una ricca seminata del contenuto (chiavi, pinze, fast, ecc..).
Mi sa che in settimana vado a comprarmi il camelbak, così nel marsupino ci metto solamente i calzini di ricambio, i guantini doppi, e il passamontagna...evitando così il rischio che alla prossima buca mi salti di nuovo fuori tutta la ferraglia!
masso.
per me a parte 2 cacciaviti, 2 chiavi e una pinza, la cosa da non lasciare mai a casa è una cinghia/corda da tenere avvolta tipo sul manubrio, almeno se qualcuno del gruppo rompe lo si tira fino a casa o al furgone o in qualsiasi posto dove poter recuperare il mezzo successivamente
Giustissimo.... a me quando mi si è rotto lo statore un mio amico ha dovuto trainarmi e non avendo una corda abbiamo rubato :o una pompa di gomma da un cantiere. E' stato un calvari, si spaccava ogni 20 metri e alla fine siamo arrivati che praticamente avevo la mia ruota davanti attaccata alla sua dietro, abbiamo rischiato + volte di volare per terra tutti e due.
Quindi da portare sempre una corda... ;)
ciao :)
la corda l'ho usata solo per recuperare moto da piccoli strapiombi e simili
per trainare qualcuno uso il solito sistema moto appaiate e chi ha la moto in panne si attacca all'altro (non avete idea di quante volte l'ho fatto...)
Citazione di: ciak il Febbraio 02, 2005, 19:34:36 PM
la corda l'ho usata solo per recuperare moto da piccoli strapiombi e simili
per trainare qualcuno uso il solito sistema moto appaiate e chi ha la moto in panne si attacca all'altro (non avete idea di quante volte l'ho fatto...)
??? io mi sono aggrappato solo una volta per 5-6 km... e per me che sono una sega di 1.70 per 65kg è stato un calvario :-X
alla fine avevo un braccio più lungo dell'altro :P
meglio la corda 8)
Porto con me sempre la corda... ma il suo utilizzo è solo per recuperare la moto da posti dove fisicamente sarebbe impossibile muoversi e SPINGERE!!!
Come CIAK in caso di bisogno uno affianco all'altro e ci si attacca al braccio del compagno!!
Doloroso anche in alcuni casi... ma veloce per tratti brevi!!
Pablo
Io solitamente per corda utilizzo quella a cricchetto che si usa per fissare la moto al carrello: si attacca al manubrio di chi tira e al manubrio del tirato. L' utilizzo del braccio mi sembra eccessivo considerando quanto tempo si risparmia con la corda...
dipende sempre da dove, con chi e in quanti si va (bevande e panini a parte)
è utile portare un secondo telefonino, magari con una scheda di un gestore diverso dal primo.
altra cosa che porto è un fischietto (nella speranza di non doverlo usare per cadute), che pesa e ingombra quasi niente.